PDA

View Full Version : sintetizzatori vocali e scrittura sotto dettatura

cortellaf
13-03-2007, 14:16
Ciao a tutti! nonostante la venerabile età, sono un completo pivellino del mondo dell'informatica e, purtroppo, per l'esame di informatica alla facolta di Lettere, devo scrivere una tesina sui programmi che leggono testi scritti e che scrivono sotto dettatura...ma non so proprio da che parte cominciare! :mc:
tra l'altro, l'argomento mi interessa per una persona diversamente abile che, con questi mezzi, potrebbe tornare ad essere attiva! sperando che qualcuno voglia aiutarmi, vi prego solo di essere moooooolto semplici nelle spiegazioni (come se parlaste ad un bambino di 5 anni...). ;)
grazie a tutti!

alecomputer
14-03-2007, 16:33
Come programmi che scrivono sotto dettatura puoi provare ad utilizzare Dragon naturally speaking 8.0 o versioni sucessive , che probabilmente e il migliore della sua categoria .

~ZeRO sTrEsS~
14-03-2007, 16:57
Ciao a tutti! nonostante la venerabile età, sono un completo pivellino del mondo dell'informatica e, purtroppo, per l'esame di informatica alla facolta di Lettere, devo scrivere una tesina sui programmi che leggono testi scritti e che scrivono sotto dettatura...ma non so proprio da che parte cominciare! :mc:
tra l'altro, l'argomento mi interessa per una persona diversamente abile che, con questi mezzi, potrebbe tornare ad essere attiva! sperando che qualcuno voglia aiutarmi, vi prego solo di essere moooooolto semplici nelle spiegazioni (come se parlaste ad un bambino di 5 anni...). ;)
grazie a tutti!

per quello che scrive sotto dettatura ti hanno giá risposto
Dragon naturally speaking 9.0 é l'ultima versione, lo installi ti fa leggere dei testi per calibrare la voce e poi dopo puoi fare tutto a voce ( se non erro puoi anche utilizzare il pc usando solo la voce)

per i programmi che leggono testi scritti ci sono gli OCR, sono dei programmi che abbinati ad uno scanner sono capaci di leggere pagine stampate, e tramutarle in formato word, se invece ti riferisci a programmi che scrivi qualcosa e lo legge tramutandolo in suono ora non ricordo precisamente come si chiama ma posso farti una ricerca.

cortellaf
19-03-2007, 15:15
per quello che scrive sotto dettatura ti hanno giá risposto
Dragon naturally speaking 9.0 é l'ultima versione, lo installi ti fa leggere dei testi per calibrare la voce e poi dopo puoi fare tutto a voce ( se non erro puoi anche utilizzare il pc usando solo la voce)
se invece ti riferisci a programmi che scrivi qualcosa e lo legge tramutandolo in suono ora non ricordo precisamente come si chiama ma posso farti una ricerca.

Ciao Zerostress!
riguardo a DSN9 mi piacerebbe sapere - se lo conosci - qual è la "filosofia" che sta dietro al programma (obiettivi, metodo di funzionamento, utenti ideali).
riguardo ai programmi che declamano testi scritti, qualunque aiuto sarà ben accetto!
:D

Valx2
19-03-2007, 20:24
obiettivi di programmi come Dragon Naturally Speaking penso siano evidenti... invece delle 40 parole al minuto che un utente medio riesce a digitare su tastiera, si raggiungono le 90.
Per il metodo di funzionamento non posso aiutarti, non lo conosco abbastanza per risucire a fare uno spiegazioncino senza ipotizzare l'80% dei concetti...
Gli utenti ideali per me sono i medi impiegati d'ufficio... quelli che devono scrivere tanto e per molto tempo, quelli che nn hanno voglia di imparare la scrttura a 10 dita ma che cmq vogliono sbrigarsi a scrivere mail o testi... non certo i diversamente abili, in quanto non rappresentano una fetta abbastanza grossa di mercato :(