View Full Version : un po' ot ma cmq solo qui posso chiedere(car audio)
CaFFeiNe
13-03-2007, 12:56
tempo fa comprai il mio sistemino di casse per l'auto
jbl gto a 2 vie da 55w rms (ho autoradio 4x50)
e poi decisi di prendere temporaneamente un paio di casse non di qualita' ma potenti e con piatto piu' grande per "fungere da woofer per bassi" e da mettere dietro... ora con l'auto nuova mi trovo le majestic davanti e le jbl dietro causa dimensioni....
un paio di casse della majestic da 90w rms l'una
ora vorrei aggiornare le casse posteriore con qualcosa di un po' migliore della majestic
non saprei cosa prendere... su ebay ho visto queste che ne dite? perchè sinceramente non conosco sti marchi e non so se paragonabili alle jbl, che hanno un suono perfetto
www.***.it
mister giogio
14-03-2007, 09:42
Google - car audio forum - invio
Avrai risposte più veloci e avrai più aiuto. Ciao
ciao ho guardato gli altoparlanti che vorresti prendere, e ti dico lascaia perdere;)
Prezzo basso = ciofeche. poi se vuoi un consiglio metti un kit 2 vie più amplificatore e almeno senti decentemente la musica, e magari poi metti un sub nel portabagagli...Niente dietro.
@GuyBrush@
14-03-2007, 11:11
lascia stare Majestic
Ha una fama pari alla Fiat Duna!!
Provato sulla mia pelle
CaFFeiNe
14-03-2007, 11:54
lo so, infatti sto cercando di togliermeli
ho ordinato due pioneer
www.***.it
il prezzo è basso è vero... ma sono cmq pioneer, e poi 91 db di sensibilita' non mi sembra brutto... anzi...... 50 rms calza a pennello con il mio autoradio che è 4x50....
e 50 rms di buona marca sono buoni... calcolando che le mie JBL GTO pompano tutte le frequenze molto piu' delle majestic...anche se con piatto piu' piccolo e wattaggio minore...
e sentire il doppio pedale con quelle casse è favoloso :)
boh le provero' e vi sapro' dire
a quanto pare, il prezzo è basso perchè fuori produzione...
e poi mi piace l'idea delle 4 vie, alla fine la mia auto ha le casse abbastanza in alto (mezzo busto) quindi a differenza di altre, i tweeter e supertweeter li avrei cmq abbastanza vicini
alla fine le majestic potrei anche trasformarle in un sub, staccando il crossover integrato e crossoverandole io
tanto sappiamo tutti che in un sub conta molto piu' la qualita' della cassa che lo forma piuttosto che la qualita' degli altoparlanti :)
allora i 50 watt in rms non credo proprio che siano:D in quanto se vai a leggere il libretto di istruzione con le specifiche ti renderai conto che sono la metà. Po il consiglio dell'amplificatore te l'ho dato perchè in questa maniera non rischierai di rovinare l'autoradio, in quanto non lo surriscalderesti perchè l'amplificazione lo farà un ampli esterno.
Poi cmq il consiglio del 2 vie te l'ho dato perchè con 2 casse coassiali non avresti nessuna qualità audio.
Poi cmq se tu sei contento di quello che hai, siamo contenti tutti;)
CaFFeiNe
14-03-2007, 16:58
beh nelle jbl nel manuale specifiche teniche parlava sempre di 50w rms
e sono ovviamente due vie,con tweeter orientabile, infatti hanno un suono perfetto e pulitissimo e non distorcono mai, e lo dimostra anche che le 2 vie bastano a coprire le frequenze che queste coprono con 4 vie
queste pioneer sembravano buone dalle caratteristiche... e alla fine mi basta che siano almeno un paio di spanne sopra alle mie majestic :) dopotutto per 30 euro :)
quoto in tutto ortolu2.. ti ha dato i consigli migliori.. ciao!
CaFFeiNe
14-03-2007, 21:55
beh ma facendo due calcoli, se l'ampli dell'autoradio è realmente 4x50, mentre a detta tua le pioneer non saranno mai quanto gli rms dichiarati (di solito le case non usano imbrogliare sui pmpo?) allora non dovrei sforzarlo troppo no?
ma poi, conviene comprare un amplificatore, che poi ovviamente dovra' essere di buona marca, e quindi spendere ALMENO 100 euro, che è poco meno di quanto costa l'autoradio nuovo? alla fine gli unici problemi che ho avuto con autoradio in passato riguardavano l'ottica, mai avuto problemi di amplificazione o altro...
CaFFeiNe
22-03-2007, 05:08
ok ho finalmente concluso la mia scelta
attualmente ho dietro queste:
http://www.jbl.com/car/products/product_detail.aspx?prod=GTO527&Language=ITA&Country=IT&Region=EUROPE&cat=MEL&ser=GTS
secondo me se davanti ci metto queste:
http://www.jbl.com/car/products/product_detail.aspx?prod=GTO6527S&Language=ITA&Country=IT&Region=EUROPE&cat=MEL&ser=GTS
secondo me non sto messo per niente malaccio... avendo le prime e sapendo che hanno un suono pulitissimo anche a volumi alti, e bassi corposi (anche con il woofer da 13 cm)
tweeter a cupola infatti anche gli alti sono eccellenti
solo che le seconde hanno una sensibilita' in db ancora migliore, hanno piatto piu' grande, e wattaggio rms maggiore di 10 e se ho capito bene hanno un sistemino crossover integrato che manda 3db in piu' al tweeter...
secondo me ne esce fuori un bell'impiantino... altro che shark o bm audio o anche kenwood o pioneer...
dopotutto ai concerti dei dream theater, dei cure, e tanti altri... le casse erano jbl :) che poi ho scoperto da poco che jbl e harman kardon sono tutto uno...
e cmq il fatto dell'ampli non concordo perchè alla fine faccio prima a cambiare autoradio dopo due o tre anni (l'ultimo kenwood mi è durato 2 anni non stop... ore e ore di musica giornaliera...) se voglio un ampli che dura nel tempo devo spendere sicuramente piu' di un autoradio nuovo tra un paio d'anni... che magari comprero un autoradio con dvd
per me la spesa per un ampli vale solo per un autoradio o integrato (che quindi decidi di tenerti per sempre) o per uno di fascia altissima, che ovviamente non vuoi che si danneggi... ma penso che quelli abbiano gia' ottimi ampli integrati....
un ampli io lo comprerei per un subwoofer o per fare un sistema sovradimensionato all'autoradio... se faccio un impianto 200w me lo faccio con l'autoradio, uno 400 con un ampli :)
ciao, ma invece di chiedere consiglio, perchè non agivi e basta, tanto dei consigli non te ne fai niente, anzi dissenti come se fossi un veterano del settore (neanche io lo sono), ma almeno informati prima di non concordare.;)
Invece dovresti andare in altri forum se vuoi te li dò in privato e riporta la discussione lì magari copia ed incolla e vedi che cosa ti diranno:D
CaFFeiNe
22-03-2007, 18:42
eheheheh scusa non era per non concordare, solo che ero stato abbastanza preciso nelle mie richieste :) e cioe' un altoparlante 2 vie coassiale, ma di buona qualita' :)
poi oggi smontando il pannello porta ho scoperto che nella mia auto i due tweeter ci sono... solo che non me ne ero mai accorto forse a causa della loro bassissima qualita... infatti senza marca
che ne dici allora di un impianto del genere?
www.***.it
vorrei rimanere in una spesa massima di 65 euro comprese spedizioni...
ma avendo la mia auto la predisposizione al tweeter, il crossover è gia' integrato giusto? non devo mettercelo io.....
senno' potresti consigliarmi qualcosa a due vie separate ocn un buon rapporto qualita' prezzo?
e sopratuttto mi chiedevo se i tweeter hanno dimensione standard...
ma un paio di coassiali buone (tipo le jbl) non sono meglio di due vie separate di qualita' inferiore?
e di queste che mi dici? non sono del tutto coassiali, cioe' il tweeter sta posizionato sopra ma è cmq indipendente dal woofer
http://www.robyely.com/images/JBL-C620.JPG
Per favore non postate link ad aste o shop.
GRazie;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.