Entra

View Full Version : Scheda pcmcia-usb2 e hdd esterno.

Franco2
13-03-2007, 12:17
Salve. Ho un problema assurdo e vengo a chiedere consiglio.
Il mio portatile ha di suo 2 porte usb1.1. Per espanderlo ho acquistato una scheda pcmcia (della nec) che fornisce 2 porte usb2, un hdd esterno e un masterizzatore esterno per porta usb.
Quando collego il masterizzatore alla porta usb2 va tutto ok. L'hdd, invece, non viene riconosciuto dalla usb2, come se non l'avessi collegato.
Collegandolo alla porta usb1 nativa, invece, viene riconosciuto, lo posso formattare, leggere e scrivere, ma ovviamente è lento.
Provando con una penna usb si ha lo stesso risultato dell'hdd.
Tutto ciò si verifica sia con WinME che che Linux, quindi il problema dovrebbe essere hardware.

Quello che non capisco è perchè ci sia questa differenza tra l'hdd e il masterizzatore. Se nessuno dei due funzionasse potrei anche capirlo (dovrei cambiare la scheda pcmcia e vabbè), ma perchè uno sì e l'altro no? Devo fare qualche settaggio particolare per farlo funzionare?

Angelus88
13-03-2007, 14:14
Forse ti mancano i driver... un masterizzatore usb viene riconosciuto perché è come se fosse interno ma con la dicitura USB. L'hd invece viene riconosciuto come volume generico o una cosa del genere...

Franco2
15-03-2007, 13:47
Ahimè, non è quello il problema. Comunque grazie per la risposta.