PDA

View Full Version : ICH8R e RAID 0 + RAID5 - Possibile??

smsc
13-03-2007, 12:11
Ciao a tutti,
sto acquistando una GIGABYTE GA-965P-DQ6 che monta ICH8R.

Ho necessità di creare questa configurazione:

2 HD Raptor 74GB in RAID 0
4 HD SATA 160 in RAID 5

Ma mi è venuto un dubbio...
Sapete per caso se l'ICH8R riesce a gestire 2 RAID CONTEMPORANEAMENTE??

So che la scheda in questione ha anche un'altro controller SILICON con 2 porte SATA, ma visto che l'ICH8R ha 6 porte SATA vorrei utilizzare solo questo. Ma, ripeto, qualcuno sa se riesco a fare RAID 0 + RAID 5 senza problemi ????

GRAZIE!!!

shingo
13-03-2007, 16:16
Non vorrei dir puttanate, ma mi sembra di aver letto che le funzionalità raid sono attive solo su 4 delle 6 porte. Prova a vedere nella sez. motherboard il thread relativo a questa mobo, credo di averlo letto li.....

smsc
14-03-2007, 08:30
AAARRRRGGGHHHH! 6891 risposte!!!!! :doh: :cry:

Cmq grazie per la dritta e speriamo che tu abbia torto... ;)

Squalo71
14-03-2007, 11:22
(...)

2 HD Raptor 74GB in RAID 0
4 HD SATA 160 in RAID 5

Ma mi è venuto un dubbio...
Sapete per caso se l'ICH8R riesce a gestire 2 RAID CONTEMPORANEAMENTE??

(...)

GRAZIE!!!
Puoi assolutamente farlo. Nessun problema sulla gestione di due array contemporaneamente (io ho 2 array con 3 volumi sopra, su una P5B-Deluxe).
Ti consiglio di creare l'array raid0 sui Raptor con due volumi, il primo di 40/50GB, il secondo con il restante spazio. Così avrai delle velocità stratosferiche!

EDIT: La sola limitazione che io conosca su ICH8R è relativa ai RAID con più di 4 dischi, contrariamente a quanto si trovava scritto su alcune documentazioni Intel :(. Tu con un raid da 2 e un altro da 4 non avrai problemi. :)

smsc
14-03-2007, 13:34
Grazie!Grazie!Grazie!
Mi hai tolto un peso... Ed intanto questa mattina e' arrivata la GigaByte GA-965P-DQ6 ed il QX6700, ed io sono qui a lavorare senza poterlo provare almeno fino a stasera tardi... :doh:

Solo una cosa non mi e' chiara e se non ti dispiace vorrei approfondirla:

Ti consiglio di creare l'array raid0 sui Raptor con due volumi, il primo di 40/50GB, il secondo con il restante spazio. Così avrai delle velocità stratosferiche!

Non capisco una cosa, e forse quando avro' il BIOS RAID sottomano mi sara' piu' chiaro. Ma che vuol dire "creare l'array raid0 sui Raptor con due volumi"??
Cioe' creo l'array RAID 0 e poi mi permette di creare piu' Volumi??
Ma come?? Inserendo la capacita' 40GB e poi creando un altro volume di 108GB?? :mc:

E se posso chiedertelo, quanto hai messo lo Stripe Size del RAID 0?? 128

Squalo71
14-03-2007, 13:59
Grazie!Grazie!Grazie!
Mi hai tolto un peso... Ed intanto questa mattina e' arrivata la GigaByte GA-965P-DQ6 ed il QX6700, ed io sono qui a lavorare senza poterlo provare almeno fino a stasera tardi... :doh:
Capisco la smania... :)
Solo una cosa non mi e' chiara e se non ti dispiace vorrei approfondirla:

Non capisco una cosa, e forse quando avro' il BIOS RAID sottomano mi sara' piu' chiaro.
Sicuramente si! :)
Ma che vuol dire "creare l'array raid0 sui Raptor con due volumi"??
Cioe' creo l'array RAID 0 e poi mi permette di creare piu' Volumi??
Ma come?? Inserendo la capacita' 40GB e poi creando un altro volume di 108GB?? :mc:
Esattamente! Quando crei il volume non gli assegni tutto lo spazio, ma solo una parte. Il restante spazio resta disponibile per creare un altro volume (anche ad un altro livello di RAID :eek: ). Per esempio con i due raptor hai in totale circa 150GB, fai un RAID0 di 50GB e un RAID1 di 100, oppure un altro RAID0. Ovviamente con 2 dischi non ti farà mai fare un raid5 :D ...

E se posso chiedertelo, quanto hai messo lo Stripe Size del RAID 0?? 128
Si, io l'ho messo a 128, ma dipende da quello che vuoi fare. Se lavori con files molto piccoli puoi anche diminuire lo stripe size, ma non credo ci siano sensibili incrementi di prestazioni.
Spero di esserti stato utile.
Ciao.

PS: Ricordati di farti il floppy con i drivers per il raid, sennò Windows col piffero che lo installi...
Forse può esserti utile anche questo link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1414716) (al post numero 3 l'ottimo GWWMAS parla di Archiviazione)dove si parla un pò di questo.
Attento anche alla combinazione Vista + ICH8R + Maxtor: ci sono un sacco di problemi a partire dall'installazione, e non si capisce bene da cosa dipende.
Riciao.

smsc
14-03-2007, 14:54
Ancora un enorme :sofico: GRAZIE per la disponibilita' e le risposte...

Per i floppy, essendo l'unico PC (quello che devo aggiornare) con floppy drive disponibile ho gia' provveduto a farne 3 copie :D

Per quanto poi riguarda "Vista + ICH8R + Maxtor"... Avevo intenzione di provare vista su questo PC e vedere come andava... Per poi passare magari al classico XP!!!

Beh! Tanto comunque l'O.S. lo installo sui Raptor... Non dara' mica problemi anche al RAID5 pur non essendoci installato Vista?!?!?!?! :mbe:
Ma vabbe', questo lo provo da solo e instanto mi cerco qualche info al riguardo qui sul forum

Thx 4g41n Squalo71

Squalo71
28-03-2007, 08:33
Ancora un enorme :sofico: GRAZIE per la disponibilita' e le risposte...

Per i floppy, essendo l'unico PC (quello che devo aggiornare) con floppy drive disponibile ho gia' provveduto a farne 3 copie :D

Per quanto poi riguarda "Vista + ICH8R + Maxtor"... Avevo intenzione di provare vista su questo PC e vedere come andava... Per poi passare magari al classico XP!!!

Beh! Tanto comunque l'O.S. lo installo sui Raptor... Non dara' mica problemi anche al RAID5 pur non essendoci installato Vista?!?!?!?! :mbe:
Ma vabbe', questo lo provo da solo e instanto mi cerco qualche info al riguardo qui sul forum

Thx 4g41n Squalo71
Hai fatto il raid poi?
Puoi postare qualche bench dei dischi? Sono curioso ;).

smsc
29-03-2007, 18:15
Hai fatto il raid poi?
Puoi postare qualche bench dei dischi? Sono curioso ;).

Fatto, fatto!!! :p

RAID 0 con i due Raptor 1 volume da 50 GB e 1 volume da 84 GB (sul volume 1 Windows Vista)
RAID 5 con i 4 dischi Maxtor

Per i bench, no prob, con quale programma vuoi che li effettuo??

Squalo71
29-03-2007, 22:23
HDTach va benissimo, la mia è solo curiosità di vedere dua raptor in raid0... ;)
Grazie

Therock2709
30-03-2007, 11:52
Potresti fare un bench anche con HDtune e postarlo qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1440763

Graaazzie!:)

smsc
30-03-2007, 20:18
Ecco il test con HDtune

Come scritto anche nel post segnalato da Therock2709 la configurazione è:

2 Raptor 74GB 16MB in RAID 0 su ICH8R
O.S. Windows Vista

http://img358.imageshack.us/img358/689/immaginely1.th.jpg (http://img358.imageshack.us/my.php?image=immaginely1.jpg)

smsc
30-03-2007, 20:26
Ed ecco quello con HD Tach:

http://img516.imageshack.us/img516/4290/immaginefy6.th.jpg (http://img516.imageshack.us/my.php?image=immaginefy6.jpg)

Che ne dite?? ;)