View Full Version : Richiesta informazioni Software di Viaggio per Pocket PC
Simone_pro
13-03-2007, 11:06
Ciao ragazzi,
non so se sto postando nel forum giusto, nel caso chiedo scusa anticipatamente ai mod!
Sto cercando di diversi giorni un software per Pocket PC (asus a636) per i miei viaggi. Vado spesso e volentieri in cerca dell'opera di architettura, della chiesa, del museo, con un occhio anche a reperti storici e naturalismo. Le guide cartacee con cui mi sono sempre trovato bene sono le geomondadori. Ma ora vorrei fare il "salto" di qualità e usare il mio amato palmare. Mi piacerebbe un programma che sfrutti il gps dell'asus a636, e mano a mano che navigo, mi segnali eventuali "POI" su cui, una volta clikkato, mi vengano passate indicazioni, info utili (apertura e chiusura), un po di storia... insomma: una vera guida! Per ora ho trovato qualcosa di questo genere solo con l'ultimo via michelin accoppiato alla guida verde (nella versione ovviamente per pocket pc). Ma voi conoscete altri programmi di questo genere? Avete suggerinenti, consigli?
Grazie e scusate ancora se ho sbagliato a postare qui!
Simone_pro
14-03-2007, 10:07
c'è nessiuuuuuuuno?
Paganetor
14-03-2007, 19:38
per ora c'è questo: www.smart2go.com
non l'ho ancora provato, ma sembra interessante (recensito anche qui sul sito: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nokia-maps-mappe-e-navigazione-per-tutti_20079.html )
E poi c'è arrival guide: ti permette di scaricare gratis i pdf con un po' di informazioni utili su molti posti nel mondo
http://www.arrivalguides.com/
lo so che non è molto, ma speriamo facciano qualcosa in più! ;)
Simone_pro
15-03-2007, 09:01
We are NOT alone!
Grande! Grazie ragazzi, speravo che qualcuno rispondesse! :)
Scherzi a parte... grazie per la arrivals: buone anche se non erano "esattamente" quelle che cercavo. Circa smart... su altri forum non ne ho sentito parlare benissimo. Il principio è proprio quello cmq! Speriamo che anche qualcunaltro possa aiutarci! Per il momento grazie grazie grazie grazie! ;)
Paganetor
15-03-2007, 09:07
We are NOT alone!
Grande! Grazie ragazzi, speravo che qualcuno rispondesse! :)
Scherzi a parte... grazie per la arrivals: buone anche se non erano "esattamente" quelle che cercavo. Circa smart... su altri forum non ne ho sentito parlare benissimo. Il principio è proprio quello cmq! Speriamo che anche qualcunaltro possa aiutarci! Per il momento grazie grazie grazie grazie! ;)
prego prego prego :D
se dovessi venire a conoscenza di qualche bel softwarino, faccelo sapere ;)
io ho curiosato sui siti dei più grossi editori di guide turistiche nella speranza di trovare anche qualcosa di elettronico (un po' più evoluto del semplice pdf della guida cartacea :D ), ma non ho trovato nulla...
visto che ormai i mega-cellulari e i palmari sono molto diffusi, potrebbe avere senso un software simile ;)
Simone_pro
15-03-2007, 09:16
Diciamo che in questi giorni di caccia ho trovato diverse cosucce.
Ma fondamentalmente ho trovato 2 tipi
1. più votati alla parte gps. Quindi navigatore cui è possibile aggiungere POI in modo amanuense. A questo punto mi prendo il tom tom e faccio il monaco miniaturista per una notte. Ma non avrò mai le informazioni turistiche, non avrò mai gli orari di apertura e chiusura... e cmq se faccio una deviazione, non avrò MAI informazioni su questa nuova "attrazione". E cmq se devo spaccarmi su tt, mi porto la guida cartacea!!!
2. solo guide. Normalmente in PDF. Spesso di proprietà di una casa editrice che, sì ti fa scaricare il file, ma cmq vuole vendere la guida cartacea e più di tanto non approfondisce in questa versione informatica.
Un amico mi aveva consigliato l'ultimo Viamichelin (2006). Pare che in questa versione siano disponibili anche guida rossa (alberghi e ristoranti) e guida verde (arte e architettura). La cosa mi interessava molto, ma non sono riuscito a vedere un'immagine, una demo... NULLA. Prima di avventurarmi su un software che costa (e non poco) e le cui mappe costano quanto il software (e cmq non poco), preferivo avere qualche info.
Avevo trovato Schmap. Bellino, interessante, fatto anche benino. Ma solo in versione pc. Sostengono che a loro piacerebbe molto farne una versione da palmare ma è tutta colpa degli schermi piccoli, brutti e cattivi. Amori miei, ma se volevo lo schermo grande, mi infilavo in un internet caffè a vedermi google maps. Il palmare si chiama così perchè deve stare in un palmo... è vero poi che qualcuno ce l'ha + grande di altri, il palmo :lol:
La ricerca continua. Nel caso in cui dovesse avere novità, posto. Lo stesso fate voi, mi raccomando! ;)
Paganetor
15-03-2007, 09:45
uff, di robe consultabili on-line se ne trovano parecchie, ma niente di scaricabile
Paganetor
15-03-2007, 10:08
ho trovato questo: in parte free, in parte a pagamento...
www.earthcomber.com
Simone_pro
15-03-2007, 11:14
Gli butto un occhio...
Cmq di robetta sul fuoco ce ne è parecchia. Ma ancora non ci siamo: o parliamo di progetti faraonici (buonissimi sulla carta, ma sono prodotti che dovrebbe comprare l'amministrazione locale, segnare i poi che l'utente dovrebbe rilevare in gps con l'applicazione da scaricare etc etc... tipo m-tourist della siemens. Troppo complicato) o ottimi ma su scala locale (guida SOLO di milano o SOLO di Roma...). Chi lo sa... col tempo. Per il momento smart2go, anche se non buono, ha dato una bella botta al mercato. Se funzionerà, accelererà le uscite... continuo la caccia!
Paganetor
15-03-2007, 11:25
hai provato smart2go? come ti trovi?
cos'è che non ti convince?
Simone_pro
15-03-2007, 11:49
Purtroppo earthcomber è solo per gli USA :(
Circa smart2go... ci ho litigato un paio di orette. Non ci ho potuto controllare NULLA! Non mi riconosce la SD da 512. Mi continua a ripetere di collegare il palmare o inserire nel lettore la sd. Ci ho già fatto girare 1 volta l'applicazione, ho seguito tutti i consigli, ma non c'è modo di farlo girare -.-'
Paganetor
16-03-2007, 13:33
qui c'è qualcosa (in inglese): http://www.roughguides.com/website/travel/Downloads/default.aspx
prova a ravanare :p
Simone_pro
19-03-2007, 16:50
viste... belline. Purtroppo solo "città", niente "regioni". Sarebbe stato moooolto buono avere, ad esempio, una cosa tipo "i castelli della loira". Ma niente ancora. Carina questa storia di avere la guida cartacea che ti permette di scaricare la versione informatica. Non è, però, proprio geniale... insomma, se ho già la cartacea, perchè dovrei averne ANCHE l'informatica?
Non ci siamo ancora :(
La caccia prosegue...
Paganetor
23-03-2007, 12:44
uff, ho problemi con smart2go: ho scaricato il programma da mettere sul palmare (e funziona), il mapLoader per scaricare le mappe sul pc (e si apre), ma quando gli dico di scaricare una mappa mi dice che non c'è nessun dispositivo collegato (nonostante abbia provato sia col palmare attaccato, sia con un lettore di memorie con dentro la SD del palmare con su il software)
:help:
Simone_pro
23-03-2007, 13:05
Stesso identico problema... :muro:
Paganetor
23-03-2007, 13:16
Stesso identico problema... :muro:
sto cercando su internet, ma non hotrovato informazioni utili: pare che ad altre persone (tutti stranieri) funzioni..
Simone_pro
27-03-2007, 08:42
Qualcuno ha avuto lo stesso nostro problema. Alcuni utenti hanno dato delle soluzioni quanto meno criptiche e poi tutti contenti hanno concluso "funziona funziona". Io tutt'ora non riesco a farlo camminare. E la cosa inizia a darmi notevolmente sui nervi...
Paganetor
27-03-2007, 08:46
non so, ho riprovato ma nemmeno a me funziona...
Idem,
qualcuno c'e' riuscito?
Mi sembra di capire che serva una connessione comunque, e' vero?
A me la mappa l'ha scaricata nella scheda ma non la trovo, ne il programma vede dov'e'....maH!
Stigmata
03-07-2007, 11:58
Qualche novità? :help:
Paganetor
04-07-2007, 17:21
zero... :mc:
Poi alla fine sono riuscito ad usare Smart2go, a dublino con il gps, certo bisogna fare un po' pratica ma qualche info la da', consiglio anche Metro per gli orari dei metro' e linee cittadine di trasporto, comprende tutte le maggiori citta' europee.
Ciao.
Zerotre.
aledevasto
09-07-2007, 18:17
Sto provando il programma del sito wcities.com ; interfaccia abbastanza scarna, richiede la registrazione e non riesco a fargli vedere le mappe :mbe:
Se siete d'accordo trasferiamo il thread nella sezione palmari e lo linkiamo tra le guide utili.
Altrimenti si può anche proseguire in questa sezione ;)
Il discorso mi sembra molto interessante...
Alessio
aledevasto
09-07-2007, 22:20
Allora, ho provato un paio di programmi, vi riporto qui alcune considerazioni:
- Versione per pocket pc e palm di wcities (http://www.wcities.com/): il sito richiede la registrazione per poter scaricare il programma base e le guide delle varie città (che, nella versione base, alcune sono gratuite).
L'interfaccia grafica del programma è molto scarna, vuole essere installato nella memoria principale sotto la directory /Program Files/ (e NON programmi, evidentemente è stato scritto solo per funzionare in questo modo) così come anche le guide; nonostante ciò, dà sempre un messaggio d'errore sebbene sembri andare senza problemi :mbe: (mi sto riferendo ad un device wm 2003, non penso sia compatibile con versioni successive ed al momento non ho un device palm da testare).
Qua uno screen:
http://www.wcities.net/images/products/screenshots/basic01.gif
Nota positiva: veramente ricco di informazioni, in questi giorni lo testerò per bene...:O
- Smart2go (http://www.smart2go.com), ora rinominato Nokia Maps (se non vado errando); ho provato la versione per i cellulari s60 v3 (symbian OS 9.1) sul mio nokia e50; dopo diversi tentativi sono riuscito a farlo funzionare (la E-series della Nokia necessita di una versione BETA :doh: ).
In realtà è un programma di navigazione dove è possibile trovare diversi punti d'interesse (come anche altri programmi per la navigazione offrono...) Grafica molto curata, le mappe sono gratuite (si paga solo la connessione del cellulare). Con il loro programma maploader si può scaricare la mappa con il pc fisso (con OS Windows) e trasferirle poi sul cellulare, bloccando le connessioni ad internet di quest'ultimo (mica male come opzione!).
Tutto il resto è a pagamento (soprattutto funzione navigazione e guide, la cosa più interessante per questo thread).
Altre info sulle loro faq: http://www.smart2go.com/it/help/faq/
Altre idee???
Paganetor
06-11-2007, 10:04
novità?
aledevasto
06-11-2007, 17:34
Novità sui software o in generale? :stordita:
willywilly77
06-11-2007, 18:24
Se puo essere di aiuto http://www.gps-support.eu/poi_index.php trovate POI per i maggiori paesi europei sono molto ben fatti
Paganetor
07-11-2007, 07:27
Novità sui software o in generale? :stordita:
su tutto :fagiano:
Stigmata
07-11-2007, 07:54
In questi giorni sto provando NokiaMaps, sembra ben fatto anche se il maploader ogni tanto si incarta e manca la voce (per quella bisogna pagare).
Paganetor
07-11-2007, 07:55
In questi giorni sto provando NokiaMaps, sembra ben fatto anche se il maploader ogni tanto si incarta e manca la voce (per quella bisogna pagare).
quella di smart2go? ma a te funziona????
su che dispositivo la stai usando?
Stigmata
07-11-2007, 09:13
quella di smart2go? ma a te funziona????
su che dispositivo la stai usando?
Parlo di http://www.nokia.it/maps (che poi è la stessa identica cosa che scarichi da smart2go)
Per ora su un 6120 funziona tranquillamente, appena posso ho un N70 e un N73 da testare.
Paganetor
07-11-2007, 09:15
Parlo di http://www.nokia.it/maps
Per ora su un 6120 funziona tranquillamente, appena posso ho un N70 e un N73 ad testare.
sì, è quello... ma cacchio, una volta era compatibile anche con i dispositivi basati su WM5, ora non ce n'è traccia! :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.