PDA

View Full Version : Massaggi

-Ivan-
13-03-2007, 11:05
Mi sta venendo voglia di provare ad imparare a fare massaggi ma non me ne intendo molto (leggi "per niente"). C'è qualcuno di voi un po' esperto che mi possa dare qualche consiglio?
Prima di tutto vorrei sapere se è possibile imparare a fare i massaggi dai libri senza quindi seguire un corso, poi la pratica appena avrò qualcuno sottomano la farò un po' alla volta, non voglio fare niente di professionale ovviamente è solo una cosa che mi incuriosisce e vorrei capirne qualcosa.
Ho trovato un bel sito di un negozio che vende molti libri sui massaggi, inizierei con il leggerne qualcuno tanto per iniziare per poi vedere se la cosa mi prende o meno.
Voi avete qualche libro da consigliare? Qualche tipo di massaggio? Ho visto che ce ne sono molti, qual è il più semplice da praticare?

-Ivan-
13-03-2007, 19:52
:cry:

energy+
13-03-2007, 19:57
Ciao Ivan, il mio consiglio è di frequentare 1 corso, e sulla base di questo allargare i propri orizzonti verso la specialità che preferisci....
I tipi di massaggio sono innumerevoli xcui prima di tutto ti serve sapere le differenze principali a livello di esecuzione e di scopo, poi scegli la via a da li inizi..... poi col tempo si fa tutto....

x esempio il linfodrenaggio è 1 massaggio tipicamente femminile che serve a drenare i liquidi, problema tipico delle donne, è 1 massaggio "dolce" che nn richiede molta forza e soprattutto nn si rischia di far male a nessuno, credo quindi sia 1 dei tanti dai quali si può iniziare....

In commercio in ogni caso si trovano 1 miriadi di libri e anche di videocassette, se hai 1 volontaria sottomano su cui sperimentare può giò essere 1 inizio..... ;)

ciao

Iluccia
13-03-2007, 20:44
se sei alle prime armi ti consiglio il corso, il libro non ti dice in modo perfetto come posizionare le mani e la pressione da utilizzare ;)

-Ivan-
13-03-2007, 22:01
Adesso purtroppo per corsi non ho tempo, frequento l'università e tra poco ricomincio a lavorare, ho appena ordinato un paio di libri da una libreria molto ben fornita, uno con dvd allegato.
Io ho seguito un corso di massaggio shiatsu gratuito tenuto alla mia scuola quando facevo le superiori ma ormai non mi ricordo più niente, inoltre l'ho seguito solo per un paio di lezioni per cui non ho imparato quasi niente.
Ho comprato un libro che è una guida teorico/pratica a tutti i massaggi, da quello sportivo a quello classico ed uno specifico per il massaggio ai piedi, adesso inizio così per curiosità, poi se la cosa mi prende vedrò di seguire dei corsi.
Ma davvero in questo forum non c'è nessuno che segue corsi o che si intende di massaggi?