PDA

View Full Version : Consiglio su rete wl per camere ip

Commander
13-03-2007, 11:25
Ciao,
ho impostato (senza particolari conoscenze oltre quelle derivanti dalla personale passione per l'informatica) una piccola rete di sorveglianza con alcune camere ip wl, molto economiche. (hamlet 802.11g)

Sono 2 giorni che ho creato la rete.
Oggi mi sono accorto che una camera non veniva rilevata correttamente (era la piu' lontana dall'ap)
L'ho spostata e ho verificato che l'ssid inserito era cambiato.

Controllando tra quelli rilevati dalla cam stessa ne ho trovati circa una decina (con mia somma sorpresa) , con solo 2 protetti da chiave wpa-psk (come la mia impostazione su ap e ip cam).

Due domande: com'e' possibile che sia stato cambiato l'ssid ?Puo' essere il software della cam che abbia ricercato un ssid "vicino", mancando il mio ?

La chiave wpa-psk ha motivo d'essere usata o e' facilmente "superabile" ?

Sbaglio qualcosa nell'impostazione ?
Ho indicato al router/ap di non rilasciare l'ssid.

Ciao e grazie in anticipo per consigli e risposte.

:)

tutmosi3
13-03-2007, 15:58
Non conosco quella IP Cam ma ti posso assicurare che forare una WLAN protetta WPA è praticamente impossibile.
Magari c'è un'impostazione sulla IP Cam che gli permette connettersi ad un'altra WLAN visto che la tua non potrebbe essere non sufficientemente potente da arrivare a coprire la IP Cam.

Ciao

Commander
13-03-2007, 17:15
Non conosco quella IP Cam ma ti posso assicurare che forare una WLAN protetta WPA è praticamente impossibile.
Magari c'è un'impostazione sulla IP Cam che gli permette connettersi ad un'altra WLAN visto che la tua non potrebbe essere non sufficientemente potente da arrivare a coprire la IP Cam.

Ciao

La webcam e' questa :
http://www.hamletcom.it/ProductDetails.aspx?sid=31cd436cafd549c3b11567b234959c38&ProductId=3575&CategoryId=23

Considera che e' rimarchiata da diversi distributori. Penso sia una produzione Cellvision.

Guardando nella pagina di configurazione della cam, posso indicare se la wlan e' "infrastucture" o "ad hoc" , indicando in nome dell'ssid.
Nella stessa pagina c'e'un bottone chiamato "Site survey" che, a volte, mi presenta un elenco di reti wireless vicine alla cam.
SSID MAC Channel Mode Encryption Signal
1 (pinko) xx xx xx xx xx 11 Infrastructure No 29%
2 (pinko2) xx xx xx xx xx 10 Infrastructure No 23%
3 DLINK_WIRELESS xx xx xx xx xx 6 Infrastructure WPA-PSK 22%
4 NETGEAR xx xx xx xx xx 11 Infrastructure WEP 22%
5 corega xx xx xx xx xx 6 Infrastructure No 20%

Copia e incolla del risultato del bottone "Site survey" - ** pinko1 e 2 sono falsi, ho mascherato i MAC

Insomma, la cam si trasforma in antenna per "esplorazioni" , da quanto mi pare di capire.
Il mio problema nasce dal fatto che non capisco perche' mi sia trovato un SSID chiamato "COREGA" , invece che il mio :)

Corega, se non sbaglio, e' una marca di prodotti di networking.
Automatismo o tentativo di hackeraggio ? :)

Ora ho impostato anche l'accesso sorvegliato alle cam, cosa che avevo dimenticato ieri. :(

Vediamo come va la faccenda

Grazie per l'intervento.

ciao :)