PDA

View Full Version : Problema irrisolvibile?

Grande Mur
13-03-2007, 11:09
Questo è il mio problema: da un po’ di tempo (precisamente qualche giorno dopo aver installato VirtualDub, un HD esterno da 400GB e aver cominciato a lavorare su file video) il PC mi si riavvia quando apro o chiudo un’applicazione o anche solo quando lo spengo. Schermata blu con il seguente messaggio di errore: PAGE_FAULT_IN_NONPAGES_AREA.
Mi dicono che è colpa della RAM. Faccio test con Memtest86, tutto a posto. Altro test con Everest, tutto a posto ma le memorie risultano molto lente. Ultimo test con CPU-Z. Le memorie risultano funzionare a 100 Mhz invece che a 200. Apro il case e vedo che le 2 memorie sono diverse: entrambe DDR400 PC3200 ma una double face e una single face. Rimuovo la single face e avvio. Il test di avvio mi dice 512MB ddr400 (prima mi segnalava ddr200) e con cpu-z finalmente la frequenza è quella giusta. Penso di aver trovato l’inghippo e invece no. Il PC continua a riavviarsi e a dare lo stesso errore. Mi domando: cosa può essere? Solo un problema di ram o altro?
Ecco la mia configurazione:
processore dual core AMD Athlon 64 2200 Mhz 4200+
scheda madre ASUS A8V-E SE
chipset VIA K8T890 AMD Hammer
ram 1024MB (PC3200 DDR200 SDRAM)
scheda video NVIDIA Geforce 6200 TurboCache
alimentatore ATX12V PL-400

ilos3
13-03-2007, 11:39
Se sono in dual channel può essere questo il problema, di solito se non sono due banchi identici danno problemi. Provali singolarmente. Ciao

Grande Mur
13-03-2007, 11:51
Anche con un solo banco il problema si ripresenta. Adesso acquisto un secondo banco identico al primo e vediamo che succede.

Grande Mur
15-03-2007, 08:48
Anche singolarmente il PC presenta lo stesso problema.
Ho aggiornato tutti i driver, le temperature sono OK ma niente.
Premetto che adesso sto girando solo con 512MB, forse un po' poco, ma stanotte per esempio il PC si è riavviato mentre non stava facendo assolutamente nulla.