PDA

View Full Version : Caso Giuliani, la Corte Ue accoglie ricorso

~ZeRO sTrEsS~
13-03-2007, 10:08
Secondo la famiglia, c'è stato un «uso eccessivo della forza»
Caso Giuliani, la Corte Ue accoglie ricorso
Giudicata «ricevibile» l'istanza presentata dai genitori e dalla sorella del ragazzo morto durante gli scontri del G8 di Genova

STRUMENTI
VERSIONE STAMPABILE
I PIU' LETTI
INVIA QUESTO ARTICOLO
Il corpo inanime di Carlo Giuliani in piazza Alimonda a Genova (Reuters)
Il corpo inanime di Carlo Giuliani in piazza Alimonda a Genova (Reuters)
BRUXELLES (Belgio) - La Corte europea dei diritti dell'uomo ha dichiarato «ricevibile» il ricorso presentato dai genitori e dalla sorella di Carlo Giuliani, morto a Genova nel 2001 durante gli scontri avvenuti in occasione del vertice del G8. Lo ha reso noto la stessa Corte precisando che la sentenza sarà pronunciata in altra data. La decisione dei giudici europei segue la prima udienza che si era tenuta il 5 dicembre scorso.
«FORZA ECCESSIVA» - La famiglia Giuliani nel suo ricorso a Strasburgo ha invocato, in particolare, l'articolo 2 della Convenzione dei diritti dell'uomo (diritto alla vita) sostenendo che la morte di Carlo «è dovuta ad un uso eccessivo della forza» e considerando che «l'organizzazione delle operazioni per ristabilire l'ordine pubblico non siano state adeguate». I ricorrenti lamentano inoltre «l'assenza di soccorsi» immediati che ha comportato la violazione degli articoli 2 e 3 della Convenzione (divieto di trattamenti inumani). L'istanza davanti alla Corte di Strasburgo è stata presentata il 18 giugno 2002.
IL PROCESSO - Le udienze del processo della Corte di Strasburgo potrebbero cominciare prima dell’estate e saranno pubbliche. La Corte si pronuncia sulle responsabilità legate alla violazione dei diritti umani, cioè su un campo di azione più ampio dei singoli addebiti penali. Sarà tutt’altro che un processo astratto: le sentenze della Corte di Strasburgo sono direttamente applicabili negli Stati membri, salvo appello al Collegio della Grande Camera.
13 marzo 2007

corriere.it

Bene speriamo si faccia un po di luce sull'accaduto e che i colpevoli paghino le loro pene.

ferste
13-03-2007, 10:40
Bene speriamo si faccia un po di luce sull'accaduto e che i colpevoli paghino le loro pene.

Speriamo....quello che non ho capito è se il ricorso è contro l'assoluzione del carabiniere che ha materialmente sparato o contro le gerarchie militari:confused:

LUVІ
13-03-2007, 10:42
Speriamo....quello che non ho capito è se il ricorso è contro l'assoluzione del carabiniere che ha materialmente sparato o contro le gerarchie militari:confused:

Spero contro entrambi i soggetti ;)

LuVi

Tenebra
13-03-2007, 10:58
Bene, speriamo che almeno stavolta dichiarino chiaro e tondo che "uso eccessivo della forza" è anche tentare di ammazzare qualcuno con un estintore, e che denuncino l'assai poco ideologizzata madre per le farneticanti dichiarazioni rilasciate nel corso dei tempi, tipo "mio figlio non era lì per la manifestazione, stava andando al mare, le vedete le ciabatte"? :)

torgianf
13-03-2007, 11:09
Bene, speriamo che almeno stavolta dichiarino chiaro e tondo che "uso eccessivo della forza" è anche tentare di ammazzare qualcuno con un estintore, e che denuncino l'assai poco ideologizzata madre per le farneticanti dichiarazioni rilasciate nel corso dei tempi, tipo "mio figlio non era lì per la manifestazione, stava andando al mare, le vedete le ciabatte"? :)

chi e' che al giorno d'oggi non va al mare in ciabatte e passamontagna...

http://files.splinder.com/cf39551eccd7679433ac2a9a734f8cb1.jpeg

trallallero
13-03-2007, 11:23

io mi porto anche un estintore in caso di scottature :O

~ZeRO sTrEsS~
13-03-2007, 11:42

azione <> reazione...

Se manganelli a testa di cazzo ovvio che ci saranno altre teste di cazzo che cercheranno di fartela pagare...

Non riesco a capire il perché "le FO sono sempre nel giusto anche se ammazzano" mettiamo caso che al raid nella scuola diaz ci scappava il morto ed era un poliziotto... anche quelli erano cattivi o cercavano solo di difendersi?

Cmq la questione sta nel fatto che nella vicenda non si é detta tutta la veritá nemmeno la mano di chi ha sparato si sa di preciso di chi é, se poi mettiamo che il questore lanciava pietre addosso i manifestanti "pacifici" il quadro diventa chiaro...

sander4
13-03-2007, 11:46
finalmente

e il bello che non l'hanno solo ucciso, ma gli hanno pure spaccato la testa con una pietra dopo averlo freddato

e poi tutti i poliziotti filmati a lanciare sassi, gli abusi squadristi nella diaz e a bolzaneto per cui ancora non si è avuto giustizia... vergogna

ora il caso sarà in una corte veramente terza, dove non si potranno fare giochetti, vedremo ;)

Senza Fili
13-03-2007, 11:51
Tra l'altro Placanica stesso sotiene di non essere il colpevole, ma di essere stato incolpato ingiustamente...serve assolutamente di far chiarezza.

TriacJr
13-03-2007, 12:06
Sinceramente spero che lo assolvano una volta per tutte.

Se una persona si scaglia con un estintore contro una camionetta delle FO è giusto che venga fermato. In un modo o nell'altro.

EDIT: vedo che la pensate in maniera diametralmente opposta alla mia... non attaccatemi ma, a mio modo di vedere le cose, un comportamento come quello di Giuliani è inqualificabile. Non dico di tornare al regime, intendiamoci, ma secondo me bisogna tornare ad avere più rispetto nei confronti delle forze dell'ordine.

trallallero
13-03-2007, 12:17

LuVi
non te lo auguro (altrimenti mi sospendono) ma chissá se un giorno tu dovessi aver bisogno di loro, dei militari, per qualche grave motivo e grazie a loro tu riuscissi a risolverlo ... chissá se ti permettersti ancora di scrivere offese del genere :nono:

odracciR
13-03-2007, 12:23

Se una persona si scaglia con un estintore contro una camionetta delle FO è giusto che venga fermato. In un modo o nell'altro.

EDIT: vedo che la pensate in maniera diametralmente opposta alla mia... non attaccatemi ma, a mio modo di vedere le cose, un comportamento come quello di Giuliani è inqualificabile. Non dico di tornare al regime, intendiamoci, ma secondo me bisogna tornare ad avere più rispetto nei confronti delle forze dell'ordine.

Io concordo con te ;)

nomeutente
13-03-2007, 12:23
Se manganelli a testa di cazzo ovvio che ci saranno altre teste di cazzo che cercheranno di fartela pagare...

E se posti a testa di cazzo ci sarà prima o poi un mod testa di cazzo che ti sospende, quindi cerca di usare un altro linguaggio.

trallallero
13-03-2007, 12:33

si ma piantala di manganellarti le palle :D

TriacJr
13-03-2007, 12:37
si ma piantala di manganellarti le palle :D

:D

fabio80
13-03-2007, 13:00

niente da aggiungere, sottoscrivo in toto.

svarionman
13-03-2007, 13:00

Sono daccordo.

Fermo restando che gli abusi da parte delle forze dell'ordine durante il G8 (tipo la scuola Diaz) vanno puniti.

LUVІ
13-03-2007, 13:01
non te lo auguro (altrimenti mi sospendono) ma chissá se un giorno tu dovessi aver bisogno di loro, dei militari, per qualche grave motivo e grazie a loro tu riuscissi a risolverlo ... chissá se ti permettersti ancora di scrivere offese del genere :nono:

Ma non ti permettere TU.
Ne ho avuto bisogno e ne ho stima, quando serve, così come ho avuto modo di constatare di quanto possano essere nocivi quando sono delle persone disoneste.

LuVi

~ZeRO sTrEsS~
13-03-2007, 13:04

nessuno ti aggredisce la questione é che il fatto "giuliani" viene inquadrato in pochi attimi, quello dell'estintore e dello sparo. Il fatto non dovrebbe essere una cosa a se stante ma da guardarsi nel quadro generale di genova in quei giorni.
Il rispetto per le forze dell'ordine dovrebbe esserci quando le stesse forze dell'ordine ne hanno per i cittadini. A genova questo non é accaduto pochi minuti prima che carlo giuliani prendesse un estintore e venisse ucciso, il vicequestore lanciava pietre addosso a manifestanti pacifici, oltre a cariche indiscriminate e inlogiche nell'ora precendente al fatto.
Non voglio parlare del resto, scuola diaz, tutti i filmati in cui le forze dell'ordine chiamano merde i manifestanti o si accaniscono immotivatamente contro delle persone...

Bada bene se io fossi stato in quel corteo e vedo arrivare dalla polizia una pietra che colpisse me o la mia fidanzata, come anche manganellate immotivate, non ci avrei pensato due volte a farmi dare un passamontagna e mettermi in prima fila a darle di santa ragione, visto che in quel momento non erano piú FO ma semplicemente un accozzaglia di gente violenta e stupida... uno si deve pur difendere no? oppure tu avresti camminato a testa bassa con la tua fidanzata con la testa spaccata da una pietra o da una manganellata fatta dalle FO?

~ZeRO sTrEsS~
13-03-2007, 13:07
Sono daccordo.

Fermo restando che gli abusi da parte delle forze dell'ordine durante il G8 (tipo la scuola Diaz) vanno puniti.

come fai a far punire chi é stato colpevole di un reato se i poliziotti non sono identificabili, tanto piú con il casco? non esiste solo la scuola diaz ecc... ma tutte le altre miriadi di porcherie fatte dalle FO tipo cariche senza senso.

funky80
13-03-2007, 13:12
Spero che le fdo siano finalmente assolte per questo episodio vergognoso. Non si può negare che , anche nell'arco della stessa manifestazione, le fdo si siano comportate in modo discutibile, ma nel caso dell'assalto alla camionetta di placcanica per mè non ci sono dubbi di sorta. giuliani era un violento, facinoroso ed esaltato in mezzo a decine di delinquenti come lui e ha pagato con la vita la propria idiozia. i suoi genitori, a differenza di quelli che hanno visto i propri figli picchiati alla diaz, hanno ben poche ragioni, se non quelle ideologiche, per prendersela con le fdo. Si guardassero invece in casa e si chiedessero come hanno educato il proprio figlio, specialmente in termini di senso civico e democratico. Fosse stato per mè avrebbero dovuto medagliarlo placcanica e non metterlo in croce mediaticamente come è stato fatto .Moltri altri al suo posto avrebbero scaricato tutto il caricatore sugli aggressori, e con pieno diritto di autodifesa.
un ultima chiosa sul fatto che ritengo ridicole le motivazioni con cui la corte ha accolto il ricorso. Sacrosanto il diritto alla vita ma, se devo proprio scegliere fra la vita di un ciminale e quella di un lavoratore onesto ( perchè questo sono i poliziotti ) scelgo quella del poliziotto.

ferste
13-03-2007, 13:14
come fai a far punire chi é stato colpevole di un reato se i poliziotti non sono identificabili, tanto piú con il casco? non esiste solo la scuola diaz ecc... ma tutte le altre miriadi di porcherie fatte dalle FO tipo cariche senza senso.

però è la stessa scusa che tirano fuori gli ultras (provocazioni, violenze, ecc) e penso che in entrambi i casi si sia data troppa impunità per il "volemose bene" salvo poi correre ai ripari ed esagerare nel senso opposto quando i buoi sono a migliaia di km dalla stalla!

TriacJr
13-03-2007, 13:18
nessuno ti aggredisce la questione é che il fatto "giuliani" viene inquadrato in pochi attimi, quello dell'estintore e dello sparo. Il fatto non dovrebbe essere una cosa a se stante ma da guardarsi nel quadro generale di genova in quei giorni.
Il rispetto per le forze dell'ordine dovrebbe esserci quando le stesse forze dell'ordine ne hanno per i cittadini. A genova questo non é accaduto pochi minuti prima che carlo giuliani prendesse un estintore e venisse ucciso, il vicequestore lanciava pietre addosso a manifestanti pacifici, oltre a cariche indiscriminate e inlogiche nell'ora precendente al fatto.
Non voglio parlare del resto, scuola diaz, tutti i filmati in cui le forze dell'ordine chiamano merde i manifestanti o si accaniscono immotivatamente contro delle persone...

Il processo mi pare che verta proprio su quegli attimi comunque...

Non so esattamente come siano andati i fatti ma da come lo descrivi sembra che i cittadini sfilassero tranquillamente per la città e i poliziotti abbiamo iniziato a tirare sassi e insultare. Tanto per cominciare, non avevano invaso la zona rossa (se ricordo bene)? Cioè quella in cui era vietato manifestare... e già lì...

Bada bene se io fossi stato in quel corteo e vedo arrivare dalla polizia una pietra che colpisse me o la mia fidanzata, come anche manganellate immotivate, non ci avrei pensato due volte a farmi dare un passamontagna e mettermi in prima fila a darle di santa ragione, visto che in quel momento non erano piú FO ma semplicemente un accozzaglia di gente violenta e stupida... uno si deve pur difendere no? oppure tu avresti camminato a testa bassa con la tua fidanzata con la testa spaccata da una pietra o da una manganellata fatta dalle FO?
Beh, io non sarei mai andato a una manifestazione di quel genere, quindi difficilmente mi avrebbero colpito. :D Comunque, nel caso fossi stato manganellato ingiustamente, beh... sì, me la sarei data a gambe altro che mettermi in prima linea a prenderne altre. Anche perchè bisogna mettersi in testa che non c'è un rapporto paritetico tra cittadini e FO e anche perchè in quei casi le FO hanno addosso una tale tensione da essere, forse anche esageratamente, aggressivi.

trallallero
13-03-2007, 13:20
Ma non ti permettere TU.
Ne ho avuto bisogno e ne ho stima, quando serve, così come ho avuto modo di constatare di quanto possano essere nocivi quando sono delle persone disoneste.
ah beh, allora questa l'ha scritta qualcun altro ...

svarionman
13-03-2007, 13:20

Le forze di polizia dovrebbero essere tenute ad avere un elenco delle persone che partecipano ai blitz e in caso di inchieste dovrebbero consegnarlo ai magistrati. Non deve passare l'idea che uno si possa vendicare nei confonti delle FO......e poi parliamoci chiaro: accanto ai manifestanti pacifici, a Genova c'era gente andata lì apposta per devastare la città e cercare lo scontro con la polizia a prescindere, anche senza una causa scatenante dall'altra parte, e questo non è accettabile. Capisco se Giuliani fosse stato colpito da un poliziotto che sparava a casaccio nella folla senza motivo, ma la dinamica dei fatti la conosciamo bene...
E' inutile nascondere che per certa gente le FO sono diventati dei nemici a prescindere, perchè rappresentano l'ordine costituito al quale pensano di opporsi, quindi ogni pretesto è buono per andargli addosso verbalmente e, in una situazione di caos e mancanza di controllo come a Genova, fisicamente. Nè più nè meno di quello che è successo recentemente a Messina durante una partita di pallone....

~ZeRO sTrEsS~
13-03-2007, 13:30
però è la stessa scusa che tirano fuori gli ultras (provocazioni, violenze, ecc) e penso che in entrambi i casi si sia data troppa impunità per il "volemose bene" salvo poi correre ai ripari ed esagerare nel senso opposto quando i buoi sono a migliaia di km dalla stalla!

Bhe non ho visto video e non sono dell'ambiente ma sinceramente non credo che gli ultras abbiano tutti i torti partendo dal fatto che lanciare lacrimogeni ad altezza uomo é una bella provocazione. sopratutto quello di occultare o sminuire l'accaduto per coprire i propri uomini genera ancora piú rabbia e odio... un esempio?

http://www.solonapoli.com/leggi_news.asp?Id=12851

é un ragazzo del mio paese... ora secondo te i compagni come guarderanno le fo?

~ZeRO sTrEsS~
13-03-2007, 13:36
Il processo mi pare che verta proprio su quegli attimi comunque...

Non so esattamente come siano andati i fatti ma da come lo descrivi sembra che i cittadini sfilassero tranquillamente per la città e i poliziotti abbiamo iniziato a tirare sassi e insultare. Tanto per cominciare, non avevano invaso la zona rossa (se ricordo bene)? Cioè quella in cui era vietato manifestare... e già lì...

se vuoi ti linko un po di video da arcoiris.org ce ne sono a bizzeffe... ed é proprio cosi spesso sono stati i polizzioti a provocare, prima che la camionetta fosse assaltata, si vede il vicequestore lanciare un sasso sulla folla pacifica...

Beh, io non sarei mai andato a una manifestazione di quel genere, quindi difficilmente mi avrebbero colpito. :D Comunque, nel caso fossi stato manganellato ingiustamente, beh... sì, me la sarei data a gambe altro che mettermi in prima linea a prenderne altre. Anche perchè bisogna mettersi in testa che non c'è un rapporto paritetico tra cittadini e FO e anche perchè in quei casi le FO hanno addosso una tale tensione da essere, forse anche esageratamente, aggressivi.

bhe siamo persone diverse tu preferisci scappare io no... se avessero pensato come te tutti i contadini e i poveretti che si sono schierati contro le tirannie chissa in che stato saremmo ora...
Esageratamente aggressivi? se fai il poliziotto devi mantenere la calma e sapere quello che fai... prima di tutto non si fanno portare armi a ragazzetti in situazioni del genere, anzi armi non ce ne dovrebbero essere... metti caso che inizino a pestare un poliziotto e gli sfilino la pistola...

nomeutente
13-03-2007, 13:44
ah beh, allora questa l'ha scritta qualcun altro ...

Fine della polemica, ok?

~ZeRO sTrEsS~
13-03-2007, 13:55
Le forze di polizia dovrebbero essere tenute ad avere un elenco delle persone che partecipano ai blitz e in caso di inchieste dovrebbero consegnarlo ai magistrati. Non deve passare l'idea che uno si possa vendicare nei confonti delle FO......

Il problema é che se vanno 100 poliziotti li dentro e 50 abusano della propria autoritá e 50 no, come fai a sapere chi é stato a pestarti? e se c'é qualche paraculo potrebbe essere accusato qualcuno che non ha fatto niente o come nel caso della scuola diaz il processo sta andando a ...... prove scomparse ecc...
Vendicarsi? questa la chiami giustizia? a questo punto se mi dovessi trovare in una situazione del genere non ci penserei due volte a reagire piú tosto che soccombere e poi essere preso per il culo dalla giustizia italiana che non funziona o non vuole funzionare.
é tanto difficile dare divise ai poliziotti quando si vanno a fare queste cose con sopra Lettere del tipo A22 stampate a caratteri grandi in modo tale che quando vai a fare la denuncia, denunci A22 per quello che ha fatto? No visto che l'omertá e l'anonimitá rende meglio a coloro che abusano della propria posizione.

e poi parliamoci chiaro: accanto ai manifestanti pacifici, a Genova c'era gente andata lì apposta per devastare la città e cercare lo scontro con la polizia a prescindere, anche senza una causa scatenante dall'altra parte, e questo non è accettabile. Capisco se Giuliani fosse stato colpito da un poliziotto che sparava a casaccio nella folla senza motivo, ma la dinamica dei fatti la conosciamo bene...

Sai se giuliani sia stato colpito dalla pietra lanciata dal vicequestore? lo sai che i poliziotti andavano a caricare la folla con gli estintori in mano? lo sai che l'estintore che aveva carlo giuliani in mano era stato lasciato li dalle FO e non preso dalla camionetta?
E poi che centra, perché un misero gruppo voleva creare casini 1-2% del totale, era lecito usare le manieri incivili e antidemocratiche con tutti? allora perché 1-2% degli italiani sono mafiosi, si deve usare le maniere forti con tutti gli italiani?

E' inutile nascondere che per certa gente le FO sono diventati dei nemici a prescindere, perchè rappresentano l'ordine costituito al quale pensano di opporsi, quindi ogni pretesto è buono per andargli addosso verbalmente e, in una situazione di caos e mancanza di controllo come a Genova, fisicamente. Nè più nè meno di quello che è successo recentemente a Messina durante una partita di pallone....

io non credo che qualcuno si metta a sfasciare o a combattere qualcuno senza motivo... hai mai visto qualcuno picchiare i preti? oppure i vecchieti al circolo? Ripeto la domanda se nella scuola diaz qualcuno ammazzava un poliziotto come lo avresti definito? se le FO avessero pestato la tua fidanzata cosa avresti fatto?

Non sto dicendo che carlo giuliani sia totalmente innocente, ma semplicemente che senza determinati atteggiamenti delle FO, molto si sarebbe potuto evitate, magari anche questo assalto e questo morto... visto che i manifestanti d'assalto sono arrivati dopo che la polizia ha caricato il corteo pacifico senza motivo.

matteo10
13-03-2007, 15:01
...http://www.solonapoli.com/leggi_news.asp?Id=12851

Napoli è stato l'unico posto dove fuori dallo stadio sono stato caricato in macchina dalla squadra stadio della Digos insieme ad altri 4 miei amici ed accompagnato nel vicino commissariato in modo da poter chiamare un taxi da un luogo tranquillo, "...aspettarlo sotto allo stadio non sarebbe stato sicuro"
Per fortuna che c'erano le FO... :rolleyes:

zuper
13-03-2007, 15:02
Bhe non ho visto video e non sono dell'ambiente ma sinceramente non credo che gli ultras abbiano tutti i torti partendo dal fatto che lanciare lacrimogeni ad altezza uomo é una bella provocazione. sopratutto quello di occultare o sminuire l'accaduto per coprire i propri uomini genera ancora piú rabbia e odio... un esempio?

http://www.solonapoli.com/leggi_news.asp?Id=12851

tratto dal tuo link

Il dramma, secondo il racconto della polizia, si è consumato quando Gianluca Chiagas è caduto da un muretto alto oltre un metro finendo con la testa su uno dei gradoni dello stadio di Pescara. Poco prima era stato lanciato un petardo che avrebbe colpito il tifoso alla tempia.

zuper
13-03-2007, 15:04

Due le versioni che sono state fornite sull´auto della polizia distrutta. La prima: sarebbe rimasta bloccata in un corridoio, tra un muro e altre auto parcheggiate, quando è stata raggiunta da un gruppo di teppisti che hanno lanciato al suo interno una bomba carta (a stento i poliziotti sono riusciti a salvarsi gettandosi dai finestrini e rimanendo lievemente feriti). La seconda: l’auto sarebbe stata centrata dalla bomba scagliata da un pullman con a bordo un gruppo di tifosi napoletani. Sta di fatto che la vettura si è aperta come una scatola di latta e i poliziotti si sono salvati solo grazie alla loro agilità.

non lo so...come le vedono?

che scappano quando gli gettano una bomba carta in macchina??

8310
13-03-2007, 15:30
Ancora con sta storia? :(
La madre di Giuliani non merita alcun commento per quello che ha fatto e continua a fare e cioè beccare (tanti) soldi dallo Stato e farsi tanta pubblicità sulla morte del figlio che un giorno non avuto nulla di meglio da fare che andare al mare con un paio di ciabatte, un passamontagna, un estintore e tanto odio.
Imho chi ha avuto colpe ha già pagato. E ora che riposi in pace almeno.

mt_iceman
13-03-2007, 15:36
Ancora con sta storia? :(
La madre di Giuliani non merita alcun commento per quello che ha fatto e continua a fare e cioè beccare (tanti) soldi dallo Stato e farsi tanta pubblicità sulla morte del figlio che un giorno non avuto nulla di meglio da fare che andare al mare con un paio di ciabatte, un passamontagna, un estintore e tanto odio.
Imho chi ha avuto colpe ha già pagato. E ora che riposi in pace almeno.

senza contare che il figlio viveva di stenti fuori casa. a quei tempi hedi aveva altro di cui pensare forse.

Han Solo
13-03-2007, 16:14
Spero che facciano chiarezza nel senso che dichiarino finalmente che il vero colpevole, di tentato omicidio, è stato carlo giuliani, mentre l'altro può solo essere accusato di eccesso di difesa (ma ho forti dubbi)... ma dubito che lo faranno.
In ogni caso visto quest'episodio capisco perchè gli americani non accettano che i loro soldati siano processati da corti non USA...

Tenebra
13-03-2007, 16:30
In ogni caso visto quest'episodio capisco perchè gli americani non accettano che i loro soldati siano processati da corti non USA...

A quanto mi risulta gli USA non fanno parte della UE, quindi non sono vincolati in alcun modo da qualsivoglia Corte UE.

Comunque è la solita cagnara per nulla: ci sono filmati e foto in quantità, l'aggressione di Giuliani è innegabile, la reazione è estrema ma giustificabile data la situazione. Non crediate che venga fuori una sentenza diversa, almeno questa volta la macchina santifica-teppisti si incepperà del tutto, si spera. Così la finiamo una volta per tutte, e l'unica nota stonata in tutta la vicenda sarà quella di una madre che ha insegnato l'odio al figlio, l'ha sbattuto fuori casa e poi ne ha sfruttato il cadavere per ottenere la seggiola politica con annessi e connessi.

reffbbdfanod
13-03-2007, 16:32
Spero che facciano chiarezza nel senso che dichiarino finalmente che il vero colpevole, di tentato omicidio, è stato carlo giuliani, mentre l'altro può solo essere accusato di eccesso di difesa
Eccesso di difesa no, perchè un estintore può uccidere e non aveva strumenti alternativi alla pistola per fermarlo immediatamente. Piuttosto potrebbero essere reato alcune bugie dette.

gourmet
13-03-2007, 17:04
Questa corte non condanna le persone, può condannare solo gli stati. Quindi il massimo che potrà fare, è condannare lo stato italiano a risarcire la famiglia Giuliani.

Han Solo
13-03-2007, 17:07
Eccesso di difesa no, perchè un estintore può uccidere e non aveva strumenti alternativi alla pistola per fermarlo immediatamente. Piuttosto potrebbero essere reato alcune bugie dette.

Si si ma io sono assolutamente a favore del poveretto che ha sparato (non ricordo il nome ora), ma se si parla di incriminazioni si parla sempre di una possibile colpevolezza, venire incriminati per qualcosa non comporta la condanna, anzi... E' tutto quello che potrei capire.

~ZeRO sTrEsS~
13-03-2007, 17:07
non lo so...come le vedono?

che scappano quando gli gettano una bomba carta in macchina??

scusa quelle erano le fonti ufficiali della polizia poi é stata fatta chiarezza ed é stato un lacrimogeno lanciato ad altezza uomo...

in un altra pagina dello stesso sito

http://www.solonapoli.com/leggi_news.asp?Id=13066

purtroppo non trovo l'articolo del mattino

cmq

Gianluca esce dal coma, l'emozione del padre: «Non supererà lo choc» Il genitore del tifoso del Napoli racconta l'odissea del figlio e lancia accuse: «Aveva il biglietto. E' stato picchiato come una bestia. Voglio sapere chi gli ha sparato».
Gianluca esce dal coma, l'emozione del padre: «Non supererà lo choc»
zoom - galleria
Dopo un intervento neurochirurgico e nove giorni di coma indotto, Gianluca Chalgaf, il tifoso napoletano rimasto ferito a Pescara, si è svegliato domenica sera: i medici hanno deciso di sospendere la somministrazione dei farmaci e ieri lo hanno trasferito in neurochirurgia. Ora è considerato fuori pericolo. «Non riesce ancora a parlare — dice il padre —, ma è già un miracolo che sia vivo. Quando ci ha visto è scoppiato in lacrime, ma è meglio che sorrida. Carmine Gautieri, il giocatore del Pescara che lo conosce sin da piccolo, ha voluto pagare tutte le spese, è stato eccezionale. Ci è stato molto vicino, come i tifosi del Napoli e del Pescara». Anche Fabio e Paolo Cannavaro e Montervino sono stati in contatto telefonico: «Molto affettuosi, hanno regalato a Gianluca una maglia con le firme della squadra. La società, invece, ci ha ignorato: una sola telefonata e basta. Spariti. Hanno detto che avrebbero richiamato, ma non si è fatto più sentire nessuno. Siamo davvero dispiaciuti. A noi, comunque, non importa: conta solo la vita di Gianluca. Vi rendete conto? Poteva anche morire».

E giù col racconto della propria versione dei fatti: «Lui è partito la mattina di sabato 25 novembre con 3 amici ed è entrato allo stadio con regolare biglietto. Quando è scoppiato il caos era già dentro, e all'improvviso è stato colpito da un lacrimogeno sparato ad altezza d'uomo dalle forze dell'ordine: guardate il segno», dice indicando una sorta di marchio a fuoco che campeggia sul cranio di Gianluca. «Ora vogliamo la verità, vogliamo sapere cosa è successo: mio figlio non supererà mai lo choc, chi ha sparato dovrà pagare. Abbiamo già sporto denuncia alla Procura della Repubblica di Pescara contro la Digos di Napoli, Bari e Pescara». Gianluca ascolta e interviene, facendosi capire a gesti: mima con la mano destra una pistola e se la porta dietro la testa. Poi, mima le manganellate: «Dice che lo hanno picchiato, come una bestia», interviene il padre. Gianluca annuisce.

edit

a tal proposito il Ministro Amato non ha risposto ad un’interrogazione parlamentare proposta da alcuni deputati del centro - sinistra

~ZeRO sTrEsS~
13-03-2007, 17:13
Si si ma io sono assolutamente a favore del poveretto che ha sparato (non ricordo il nome ora), ma se si parla di incriminazioni si parla sempre di una possibile colpevolezza, venire incriminati per qualcosa non comporta la condanna, anzi... E' tutto quello che potrei capire.

ma se non si sa neanche chi ha sparato!

Estintore? ce lo hanno lasciato le FO dell'ordine la... quale corpo di polizia fa le cariche portandosi dietro gli estintori! tutti no!

Ripeto bisogna inquadrare l'accaduto non singolarmente ma nel contesto, se uno ha un raptus di follia, é diverso se uccide premeditatamente una persona.

federuko
13-03-2007, 17:20

se le FO si scagliano con manganelli calci pugni e pistole contro persone che hanno un'opinione politica diversa da un governo che si autodefinisce democratico e' giusto che vengano fermate. In un modo o nell'altro.

Lucrezio
13-03-2007, 17:22
Under evaluation.

Lucrezio
13-03-2007, 17:31
Allora, ho deciso di non sanzionare nessuno, ciononostante invito tutti, per non far nomi soprattutto zerostress, a non lanciarsi in illazioni infondate ed ingiustificate (nonché ingiustificabili) sulle fdo senza avere prove concrete (leggi: senza che un tribunale si sia pronunciato in proposito).
Sono stato chiaro?