View Full Version : Cosa comporta underclock abbassando il moltiplicatore senza Vcore
marcor85
13-03-2007, 10:15
Ho un processore Athlon 1200 MHz Thunderbird, ho abbassato il moltiplicatore da 12x a 5.5x portandolo a 550 MHz cosa succede se non modifico il VCore?Si regola in automatico o arriva una tensione troppo alta per la frequenza selezionata?
La MoBo è una ASUS K7V133.
Grazie
phil anselmo
13-03-2007, 10:19
Ho un processore Athlon 1200 MHz Thunderbird, ho abbassato il moltiplicatore da 12x a 5.5x portandolo a 550 MHz cosa succede se non modifico il VCore?Si regola in automatico o arriva una tensione troppo alta per la frequenza selezionata?
Grazie
credo che dipenda dalla mobo, se il vcore è su "auto" dovrebbe adattarsi alla freq del core, però non ne sono affatto sicuro.
se invece il voltaggio è rimasto quello di default ho paura che non sia affatto salutare per il tuo procio.
il mio consiglio è di abbassarlo a mano e fare prove per vedere qual'è il minimo voltaggio a cui il sistema rimane stabile, scegli quello! ;)
p.s. finalmente qualcuno che lo chiama con il suo nome: UNDERCLOCK!
p.s.2 hai il mio stesso ex procio! :D
marcor85
13-03-2007, 11:14
Sul manuale dice che se l'impostazione del VCore è su AUTO il sistema imposta l'impostazione di default del processore installato, proverò a controllare se c'è differenza nel voltaggio prima e dopo la modifica del moltiplicatore per verificare se effettivamente si adatta.
Putroppo è troppo chiedere se esiste qualche programmino che mi permetta di underclockare da Windows mentre il PC è acceso vero?ho provato con RMClock e altri simili ma non funge e il procio non supporta neanche Cool'n'Quite (Opzione credo solo per Athlon 64).
Altri consigli?
PS. Per quelli che non chiamano questa modifica correttamente: UNDER è il contrario di OVER in inglese quindi overclock/underclock
phil anselmo
13-03-2007, 11:46
Sul manuale dice che se l'impostazione del VCore è su AUTO il sistema imposta l'impostazione di default del processore installato, proverò a controllare se c'è differenza nel voltaggio prima e dopo la modifica del moltiplicatore per verificare se effettivamente si adatta.
Putroppo è troppo chiedere se esiste qualche programmino che mi permetta di underclockare da Windows mentre il PC è acceso vero?ho provato con RMClock e altri simili ma non funge e il procio non supporta neanche Cool'n'Quite (Opzione credo solo per Athlon 64).
Altri consigli?
Bè, non so con il thunderbird ma con gli A64 si può usare ClockGen, anche se io non lo uso mai, l' oc da bios è sempre da preferire!
prova ad abbassare il vcore da bios, puoi farlo???
se ci riesci poi torna in windows e controlla la stabilità del sistema con un superPi per esempio.
(immagino quanto potrà metterci un thunderbird underclockato :doh: )
PS. Per quelli che non chiamano questa modifica correttamente: UNDER è il contrario di OVER in inglese quindi overclock/underclock
p.s. quotissimo!!!
Dreadnought
13-03-2007, 11:50
Grazie
E' l'unica cosa che puoi fare, perchè i thundebird non supportano la gestione del voltaggio. Se la tua sk madre permette di mantenere un voltaggio + basso (a cosa vanno i thunderbird, a 1.8v?) mettilo pure, tanto sicuramente se puoi abbassarlo sarà massimo un decimo.
fai saltare i contatti che gestiscono il vcore
http://babelfish.altavista.digital.com/babelfish/trurl_pagecontent?lp=de_en&trurl=http%3a%2f%2fwww.ocinside.de%2fhtml%2fworkshop%2fsocketa%2fsocketa_resistors_d.html
marcor85
13-03-2007, 16:25
Ho abbassato solo il moltoplicatore senza toccare il VCore e il voltaggio è passato da 1,76 a 1,72 V secondo voi è normale?
Non me la sento di far saltare i contatti del procio
Comunque si riesce a cambiare il Vcore da BIOS ma ho paura di inserire un valore troppo basso e danneggiare il procio a lunga durata
Dreadnought
13-03-2007, 17:08
ma certo che è normale...
il vcore balla sempre a caso sul 90% delle sk madri un po' datate.
marcor85
13-03-2007, 17:30
ma certo che è normale...
il vcore balla sempre a caso sul 90% delle sk madri un po' datate.
Ok ma si usura qualcosa a lungo termine se lascio le impostazioni del VCore su AUTO (come impostazioni predefinite) e abbasso il moltiplicatore da 12x a 5.5?
Non c'è un sovravoltaggio?oppure la motherboard verifica che il voltaggio (settato su auto) è adatto alla configurazione corrente?
NORMALE:
FSB: 100MHz Molt: 12x CPU: 1200MHz VCore: 1,72V
MODIFICATO DA ME:
FSB: 100MHz Molt: 5.5x CPU: 550MHz VCore: 1,72V
Non si usura così? come vedete il VCore è identico, è impostato su AUTO
Dreadnought
13-03-2007, 19:25
ma va, non succede niente di niente, la cpu si usura molto meno a frequenza basse che alte.
Il massimo che ti puo' accadere è che la cpu si inchiodi perchè non è fatta per andarea 550MHz, ma non è nemmeno detto che succeda quello.
Magati metti 7x che è il minimo a cui andavano i thunderbird mi pare, con quello sei a posto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.