PDA

View Full Version : iscrizione anagrafica respinta: che faccio?

dnarod
13-03-2007, 07:42
avendo cambiato casa, un mesetto fa, sono anche andato a cambiare la residenza, pensando che non fosse un operazione complessa...dopo una mattinata persa pensavo che fosse tutto finito; se non che l altro giorno mi arriva una lettera che dice "iscrizione anagrafica respinta": in pratica è successo che sono venuti 2 volte i vigili ad accertare che io vivessi nella mia attuale casa e non mi hanno trovato...

...ora, non penso ci vada uno stratega, ma io sono all universita 8 ore al giorno (tra l altro è a 180 metri dalla porta di casa mia) e quando esco di li (18.30) vado in dojo ad allenarmi 5 volte la settimana...che faccio, devo stare due settimane a casa perche cosi i vigilini possono trovarmi con le babbucce ai piedi in casa mia? lol...

la lettera dice: è ammesso ricorso in carta da bollo al prefetto della provincia entro 30 giorni dal ricevimento bla bla bla

il fatto è che non sono molto pratico di queste inezie burocratiche...dite che risolvere via telefono è impossibile? e ancora: c e speranza di far capire ai geni che mi hanno respinto la richiesta che sono un po restio a variare le mie abitudini solo per renderli sicuri che abito in casa mia (pago le bollete e il mutuo regolarmente, eccetera)?

RiccardoS
13-03-2007, 07:46
dovrebbero averti chiesto un giorno in cui probabilmente sei a casa (chessò... in genere il sabato mattina), all'anagrafe: non ti sei fatto trovare in quel giorno?

strat09
13-03-2007, 07:55
di solito i vigili se non trovano nessuno chiedono ai vicini.
io, trovandomi nella stessa tua situazione, chiesi loro di confermare la mia residenza, anche se all'epoca non mi ero ancora trasferito.

il ricorso ti conviene farlo, magari se trovi un po' di tempo passa dal comando di polizia municipale, potresti avere qualche informazione utile.

in ogni caso non penso sia possibile accordarsi nè sugli orari nè sui giorni

minulina
13-03-2007, 10:06
hai messo nome sul citofono, sulla cassetta della posta?
chiedi ai vicini di testimoniare
e torna in anagrafe e spiega cosa è successo magari rimandano il vigile

dnarod
13-03-2007, 13:17
i vicini non ci sono, il palazzo e nuovo...sono l unico nel mio piano e non ho gente ne sotto ne sopra di me....c e qualcuno due piani sopra, ma boh...

e cmq non mi hanno chiesto alcun giorno preferenziale...vabbe, faro questo ricorso e pace