PDA

View Full Version : Strumenti amministrazione

MRO
13-03-2007, 02:03
WinXp: sono spariti gli strumenti di amministrazione (collegamento vuoto).
forse ho spinto un po' troppo alcuni tools per alleggerire e velocizzare XP..
come si possono ripristinare?

plikojim
13-03-2007, 07:39
fai il processo al contrario

oppure rimetti cd xp e utilizza la riparazione del sistema operativo

(R) ma non quella da console

MRO
13-03-2007, 11:57
Grazie,
i tools che uso sono

- Erunt: backup di registro (niente da dire)

- NTRegOpt: defrag di registro (come sopra)

- HjackThis: no comment, molto sicuro, anche perchè lo uso solo dopo analisi online con loro sito

- RegCleaner: sicuro dato che lo uso dal 2002 senza problemi
- CCleaner (***): di recente installazione, secondo me toglie anche troppo ma molto efficacie (purtroppo non mi risulta faccia backup nella fase di pulizia, ma solo in quella di sistemazione registro)

- TweakNow RegCleaner: solo provato e tolto per chè inutile, ma elimina solo chiavi se "safe"

- CleanXP: file batch per pulire i files temporanei di XP, non credo sia dannoso dato che toglie solo i temp (unico difetto, essendo batch, non è controllabile: quando lo lanci lui va per conto suo e si ferma solo quando ha fatto piazza pulita)

- XPOptimize (!!!): questo personalmente mi fa paura!!!: è vero che è solo un quadro di impostazioni per snellire più o meno XP, ma mi chiedo.. dopo che hai impostato le sue opzioni default, ovvero "snellimento medio", presumo cancelli alcune chiavi e files dal sistema.. anche se poi c'è la possibilità di riselezionare l'opzione XP Default setting.. non credo che abbia la bacchetta magica per far tornare quel che ha cancellato.. forse il tool non cancella, è vero.. ma se successivamente lanci un pulitore: tutto qeul che XPOptimize ha "congelato" vien visto come inutile ed eliminato (temo)

================================

Come posso usare il disco di XPpro per ripristinare? conosco solo il metodo di fare un reboot con il disco inserito, ma:
1- temo che mi faccia la formattazione
2- tanto più che è molto vecchio (uno dei primi): decisamente ante SP2 (installato dopo), e quindi non corrisponde più al sistema evoluto con SP2 (almeno questa è la dicitura che mi è sempre apparsa durante le formattazioni complete: ne faccio una all'anno)

NOTA BENE
HO FATTO UNA VERIFICA (MI SCUSO, AVREI POTUTO FARLA PRIMA):
COME PENSAVO EVENT VIEWER ESISTE NEL SISTEMA
ESEGUI: eventwvr FUNZIONA
SOLO SI SONO CANCELLATI I COLLEGAMENTI
COME RIPRISTINARLI?

Grazie e ciao
Mauro