PDA

View Full Version : Installaz. di Xp non rileva dischi in Raid 0

foxyman
13-03-2007, 01:19
Ciao!!! Qualcuno mi sa dire come mai Xp non mi rileva alcun hdd. Essi sono messi in Raid 0 ed ho settato da bios l' Array di dischi. Ho il floppy con i drivers che carico con F6 quando mi viene richiesto. Qualcuno se lo spiega però come mai Xp non rileva alcun hard-disk collegato?
PS: il secondo hdd non era nemmeno formattato, in precedenza, ma non credo sia questo il problema..vero...poichè debbono lavorare in Raid 0 in modalità Striping?
Cosa sarà successo?
La mobo è Am2nf6g-vsta ed i due hdd sono dei maxtor da 320Gb ciascuno. Sbaglierò a caricare i drivers del controller Sata?
:help:

Marinelli
13-03-2007, 10:28
Sbaglierò a caricare i drivers del controller Sata?

Mi sembra la spiegazione più semplice... controlla di fornire il driver corretto.

Ciao :)

~ZeRO sTrEsS~
13-03-2007, 14:41
Mi sembra la spiegazione più semplice... controlla di fornire il driver corretto.

Ciao :)

si confermo... al massimo scaricati i driver aggiornati dal sito ;)

foxyman
14-03-2007, 08:11

Ciao!!
E come fare??
Ho scaricato dal sito della AsRock http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=AM2NF6G-VSTA&s=
i driver Sata risalenti al 26/7/2006 però ottengo gli stessi risultati: non mi vede l' unità Raid in striping e quindi non può installare il S. O.
Help!!!

NB: la versione del mio bios attuale è la 1.20

~ZeRO sTrEsS~
14-03-2007, 11:43
allora quanti driver ti visualizza quando premi F6?
vedi che le skede madri hanno un attacco apposito per il disco raid, se é una scheda nuova dovresti avere 3 connettori sata (sono sata o ata i dischi giusto?)

i jumper di master e slave come li hai posizionati sugli hd?

foxyman
14-03-2007, 21:19
allora quanti driver ti visualizza quando premi F6?
vedi che le skede madri hanno un attacco apposito per il disco raid, se é una scheda nuova dovresti avere 3 connettori sata (sono sata o ata i dischi giusto?)

i jumper di master e slave come li hai posizionati sugli hd?
Me ne visualizza 4:
Nvidia raid class driver (required) WinXP/2000
Nvidia raid class driver (required) Xp64
Nvidia nforce storage controller (required) WinXP/2000
Nvidia nforce storage controller (required) Xp64

e solo il primo ed il terzo sono caricabili: è possibile, quindi, procedere oltre; con gli altri due invece mi dice che il file è danneggiato. Tuttavia a me servono quelli a 32bit...quindi il primo ed il terzo.
I dischi che ho sono 2 Maxtor da 320Gb SataII e la mobo ha solo due connettori per ricevere le unità sata.
Gli jumperini dietro ai dischi sono stati rimossi per ottenere la modalità SataII (il secondo hdd l' ho acquistato da poco, mentre il primo già l' avevo da due mesi...e leggendo qua e là ho scoperto che togliendo lo jumperino si poteva ottenere la modalità sataII, anche se questo non è valido per tutti i dischi da quello che ho capito..per questo motivo ho pensato di rimuoverli entrambi).
Ma io penso che sia una questione di controller sata..perchè non so spiegarmelo proprio! Il bios me li vede regolarmente e me li somma, essendo essi in Striping. E' l' installazione di Xp che si pianta..:muro:

foxyman
14-03-2007, 22:38
Me ne visualizza 4:
Nvidia raid class driver (required) WinXP/2000
Nvidia raid class driver (required) Xp64
Nvidia nforce storage controller (required) WinXP/2000
Nvidia nforce storage controller (required) Xp64

e solo il primo ed il terzo sono caricabili: è possibile, quindi, procedere oltre; con gli altri due invece mi dice che il file è danneggiato. Tuttavia a me servono quelli a 32bit...quindi il primo ed il terzo.

"e solo il primo ed il terzo sono caricabili"....ma dovevano essere caricati ENTRAMBI
.
Commettevo un errore di procedura pensando che andasse caricato o l' uno o l' altro...a saperlo e soprattutto a scriverlo sul manuale!
Ora tutto ok...sto formattando...:)
Ciao e grazie!