PDA

View Full Version : Mirazzano e dintorni

Solaxart
13-03-2007, 00:27
Tra la Martesana, il Lambro e Mirazzano

Mirazzano, il Castello eretto da Vitaliano Borromeo nel 1432.
1) Vista da fuori .
http://www.preboggion.it/Foto-Expo/Mirazzano-portico.jpg

2) Vista da dentro
http://www.preboggion.it/Foto-Expo/Mirazzano-strada.jpg

3) Il fosso
http://www.preboggion.it/Foto-Expo/Mirazzano-cinta.jpg

4) Ombre.
http://www.preboggion.it/Foto-Expo/Ombre.jpg

Martesana …. incontri
5) Gabbiano
http://www.preboggion.it/Foto-Expo/gabbiano-martes.jpg

6) Un ratto un po’ cresciuto (Nutria)
http://www.preboggion.it/Foto-Expo/Martesana-Nutria.jpg
7) Confronto dimensioni
http://www.preboggion.it/Foto-Expo/Martesana-Nutria+gal.jpg

Bye
Andrea
:Prrr:

AarnMunro
13-03-2007, 06:58
Molto bella la 3 e la 5 con il gabbiano. Ma nella 3 avrei tentato di includere tutto il riflesso della cascina nell'acqua!
:D

mailand
13-03-2007, 08:32
:eek:
ci sono andato anch'io 3 settimane fa con mio figlio (ma senza macchina fotografica!) e mi sono promesso di ritornarci di essa munito :)
mi piace la 5 col gabbiano e la 3 col riflesso anche se forse è un pelino sottoesposta.
le ultime 2 peccato per il soggetto, i ratti mi fanno un po' schifo, anche alla griglia... :fagiano:

io lì a mirazzano avevo visto il porticato (che non si vede ma resta a destra nella foto 1) e mi sembrava che da lì ci fosse uno scorcio interessante, ma dovrei tornarci e scattare ;)

simalan
13-03-2007, 09:07
a me piacciono la 3 e la 5, come agli altri... il gabbiano in atterraggio è molto dinamica.. :cool:

anche le prime due, con il contorno nero, secondo me apprezzabili per la ricerca grafica.

quella delle ombre lunghe è carina come idea, ma a questo punto mi chiedo se non ci sei anche tu, nascosto dall'ombra degli alberi..?

ciao

albe

Solaxart
13-03-2007, 09:44
Molto bella la 3 e la 5 con il gabbiano. Ma nella 3 avrei tentato di includere tutto il riflesso della cascina nell'acqua!
:D
Più de accussì 'n ze po'.
E' un fosso di difesa e sotto c'è il muro.
La 1 sembra un po' storta, ma non lo è ???? :muro:

Bye
Andrea

Solaxart
13-03-2007, 09:51
:eek:
ci sono andato anch'io 3 settimane fa con mio figlio (ma senza macchina fotografica!) e mi sono promesso di ritornarci di essa munito :)
mi piace la 5 col gabbiano e la 3 col riflesso anche se forse è un pelino sottoesposta.
le ultime 2 peccato per il soggetto, i ratti mi fanno un po' schifo, anche alla griglia... :fagiano:

io lì a mirazzano avevo visto il porticato (che non si vede ma resta a destra nella foto 1) e mi sembrava che da lì ci fosse uno scorcio interessante, ma dovrei tornarci e scattare ;)

La sottoesposizione è voluta, mi sembrava più "Castello" :rolleyes:

Portico, ho fotografato anche quello, ma non mi ha entusiasmato, magari stasera lo lavoro un po' e vedo se ne vale la spesa.

Ciauz
Andrea

Solaxart
13-03-2007, 09:57
a me piacciono la 3 e la 5, come agli altri... il gabbiano in atterraggio è molto dinamica.. :cool:

anche le prime due, con il contorno nero, secondo me apprezzabili per la ricerca grafica.

quella delle ombre lunghe è carina come idea, ma a questo punto mi chiedo se non ci sei anche tu, nascosto dall'ombra degli alberi..?

ciao

albe

Ho fotografato con mediotele dall'altra parte della strada ed in ginocchio per dare profondità, le ombre nella realtà erano più marcate, ma non sono riuscito a riprodurle come volevo .... :mc:
Bye
Andrea

Solaxart
13-03-2007, 10:00
PS:
Il topo non è un topo, ma una Nutria (Castorino) fuggita da qualche allevamento, le sue dimensioni sono quelle di un cane (7/8 Kg.).

angelodn
13-03-2007, 21:02
fuggita da qualche allevamento, le sue dimensioni sono quelle di un cane (7/8 Kg.).

l'arno a firenze è stracolmo di queste bestie. sicuro siano scappate da qualche allevamento? ;)

marklevi
13-03-2007, 23:56
tra tutte si segnala quella del gabbiano fatta al volo... wow :D

wab72
16-03-2007, 01:40
l'arno a firenze è stracolmo di queste bestie. sicuro siano scappate da qualche allevamento? ;)

Teoria a) Si narra che gli animalisti ne abbiano liberate dagli allevamenti un numero cospicuo perchè utilizzate per fare le pellicce (appunto di castorino) e, non avendo nemici naturali si sono riprodotte a dismisura minando gravemente gli argini (Anche quelli maestri del Pò) e causando danni a colture e anche alla popolazione animale indigena.

Teoria b) Un grossissimo allevamento tra Veneto e Lombardia in seguito a fallimento ha liberato le "bestie" non potendole più nutrire che poi si sono diffuse come nella teoria "a". Questa teoria non spiega come abbiano fatto a giungere fino a Firenze :eek:

Tornando alle foto, bella la 3 ma ci sarebbe voluto un HDR o un pochetto di lavoro sui livelli per recuperare le zone troppo scure.

Solaxart
16-03-2007, 11:52
....
Tornando alle foto, bella la 3 ma ci sarebbe voluto un HDR o un pochetto di lavoro sui livelli per recuperare le zone troppo scure.

Non ho ancora provato a cimentarmi con HDR, ma la foto è lasciata appositamente un po' sottoesposta per accentuare l'aria cupa di "Castello", proverò però a fare qualche esperimento in tal senso.

Ciao.
Andrea

code010101
16-03-2007, 13:01
ciao, questa serie mi era scappata!

mi piacciono molto la 3, per l'inquadratura ed i colori molto belli, saturi,

la 4, molto simpatica, sembra che i due alberi stiano confabulando,
mi piace molto anche l'ampia zona di prato con le ombre e lo sfondo
più illuminato, (forse scurendo le un poco ombre migliora?)

poi la 1, classica forse, ma è bella la sagoma nera dell'arco che fa da
cornice alla torre,

anche la 5 con l'ammaraggio riflesso nell'acqua, mi piace, anche se mi
da l'impressione che lo specchio d'acqua penda a sinistra... :confused:

6 e 7, non sono ottimali... in specie la 7, dove non si vede il muso
ed è uscito fuori un pezzo di carta!

bye, Ste

Solaxart
17-03-2007, 00:53
ciao, questa serie mi era scappata!

mi piacciono molto la 3, per l'inquadratura ed i colori molto belli, saturi,

la 4, molto simpatica, sembra che i due alberi stiano confabulando,
mi piace molto anche l'ampia zona di prato con le ombre e lo sfondo
più illuminato, (forse scurendo le un poco ombre migliora?)

poi la 1, classica forse, ma è bella la sagoma nera dell'arco che fa da
cornice alla torre,

anche la 5 con l'ammaraggio riflesso nell'acqua, mi piace, anche se mi
da l'impressione che lo specchio d'acqua penda a sinistra... :confused:

6 e 7, non sono ottimali... in specie la 7, dove non si vede il muso
ed è uscito fuori un pezzo di carta!

bye, Ste

Ciao e grazie per i commenti.

La 6 è stata postata solo per il soggetto, che a Milano non avevo mai visto, la sette per dare un'idea delle dimensioni con il confronto con la gallinella.

Le ombre volevano significare un incubo: l'ombra che si protende ed avanza verso le case illuminate.

PS:
Ho scurito le ombre, dai un'occhiata.

Solaxart
17-03-2007, 01:16
PS:
Mi ero scordato di questa:

Primavera ed Autunno

http://www.preboggion.it/Foto-Expo/Primavera-Autunno.jpg

AarnMunro
17-03-2007, 07:44
Dobbiamo andare a far foto agli stessi soggetti con gli stessi settaggi, voglio vedere le differenze, mi sembra che la tua prediliga una leggera (leggerissima) sottoesposizione.

Solaxart
17-03-2007, 09:29
Dobbiamo andare a far foto agli stessi soggetti con gli stessi settaggi, voglio vedere le differenze, mi sembra che la tua prediliga una leggera (leggerissima) sottoesposizione.

Quando vuoi, OK per un safari, ma più che altro la sottoesposizione è un mio vizio, mi piacciono un po' sottoesposte.
L'ultima però è esposta con comp 0 come da exif:

Nome file IMG_2409.CR2
Modello fotocamera Canon EOS 400D DIGITAL
Data/ora scatto 11/03/2007 18.14.07
Modalità di scatto AE priorità diaframma
TV (Velocità otturatore) 1/400
AV (Valore diaframma) 6.3
Modalità di misurazione della luce Misurazione parziale
Compensazione esposizione 0
Velocità ISO 800
Obiettivo EF70-300mm f/4-5.6 IS USM
Distanza focale 120.0 mm
Dimensione immagine 3888x2592
Qualità immagine RAW
Flash Off
Bilanciamento del bianco Luce diurma
Modalità AF Messa a fuoco AI Servo
Stile Foto Neutro
Nitidezza 7
Contrasto 1
Saturazione 0
Tonalità col. 0
Gamma Colore sRGB
Riduzione interferenze Off
Dimensione file 11685 KB
Funzione personalizzata C.Fn:01-0
C.Fn:02-2
C.Fn:03-0
C.Fn:04-0
C.Fn:05-0
C.Fn:06-0
C.Fn:07-0
C.Fn:08-0
C.Fn:09-0
C.Fn:10-0
C.Fn:11-0
Modalità di funzionamento Scatto continuo

Ciao
Andrea

simalan
17-03-2007, 13:05
beh, il senso della foto è perfettamente centrato..:D

effettivamente anche io la vedo leggermente sottoesposta..a meno che sia il monitor..?

ciao

albe

Solaxart
17-03-2007, 15:59
beh, il senso della foto è perfettamente centrato..:D

effettivamente anche io la vedo leggermente sottoesposta..a meno che sia il monitor..?

ciao

albe

Bo! cambia molto da monitor CRT a LCD, un po' la 400 ha la tendenza a sottoesporre, ed in questo si allinea ai miei gusti.

Domani vado a Maggiora, se corrono ti copio qualche scatto.

Bye
Andrea

simalan
17-03-2007, 20:53
Domani vado a Maggiora, se corrono ti copio qualche scatto.
Andrea

beh, anche a me sottoespone un pò , ma mi piace lo stesso...anzi!:cool:

se vai a Maggiora mi raccomando, scatti belli belli..., poi li posti...!:D

ciao
albe