PDA

View Full Version : Problema partizione su D:

bravogt100
12-03-2007, 23:44
Ho provato a installare Ubuntu 6.10 e a parte che il Gparted è diverso da quello raffigurato nella 6.06 ossia non ha quei menù a tendina in alto (Gparted, modifica, visualizza, dispositivo, partizione) quando provo a fare la partizione (vi ricordo che attualmente io ho sul mio hard disk già una partizione logica per i dati, quindi C e D) sulla partizione D: che è logica mi fa fare una partizione di 6144MB, e mi esce una barra grigia della partizione con su scritto unalocated, poi con il tasto destro clicco su questa partizione e faccio new e creo la partizione primaria da 512MB di swap e fin qui tutto ok.
Quando devo creare quella di reiserfs dallo spazio rimasto esce una finestra in cui dice che non ci possono essere più di 4 partizioni primarie? Booo
Non riesco proprio, altrimenti dovrei crearla logica.
Boo non riesco in nessun modo.
Come posso fare?
Ahh scordavo di dirvi che ho Windows Vista in C:

leox@mitoalfaromeo
12-03-2007, 23:51
è vero.. max 4 primarie in un hdd...
magari hai qualche partizione fittizia creata dal produttore..tipo sull'inspiron io ho 2 partizioni primarie "accessibili" c e d e 2 invisibili con i dati per il ripristino del sistema...anche se da QTparted (ovvio che è diverso da gparted, è un altro!) dovresti vederle...

bravogt100
13-03-2007, 00:07
Ahh scordavo di dirvi che sul mio Toshiba A100 ho la partizione da 250MB per l'express media player primaria.
Ora come posso fare?
Posso installarlo in partizioni logiche?

Fugazi
13-03-2007, 00:25
Linux può essere installato anche su partizioni logiche, sono solo Win e BSD che vogliono la primaria.

I miei pinguini stanno comodamente su hda5, hda7 e hda8 :D

bravogt100
13-03-2007, 08:53
Linux può essere installato anche su partizioni logiche, sono solo Win e BSD che vogliono la primaria.

I miei pinguini stanno comodamente su hda5, hda7 e hda8 :D

Scusate l'ignioranza ma cosa sono Win e BSD? Sarebbero Windows e...? Booo
Allora voi mi dite che posso metterlo anche su D: ossia creare quella di swap logica e anche la reiserfs logica?
Oppure posso mettere quella di swap su C: e quella reiserfs in D:
Si può fare?
Altra cosa se un giorno si impallasse windows e avrei bisogno di formattare C e reinstallare windows, come faccio per il boot, ossia a quel punto penso che sarebbe riconosciuto solo ubuntu e non Win vero?
Oppure di mettere ubuntu sul fisso e toglierlo dal notebook, coe faccio con il boot?
Grazie davvero, per l'aiuto.

Artemisyu
13-03-2007, 09:16
Scusate l'ignioranza ma cosa sono Win e BSD? Sarebbero Windows e...? Booo
Allora voi mi dite che posso metterlo anche su D: ossia creare quella di swap logica e anche la reiserfs logica?
Si può fare?
Altra cosa se un giorno si impallasse windows e avrei bisogno di formattare C e reinstallare windows, come faccio per il boot, ossia a quel punto penso che sarebbe riconosciuto solo ubuntu e non Win vero?
Oppure di mettere ubuntu sul fisso e toglierlo dal notebook, coe faccio con il boot?
Grazie davvero, per l'aiuto.

E pensare che se commento mi sospendono....

bravogt100
13-03-2007, 10:12
E pensare che se commento mi sospendono....
E con questo cosa vuoi dire?
IO è la prima volta che faccio questa operazione e da quanto ne ho letto non sono riuscito a trovare da nessuna parte questa questione delle partizioni logiche, primarie su C o su D o su partizione estesa ecc....
Avanti chi è di buona volontà.
Grazie.

leox@mitoalfaromeo
13-03-2007, 12:26
con l'esperienza di ben UNA installazione alle spalle, mi sento di poter dire che la soluzione migliore per installare il bootloader è quella di metterlo su un disco diverso da quello dove hai win... ora non so con un disco solo come funziona, ma ad esempio io sul fisso ho 2 dischi, un sata con win e un ide con linux... ho installato il bootloader sull'ide e ho ottenuto il comodissimo risultato che
- se nella sequenza di boot iniziale metto prima il sata, linux e il bootloader vengono ignorati (utile se decidessi di eliminare linux oppure se reinstallassi win)
-se metto prima l'ide mi carica il bootloader e posso scegliere....

mi pare di aver letto da qualche parte che GRUB si possa installare anche su supporti esterni... tipo un floppy... nel tuo caso, se si potesse installare su una chiavetta usb o qualcosa del genere (forse riesci a scrivere il bootloader su un cd) potresti usare questo disco come disco di avvio per caricare linux solo quando vuoi...

Fugazi
13-03-2007, 12:28
Intanto dovresti documentarti un po' PRIMA di installare......
comincia con i link che ho in firma, con il topic in evidenza e con la sezione guide del forum.

Scusate l'ignioranza ma cosa sono Win e BSD? Sarebbero Windows e...?
Win è Windows
BSD è un sistema operativo unix like

Si può fare?
SI, puoi fare quello che ti pare
...comunque C: e D: NON ESISTONO !!!!!

NO, Windows cancellerebbe l'MBR e sarebbe Ubuntu a non essere avviabile, dovresti ripristinare il bootloader, se non capisci googla "mbr", "bootloader" e "ripristinare bootloader".

bravogt100
13-03-2007, 12:33
Intanto dovresti documentarti un po' PRIMA di installare......
comincia con i link che ho in firma, con il topic in evidenza e con la sezione guide del forum.

Win è Windows
BSD è un sistema operativo unix like

SI, puoi fare quello che ti pare
...comunque C: e D: NON ESISTONO !!!!!

NO, Windows cancellerebbe l'MBR e sarebbe Ubuntu a non essere avviabile, dovresti ripristinare il bootloader, se non capisci googla "mbr", "bootloader" e "ripristinare bootloader".

Come mai in questa guida: http://www.italiamodding.it/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=115&forum=13&post_id=1445#forumpost1445
c'è scritto che le partizioni devono essere primarie?

Fugazi
13-03-2007, 12:41
sda5 6 7 8 sono Logiche

....e come dicevo io ho 3 distro e 1 swap su logiche e, guarda caso funzionano :muro:

bravogt100
13-03-2007, 13:56
sda5 6 7 8 sono Logiche

....e come dicevo io ho 3 distro e 1 swap su logiche e, guarda caso funzionano :muro:

Scusami e perchè dice nella guida di controllare che sia selezionata la voce: partizione primaria?

bravogt100
13-03-2007, 15:01
con l'esperienza di ben UNA installazione alle spalle, mi sento di poter dire che la soluzione migliore per installare il bootloader è quella di metterlo su un disco diverso da quello dove hai win... ora non so con un disco solo come funziona, ma ad esempio io sul fisso ho 2 dischi, un sata con win e un ide con linux... ho installato il bootloader sull'ide e ho ottenuto il comodissimo risultato che
- se nella sequenza di boot iniziale metto prima il sata, linux e il bootloader vengono ignorati (utile se decidessi di eliminare linux oppure se reinstallassi win)
-se metto prima l'ide mi carica il bootloader e posso scegliere....

mi pare di aver letto da qualche parte che GRUB si possa installare anche su supporti esterni... tipo un floppy... nel tuo caso, se si potesse installare su una chiavetta usb o qualcosa del genere (forse riesci a scrivere il bootloader su un cd) potresti usare questo disco come disco di avvio per caricare linux solo quando vuoi...

Come posso risolvere questo problema del bootloader?
IO non vorrei metterlo sull'MBR, per far si che posso installare e disinstallare windows quando voglio però senza toccare grub.
Ossia dopo che mi reinstallo windows, voglio che la primo riavvio mi esca sempre e comunque la schermata di scelta del S.O.
Come posso fare?

bravogt100
13-03-2007, 15:13
Stavo leggendo qualche articolo in cui si diceva che grub può essere messo su chiavetta USB, però lo illustrano sempre dopo che si è installato già Ubuntu.
Io lo posso fare durante l'installazione di Ubuntu, ossia quando mi chiederà dove installare Grub?
Così se decido dal BIOS di avviare da Chiavetta USB potrò scegliere tra Ubuntu e Windows, Altrimenti se dal BIOS seleziono l'hard disk mi avvia Windows solamente.
E' fattibile?
Grazie

Fugazi
13-03-2007, 15:52
Ossia dopo che mi reinstallo windows, voglio che la primo riavvio mi esca sempre e comunque la schermata di scelta del S.O.
Come posso fare?
Non lo fai, Windows riscrive il MBR che tu lo voglia o no.
Però, dopo che Win ha fatto il danno bastano 2 minuti per rimettere a posto le cose, come già detto con google trovi diverse guide che ti spiegano passo passo come fare con pochi semplici comandi

Scusami e perchè dice nella guida di controllare che sia selezionata la voce: partizione primaria?
L'unica risposta che mi viene in mente è "l'autore si è confuso"

Stavo leggendo qualche articolo in cui si diceva che grub può essere messo su chiavetta USB, però lo illustrano sempre dopo che si è installato già Ubuntu.
Lo puoi mettere sul MBR della chiavetta, ma funziona solo se la tua scheda madre supporta il boot da USB
A questo punto meglio farsi un bel floppino.....
a questo punto sul flppino ci metti GAG (http://gag.sourceforge.net/) che è anche + divertente ;)

Io lo posso fare durante l'installazione di Ubuntu, ossia quando mi chiederà dove installare Grub?
Non credo, ma non conoscendo l'installer di Ubuntu non ne sono sicuro

bravogt100
13-03-2007, 15:55
Non lo fai, Windows riscrive il MBR che tu lo voglia o no.
Però, dopo che Win ha fatto il danno bastano 2 minuti per rimettere a posto le cose, come già detto con google trovi diverse guide che ti spiegano passo passo come fare con pochi semplici comandi

L'unica risposta che mi viene in mente è "l'autore si è confuso"

Lo puoi mettere sul MBR della chiavetta, ma funziona solo se la tua scheda madre supporta il boot da USB
A questo punto meglio farsi un bel floppino.....
a questo punto sul flppino ci metti GAG (http://gag.sourceforge.net/) che è anche + divertente ;)

Non credo, ma non conoscendo l'installer di Ubuntu non ne sono sicuro

Ma sul mio notebook non c'è il floppy.
Vorrei usare la penna USB come boot. La scheda madre supporta il boot da usb o almeno nel BIOS posso selezionare USB.
Ma dovrei creare una partizione ext2 bootable sulla penna prima?

Fugazi
13-03-2007, 16:32
http://it.wikipedia.org/wiki/Master_boot_record
http://www.wintricks.it/faq/mbr.html

bravogt100
13-03-2007, 18:15
Maledetto Ubuntu questa è la terza volta che mi fa quasi formattare il notebook.
Ora non lo installo più.
Ho fatto come avevate detto, ossia ho creato una partizione di swap logica e una reiserf logica ho lanciato l'installazione e dopo che è terminata a parte che non mi ha caricato grub, è partito il caricamento di Windows Vista e si bloccava.
Ho fatto poi il boot dal disco di Windows Vista e dopo la schermata iniziale le ventole del notebook sembravano impazzite aumentavano e diminuivano la velocità e non mi dava nessun'altra schermata, quindi senza poter fare il ripristino dell'MBR.
Ho ricaricato il cd di Ubuntu, ho eliminato le partizioni create e o riavviato.
Solo così Windows Vista è ripartito.
Ora basta sul notebook non lo metto mai più.:mad: