PDA

View Full Version : E se esistesse davvero la Via per la vita eterna ?

Athanor
12-03-2007, 22:17
Ho letto da poco su un libro intitolato Frammenti di un insegnamento sconosciuto che l'uomo può procurarsi un corpo per permanere al di là dell'esperienza fisica terrena.

In questo libro si parla di un sistema di idee e di un lavoro su di sè finalizzato al ricordo di sè. Inoltre evidenzia un dato, che l'uomo è prigioniero. Sostanzialmente ogni nostra azione, pensiero, emozione è la risposta automatica ad uno stimolo.

L'uomo dorme ovvero non è mai con le cose che fà ma sempre proiettato nel passato o nel futuro non vive la sua vita.

Ne avete mai sentito parlare ?

32332ddsfsdf
12-03-2007, 22:24
E' la domanda che l'uomo si è posto da sempre, se l'anima sopravviva al corpo o no. Prova a leggere Platone.;)

Bassmo
12-03-2007, 22:25
E' la domanda che l'uomo si è posto da sempre, se l'anima sopravviva al corpo o no. Prova a leggere Platone.;)

Uhm, 0 post, quel nick...ucci ucci sento odor di trollucci :asd:

32332ddsfsdf
12-03-2007, 22:28
Uhm, 0 post, quel nick...ucci ucci sento odor di trollucci :asd:

Leggi Platone, va :O .
Sono liberissimo di scegliere il nick che voglio, siamo in una democrazia. Come fanno le case che imitano gli oggetti di marca :asd:

Athanor
12-03-2007, 22:34

In questo libro dice che l'anima non è formata nell'uomo, ma che và costruita attraverso un lavoro di consapevolezza, dove anima diventa uno dei nomi possibili di questo nuovo veicolo/corpo.

Aku
12-03-2007, 22:35
Sono liberissimo di scegliere il nick che voglio, siamo in una democrazia. Come fanno le case che imitano gli oggetti di marca :asd:

Sei un clone? quanto duri? :D

n3xus
12-03-2007, 22:40
Inoltre evidenzia un dato, che l'uomo è prigioniero. Sostanzialmente ogni nostra azione, pensiero, emozione è la risposta automatica ad uno stimolo.

Interessante, questo è vero....

L'uomo dorme ovvero non è mai con le cose che fà ma sempre proiettato nel passato o nel futuro non vive la sua vita.

...ma in fondo vivere non è costruirsi una via per il futuro che si desidera?

Dream_River
12-03-2007, 22:49
certo, è una delle millemila sette esoteriche che combina cristianesimo, sufismo e altre tradizioni religiose: http://www.cesnur.org/religioni_italia/g/gurdjieff_01.htm e http://www.gurdjieff-ouspensky-centers.org/it/index.shtml

nulla di nuovo sotto al sole...

FreeMan
12-03-2007, 22:56

sotto sospensione non ci si può clonare, retorik, quindi sospensione raddoppiata

>bYeZ<

Athanor
12-03-2007, 22:58
...ma in fondo vivere non è costruirsi una via per il futuro che si desidera?[/QUOTE]

Certo, quello che mi chiedo nell'arco dei nostri anni di vita qual'è il desiderio che abbiamo mantenuto costante ? quante volte abbiamo cambiato meta ? e se ne abbiamo mantenuto uno l'abbiamo poi raggiunto o siamo finiti altrove dicendo "ecco questo volevo ottenere" !

In realtà sono andato molto in là perchè la maggior parte della gente neanche pensa a costruirsi una via od un futuro particolare ma semplicemente prosegue l'esistenza sballottata di quà e di la dalla vita stessa.

Athanor
12-03-2007, 23:05
nulla di nuovo sotto al sole...[/QUOTE]

Si và bene, ma liquidare tutto con già visto e sentito mi sembra un pò poco, tu cosa sai oltre ciò che hai letto in giro ? di esperienza tua diretta cosa hai ? perchè quello che hai trovato tu lo trovano tutti ma poi ?
E se fosse tutto vero ?

Dream_River
12-03-2007, 23:12
Si và bene, ma liquidare tutto con già visto e sentito mi sembra un pò poco, tu cosa sai oltre ciò che hai letto in giro ? di esperienza tua diretta cosa hai ? perchè quello che hai trovato tu lo trovano tutti ma poi ?
E se fosse tutto vero ?
e se mia nonna avesse le ruote? sarebbe un carretto o una smart? a me ha sempre fatto ridere questa costante angoscia dell'uomo verso la morte, il bisogno compulsivo di dover per forza trovare qualcosa al di là della morte, per illudersi che la morte non sia la fine di tutto, ma solo una tappa della vita, come può essere il primo rapporto sessuale o la prima paternità. Per la mia povera esperienza, credo che la cosa realmente importante sia arrivare ad accettare la morte come termine della vita, punto e basta. Qualunque cosa possa esservi dopo la morte, che sia bella, brutta o che non vi sia proprio, è qualcosa che non potremo mai sapere o immaginare, pertanto è inutile spendere adesso energie per conoscerlo, è molto più utile usare il proprio tempo e la propria intelligenza per vivere pienamente il proprio presente...

Athanor
13-03-2007, 06:29
e se mia nonna avesse le ruote? sarebbe un carretto o una smart? a me ha sempre fatto ridere questa costante angoscia dell'uomo verso la morte, il bisogno compulsivo di dover per forza trovare qualcosa al di là della morte, per illudersi che la morte non sia la fine di tutto, ma solo una tappa della vita, come può essere il primo rapporto sessuale o la prima paternità. Per la mia povera esperienza, credo che la cosa realmente importante sia arrivare ad accettare la morte come termine della vita, punto e basta. Qualunque cosa possa esservi dopo la morte, che sia bella, brutta o che non vi sia proprio, è qualcosa che non potremo mai sapere o immaginare, pertanto è inutile spendere adesso energie per conoscerlo, è molto più utile usare il proprio tempo e la propria intelligenza per vivere pienamente il proprio presente...

Non so se c'è qualcosa dopo la morte, però la natura ci dice che è possibile diventare altro, ma è propri di questo che sto parlando,una vita intensa che è quì ed ora principalmente mi interessa. Credo sia capitato anche a te di vivere alcuni momenti di grande felicità dove ti sembra che tutto sia perfetto e le cose vadano alla grande. Ma sono solo parentesi. Come poter ampliare e rendere stabili queste parentesi ?

Raven
13-03-2007, 07:56
Certo che esiste la via per la Vita Eterna... :O

L'ho incrociata proprio ieri...

http://digilander.libero.it/arosati76/accessi.jpg

... peccato però che abbia svoltato per Cineto Romano, per cui di più non ti so dire... :boh:

:)

Orange Paladude
13-03-2007, 08:11
Qualcosa per la vita eterna c'è di sicuro...chiedete a Mike Bongiorno :asd:

linuxianoxcaso
13-03-2007, 08:12

... peccato però che abbia svoltato per Cineto Romano, per cui di più non ti so dire... :boh:

:sbonk:

Kharonte85
13-03-2007, 08:25
Ho letto da poco su un libro intitolato Frammenti di un insegnamento sconosciuto che l'uomo può procurarsi un corpo per permanere al di là dell'esperienza fisica terrena.
Questo punto non mi è chiaro affatto...cosa si intende con trovare un corpo ecc...:mbe:

Sostanzialmente ogni nostra azione, pensiero, emozione è la risposta automatica ad uno stimolo.

Detto cosi' assomiglia vagamente al comportamentismo...ormai una concezione dell'uomo abbastanza superata...invece fondamentale è il desiderio o impulso rivolto agli oggetti (intesi come psicologici) esterni e le varie rappresentazioni mentali.

Kharonte85
13-03-2007, 08:26

:collassato: :rotfl:

HiddenDiscovery
13-03-2007, 10:41
La cosa che mi fa dubitare che ci sia qualcosa dopo la morte è che la religione l'abbia inventata (scoperta?! :confused: ) l'uomo per darsi delle risposte più accettabili rispetto a quella che è la nuda e cruda realtà. Una persona ne vede un'altra morire, soffre e si dispera per la perdita e per farsene una ragione s'inventa che non è finita lì così, ma che esiste qualcos'altro.
Però c'è gente che testimonia di aver visto qualcosa di sovrannaturale e robe simili... magari è solo soggezione.. non saprei.. :fagiano:

RaouL_BennetH
13-03-2007, 11:11
Bellissimo libro di gurdjieff :)

Imho però ci sono troppe "mescolanze" con culture millenarie antiche, soprattutto orientali, e, forse non sono stato molto bravo nel capire sino in fondo quale sia la reale idea di questo splendido autore. Dovrò rileggermelo :)

Dream_River
13-03-2007, 21:28
Non so se c'è qualcosa dopo la morte, però la natura ci dice che è possibile diventare altro, ma è propri di questo che sto parlando,una vita intensa che è quì ed ora principalmente mi interessa. Credo sia capitato anche a te di vivere alcuni momenti di grande felicità dove ti sembra che tutto sia perfetto e le cose vadano alla grande. Ma sono solo parentesi. Come poter ampliare e rendere stabili queste parentesi ?
renderle stabili è impossibile... ma mica per altro, sai che palle una vita sempre piatta e perfetta, qualche ostacolo, difficoltà, momento di crisi serve proprio per apprezzare i momenti in cui tutto va alla grande...

Athanor
13-03-2007, 23:55
Bellissimo libro di gurdjieff :)

Imho però ci sono troppe "mescolanze" con culture millenarie antiche, soprattutto orientali, e, forse non sono stato molto bravo nel capire sino in fondo quale sia la reale idea di questo splendido autore. Dovrò rileggermelo :)

Raoul_Bennet quello che dici in modo scherzoso circa la risposta del padre è una realtà già presente : accade che poche persone fanno uno sforzo di ricerca, di conoscenza e poi di apprendimento, tanto che bisogno c'è di apprendere se in 5 secondi scarichi la risposta da google ?
La nostra mente si và impigrendo sempre più grazie alla tecnologia o meglio al cattivo uso che facciamo di essa, in quanto la tecnologia in sè è neutrale ma noi le diamo una connotazione in base al suo utilizzo.

Il libro di gourdjieff poi ha molte sfaccettature e molti livelli di comprensione, io stesso rileggendolo da solo, e poi con un gruppo di amici interessati quanto me, abbiamo fatto scoperte incredibili e da li siamo partiti con uno studio del libro e ancor di più con uno studio di noi stessi ! Si comincia a scoprire di quante credenze siamo impastati non facendo altro che metterne una sull'altra in continuazione ! Più ne hai più tutto è difficile nella vita ed il cammino arduo e pieno di difficoltà sembra quasi di essere in gabbia.

Athanor
13-03-2007, 23:57
renderle stabili è impossibile... ma mica per altro, sai che palle una vita sempre piatta e perfetta, qualche ostacolo, difficoltà, momento di crisi serve proprio per apprezzare i momenti in cui tutto va alla grande...

Hai ragione Dream infatti sono proprio questi momenti di crisi che ti fanno vedere la differenza, del resto si dice che tutti noi abbiamo una quantità di sofferenza da dover consumare quindi quello che possiamo fare è orientarla per un lavoro untile a noi stessi ed al nostro miglioramento.

Athanor
14-03-2007, 00:07
Questo punto non mi è chiaro affatto...cosa si intende con trovare un corpo ecc...:mbe:

Detto cosi' assomiglia vagamente al comportamentismo...ormai una concezione dell'uomo abbastanza superata...invece fondamentale è il desiderio o impulso rivolto agli oggetti (intesi come psicologici) esterni e le varie rappresentazioni mentali.

Si riferisce al fatto che l'uomo è fatto di parti, principalmente tre :
Una parte razionale composta da comparare valutare parlare mettere a confronto formare un pensiero logico.
Una parte emotiva che è formata da ciò che mi piace e non mi piace, i propri gusti e preferenze, le cose che mi rendono felici, che mi piace fare, le cose che odio e che detesto fare. Sono tutte le emozioni che ci abitano quando ci relazioniamo con le persone o con le cose.
Una parte istintiva che è rappresentata proprio dal nostro corpo che ha i suoi bisogni come mangiare, dormire, fare sesso ecc... ma non solo, il nostro corpo ci permette di interagire con il mondo e quindi da un pensiero produrre un azione.

Credo che tutti possano confermare di essere composti di queste parti che però a volte non distinguiamo e/o che chiamiamo con nomi diversi.

Sulla possibilità di avere questo corpo ti posso rispondere con una frase che ho letto : Immortale non è colui che non muore più ma che non più rinasce e che quindi può dirsi Vivente.
Io ancora ci lavoro su questa perciò se mi dai una dritta mi fai un piacere !

Donagh
14-03-2007, 12:08
"vita eterna" ???
a livello fisico l uomo ha la possibilita di ascendere
e "fisicamente non muore piu"

vedi Gesù, Ramtha ecc ecc

chi ascende puo modificare la vibrazione del proprio corpo fisico fino a portarla a luce

x HiddenDiscovery "La cosa che mi fa dubitare che ci sia qualcosa dopo la morte è che la religione l'abbia inventata (scoperta?! ) l'uomo per darsi delle risposte più accettabili rispetto a quella che è la nuda e cruda realtà. Una persona ne vede un'altra morire, soffre e si dispera per la perdita e per farsene una ragione s'inventa che non è finita lì così, ma che esiste qualcos'altro.
Però c'è gente che testimonia di aver visto qualcosa di sovrannaturale e robe simili... magari è solo soggezione.. non saprei.. "

prova con tecniche particolari a vedere (ricordare) dova va la tua anima quando dormi i reami e i piani che visita poi mi dici...

roba soprannaturale?? direi prorpio che non è soggezione

ps: molte religioni sono state proprio inventate (con i loro dogmi) per tenere a freno gli uomini che potenzialmente non avrebbero limiti sia di facoltà che di consapevolezza
della serie creiamogli qualcosa che li spaventi cosi non vanno troppo avanti con la loro evoluzione...
persino quasi tutto quello che ci circonda è messo li apposta per limitarci..
dalle mode, tendenze, cose in tv (tantissimo questo)
persino dai coloranti nel cibo

prova a guardarti un po intorno in modo obbiettivo "distaccato"

Nevermind
14-03-2007, 12:13
Io non voglio la vita eterna.

MILANOgirl
14-03-2007, 12:17

raven, stai bene? :mbe:

Raven
14-03-2007, 14:04
raven, stai bene? :mbe:

Suuuure!... :D

(:help: )

Durch
14-03-2007, 14:11
Suuuure!... :D

(:help: )

io preferisco andare qui:

http://www.superedo.it/foto/immagini/Segnali/il_paese_della_gnocca.jpg

le abitanti si chiamano gnocche... :O

Raven
14-03-2007, 14:14
io preferisco andare qui:

http://www.superedo.it/foto/immagini/Segnali/il_paese_della_gnocca.jpg

le abitanti si chiamano gnocche... :O

mmhhh... ma sta attento a non passare di qua...

http://www.skauza.it/HomeMix/CartelloPaese.jpg

:O

:sofico:

ps: ok ok... BASTA OT! ;)

caosss
14-03-2007, 15:41
Io non voglio la vita eterna.

e allora muori che io sto a guardarti

Kharonte85
14-03-2007, 16:11
Si riferisce al fatto che l'uomo è fatto di parti, principalmente tre :
Una parte razionale composta da comparare valutare parlare mettere a confronto formare un pensiero logico.
IO freudiano?

Una parte emotiva che è formata da ciò che mi piace e non mi piace, i propri gusti e preferenze, le cose che mi rendono felici, che mi piace fare, le cose che odio e che detesto fare. Sono tutte le emozioni che ci abitano quando ci relazioniamo con le persone o con le cose.
SUPER-IO freudiano?

Una parte istintiva che è rappresentata proprio dal nostro corpo che ha i suoi bisogni come mangiare, dormire, fare sesso ecc... ma non solo, il nostro corpo ci permette di interagire con il mondo e quindi da un pensiero produrre un azione.
ES (inconscio) freudiano?

Immortale non è colui che non muore più
Fin qua è chiaro...

ma che non più rinasce e che quindi può dirsi Vivente.
:mbe: Immortale è colui che non rinasce e che quindi puo' definirsi Vivente...:confused:

razzoman
14-03-2007, 16:37

In questo libro si parla di un sistema di idee e di un lavoro su di sè finalizzato al ricordo di sè. Inoltre evidenzia un dato, che l'uomo è prigioniero. Sostanzialmente ogni nostra azione, pensiero, emozione è la risposta automatica ad uno stimolo.

il libro che hai letto, sono in realtà degli insegnamenti di scentology, che dice che siamo noi a decidere quando morir, cambiare corpo e che siamo prigionieri tutto questo per colpa di un capo cattivo della galassia xanu. Da notare che chi ha fondato questa religione era uno che scriveva libridi fantascienza. da quello che ho letto mi sembrano concetti simili

gabi.2437
14-03-2007, 17:47
Galassia xanu? Wow....

razzoman
14-03-2007, 17:51
Galassia xanu? Wow....

ho detto che il fondatore ha un pò di fantasia

Athanor
14-03-2007, 23:16
IO freudiano?

SUPER-IO freudiano?

ES (inconscio) freudiano?

Fin qua è chiaro...

:mbe: Immortale è colui che non rinasce e che quindi puo' definirsi Vivente...:confused:

Ho letto qualcosa di freud ma ciò di cui parlo non è in contatto con questo; certo sembra simile ma ad una lettura meno superficiale ci si accorge che è proprio altro.
Mi spiace se sei confuso ma forse leggendo il libro ti si chiariscono le idee Karonte. comunque è qualcosa di molto pratico : distingui in te un pensiero (faccio questa cosa e vedo se con l'altra ecc...) da un emozione (paura felicità rabbia ecc.) non è affatto difficile le cose sono sotto i nostri occhi ma noi siamo ciechi perchè non abituati a vedere se non quello che ci hanno detto di poter vedere. ( mi riferisco al mondo in genere a partire da mamma e papà per arrivare alla tv e il governo ecc) una sola idea davvero nuova ci dà una nuova visione della vita delle cose e della gente.

Athanor
14-03-2007, 23:19
il libro che hai letto, sono in realtà degli insegnamenti di scentology, che dice che siamo noi a decidere quando morir, cambiare corpo e che siamo prigionieri tutto questo per colpa di un capo cattivo della galassia xanu. Da notare che chi ha fondato questa religione era uno che scriveva libridi fantascienza. da quello che ho letto mi sembrano concetti simili

Della galassia Xanu non so davvero nulla e di Scientology ne ho sentito parlare e ho visto in giro il loro libro..... di capi cattivi non so nulla...........
Piuttosto direi che siamo tutti un pò buoni e un pò cattivi.

Athanor
14-03-2007, 23:24
"vita eterna" ???
a livello fisico l uomo ha la possibilita di ascendere
e "fisicamente non muore piu"

vedi Gesù, Ramtha ecc ecc

chi ascende puo modificare la vibrazione del proprio corpo fisico fino a portarla a luce

x HiddenDiscovery "La cosa che mi fa dubitare che ci sia qualcosa dopo la morte è che la religione l'abbia inventata (scoperta?! ) l'uomo per darsi delle risposte più accettabili rispetto a quella che è la nuda e cruda realtà. Una persona ne vede un'altra morire, soffre e si dispera per la perdita e per farsene una ragione s'inventa che non è finita lì così, ma che esiste qualcos'altro.
Però c'è gente che testimonia di aver visto qualcosa di sovrannaturale e robe simili... magari è solo soggezione.. non saprei.. "

prova con tecniche particolari a vedere (ricordare) dova va la tua anima quando dormi i reami e i piani che visita poi mi dici...

roba soprannaturale?? direi prorpio che non è soggezione

ps: molte religioni sono state proprio inventate (con i loro dogmi) per tenere a freno gli uomini che potenzialmente non avrebbero limiti sia di facoltà che di consapevolezza
della serie creiamogli qualcosa che li spaventi cosi non vanno troppo avanti con la loro evoluzione...
persino quasi tutto quello che ci circonda è messo li apposta per limitarci..
dalle mode, tendenze, cose in tv (tantissimo questo)
persino dai coloranti nel cibo

prova a guardarti un po intorno in modo obbiettivo "distaccato"

Sul cambiamento di vibrazioni ho letto anch'io delle cose, ma cosa vuoi dire con Distaccato ?
Sono d'accordissimo sui limiti, tutto intorno a noi ci crea dei limiti delle barriere che man mano che andiamo avanti diventano sempre più difficili da superare. Tante paure si accavallano l'una sull'altra fino a farci sentire schiavi e prigionieri in una cella che non ha sbarre non ha odore non si tocca eppure è li e ci impedisce di godere della vita ed essere felici con le persone che abbiamo accanto, anzi è proprio con esse che litighiamo e non riusciamo a trovare un punto comune.