PDA

View Full Version : Router ADSL US ROBOTICS + Fastweb ..

Daevon
12-03-2007, 22:42
ragazzi ho comprato questo router wireless a natale
inzialmente lo usavo con alice e funzionava perfettamente

ora sono passato a fastweb ma non riesco ad utilizzarlo!
quelli di fastweb mi hanno messo un loro modem chiamato HAG, mi hanno detto di collegare dei cavi ad una borchia installata da loro e il cavo pc che va dall'HAG al pc..

come faccio a utilizzare il mio router wireless ??? altrimenti non posso + navigare con il portatile...

qualcuno mi sa illuminare?

http://compraonline.mediaworld.it/product/big/505118.jpg

U.S. ROBOTICS 802.11g Wireless Starter Kit 5475
Router Wireless ADSL Velocità: 54 Mbps
Wireless USB Adapter 2.0 - 4 RJ-45 - 1 porta WAN

DESCRIZIONE QUALITATIVA
U.S. Robotics Wireless Starter Kit 5475 è la soluzione ideale per chi desidera allestire la sua prima rete wireless. Il kit include un router wireless a 4 porte e un compatto adattatore USB, fornisce prestazioni wireless a 54 Mbps e supporta gli standard 802.11g e 802.11b. Firewall e sicurezza wireless integrati proteggono la rete, mentre la funzione di selezione dei contenuti consente di bloccare siti Web che si ritengono offensivi o inappropriati. Finalmente è possibile navigare in Internet in modo semplice e sicuro senza l’ingombro dei cavi!

Ideale per la creazione di una rete wireless

Quattro prodotti in uno
- Include un router a banda larga, un firewall, un access point wireless 802.11g e un adattatore USB 802.11g

Eccezionale compatibilità wireless
- Totale compatibilità con dispositivi wireless standard 802.11b (11 Mbps) e 802.11g (54 Mbps)

Robusta protezione
- Protezione della rete contro attacchi di hacker
- Firewall con tecnologia Stateful Packet Inspection
- Selezione dei contenuti – Controllo ora e/o data di accesso a Internet dal PC
- Supporto pass-through VPN (PPTP, IPSec e L2TP) per utenti aziendali
- Crittografia - WPA2, WEP a 64/128 bit, WPA
- Autenticazione indirizzo Mac, disattivazione trasmissione SSID

Facile da installare e da utilizzare
Installazione semplice e veloce con Universal Plug and Play per una connessione a Internet immediata

Connettività universale
4 porte Ethernet per connettere direttamente dispositivi cablati o aggiungere hub o switch, per un totale di 253 connessioni (incluse quelle wireless)

Flessibilità e portabilità
Il compatto adattatore USB può essere trasportato facilmente e il formato USB è interamente compatibile con PC portatili e desktop, per ottenere le massime prestazioni utilizzando un’interfaccia USB 2.0

SPECIFICHE TECNICHE
Wireless
- Conforme agli standard wireless IEEE 802.11g 54 Mbps e 802.11b 11 Mbps
- Canali operativi: 13 (Europa - ETSI)

Networking
- Supporto MDI/MDIX automatico su porte LAN
- Supporto indirizzi IP statici e dinamici
- Universal Plug and Play (UPnP)
- Network Address Translation (NAT), NAT dinamico
- Server (LAN) e client (WAN) DHCP
- Supporto client PPPoE
- Client PPTP incorporato
- Supporta fino a 253 client (con hub o switch aggiuntivi)
- Server virtuale, mappatura delle applicazioni

Sicurezza
- Firewall integrato per una maggiore protezione
- Supporto pass-through VPN per PPTP, IPSec e L2TP
- Supporto DMZ
- Accesso protetto WiFi 2 (WPA2)
- Accesso protetto WiFi (WPA)-PSK
- TKIP
- Crittografia - WEP a 64/128 bit
- Negazione del servizio
- Filtri per il controllo dell’accesso (ora e indirizzo IP)
- Disattivazione trasmissione SSID
- Filtraggio URL
- Avvisi e-mail

Caratteristiche fisiche
- Spie diagnostiche: Power (Alimentazione), WAN, LAN, WLAN
- Quattro porte LAN Ethernet RJ-45 a 10/100 Mbps
- Una porta WAN Ethernet RJ-45 a 10/100 Mbps
- Due antenne da 2 dBi integrate

Caratteristiche generali
- Conforme agli standard wireless IEEE 802.11g 54 Mbps e 802.11b 11 Mbps
- Canali operativi: 13 (Europa - ETSI)
- USB 2.0 (retrocompatibile con USB 1.1)

Intrepido
12-03-2007, 23:31
Non funziona? ma l'hai provato o te l'hanno detto loro? Dalla descrizione non ha il modem e quindi è propio quello che serve a te. Sul reto c'è una porta wan dove è li che devi collegare l'hag. Ciao

Daevon
13-03-2007, 08:17
io sul retro ho una porta ADSL e una porta LAN

dove devo collegarlo ??

Intrepido
13-03-2007, 09:10
La porta adsl dovrebbe essere una rj45, va collegato li.Se è una rj11 allora vuol dire che ha modem integrato. Sei sicuro di aver postato il modello giusto?

Linus
14-03-2007, 11:36
ma quello è un router Wi-Fi con modem interno!?!!

se è così non puoi utilizzarlo con fastweb!! assolutamente...

Ho fastweb fibra ed ero nella tua situazione, ho preso il mio router-modem wi-fi e l'ho venduto...adesso sto decidendo cosa prendere :), ma devi prendre un router wi-fi senza, senza modem

Jackomo
14-03-2007, 12:27

Ho fastweb fibra ed ero nella tua situazione, ho preso il mio router-modem wi-fi e l'ho venduto...adesso sto decidendo cosa prendere :), ma devi prendre un router wi-fi senza, senza modem

Caaaachio meno male che ti ho letto... stavo per fare questa cosa (scua la incollo da un altro post, dimmi se capisci)

Ora ho una piccola rete cablata di quattro computer (con ip statico) uniti con uno switch collegato all'hag di fastweb (fibra ottica). La rete prevede condivisione di file/cartelle/stampanti/ e una stampante di rete.
Ora ho la necessità di aggiungere un portatile e di sfruttare per forza il wireless visto che quest'ultimo starebbe in un appartamento al piano di sotto. La prima cosa che ho pensato è dicomprare un semplice access point. Ma girando su internet ho visto che i router/wireless costano praticamente uguale (anche quelli col modem adsl integrato). Allora tanto perché ho fretta e non ho tempo di mettere su una rete fatta bene (cosa che farò fra poco ma per ora ho necessità) dite che funzionerebbe se io usassi il router/modem solo come access point disabilitando il modem, fissando l'ip esterno come lo vuole fastweb (siccome sulle altre macchine ho i firewall software hofissato tutti gli ip, non uso dhcp) e attanccandolo allo sswitch? Così il portatile accederebbe tranquillamente ad internet giusto? Però mi sa che non condivide le cartelle vero? (perché come dire i computer cablati sarebbero nella rete esterna al router) Ma per ora andrebbe bene anche così.
Poi quando avrò tempo e attaccherò tutti i pc cablati alle ethernet del router (e faccio una cosetta fatta bene) allora dovrei tornare ad avere tutti i computer in visibilità giusto?
Sapreste consigliarmi anche qualche modello (non costoso)?
Ah, un'ultima domanda. Tutti (o molti) router hanno una presa per l'antenna esterna? E le prese sono tutte standard? Cioè posso comprare un'antenna qualsiasi per un router qualsiasi? E potenziano veramente?

Dimmi se qualcosa ti sfugge...

Intrepido
14-03-2007, 12:40

Ma allora non è il modello che c'è qui sopra, perchè non mi sembra che abbia il modem scritto nelle caratteristiche.:confused:

Linus
14-03-2007, 14:54
Caaaachio meno male che ti ho letto... stavo per fare questa cosa (scua la incollo da un altro post, dimmi se capisci)

Ora ho una piccola rete cablata di quattro computer (con ip statico) uniti con uno switch collegato all'hag di fastweb (fibra ottica). La rete prevede condivisione di file/cartelle/stampanti/ e una stampante di rete.
Ora ho la necessità di aggiungere un portatile e di sfruttare per forza il wireless visto che quest'ultimo starebbe in un appartamento al piano di sotto. La prima cosa che ho pensato è dicomprare un semplice access point. Ma girando su internet ho visto che i router/wireless costano praticamente uguale (anche quelli col modem adsl integrato). Allora tanto perché ho fretta e non ho tempo di mettere su una rete fatta bene (cosa che farò fra poco ma per ora ho necessità) dite che funzionerebbe se io usassi il router/modem solo come access point disabilitando il modem, fissando l'ip esterno come lo vuole fastweb (siccome sulle altre macchine ho i firewall software hofissato tutti gli ip, non uso dhcp) e attanccandolo allo sswitch? Così il portatile accederebbe tranquillamente ad internet giusto? Però mi sa che non condivide le cartelle vero? (perché come dire i computer cablati sarebbero nella rete esterna al router) Ma per ora andrebbe bene anche così.
Poi quando avrò tempo e attaccherò tutti i pc cablati alle ethernet del router (e faccio una cosetta fatta bene) allora dovrei tornare ad avere tutti i computer in visibilità giusto?
Sapreste consigliarmi anche qualche modello (non costoso)?
Ah, un'ultima domanda. Tutti (o molti) router hanno una presa per l'antenna esterna? E le prese sono tutte standard? Cioè posso comprare un'antenna qualsiasi per un router qualsiasi? E potenziano veramente?

Dimmi se qualcosa ti sfugge...

no, è tutto chiaro...non sono più un grande esperto di reti...lo ero una volta quando lavoravo nell'informatica, ma ora le cose sono diverse; quindi cercherò di aiutarti per quello che posso. :)

a quanto so non può funzionare perchè comunque non puoi disabilitare la parte wan del router-modem che andresti a collegare all'HAG...e se lo facessi "ciao ciao" internet, per capirci....non potresti collegarti a internet dai pc, portatile compreso

Per questo ci vuole esclusivamente un router senza modem, che appunto faccia, per parlare semplice, "da tramite" tra il blocco di ip privati che ti assegna l'HAG (che per te appaiono esterni alla tua rete) e quelli interni alla tua rete; se hai fibra puoi usare fino a 5 IP privati, se hai adsl solo 3.

Comunque dato che come ti ho detto non sono più del settore e non sono più aggiornato, puoi sempre provare...male non fa :p
Altrimenti ti consiglio questo modello che ho appena ordinato: d-link DGL-4300

Costicchia, ma io devo collegare xbox360, ps3 fra pochi giorni :D, 3 pc, e 1 palmare, quindi dato che me lo danno come xboxlive compatibile, per me è l'ideale. L'ho trovato a 119 euro.
Oppure il Linksys WRT54GL, davvero ottimo o il netgear 824 compatibile MIMO che costano meno.

Per quanto riguarda le antenne, non so bene...penso e la logica mi porta ad affermare che non tutti i router hanno un ingresso per inserire una antenna aggiuntiva; so che esistono metodi per amplificare il segnale...questo sì! E a te sarebbe molto utile dato che andresti ad usare il portatile collegato in wireless a un piano inferiore. Io avevo provato, ma con scarsissimi risultati per via dei muri spessissimi che ho (case vecchie o antiche?! :) ) Alcuni router come il netgear WPN824 hanno le antenne (8 mi pare) tutte interne.
Il mio consiglio spassionato è spendere magari 30 o 40 euro in più per avere un prodotto sul quale sei sicuro circa la sua affidabilità.

altrimenti aspetta consigli da utenti più esperti.
Spero, nel mio piccolo, di esserti stato d'aiuto.
ciao

Linus
14-03-2007, 14:57
Ma allora non è il modello che c'è qui sopra, perchè non mi sembra che abbia il modem scritto nelle caratteristiche.:confused:

nelle caratteristiche del router che ha postato l'amico Jack, trovo

Networking
......
- Supporto client PPPoE
..........

penso sia chiaro....:)

Intrepido
14-03-2007, 20:25
nelle caratteristiche del router che ha postato l'amico Jack, trovo

Networking
......
- Supporto client PPPoE
..........

penso sia chiaro....:)

Non avevo visto grazie della delucidazione. Ciao ciao

Daevon
14-03-2007, 21:37

hai ragione ha il modem incorporato cavolo :(
mi toccherà comprarne un altro :(