View Full Version : E6400+P5B deluxe+x1950xt
Danyel84
12-03-2007, 21:13
ciao a tutti....apro questo nuovo argomento alla ricerca di aiuto per migliorare al massimo le performance del mio pc...
questo è il mio risultato attuale ma avendo dissi intel e ram limitate non credo di migliorare ancora di molto...
http://img252.imageshack.us/img252/1585/ocpctestsw6.jpg
avanti ditemi ditemi....
sapete anche indicarmi la strada migliore per capire come muovermi con la x1950xt...???mi sento con un piede nella fossa...^^
perche qui nessuno si degna di una risposta?
Non conosco le performance della tua ram e quindi se possono arrivare a 800mhz. Il risultato ottimale per un E6400 con la P5B dlx è 3200mhz ossia 400x8 per un uso daily, poi se aumenti anche di un solo mhz hai un decadimento prestazionale dovuto al cambio di strap.
A questo punto devi fare dei tentativi se la ram, variando i timing e tensione arrivano a quella frequenza.
Probabilmente, ma non è detto, devi aumentare leggermente anche il vcore alla cpu.
Di solito a 3200mhz (con un vcore basso) la cpu mantiene una temperatura abbastanza contenuta per cui potrebbe bastare anche il dissy in stock.
Occorre provare...
Danyel84
13-03-2007, 20:22
ora con vcore 1.3 (da bios)e 350x8=2800.....e con le temp sto a 51° con TAT in full...(in full il vcore mi scende a 1.24 con cpu-z....è normale?)
il VID del mio procio è di 1.325 e cio non mi sembra una cosa positiva...per i 3200 devo mettere un vcore di almeno 1.38 e le temp mi partono a 65° e piu...le ram le sto provando stasera in 4:5 (fsb:ram) pecio 437.5x2 con 2,1V..e timing 5-5-5-15....
io dico che per ora sono stabilissimo a 2800 come vedi nella foto
http://img252.imageshack.us/img252/1585/ocpctestsw6.jpg
posso dire di esser RS dopo 5 ore?
spero di ricevere molti consigli che a presto montero uno zalman 9700...e spero di salire di molto...
vorrei anche cambiare memorie ma i prezzi non mi attirano piu di tanto:D
aggiungo una stamp con risultato di HD tune e altro con pc in idle
http://img386.imageshack.us/img386/9136/testzi4.jpg
Oddio, magari per il RS almeno 7-8 ore me le sarei tirate...
Le ram tienile in 1:1, a 4:5 sei già fuori specifica...
mErLoZZo
17-03-2007, 16:39
6 ore? 8? ma lasciate li il pc acceso con orthos a priorità 1, di notte tanto non lo usate, di giorno SI RIESCE BENISSIMO A USARE IL PC quindi perchè òlasciarlo solo 6 ore....
sei ore è ROC, 7/8 è ROCK.
se volete ROCKSOLID fate le debite proprorzioni :p
certo, di notte è + pratico, ma per gli impazienti che vogliono farlo in giornata, ho dato un riferimento temporale + o - standard...
si pero di giorno gle dai qualke okkiata :D mentre de notte nn si sa mai cosa puo' succedere :Prrr:
si pero di giorno gle dai qualke okkiata :D mentre de notte nn si sa mai cosa puo' succedere :Prrr:
Cosa vuoi che accada? Al max il test si interrompe, tutto qua...
è 1 stress test, mica una bomba ad orologeria...:D
Danyel84
17-03-2007, 18:16
la cosa che preoccupa di piu la notte sono le temp...io ci ho fatto caso e mi si stabilizzano dopo una 20ina di minuti....
piu che altro volevo chiedervi una cosa....ma per vedere le risorse che consumano i componenti del pc come si fa a saperli? per averne un idea se l'alimentatore regge.....
fra un mesetto cambio il dissi....sono intenzionato a prendere lo zalman 9700...che mi dite....è buono o c'è di meglio?
L'ali basta e avanza... Con quell'hardware stavi bene anche con un buon 500w...
Considera che un 6800x con 2 Gb di ram, un HD ed una 8800 GTX consuma circa 300w in full load...:rolleyes:
Il 9700 è ottimo, e poi a quel livello anche gli altri concorrenti sono tutti + o - lì... Tra i dissy top di gamma il 9700 è lievemente + rumoroso degli altri, ma è questione di pochi db... nulla di percettibile insomma...
Io il 7000 in signa lo adatto al 775 con un kit da 4 euri, altrimenti, dovendo passare ad altro dissy prenderei di sicuro il 9700...
Per quanto rende e per la porca figura che fa anche in estetica prendilo ad occhi chiusi...;)
Danyel84
17-03-2007, 18:51
grazie per i consigli.....
cmq ho sulla scatola della ati x1950xt c'è scritto che ciuccia 450W....ma non ci sono programmi che ti dicono i vari consumi?
ora sono tutto incasinato per la scheda video....mi si impallava sempre il pc anche a navigare nel web....(ora o tolto tutti i programmi dell ati e provo a cercarne di piu aggiornati):help:
per le mie ram ho idea di cambiarle e prendere o delle corsair o delle geill(quando avro un po di baiocchi)quanto alle quasi presenti ddr3 io dico che rimangono la dove sono....le prendero fra molto tempo^_^
((ora sto scaricando ati catalyst 7.2 sai se funziona bene)(se no gli rimetto su quello del cd originale))
I 450w indicati sulla scatola si riferiscono alla potenza TOTALE dell'ali che si consiglia di abbinare... Inoltre è un wattaggio riferito all'80% degli ali in circolazione, cioè quelli "no brand"... Figurati te che hai un 650w per giunta di marca e con buoni amperaggi...;)
Per le DDR3 c'è tempo... Ricorda che perfino le DDR1 fanno gran fatica a scomparire...:p
Danyel84
17-03-2007, 18:59
il mio ali pero da (adesso non ricordo se) 500 o 550W reali...
allora stando a quello che dici il mio ali non è da prendere in considerazione per vari crash del sistema...giusto?
cmq per la x1950xt mi sai dire qualcosa?
Tranqui per l'ali... L'assorbimento non è eccessivo, e cmq sei ok...
La vga che problemi ti da di preciso? è alimentata via adattore con molex o l'ali ha i connettori pci-e?
mErLoZZo
19-03-2007, 22:14
((ora sto scaricando ati catalyst 7.2 sai se funziona bene)(se no gli rimetto su quello del cd originale))
fai benea usare i driver aggiornati, ma prendi la versione liscia da 9mb con soo i driver SENZA control panel, e scarica gli ATI TRAY TOOLS che sono meglio ;)
Danyel84
21-03-2007, 21:29
Tranqui per l'ali... L'assorbimento non è eccessivo, e cmq sei ok...
La vga che problemi ti da di preciso? è alimentata via adattore con molex o l'ali ha i connettori pci-e?
l'ali ha i connettori pci-e....il mio problema è per pomparla un pochetto...
ho provato ad usare ati tools...ma molte opzioni non so a cosa servino e quel poco che so quando modifico mi si impalla il sistema perchè va in conflitto con ati catalyst...che devo fare?
ho aggiornato con i drivers piu recenti ma sono in difficolta in OC...ma c'è da aggiornare anche il bios della vga? e poi qualcuno mi sa dire che cosa sono i drivers omega?
Escluso il problema di alimentazione, ti dico che flashare il bios non serve, almeno per oc "umani". Pompare le frequenze di ram e gpu è sufficiente...
Parlare di conflitto è a mio avviso azzardato, direi che è un rigetto hardware al lavoro fuori specifica...
Danyel84
27-03-2007, 18:01
io continuo ad avere grandi problemi a usare catalyst center e ati tool....
che devo fare?
qualcuno mi piu dire a che servono i drive omega?
Danyel84
27-03-2007, 19:51
kingstone.PC2-5300.667Mhz.512Mb.DDR2
ciao a tutti ragazzi....
volevo chiedere se qualcuno mi sa dire qualcosa riguardo l'OC di queste RAM...io ora le ho a 750Mhz e timing 4-4-4-12 2T...volt 2,1....
vorrei sapere se si puo aumentare le prestazioni e come....
Danyel84
28-03-2007, 10:16
sto provando ad aumentare in OC e testanto con orthos mi vengono fuori questi errori;
(i test sono stati fatti separatamente e contemporaneamente e i seguenti errori sono risultati entrambi nella parte bassa della finestra)
STRESS SOME RAM
FATAL ERROR: Rounding was 0.5, expected less than 0.4
Hardware failure detected, consult stress.txt file.
Torture Test ran 22 minutes 10 seconds - 1 errors, 0 warnings.
Execution halted.
----------------
STRESS CPU
FATAL ERROR: Final result was D937E6AB, expected: 4140E623.
Hardware failure detected, consult stress.txt file.
Torture Test ran 28 minutes 14 seconds - 1 errors, 0 warnings.
Execution halted.
----------------
sapete dirmi che cosa significano o cosa devo modificare per essere piu stabile?
le mie impostazioni attuali;
CPU: 3120Mhz (390x8/ ram 1:1)
(temp prese da TAT in full test con orthos 46°)
Vcore: 1,4
NB: 1,4
FSB: 1,45
Vdimm: 2,1 (timing 5-5-5-15)
Qualcuno puo aiutarmi???????
Beh, hai portato delle 667 quasi a 800...
Se non reggono oltre la cosa non mi stupisce...:rolleyes:
Danyel84
29-03-2007, 12:14
si è vero....adesso non ricordo a quanto ero di bus ma ero riuscito a far andare le ram a 4:5 con un Bus di 425...percio 850mhz e andavano bene....e non riesco a capire perchè mi trovo in difficoltà ora.....
ma è possibile che con il mio procio da 2800Mhz e vcore 1,3 RS a 3120Mhz vcore 1,4 e non sono stabile?
non saprei cosa andare a muovere per migliorare....qualcuno mi puo aiutare?
Le ram sono in 1:1? Ti consiglio di settarle così...
Ogni divisore differente le manda sempre + fuori specifica...
Danyel84
29-03-2007, 13:32
si si...le tengo in sincrono ...ma era per dire che supportano un frequenza maggiore di quella che ho adesso....ma non riesco andar su col procio
Danyel tra setting attuale e tentativi precedenti si rischia di far confusione, mi dici esattemente e precisamente come hai settato il tutto attualmente e quale soglia non riesci a varcare?
Danyel84
30-03-2007, 18:07
Danyel tra setting attuale e tentativi precedenti si rischia di far confusione, mi dici esattemente e precisamente come hai settato il tutto attualmente e quale soglia non riesci a varcare?
ciao lino.....:D ....da ieri a oggi sono gambiate un po di cosette...ora ti dico tutto;
http://img390.imageshack.us/my.php?image=immaginebl4.jpg
Da bios;(asus P5B deluxe bios 1004)
vcore 1,45
NB 1,3
FSB 1,25
Vdimm 2,15
ecco ora sono a questo punto e volevo dire che per arrivarci ho dovuto abbassare NB e FSB da 1,4 a 1,3 e 1,45 a 1,25....e non capisco il perchè cosi funzia...ed è piu stabile....-.-'
con orthos in small test cpu dopo un oretta ho staccato senza problemi e temp in full prese da TAT ero a 53....
da dire anche se vado in workload al 100% con tat le temp mi arrivano a 62.
ora non mi rimane che fare test piu approfonditi per poter dire di essere RS...
ma se potessi andare ancora piu su in OC non mi dispiacerebbe e se avete consigli.....magari.....
mi sembra di aver detto tutto.....per altre info chiedimi pure lino.....
CIAOOOOO^_^
mErLoZZo
30-03-2007, 19:02
imho, da qui in su salire èquestione di culo e di vcore, adesso già non è pochissimo se quei 1,416 sono real, ma come temp ci stai... bisogna vedere quanto vcore gli vorrai dare, x vedere solo fin dove sale.
come oc daily non è male ma il vcore è altissimo, non è che scendendo un 200mhz riesci a tenere qualcosa meno?
Danyel84
30-03-2007, 19:53
imho, da qui in su salire èquestione di culo e di vcore, adesso già non è pochissimo se quei 1,416 sono real, ma come temp ci stai... bisogna vedere quanto vcore gli vorrai dare, x vedere solo fin dove sale.
come oc daily non è male ma il vcore è altissimo, non è che scendendo un 200mhz riesci a tenere qualcosa meno?
il vcore di cpu-z non è reale e un full cala a 1,384...ho impostato da bios 1,45....
cmq potrei scendere a 3000Mhz calando il vcore di 0,05 rimanendo stabile...
per le temp in che senso ''ci sto''?nel senso che sono buone?
in quanto a Qlo io dico che sono uno di quelli con un procio sfigato....VID 1,325....
prima ho fatto un 3dmark06 e ho salvato un file di excel ma non riesco caricarlo..come faccio?
mErLoZZo
30-03-2007, 21:00
uhm, imho cpuz riporta il corretto voltaggio, è che sulle p5b solitamente viene erogato un vcore lievemente inferiore a quello che si setta manualmente.....
Diciamo che drooppa...;)
Danyel, con un pizzico di Vcore in + potresti andare oltre, mi sa che sono le ram ad essere alla frutta...
In ogni caso, credo tu possa ritenerti + che soddisfatto...
mErLoZZo
31-03-2007, 21:37
Diciamo che drooppa...;)
eeeeh vedi xkè amo hwupgrade, perchè qui alla fine sono un mezzo nUUb! :D
dopo questa e il ghost boot.... :Prrr: :read: :read: :read: :read:
6 ore? 8? ma lasciate li il pc acceso con orthos a priorità 1, di notte tanto non lo usate, di giorno SI RIESCE BENISSIMO A USARE IL PC quindi perchè òlasciarlo solo 6 ore....
sei ore è ROC, 7/8 è ROCK.
se volete ROCKSOLID fate le debite proprorzioni :p
nah, ma dai, per me 8 ore sono abbondantemente rock solid
mErLoZZo
31-03-2007, 23:44
nel momento in cui non ti costa niente...certo che già 8 ore di stress di orthos fanno così tanto che giocando non riusciresti mai... 8 ore è rs, si....
....hai paura che dopo 24h orthos ti dia un errorazzo? sono brutti i beep che ti svegliano alle 3 di notte eh? :p :help: :help: :D :D :D :D
Eeee 24h....!!! Basta meno....:)
Danyel84
01-04-2007, 13:59
bhè io mi sentirei RS anche dopo solo 5 ore do orthos....sopratutto perchè non conosco programmi di uso quotidiano che sfruttino il PC al massimo...
cmq per il risultato che sono riuscito a raggiungere mi sento piu che soddisfatto.....ora mi do all'OC della x1950xt....che mi da moltissimi problemi:muro: .....non riesco alzare le memorie uff....la gpu l'ho portata da 621 di def a 675...ho fatto dei test con 3dmark06 (6900 circa) e 3dmark05 (10400 circa) come vi sembrano?
altro discorso...;
questa settimana formatto tutto e volevo mettere i miei due DM21 maxtor in RAID0....qualcuno mi potrebbe postare qualche link per le procedure da seguire, perchè io non ho trovato granchè....
dopo questo passo vorrei anche provare i driver omega...e anche per questi non ho ancora trovato info interessanti...
Danyel84
01-04-2007, 14:04
Diciamo che drooppa...;)
Danyel, con un pizzico di Vcore in + potresti andare oltre, mi sa che sono le ram ad essere alla frutta...
In ogni caso, credo tu possa ritenerti + che soddisfatto...
b'è prima di provare ad andare piu su aspetto un po di tempo perchè ho cambiato il dissi stock con uno zalman 9500 e ho usato la sua pasta...un po scadente.....appena prendo una pasta piu conduttiva per guadagnare qualche grado poi provo:D
un mio amico mi ha parlato di una pasta dell' artic....ecc... che non ricordo il nome copleto e mi ha detto che è ottima essendo 99% all'argento...
avete qualche consiglio sulla scelta della pasta?
artic silver 5 o coolermaster premium...
Danyel84
01-04-2007, 14:23
ma dici che ce la si puo fare a trovarle in qualche negozietto o mi conviene ordinarle dal world wide web???:D
poi volevo dire che a fine mese volevo prendermi un dissi per la mia x1950xt....
è meglio i vf900 o accelero?dove trovo delle recensioni?
In negozio la premium può darsi che la trovi, la artic un po' meno...
Recensioni? google rulez....
Danyel84
01-04-2007, 14:34
si onlinee....prima di fare l'acquisto vorrei sapere come si comportano entrambi...io cerco qualita e silenziosità....visto che ho gia l'alimentatore che sembra un elicottero:(
Ripeto, non hai alternative alla ricerca in rete...:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.