PDA

View Full Version : Non riesco a formattare


phydelia
12-03-2007, 19:22
Scusate, ho un problema grave col mio portatile. Qualche giorno fa avevo problemi su windows xp, mi si bloccava lo scandisk, a un tratto non sono piu' riuscita ad entrare e cosi era mia intenzione formattare e reinstallare, il cd di windows non lo leggeva e cosi ho provato con qualche distro di Linux. Ero inizialmente riuscita a mettere Fedora ma prima di poter riuscire ad entrare ho visto il pc troppo lento, direi bloccato, e dava pure errori, e cosi ho fatto altri tentativi con altre distro. Risultato, mi sono imaste tante formattazioni in aria, bloccate, o non riuscite.

Al momento sono entrata con la versione live kanotix.
Mi chiedo, e' possibile che il mio HD abbia qualche problema fisico, per cui non riesco a formattarlo? Quanto danno possono aver fatto tutte queste formattazioni interrotte?
Ho speranza di riuscire a fare qualcosa o devo portarlo ad aggiustare?
C'e' un programma che posso usare per controllare se il mio HD e' funzionante?

Vi prego, datemi una mano,:( :( :( Grazie.

p.s. Mi scuso se il post e' nel posto sbagliato, non sapevo proprio dove metterlo.

Fugazi
12-03-2007, 19:36
Se scopri che marca di HD hai puoi andare sul sito del produttore e scaricarti l'apposito software per l'analisi del disco e, magari anche quello per la formattazione a basso livello.

phydelia
12-03-2007, 19:43
Come faccio a capire che HD ho? il mio portatile e' un Acer Aspire 1360.

Fugazi
12-03-2007, 19:53
Provato a vedere sulla documentazione del PC?
Provato a vedere sul sito della Acer?
provato a chiedere aiuto a S.Google? :D

maurinO_o
12-03-2007, 20:08
forse il tuo hard disk non ha nulla.
dalla live di knoppix come root, prova a cancellare tutto il disco con cfdisk (da konsole) e poi riprova ad installare il virus-t (xp).

Ho speranza di riuscire a fare qualcosa o devo portarlo ad aggiustare?
porti il pc dal tecnico solo per un hard disk? :mbe:

phydelia
12-03-2007, 20:36
Grazie mille, provero'!

pistolinux
12-03-2007, 23:14
prima di portarlo dal tecnico, per vedere se qualche blocco è andato fai una prova col comandobadblocks -sv /dev/hda -o blocchi_danneggiati (beh, è chiaro che devi sotituire /dev/hda con il nome del tuo device...) ;)

Willy McBride
12-03-2007, 23:19
Scarica e masterizza Ultimate Boot CD (http://www.ultimatebootcd.com/), avvia da lì, cerca l'utility di diagnostica del produttore del tuo hard disk e lancia qualche test; mi raccomando di fare assolutamente il test "long," "extended," o come lo chiama il programma che hai scelto. Generalmente se scegli il software sbagliato al più si rifiuta di analizzare il disco perché di un'altra marca.

Detto questo, secondo me l'hard disk è andato, e anche se si riuscisse a formattarlo di nuovo non mi fiderei a usarlo per dati importanti.