PDA

View Full Version : Quale ver. di Mame e' la migliore ????

maurysapo
12-03-2007, 19:31
Esistono molte versioni di questo emulatore eccezzionale ma ci sono delle roms che girano solo con qualche versione !!! per esempio le roms jojo e jojoba sfiii3 warzard non funzionano con nessuna delle versioni che ho !! come faccio ad individuare il mame che fa girare certe roms in particolare ???? detto chieramente , esiste un mame universale o molto piu' compatibile degli altri ??
Le roms che ho io girano quasi tutte con la versione 0.104

Krusty
12-03-2007, 20:12
Esistono molte versioni di questo emulatore eccezzionale ma ci sono delle roms che girano solo con qualche versione !!! per esempio le roms jojo e jojoba sfiii3 warzard non funzionano con nessuna delle versioni che ho !!
da una ricerca veloce su progetto emma (http://www.progettoemma.net/) risultano tutti giochi cps3, la cui emulazione è ancora ad uno stadio preliminare. per dirla schietta: non sono ancora funzionanti! (ti ci vogliono i chd comunque per quei giochi...)

come faccio ad individuare il mame che fa girare certe roms in particolare ???? detto chieramente , esiste un mame universale o molto piu' compatibile degli altri ??
no! esiste la versione ufficiale a riga di comando: www.mame.net e la versione ufficiale con frontend integrato (mame32): http://mame32qa.classicgaming.gamespy.com/
le altre versioni sono tutte delle mod, che aggiungono piccole cose (tipo qualche opzione in più a livello grafico ecc...), ma non ne migliorano la compatibilità.
per dirla schietta n°2: se non ti va col mame "ufficiale" non ti va neanche con una build, quindi neanche a provarci...

quali quelle che hai elencato prima? mi sembra strano!
riallacciandomi alla precedente risposta: può darsi che alcune rom che ti partivano con una versione vecchia non ti vadano con l'ultima versione di mame (0.113) per esempio. questo perchè ogni tanto vengono modificate (ridumpate per esempio, o anche solo rinominate per una più corretta classificazione). se intendi usarle con l'ultima versione di mame (0.113) ti consiglio di fare una passata con clearmame (guarda nelle discussioni importanti c'è un topic apposta).

maurysapo
12-03-2007, 20:57
Hai perfettamente ragione KRUSTY ! le roms che ho elencato non girano con la versione di mame che ho !!! Comunque da quello che dici tu le suddette roms non funzionano con nessuna versione !? Allora chi e' che le ha create NON FUNZIONANTI ????? Oppure , possibile non esista nessun emulatore capace di farle girare ???? ( dei giochi in questione ho anche i chd )
Esiste un sito che classifica le roms funzionanti da quelle non funzionanti ?

Krusty
12-03-2007, 22:03
Hai perfettamente ragione KRUSTY ! le roms che ho elencato non girano con la versione di mame che ho !!! Comunque da quello che dici tu le suddette roms non funzionano con nessuna versione !?
esattamente! non funzionano con nessuna versione!

Allora chi e' che le ha create NON FUNZIONANTI ?????
intanto le hanno dumpate, cioè hanno messo il contenuto dei chip di questi giochi in file (roms) e le hanno rese disponibili. ogni mese (circa) esce una versione nuova di mame, si spera che prima o poi arrivi anche il supporto per i cps3... un po' alla volta...

Oppure , possibile non esista nessun emulatore capace di farle girare ???? ( dei giochi in questione ho anche i chd )
non lo so se c'è un emulatore ma la vedo dura...

Esiste un sito che classifica le roms funzionanti da quelle non funzionanti ?
lo fa benissimo mame32, sulla colonna di sinistra hai tutte le categorie, tra le quali "not working".

Sawato Onizuka
13-03-2007, 17:55
ogni mese (circa) esce una versione nuova di mame, si spera che prima o poi arrivi anche il supporto per i cps3... un po' alla volta...

già è un miracolo che supporti così tante piattaforme, figuriamoci quelle complesse come cps3 e simili :doh:

forse l'ultimo FinalBurnAlpha può avere qualche chance ma credo supporti fino alle cps2, controlla va' :fagiano:

se vuoi un frontend più carino [a livello grafico] del mame32 prendi il mame32fx ... :read:

pucci
25-03-2007, 20:27
Esistono molte versioni di questo emulatore eccezzionale ma ci sono delle roms che girano solo con qualche versione !!! per esempio le roms jojo e jojoba sfiii3 warzard non funzionano con nessuna delle versioni che ho !! come faccio ad individuare il mame che fa girare certe roms in particolare ???? detto chieramente , esiste un mame universale o molto piu' compatibile degli altri ??

la versione migliore è sempre l'ultima (ad oggi siamo alla 0.113u3). ci sono delle roms che non funzionano con NESSUNA versione del MAME, le hanno messe comunque nella speranza che qualcuno bravo (magari tu!) possa dare un occhiata al codice sorgente del MAME e riesca a farle funzionare.