View Full Version : cd o lettore mp3..dove la miglior qualità?
Dani Jolly Roger
12-03-2007, 18:07
ciao a tutti ragazzi,
vorrei sapere quale tra i due supporti elencati, lettore mp3 della sony o un cd masterizzato dal pc, hanno una qualità migliore per l'ascolto in auto.
grazie in anticipo:help:
Dipende prima di tutto come è registrata sopra la musica che il supporto su dove si trova
KetchupSuicide
13-03-2007, 08:11
ma i brani sul cd sono in mp3?
Dani Jolly Roger
15-03-2007, 08:51
si, sono in mp3, ma l'avevo chiesto perchè ho letto da qualche parte che questi file sono compressi rispetto a quelli di un cd, e che la qualità potrebbe peggiorare!!poi che in un cd una canzone occupa 10 Mb, mentre nel lettore al massimo 1..poi me lo ricordo vagamente, magari sto dicendo cavolate...sapete se esiste un programma per l'aumento di bitrate?
Per la qualità dei files puoi fare la seguente classifica.
1)PCM lineare con qualità a scendere allo scendere dei diversi valori in bit che sarebbe poi la musica registrata sui supporti audio come DVD SACD CD AUDIO
2)MP3 con qualità a scendere allo salire dei valori di compressione (più è compressa, meno sarà buona)
A parità di files (lo stesso file) su supporti diversi, la qualità sarà la stessa, quello che cambia sarà la qualità del suono dovuta ai diversi stadi di conversione A/D ed ai diversi stadi di uscita dei dispositivi (un lettore portatile sarà diverso da un lettore da tavolo).
si, sono in mp3, ma l'avevo chiesto perchè ho letto da qualche parte che questi file sono compressi rispetto a quelli di un cd, e che la qualità potrebbe peggiorare!!poi che in un cd una canzone occupa 10 Mb, mentre nel lettore al massimo 1..poi me lo ricordo vagamente, magari sto dicendo cavolate...sapete se esiste un programma per l'aumento di bitrate?
Su un cd ci può stare anche gli mp3, basta che il lettore cd supporti tali file.
Da come hai posto la domanda tu cambia solo il supporto, ma a parità di tipo di file il risultato nn cambia.
Cambia se cambi il liveloo di compressione o il formato di registrazione del file.
Ma se tu porti un mp3 da 128Kb/sec su un cd audio standard trasformandolo in wave per farlo leggere a tutti i lettori cd, il risultato nn cambia comunque, perchè i dati che nn c'erano prima nel file, sono solo stati inventati poi dal programma che ha fatto la conversione da mp3 a wave
Dani Jolly Roger
15-03-2007, 23:43
grazie a tutti ragazzi ma ho già provveduto...sono riuscito a trovare (meglio usare questo verbo a discapito di banned vari) le canzoni che volevo convertire in formato da 320 kb/s e si sentono che è una meraviglia!
grazie a tutti!!!:D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.