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View Full Version : [PS3- Cell] Nuovo algoritmo BFS, 22 volte più veloce che su P4 HT 3,4Ghz


BTinside
12-03-2007, 18:01
Da un thread di b3d Ecco l'interessante e dettagliato articolo sull'algoritmo "Breadth-First Search" :

http://www.ddj.com/dept/64bit/197801624

Spiega anche che il Cell contiene anche un processore GENERAL PURPOSE a 64 bit, ovvero la PPE

In this article, we present strategies we've used to make a Breadth-First Search on graphs as fast as possible on the Cell, reaching a performance that's 22 times higher than Intel's Woodcrest, comparable to a 256-processor BlueGene/L supercomputer—and all this with just with a single Cell processor! .

On a Pentium 4 HT running at 3.4 GHz, this algorithm is able to check 24-million edges per second. On the Cell, at the end of our optimization, we achieved a performance of 538-million edges per second. This is an impressive result, but came at the price of an explosion in code complexity. While the algorithm in Listing One fits in 60 lines of source code, our final algorithm on the Cell measures 1200 lines of code.


Ovviamente però ci vogliono molte più linee di codice sul Cell che sul P4, 60 linee su quest'ultimo e 1200 sul Cell.




Programmazione Cell e programmazione Dos. Uno dei motivi per cui il Cell supera di gran lunga il P4 è che una sola SPE ha uno storage locale di dati di 256kb, che è molto di più della cache L1 di un processore come il P4 Xeon che è di soli 32kb

In a way, this feels like the old DOS days, when everything had to fit in the (in)famous 640 KB. On the other hand, an SPE's local storage (256 KB) is so much larger than most L1 data caches (a Xeon has just 32 KB). This is one of the reasons why a single SPE outperforms the highest-clocked Pentium Xeon core by a factor of three on many benchmarks.

BTinside
12-03-2007, 18:05
Se il Cell viene ben utilizzato può sprigionare una potenza impressionante. Forse è vero che in PS3 Rsx farà da spalla più che da protagonista. Inoltre la PPE è un elemento general purpose.

Invece su X360 è Xenos che la fa da protagonista, ovvero la gpu.:)

darkfear
12-03-2007, 18:05
tzè...niente batte un Venice cloccato a 5Ghz :O

:sbonk:

BTinside
12-03-2007, 18:07
Si ma con quell'algoritmo, se il Cell è 22 volte più veloce di un 3,4 presumo che non abbia alcun problema a superare di molto un 5ghz.:)

niky89
12-03-2007, 18:07
:eek: :sbavvv:

Window Vista
12-03-2007, 18:13
Da un thread di b3d Ecco l'interessante e dettagliato articolo sull'algoritmo "Breadth-First Search" :

http://www.ddj.com/dept/64bit/197801624

Spiega anche che il Cell contiene anche un processore GENERAL PURPOSE a 64 bit, ovvero la PPE






Ovviamente però ci vogliono molte più linee di codice sul Cell che sul P4, 60 linee su quest'ultimo e 1200 sul Cell.




Programmazione Cell e programmazione Dos. Uno dei motivi per cui il Cell supera di gran lunga il P4 è che una sola SPE ha uno storage locale di dati di 256kb, che è molto di più della cache L1 di un processore come il P4 Xeon che è di soli 32kb
[/B]

Troppe righe= 20 volte tanto 60x20= 1200 righe, quindi tutto questo vantaggio non solo è inestistente, ma ci vorrebbe anche troppo tempo :)

Pensa a un Gears of War(es. ha 3 milioni di righe)(X360) con questo sistema dovresti su PS3 avere 20 volte quella cifra e questo vuol dire 20 volte il tempo per farlo, che su X360 :)

Massimo87
12-03-2007, 18:17
tzè.. n'altro pò fanno le prove con un Celeron.. :fagiano:
voglio i bench con un Core 2 :O

Avatar0
12-03-2007, 18:17
Ovviamente però ci vogliono molte più linee di codice sul Cell che sul P4, 60 linee su quest'ultimo e 1200 sul Cell.





roba da niente insomma :stordita: :doh:

Massimo87
12-03-2007, 18:19
Ovviamente però ci vogliono molte più linee di codice sul Cell che sul P4, 60 linee su quest'ultimo e 1200 sul Cell.

questo m'era sfuggito.. :D
ora s'è capito perchè serve un Blue-ray per i giochi PS3 :D

PeK
12-03-2007, 18:20
Se il Cell viene ben utilizzato può sprigionare una potenza impressionante. Forse è vero che in PS3 Rsx farà da spalla più che da protagonista. Inoltre la PPE è un elemento general purpose.

Invece su X360 è Xenos che la fa da protagonista, ovvero la gpu.:)

guarda che cell è un tipo di processore... della cui famiglia fa pure parte la cpu di x360 :asd:

che la ppe fosse un ppc a 64 bit si sa da 3 o 4 anni :asd: però dicono venga usato per gestire il carico sulle spe :stordita:

Window Vista
12-03-2007, 18:25
questo m'era sfuggito.. :D
ora s'è capito perchè serve un Blue-ray per i giochi PS3 :D

:muro: :)

BTinside
12-03-2007, 18:26
guarda che cell è un tipo di processore... della cui famiglia fa pure parte la cpu di x360 :asd:
Ma va, è un processore? Grazie per avermi illuminato.
Guarda che lo sapevo benissimo che appartiene alla stessa famiglia (powerpc). Cosa ti ha fatto pensare che non lo sapessi ?

ripsk
12-03-2007, 18:31
Troppe righe= 20 volte tanto 60x60 1200 righe, quindi tutto questo vantaggio non solo è inestistente, ma ci vorrebbe anche troppo tempo :)

Pensa a un Gears of War(es. ha 3 milioni di righe)(X360) con questo sistema dovresti su PS3 avere 20 volte quella cifra e questo vuol dire 20 volte il tempo per farlo, che su X360 :)

Di quei 3 milioni di righe puo' essere benissimo che il 95* per cento del tempo cpu è speso sul 5* per cento del codice (la gestione della grafica richiede calcoli molto ripetitivi). Basta ottimizzare quel 5% per avere miglioramenti sulle prestazioni di tutto il gioco.

Ciao

*Le cifre le ho buttate li per rendere l'idea ;)

R@nda
12-03-2007, 18:33
Gran bell'articolo, molte cose sono note(l'architettura è quella)....ma qui le scrive in maniera abbastanza dettagliata e semplice per chi come me non è un esperto, anche se comunque alcune cose scritte rimangono arabo.

Cmq il Cell e Xenon non hanno proprio nulla in comune se non che il Cell ha una Ppe simile alle 3 implementate...ma per il resto.

E non è esatto nemmeno dire che se Gow viene scritto in 20 righe queste sul Cell vengono riportate e moltiplicate per 20 perchè anche Xenon è una Cpu in order e va trattata con più codice rispetto al normale....ce ne vorrà senz'altro meno rispetto al Cell questo si, non in quelle proporzioni però.

Mentre invece è fuori discussione che sia bello complesso da gestire....e sti cazzi.

torgianf
12-03-2007, 18:39
Ma va, è un processore? Grazie per avermi illuminato.
Guarda che lo sapevo benissimo che appartiene alla stessa famiglia (powerpc). Cosa ti ha fatto pensare che non lo sapessi ?

marco vuoi un consiglio?
evita di aprire tread cher parlano bene di ps3,ormai e' fuori moda,aprine uno tipo "cell prende schiaffi da un mendoncino" e vedrai come andra' a gonfie vele :asd:

ripsk
12-03-2007, 18:42
Gran bell'articolo, molte cose sono note(l'architettura è quella)....ma qui le scrive in maniera abbastanza dettagliata e semplice per chi come me non è un esperto, anche se comunque alcune cose scritte rimangono arabo.

Cmq il Cell e Xenon non hanno proprio nulla in comune se non che il Cell ha una Ppe simile alle 3 implementate...ma per il resto.

E non è esatto nemmeno dire che se Gow viene scritto in 20 righe queste sul Cell vengono riportate e moltiplicate per 20 perchè anche Xenon è una Cpu in order e va trattata con più codice rispetto al normale....ce ne vorrà senz'altro meno rispetto al Cell questo si, non in quelle proporzioni però.

Mentre invece è fuori discussione che sia bello complesso da gestire....e sti cazzi.

Secondo me molto dipendera dalle librerie che saranno in grado di fornire sony e/o terze parti, se saranno complete e scritte bene ne vedremo davvero delle belle :) (in caso contrario massima solidarietà ai poveri disgraziati programmatori che ci perderanno sopra i neuroni :D )

Ciao

bagnino89
12-03-2007, 18:44
marco vuoi un consiglio?
evita di aprire tread cher parlano bene di ps3,ormai e' fuori moda,aprine uno tipo "cell prende schiaffi da un mendoncino" e vedrai come andra' a gonfie vele :asd:

:rotfl:

cmq cell nn è da sottovalutare secondo me.. azzo, del resto sono anni e anni che ci lavorano sopra, dovrà pur far qualcosa di buono ;)

Window Vista
12-03-2007, 18:50
:rotfl:

cmq cell nn è da sottovalutare secondo me.. azzo, del resto sono anni e anni che ci lavorano sopra, dovrà pur far qualcosa di buono ;)

IBM di sicuro, invece è Sony che ha un SW scadente in ogni cosa :)

BTinside
12-03-2007, 18:52
.ma qui le scrive in maniera abbastanza dettagliata e semplice
esattamente:)

bagnino89
12-03-2007, 18:53
IBM non di sicuro Sony che ha un SW scadente io ogni cosa :)

bisogna avere pazienza.. e poi secondo me questa storia dei "cattivi" dev-kit è solo una leggenda...

R@nda
12-03-2007, 18:53
Bhe no quell'articolo non è mica tutto oro....come dice ripsk senza tool adeguati c'è da mettersi le mani nei capelli, ecco perchè i team interni sono sotto il torchio per svilupparli mentre i team esterni si lamentano per la difficoltà.

Che ne so, li dice per esempio che la stessa applicazione per funzionare adeguadamente sul Cell va praticamente riscritta.
E che ogni accesso e il flusso alle Spe va organizzato come si deve e dirgli per lettera cosa deve fare e come si deve comportare quel flusso.

BTinside
12-03-2007, 18:57
marco vuoi un consiglio?
evita di aprire tread cher parlano bene di ps3,ormai e' fuori moda,aprine uno tipo "cell prende schiaffi da un mendoncino" e vedrai come andra' a gonfie vele :asd:

Eh tu ci scherzi, la tua visione non è troppo dissimile dalla realtà.:rolleyes:

E' una sezione sempre più boxara, accanita e pronta a puntare il dito sui nintendari e sui sonari. Ma che allo stesso tempo è molto più spietata e integralista di quest'ultimi, tanto giudicando sempre gli altri ci si para il :ciapet:

giova22
12-03-2007, 19:00
Troppe righe= 20 volte tanto 60x20= 1200 righe, quindi tutto questo vantaggio non solo è inestistente, ma ci vorrebbe anche troppo tempo :)

Pensa a un Gears of War(es. ha 3 milioni di righe)(X360) con questo sistema dovresti su PS3 avere 20 volte quella cifra e questo vuol dire 20 volte il tempo per farlo, che su X360 :)

Ma che dici? Ma hai idea di come si programmi? Intanto bisogna distinguere cas per caso. L' esempio proposto è riferito solo ad un singolo caso (o applicazione). E' impensabile generalizzare così un concetto come hai fatto te.

Gears of war contiene talmente tanti "tipi di programmazione" (non so come spiegarlo bene) che una generalizzazione del genere è quantomeno ridicola

BTinside
12-03-2007, 19:01
bisogna avere pazienza.. e poi secondo me questa storia dei "cattivi" dev-kit è solo una leggenda...

Dipende dal contesto. Se si parla di titoli first gen ti verranno a dire che i dev kit per ps3 erano già belli e pronti già dalla nascita di Cristo. In tutti gli altri contesti ti diranno invece che fanno schifo e che M$, essendo una software house in primis, è in grado di fornire kit migliori (quest'ultima cosa è più o meno vera).

Adesso sono stati rilasciati i nuovi kit Plystation Edge e quella specie di engine (proprio engine non si può definire) cross-platform iperottimizzato per PS3 che si chiama PSSG.

PeK
12-03-2007, 19:01
marco vuoi un consiglio?
evita di aprire tread cher parlano bene di ps3,ormai e' fuori moda,aprine uno tipo "cell prende schiaffi da un mendoncino" e vedrai come andra' a gonfie vele :asd:


macchè

è un thread non-novità!
l'algoritmo anche sì, ma tutto il resto assolutamente no :asd:

giova22
12-03-2007, 19:03
Secondo me molto dipendera dalle librerie che saranno in grado di fornire sony e/o terze parti, se saranno complete e scritte bene ne vedremo davvero delle belle :) (in caso contrario massima solidarietà ai poveri disgraziati programmatori che ci perderanno sopra i neuroni :D )

Ciao

ottima osservazione. Se ci sono ottimi kit di sviluppo il lavoro viene enormemente agevolato. Ovvio che se il Cell è difficile da programmare resterà lo stesso complesso, ma almeno sarà più agevole il lavoro su di esso

BTinside
12-03-2007, 19:04
Bhe no quell'articolo non è mica tutto oro....come dice ripsk senza tool adeguati c'è da mettersi le mani nei capelli, ecco perchè i team interni sono sotto il torchio per svilupparli mentre i team esterni si lamentano per la difficoltà.

Che ne so, li dice per esempio che la stessa applicazione per funzionare adeguadamente sul Cell va praticamente riscritta.
E che ogni accesso e il flusso alle Spe va organizzato come si deve e dirgli per lettera cosa deve fare e come si deve comportare quel flusso.

Ultimamente mi sto accorgendo che il Cell non è da sottovalutare. X360 è molto più flssibile. Ma imho col tempo, se prenderanno il cell per il verso giusto,ne comincieremo a vedere delle belle, sia dal punto di vista della fisica (little big planet sembra un primo accenno) e che del resto.

Si pensi che inizialmente era previsto il solo Cell come hardware ps3.


Di certo non vedo PS3 come una macchina inferiore al 360.

BTinside
12-03-2007, 19:06
macchè

è un thread non-novità!
l'algoritmo anche sì, ma tutto il resto assolutamente no :asd:

Ma dico io che cavolo ci postate a fare allora?

Ma è mai possibile che ogni qual volta un utente (non solo io) apre un thread arrivano puntuali i soliti a sottolineare l'inutilità, l'infiammabilità eccetera eccetera.

L'inutilità o l'esito cattivo di un thread, perdonami pek, ma la fanno anche commenti come i tuoi.:rolleyes:

Window Vista
12-03-2007, 19:09
Ma dico io che cavolo ci postate a fare allora?

Ma è mai possibile che ogni qual volta un utente (non solo io) apre un thread arrivano puntuali i soliti a sottolineare l'inutilità, l'infiammabilità eccetera eccetera.

L'inutilità o l'esito cattivo di un thread, perdonami, ma la fanno anche commenti come i tuoi.:rolleyes:

Non c'è bisogno di incavolarsi :)

Secondo me prima del 2009 non vedremo niente delle reali potenzialità di stò CELL

BTinside
12-03-2007, 19:10
No 2009 no, magari prima.

R@nda
12-03-2007, 19:11
Il problema è che quando domeranno fino in fondo la Ps3 la 720 sarà alle porte se non sul mercato.....è questo il gioco di Ms, pressare l'avversario fino al fallimento.
Io non dubito della PS3 in questa generazione di console, è una gran bella macchina e darà soddisfazioni.....ma sulla prossima generazione di console non so, secondo me Sony monetariamente parlando non è in grado di tenere il ritmo che Ms è in grado di imporre.
Spero di no....

giova22
12-03-2007, 19:14
Si pensi che inizialmente era previsto il solo Cell come hardware ps3.


Questa infatti è una cosa che mi ha sempre lasciato molto perplesso. Di certo sony non è la prima arrivata è se mirava ad avere solo il cell avrà avuto i suoi buoni motivi, ma a me da esterno e certamente non competente quanto gli ingegneri sony sembra alquanto strano che si volessero affidare solo al CELL

BTinside
12-03-2007, 19:14
Il problema è che quando domeranno fino in fondo la Ps3 la 720 sarà alle porte se non sul mercato.....è questo il gioco di Ms, pressare l'avversario fino al fallimento.
Io non dubito della PS3 in questa generazione di console, è una gran bella macchina e darà soddisfazioni.....ma sulla prossima generazione di console non so, secondo me Sony monetariamente parlando non è in grado di tenere il ritmo che Ms è in grado di imporre.
Spero di no....


Con Xbox ci ha tentato. Ottima la macchina (anche se troppo grossa)e interessanti i titoli (tanto che vendetti ps2 per xbox), ma poi fui inevitabilmente costretto a ricomprare una ps2 a causa dei soliti noti capolavori.:)

Poi il supporto a Xbox è già cessato. Quello a PS2 invece no, non mi sembra un gran modo di comportarsi.:)

Per il resto sono daccordo con te. E' probabile che Microsoft, se continua su questa strada (ottime console, ottimi titoli, ottimo supporto, ottima assistenza, ottimo live, impegno sempre maggiore verso il giappone) supererà sony. Almeno in occidente. :)

giova22
12-03-2007, 19:17
Poi il supporto a Xbox è già cessato. Quello a PS2 invece no, non mi sembra un gran modo di comportarsi.:)

Infatti. Se microsoft vuole fare uscire console a ritmo serrata allora tanto vale che mi tenga aggiornato il pc. un grande vantaggio di una console è che dura molti anni. Se il ciclo di vita stesse sui 4 anni tanto vale giocare con il pc (tanto i giochi per 360 prima o poi finiscono tutti su PC)

R@nda
12-03-2007, 19:19
Con Xbox ci ha tentato. Ottima la macchina (anche se troppo grossa)e interessanti i titoli (tanto che vendetti ps2 per xbox), ma poi fui inevitabilmente costretto a ricomprare una ps2 a causa dei titoli.:)

Poi il supporto a Xbox è già cessato. Quello a PS2 invece no, non mi sembra un gran modo di comportarsi.:)

Per il resto sono daccordo con te. E' probabile che Microsoft, se continua su questa strada (ottime console, ottimi titoli, ottimo supporto, ottima assistenza, ottimo live, impegno sempre maggiore verso il giappone) supererà sony. Almeno in occidente. :)

Non sarà un gran modo di comportarsi ma funziona.....tu guarda che scompiglio ha portato con la 360 in Sony.
Sono in affanno, hanno fatto strafalcioni e spesso sono caduti in contraddizioni addirittura tra le loro stesse divisioni e sono in ritardo....tutto questo succede quando sei pressato dall'esterno.

BTinside
12-03-2007, 19:20
Infatti. Se microsoft vuole fare uscire console a ritmo serrata allora tanto vale che mi tenga aggiornato il pc. un grande vantaggio di una console è che dura molti anni. Se il ciclo di vita stesse sui 4 anni tanto vale giocare con il pc (tanto i giochi per 360 prima o poi finiscono tutti su PC)

Vabè, lo fa solo per via della concorrenza. Per superare l'avversario e proporre hardware sempre migliori e soprattutto in anticipo rispetto la concorrenza.

Stai tranquillo che se la sony nemmeno esistesse su una console microsoft ci camperebbe per 7/8 anni (cosa positiva imho, sia per noi che per l'azienda).

BTinside
12-03-2007, 19:22
Non sarà un gran modo di comportarsi ma funziona.....tu guarda che scompiglio ha portato con la 360 in Sony.
Sono in affanno, hanno fatto strafalcioni e spesso sono caduti in contraddizioni addirittura tra le loro stesse divisioni e sono in ritardo....tutto questo succede quando sei pressato dall'esterno.

Già. E si sta comportando anche precchio bene con l'utenza (consoel fallate a parte ma per fortuna sempre sostituite). Rimarrebbe però l'oriente a controbilanciare. Insomma pare difficile una sconfitta di sony o nintendo in giappone e un trionfo di xbox.:D

Cmq,stiamo sfociando in altre tematiche un pò OT.:D

ripsk
12-03-2007, 19:26
Il problema è che quando domeranno fino in fondo la Ps3 la 720 sarà alle porte se non sul mercato.....è questo il gioco di Ms, pressare l'avversario fino al fallimento.
Io non dubito della PS3 in questa generazione di console, è una gran bella macchina e darà soddisfazioni.....ma sulla prossima generazione di console non so, secondo me Sony monetariamente parlando non è in grado di tenere il ritmo che Ms è in grado di imporre.
Spero di no....

Io non sarei così pessimista sulle sorti del brand playstation, il suo successo in questi anni è dovuto principalmente al grande parco titoli e nel lungo periodo di vita non certo alla superiorità tecnica ;)
Probabilmente perderà una buona fetta di hardcore gamer, ma la massa preferisce spendere i soldi per qualcosa che dura (basta vedere quante PS2 piazzano ancora oggi)

Ciao

R@nda
12-03-2007, 19:31
Considerate che sono pessimista per natura....io già mi vedo il Kuta a fare metti la cera/togli la cera nel villone in tek di Gates:asd:
Cmq si ampiamente Ot...ma per una volta senza flame;)

PeK
12-03-2007, 19:31
Ma dico io che cavolo ci postate a fare allora?

Ma è mai possibile che ogni qual volta un utente (non solo io) apre un thread arrivano puntuali i soliti a sottolineare l'inutilità, l'infiammabilità eccetera eccetera.

L'inutilità o l'esito cattivo di un thread, perdonami pek, ma la fanno anche commenti come i tuoi.:rolleyes:

mah, a leggere il tuo post sembrava una incredibile novità il fatto che dentro ci fosse un ppc a 64bit...

ripsk
12-03-2007, 19:38
Considerate che sono pessimista per natura....io già mi vedo il Kuta a fare metti la cera/togli la cera nel villone in tek di Gates:asd:
Cmq si ampiamente Ot...ma per una volta senza flame;)

Povero Kuta, sarebbe il massimo del disonore. Finirebbe col lanciarsi da un ponte con una ps3 legata al collo :cry:

BTinside
12-03-2007, 19:45
mah, a leggere il tuo post sembrava una incredibile novità il fatto che dentro ci fosse un ppc a 64bit...

La novità mica era quella. La novità, o meglio, la notizia era il codice che hanno fatto girare su Cell. Il discorso del ppc a 64 bit riguardava il fatto che fosse GENERAL PURPOSE.

Dato che spesso si è parlato delle cpu console che si troverbbero inadatte ad eseguire calcoli general purpose il leggere (per me, ignorante in materia) questo è stato interessante.
Tutto quì eh....

BTinside
12-03-2007, 19:48
Considerate che sono pessimista per natura....io già mi vedo il Kuta a fare metti la cera/togli la cera nel villone in tek di Gates:asd:
Cmq si ampiamente Ot...ma per una volta senza flame;)
:D

ripsk
12-03-2007, 20:15
La novità mica era quella. La novità, o meglio, la notizia era il codice che hanno fatto girare su Cell. Il discorso del ppc a 64 bit riguardava il fatto che fosse GENERAL PURPOSE.

Dato che spesso si è parlato delle cpu console che si troverbbero inadatte ad eseguire calcoli general purpose il leggere (per me, ignorante in materia) questo è stato interessante.
Tutto quì eh....

Quello che avevi sentito non era sbagliato, il cell (come la cpu del 360) non è l'ideale per gestire certi tipi di applicazioni come la gestione di database ecc.. per via della sua natura "in order" e in questi campi prende la polvere da qualsiasi opteron o core (non che questo voglia dire che non ne è in grado, solo che non ha la stessa efficenza). E nato principalmente come DSP e per macinare un numero impressionante di calcoli ripetitivi (come quelli per la grafica, l'encoding/decoding, calcoli fisici ecc...) dove, fra i dispositivi commerciali, ha oggi ben pochi rivali.

Ciao

R@nda
12-03-2007, 20:24
Però fino ad oggi si dubitava dell'efficenza nella gestione di IA complessa e invece leggo ciò:

To illustrate the peculiarities of Cell programming, we use the Breadth-First Search (BFS) on a graph. Despite its simplicity, this algorithm is important because it is a building block of many applications in computer graphics, artificial intelligence, astrophysics, national security, genomics, robotics, and the like.

...poi ovvio bisogna applicare nel contesto di un videogioco (che porta con se un insieme di calcoli diversi tra loro immagino), uno sviluppo diverso e chissà quante altre variabili, però...

Mi sfugge cosa sia la genomics (genomica?):D :mbe:

Window Vista
12-03-2007, 20:25
Però fino ad oggi si dubitava dell'efficenza nella gestione di IA complessa e invece leggo ciò:

To illustrate the peculiarities of Cell programming, we use the Breadth-First Search (BFS) on a graph. Despite its simplicity, this algorithm is important because it is a building block of many applications in computer graphics, artificial intelligence, astrophysics, national security, genomics, robotics, and the like.

...poi ovvio bisogna applicare nel contesto di un videogioco (che porta con se un insieme di calcoli diversi tra loro immagino), uno sviluppo diverso e chissà quante altre variabili, però...

....si potrebbe aumentare la sua potenza :)

R@nda
12-03-2007, 20:33
Leggermente ot la Genomica è questa:
http://it.wikipedia.org/wiki/Genomica

In pratica studio molecolare, immagino roba del tipo Folding@HOME già utilizzabile su Ps3 con Linux.

ripsk
12-03-2007, 20:41
Però fino ad oggi si dubitava dell'efficenza nella gestione di IA complessa e invece leggo ciò:

To illustrate the peculiarities of Cell programming, we use the Breadth-First Search (BFS) on a graph. Despite its simplicity, this algorithm is important because it is a building block of many applications in computer graphics, artificial intelligence, astrophysics, national security, genomics, robotics, and the like.

...poi ovvio bisogna applicare nel contesto di un videogioco (che porta con se un insieme di calcoli diversi tra loro immagino), uno sviluppo diverso e chissà quante altre variabili, però...

Mi sfugge cosa sia la genomics (genomica?):D :mbe:


Invece di genomics avevo letto genetics, sono fuso :p
Comunque wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Genomics) dice che riguarda lo studio del genoma :O ... ossia genetica :D

sephiroth_85
12-03-2007, 21:00
mi vedo ia alla sony ke fanno harakiri :asd: