View Full Version : Generare nr. Random con determinate condizioni
Ragazzi, ho bisogno del vs. aiuto.
Ho la necessità (per lavoro) di generare dei numeri random (anche ripetitivi)rispettando le seguenti condizioni definite dall'utilizzatore:
Quanti numeri vuoi estrarre?
Qual è il valore minimo del numero generato casualmente?
Qual è il valore massimo del numero generato casualmente?
Qual è il valore medio quadratico da ottenere?
possibilmente il tutto dovrebbe girare sotto Excel.
Grazie
Parlo in modo generico non conoscendo excel.
Se hai una funziona che genera numeri random(e c'è quasi sicuramente) tra 0 e 1 e la chiamiamo rand():
puoi scrivere una funzione del tipo min+max*rand()
Qual è il valore minimo del numero generato casualmente?
min
Qual è il valore massimo del numero generato casualmente?
max
Qual è il valore medio da ottenere?
Che senso ha questa domanda? Se generei numeri casuali come fai a prevedere quale sarà il valore medio?Comunque se ne generi molti, si andrà delineando un valore medio pari al valore che sta a metà tra min e max, ossia (min+max)/2
Quanti numeri vuoi estrarre?
Ripeti il tutto n volte scelto dall'utente.
yorkeiser
13-03-2007, 09:04
Se min è il numero minimo, e max è il numero massimo, la formula è
min+(max-min)*Rand().
Se parli di valor medio hai bisogno di calcolare il valore su una distribuzione gaussiana sull'intervallo (max-min). Sono quasi certo che l'Excel abbia già la gaussiana pre-implementata
Grazie mille per la risposta.
La domanda relativa alla media da ottenere ha il suo "senso" perchè io conosco già il risultato finale del valore medio che il programma deve ottenere attraverso la generazione di 30 numeri random compresi nei campi min-max .
Purtroppo in "chiaro" non ti posso dire esattamente il campo di applicazione ma per fare capire la questione molto brevemente immagina di fare delle prove su di un dosatore, ad ogni ciclo di apertura-chiusura lascia passare circa 1 Kg di prodotto entro una certa tolleranza per esempio + o - 100 gr (Valore min-max). Stabilisco a priori però che alla fine delle 30 pesaturel "virtuali" la media delle 30 misure dovrà risultare per esempio di 1.05 Kg.
Grazie in anticipo.
Ziosilvio
13-03-2007, 11:27
Se hai una funziona che genera numeri random(e c'è quasi sicuramente) tra 0 e 1 e la chiamiamo rand():
puoi scrivere una funzione del tipo min+max*rand()
Attenzione: di solito, il valore 0 è incluso e il valore 1 è escluso.
Se min è il numero minimo, e max è il numero massimo, la formula è
min+(max-min)*Rand()
Se rand varia tra 0 incluso e 1 escluso, allora questa formula restituisce un valore tra min incluso e max escluso.
In questo caso, ovviamente, per includere anche max, basta sostituirlo con max+1.
Avete ragione quanto siete pignoli :D
Tanto lo avrebbe capito anche da solo e spero che ci arrivava a correggere la forumuletta :p
Grazie a tutti, ragazzi.
Il mio grosso probleme però è che gli studi di matematica fatti nel passato sono " ricoperti " da una ruggine pluri decennale, mentre l'utilizzo di excel è limitato solamente ad alcune funzioni di base senza necessità di utilizzarlo veramente come foglio elettronico.
per il momento sono riuscito semplicemente a fargli generare dei numeri casuali nemmeno entro i limiti da me imposti.
Non sareste così gentili di buttare giù una formuletta o macro su di un foglio excell ?....posso postarvi anche un indirizzo mail se lo riterrete utile.
Grazie infinite
Scusate se ne approfitto ma ho fornito un' indicazione errata.
Ora il quesito si complica leggermente in quanto il valore medio da me conosciuto (che vorrei imporre) non è una semplice media aritmetica dei valori ma è la media quadratica.
In sostanza di ciascun valore random ottenuto si calcola la sua radice quadrata, si sommano le radici quadrate così ottenute e si divide tale valore per il numero dei valori (prove effettuate)
Grazie ancora
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.