PDA

View Full Version : Autunno in campagna

Leron
12-03-2007, 14:49
fuori stagione, questa è una prova di luce per lo still ma la posto qui perchè devo dire che mi piace

per questa foto è stata studiata la luce usando una lampada alla quale è stata applicata della carta velina, inoltre è stato applicato un pannello riflettente sul lato destro.

l'inquadratura è pensata per aprire due "quinte" date dal drappo e dal mazzo di fiori sullo sfondo, sono quindi volutamente tagliate

il set è stato costruito usando un mazzetto di fiori secchi, una tovaglietta, il cesto, un vecchio tavolo e il pannello di un armadio per il posteriore. il drappo rosso è una maglietta :fagiano:

cose che dovrei fare: cambiare il cesto con uno rotondo e scuro, per staccarlo dallo sfondo (da fare)

e se notate c'è una zona troppo "tirata" nel telo a destra, questo vedo di sistemarlo quindi pliz non indicatemelo tutti :D

http://zambotti.it/sito/media/natura.jpg

commenti, critiche e soprattutto CONSIGLI bene accetti, stroncatemela pure perchè tanto a me piace lostesso :D

la foto non è la versione finale, ma voglio migliorarla grazie ai consigli che mi darete

qui c'è una versione più grande

http://www.zambotti.it/sito/media/GALLERIE/esperimenti/natura.jpg

street
12-03-2007, 15:05
molto meglio dell' altra :stordita:

però, a livello luci, forse era meglio o allontanarle per avere luce piu radente e ombre soffuse, se la vuoi dall' esterno all' interno, oppure invertire la posizione, per averla da dx a sx.

questo a mio avviso perché l' ombra più interessante é quella sui mandarini.
Purtoppo, forse sarebbe meglio allontanarle, altrimenti perderesti l' ombra sul ramo che da una bella profondità.

Leron
12-03-2007, 15:08
molto meglio dell' altra :stordita:

però, a livello luci, forse era meglio o allontanarle per avere luce piu radente e ombre soffuse, se la vuoi dall' esterno all' interno, oppure invertire la posizione, per averla da dx a sx.

questo a mio avviso perché l' ombra più interessante é quella sui mandarini.
Purtoppo, forse sarebbe meglio allontanarle, altrimenti perderesti l' ombra sul ramo che da una bella profondità.

la mia paura nell'allontanarle era proprio di perdere profondità

cmq faccio un tentativo ;) oggi vado a prendere i faretti così potrò posizionarle con più facilità: per ora ho una lampada a stelo non orientabile

street
12-03-2007, 15:12
potresti decidere e provare a metterne una stile torcia sulla dx puntata sui mandarini, in modo da addolcire quella di ombre

Leron
12-03-2007, 15:15
potresti decidere e provare a metterne una stile torcia sulla dx puntata sui mandarini, in modo da addolcire quella di ombre

però in questo modo creerebbe un'ulteriore ombra che da destra va verso sinistra

poi provo cmq

street
12-03-2007, 15:28
però in questo modo creerebbe un'ulteriore ombra che da destra va verso sinistra

poi provo cmq

non sono un grande esperto sulle luci.

forse, luce leggera dall' alto in basso puntata sui mandarini, che ti illumina un pò l' ombra degli stessi.

Una specie di "flash di riempimento" ma usato da sopra

AarnMunro
12-03-2007, 16:23
Allora, primo giudizio, leggermente sovraesposta e bianco troppo freddo (voluto?)
Hai il monitor OK?

Secondo giudizio.
Hai due soggetti, uno grande il cestino ed uno piccolo, i mandarini... io cercherei di sfruttare in pieno le differenze in questa maniera: differenzia la frutta del cesto, tondo!, dai mandarini e metti il cesto nel nono superiore destro ed i mandarini nel nono inferiore sinistro...quindi lungo un ipotetica diagonale...assolutamente non sullo stesso piano che appiattisce la scena.
I mandarini sono già a posto ora, ruota la macchina per angolare di più il cesto.
Prova.

Leron
12-03-2007, 18:36
Allora, primo giudizio, leggermente sovraesposta e bianco troppo freddo (voluto?)
Hai il monitor OK?

tutto voluto, anche stampata :)

Secondo giudizio.
Hai due soggetti, uno grande il cestino ed uno piccolo, i mandarini... io cercherei di sfruttare in pieno le differenze in questa maniera: differenzia la frutta del cesto, tondo!infatti lo devo cambiare :D

quindi lungo un ipotetica diagonale...assolutamente non sullo stesso piano che appiattisce la scena.
I mandarini sono già a posto ora, ruota la macchina per angolare di più il cesto.
Prova.non ho ben capito cmq provo