PDA

View Full Version : Consiglio Alimentatore

marcusmercury
12-03-2007, 14:30
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio riguardo l'acquisto di un alimentatore:
Ho un pc assemblato con questi elementi:

scheda madre ASUS A7N8X/VM400
HD 80 Giga
HD esterno Acer 40 Giga (USB2)
DVD lettore
DVD RW
Floppy
Ram 1 giga
Alimentatore Premiere DR-B300ATX

Da poco ho aggiunto, per motivi di lavoro (CAD), una scheda grafica Nvidia quadro FX4000, e da allora ecco i primi problemi …
Per prima cosa ho dovuto scollegare lo "spinotto" (qual'è il termine corretto?:D ) del lettore DVD per poter dare energia alla scheda (ha 2 “attacchi”) e comunque non basta, il messaggio datomi all’accensione del PC una volta riscceso è che mancano le risorse (energetiche???) e quindi verranno ridotte le prestazioni …

A quanto pare l’alimentatore che monto non basta, ed ero intenzionato ad acquistare uno nuovo da 500W con almeno 6 "spinotti", faccio bene o devo stare attento ad altri parametri?
Me ne potreste consigliare qualcuno che faccia al caso mio, anke tenendo conto della spesa?

Grazie mille in anticipo.
Marco:p

Black"SLI"jack
12-03-2007, 14:35
ti conviene prendere un ali di marca. per spendere poco ma bene ci sono gli LC power, altrimenti se sali di budget considera i soliti nomi (enermax, Ocz, Tagan, Hiper, Corsair, ecc) un 500w buono è più che sufficiente per farti andare tutto senza il minimo problema.

Dr House
12-03-2007, 15:26
LC Power 550W

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=154&libera=LC+Power+550W&prezzomin=-1&prezzomax=-1

dado2005
14-03-2007, 00:41
Forse potrebbe interessarti quanto segue.

In rete esiste un'applicazione On-Line che consente calcolare (approssimativamente ovviamente) la potenza dell'alimentatore richiesto sulla base della configurazione del pc:

Nome Applicazione: eXtreme Power Supply Calculator v2.0

Link: http://www.extreme.outervision.com/psucalculator.jsp

Ciao.

macubo
16-03-2007, 00:33
stavolta ti proporrei un antec earthwatts o un enermax liberty, li vedo più affidabili per la tua conf. da lavoro rispetto all'lc. ciao

serpone
16-03-2007, 00:59
come mai, l'LC power non è affidabile per il pc da lavoro?

Delucidatemi.

macubo
16-03-2007, 01:12
il fatto è che io personalmente do più fiducia agli altri due per utilizzi in cui si possono perdere soldoni.. c'è chi dice che l'lc ha i cavi troppo sottili, o che non regge carichi elevati e prolungati.. e in alcune review gli è partito un lc sotto prova...

inoltre qualcuno ha detto che pure la componentistica interna non è delle più recenti e prestanti...

tuttavia finora non ho avuto nessun problema e anzi consiglio caldamente l'lc.. però se ti salta e perdi il lavoro son cazzi mentre se ti salta e perdi la coda del mulo vabbe sfiga ma chissenefrega. ciao

serpone
16-03-2007, 09:23
a si ho capito.

erò c'è da dire che è tuto a culo.
Mio zio che ha un attività, ha un vecchio p3 Hp con alimentatore penso cagoso e il pc da anni gli è acceso 24 ore su 24 e mai problemi o spegnimenti

marcusmercury
16-03-2007, 10:39
grazie a tutti x le risposte, ho optato per l'"LC Power 550W",
tra qualche giorno dovrebbe arrivarmi ... poi vi dirò:)