PDA

View Full Version : Ma il G604T regge i 12 Mega ?

Maurizio.n
12-03-2007, 13:29
Dopo avere upgradato la mia linea da libero 4mb a libero 12mb ed avere aggiornato il modem con i firmwares : v2.0 au , v3.nz dw e routertech ho notato che fa reboot spesso quando faccio test di velocita' cioe' quando stresso il modem di brutto.

il mio quesito e' questo : non e' che il modem non regge tali velocita' diciamo >10 Mb e devo comprarmene uno nuovo tipo G624T ?

Quale modem router adsl2+ mi consigliate ?

ciao e grazie.

Harry_Callahan
12-03-2007, 13:43
Dopo avere upgradato la mia linea da libero 4mb a libero 12mb ed avere aggiornato il modem con i firmwares : v2.0 au , v3.nz dw e routertech ho notato che fa reboot spesso quando faccio test di velocita' cioe' quando stresso il modem di brutto.

il mio quesito e' questo : non e' che il modem non regge tali velocita' diciamo >10 Mb e devo comprarmene uno nuovo tipo G624T ?

Quale modem router adsl2+ mi consigliate ?

ciao e grazie.

the question is:

ma la tua linea regge i 12Mb?

posta SNR e Attenuazione

Maurizio.n
12-03-2007, 14:01
Stasera posto i valori, ma in ogni caso al massimo dovrei perdere il sincronismo "DSL is out of synch" ma il fatto che il modem faccia il reboot mi sa' tanto di limite hardware/software del DSL604T .

Ho notato che questo avviene sopratutto con laptop collegato in wireless da cui faccio speedtest ....

bnz
12-03-2007, 14:07
oh mamma..ho appena chiesto il passaggio alla 12 mega...ed ho un g604t con il v3dw.

non ci posso creder...:mad: :( ...non regge?

Maurizio.n
12-03-2007, 14:11
@bnz

quando avrai la 12 mega , prima guarda a quanto ti setta la portante in up/down ( a me 999/11999 ) poi attiva wireless ( meglio wpa ) vai su www.speedtest.net ( meglio se da pc collegato in wireless ) e lancia il test piu' volte :

dal test io risulto con una banda di circa 10mb in dw e e circa 800kb in up.

Ciao e buona fortuna.

bnz
12-03-2007, 14:55
in effetti sarebbe strano...
questo router a me va benissimo con il v3 dw però adesso ho una 4mb.

possibile che non ci sia nessuno sul forum che utilizzi il g604t su una 12 o 20 mega?

Maurizio.n
12-03-2007, 15:44
in effetti sarebbe strano...
questo router a me va benissimo con il v3 dw però adesso ho una 4mb.

possibile che non ci sia nessuno sul forum che utilizzi il g604t su una 12 o 20 mega?

Anche a me andava benissimo su una 4mb !!!
Tieni conto che avere la linea a 12mb e poi navigare a quella velocita' sono cose diverse.
Io ho una linea buona e vado a 10mb ma vedento in giro la media e' sui 3/4 mbit anche su linee piu' veloci.

Maurizio.n
12-03-2007, 20:28
Modem Status
Connection Status Connected
Ds Rate (Kbps) 9345
Us Rate (Kbps) 999
DS Margin 6
US Margin 8
DS Line Attenuation 27
US Line Attenuation 14
Trained Modulation ADSL_G.dmt.bis
LOS Errors 0
Peak Cell Rate 2356 cells per sec
CRC Rx Fast 25
CRC Tx Fast 0
CRC Rx Interleaved 0
CRC Tx Interleaved 0
Path Mode Interleaved

DSL Statistics
Near End F4 Loop Back Count 0
Near End F5 Loop Back Count 0

Con il RouterTech si resetta sembra solo con AP Wireless Attivato :muro:
Inoltre sembra che dopo un po' la connessione ( se non attivo AP ) si addormenti , non capita a nessuno ?

Harry_Callahan
12-03-2007, 20:31
DS Margin 6

DS Line Attenuation 27

Trained Modulation ADSL_G.dmt.bis

temo sia la linea... la modulazione è corretta, l'SNR è troppo basso

bnz
13-03-2007, 09:26
pazzesco che non ci sia nessun'altro con adsl2 e questo router
:mbe:

Maurizio.n
13-03-2007, 09:42
temo sia la linea... la modulazione è corretta, l'SNR è troppo basso

I miei valori sono buoni per una ADSL2/2+ ( estratto dal forum ) :

ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai 15 Mb/s
5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 15 Mb/s)
8-10db = ottimo
> 10db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il massimo valore di portante agganciata
20-30db = ottimo
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 15 Mb/s di portante
50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione
> 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2

Harry_Callahan
13-03-2007, 10:02
I miei valori sono buoni per una ADSL2/2+ ( estratto dal forum ) :

ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai 15 Mb/s
5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 15 Mb/s)
8-10db = ottimo
> 10db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il massimo valore di portante agganciata
20-30db = ottimo
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 15 Mb/s di portante
50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione
> 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2

con tutto rispetto per chi ha scritto questa tabella e anche nei tuoi confronti, tutti i giorni ho a che fare con l'adsl e problemi in questo campo, le tabelle sono una cosa, l'effettivo funzionamento dell'adsl è tutto un'altra storia, fidatati che 6Db sono pochi...il mio consiglio è quello di monitorare bene la situazione, in modo particolare il led dell'adsl(nella maggior parte dei router deve essere accesa fissa) e se possibile di provare con un altro router con modulazione ADSL2. inotlre, non sarebbe male un controllo sull'impianto, cioè dovresti misurare SNR\Attenuazione direttamente sul cavo Telecom che viene da fuori e senza mettere sotto il resto dell'impianto

Ryuga
11-09-2007, 15:58
pazzesco che non ci sia nessun'altro con adsl2 e questo router
:mbe:

Ci sono io...Tiscali 12/1 Mb, ho ottimi valori di linea e scarico a piena banda, il firmware è il Routertech 2.3

Alfonso78
11-09-2007, 17:10
un altro che non vede le date dei post....

oggi è il secondo

Ryuga
11-09-2007, 20:12
un altro che non vede le date dei post....

oggi è il secondo

WTF ?!?