PDA

View Full Version : Installare SO su PC con solo componenti SATA

Icon
12-03-2007, 13:15
Scusate se la domanda sembrerà banale...
Se dovessi installare Win XP su un pc nuovo con hard disk sata e lettori ottici sata, che procedura di installazione dovrei seguire, una volta in possesso del floppy con i driver SATA della Main ?
Se avessi un lettore Ide, farei partire l'installazione del SO da CD, poi F6, floppy con driver sata e via discorrendo. Ma in questo caso, dal momento che da bios non mi vedrebbe ne Hd ne lettori in quanto SATA, cosa dovrei fare ?
Grazie per l'aiuto.

pinok
12-03-2007, 21:21
Sicuro?
Perchè il boot da cd dovrebbe farlo.
Se è tutto obbligatoriamente SATA, non penso che il BIOS non sia consono alla motherboard, per cui dovrebbe farti fare il boot da cd/dvd.

UtenteSospeso
12-03-2007, 22:18
Scusa ma la tua è una supposizione ?

I canali SATA possono essere impostati come IDE ed in quel caso il lettore DVD-CD sarebbe comq visto come se fosse un EIDE.
Lo stesso vale per i dischi, se collegati al SATA in modalità EIDE non è necessario il driver per il controller.

Se neanche il BIOS li vede allora c'è qualche problema.

Icon
12-03-2007, 23:07
Scusa ma la tua è una supposizione ?
Si, stavo pensando a un prossimo nuovo pc per me e ai componenti che avrei voluto installarci e mi è venuto in mente questo problema.

I canali SATA possono essere impostati come IDE ed in quel caso il lettore DVD-CD sarebbe comq visto come se fosse un EIDE.
Lo stesso vale per i dischi, se collegati al SATA in modalità EIDE non è necessario il driver per il controller.
Dunque dovrebbe esserci una voce nel bios che permette questa "modifica" e che poi andrà disabilitata una volta installato il SO e i driver SATA.
Giusto ?

Icon
15-03-2007, 11:59
Potete dirmi, in linea di massima, quale è questa voce ?
Grazie.

Marinelli
15-03-2007, 17:46
Io credo che si stia costruendo un po' il problema... la scheda madre non dovrebbe aver problema a bootare da una periferica SATA (anche se ottica) e da questo momento l'installazione dovrebbe proseguire normalmente, con l'installazione dei driver necessari.

Ciao :)