View Full Version : Aiuto! Mi si freeza l'acer!
Metalessandro
12-03-2007, 13:03
Ho comprato da poco (2 mesi) un Acer Aspire 5633WLMi, con scheda video GeForce 7300 Go w/TurboCache, processore Duo Intel Core T5500 e 2Gb di ram ddr2. Fino a 2 settimane fa il portatile non mi ha mai dato problemi di nessun tipo, tutto sembrava funzionare, tutti i programmi installati funzionavano correttamente e mi godevo tranquillamente il mio notebook. ...poi il dramma!! Il computer mi si freeza quando gioco a giochi 3D! dopo un pò che ho avviato il gioco (non c'è mai un intervallo preciso, mi si può bloccare quasi subito o anche dopo 10-15 minuti), il gioco si pianta, la tastiera nn risponde più, il mouse idem e il computer emette un suono prolungato e fastidioso, come se la scheda audio si fosse piantata anche lei all'ultimo suono riprodotto. l'unica soluzione ovviamente è quella di spegnere e riavviare windows (per la precisione windows xp media center edition). ho supposto che sia un problema di scheda video (dato che il problema si verifica solo se gioco in 3d), quindi ho ripristinato i driver della scheda, ho aggiornato le directx ma niente! il problema persiste. ho provato anche a leggere altre discussioni con problemi simili al mio, ma a nessun altro utente il notebook si freeza solo se si gioca. preciso che il problema l'ho riscontrato per la prima volta con nba live 2007, ma non penso che c'entri dato che poi mi si verifica su qualsiasi gioco. inoltre specifico che ho anche una partizione di linux dove il prob nn mi si presenta (ma su quella nn ci gioco). qualche buona anima mi può dare una mano? grazie
il calore è "normale"?
le ventole partono?
quando ho problemi che nn riesco a risolvere "normalemente" formatto tutto!!:D
...e funziona:stordita:
Metalessandro
12-03-2007, 15:26
il calore è "normale"?
le ventole partono?
quando ho problemi che nn riesco a risolvere "normalemente" formatto tutto!!:D
...e funziona:stordita:
purtroppo al momento del freez non mi è possibile controlla la temperatura (che monitoro con RivaTuner) perchè semplicemente il notebook non mi risponde ai comandi e quindi nn posso uscire al desktop. Comunque le ventole sembrerebbero funzionare (non mi fido ad aprirlo perchè è in garanzia, ma sento che esce aria dalle fessure laterali) e la temperatura idle è di 38° quindi apparentemente normale. e poi se fosse un problema di temperatura (penso io) mi avrebbe dato i problemi subito, oppure fra qualche mese, quando ci sarà più polvere ad intasare la "respirazione" del computer.
La formattazione è una soluzione che ho considerato, che non mi sarebbe nemmeno troppo costosa, ma che per ora voglio evitare....nessun'altra idea o suggerimento?
grazie comunque per la risposta
Metalessandro
12-03-2007, 17:13
confermo che il problema non è la temperatura...ho giocato a finestra con RivaTuner sempre visibile e mi si è bloccato a 48°. temperatura quindi più che accettabile
Metalessandro
14-03-2007, 09:32
ok non so più cosa fare...ho formattato e il problema rimane. ho provato a sparare una ventola alla massima potenza sulle prese aria del notebook e mi si pianta lo stesso, anche se mediamente più tardi rispetto al solito, non sono credente e quindi non posso nemmeno pregare...dai ragazzi cosa posso fare??? vi prego qualcuno che mi dia una mano
Allora se nn sono i driver è un problema di hardware
mandare in assistenza?:stordita:
tanto è in garanzia
Metalessandro
14-03-2007, 13:56
Allora se nn sono i driver è un problema di hardware
mandare in assistenza?:stordita:
tanto è in garanzia
grazie per la risposta. ...assistenza e acer sono 2 parole che non vanno d'amore e d'accordo, comunque è un'alternativa che avevo considerato. oggi (anzi fra 5 min per la precisione) chiamo nel punto vendita dove ho acquistato il portatile e vedo cosa mi sanno dire e poi eventualmente mi rivolgo all'assistenza.
grazie per l'interessamento al mio problema
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.