View Full Version : Ingrandimenti foto
Ciao
devo stampare degli ingrandimenti dal formato 2048 x1536, a Vs. avviso fino
a quale grandezza in cm posso stampare?
ciao e grazie
a quanti dpi è quel 2048?
72? 150? 300?
2048x1536 è la misura in pixel per cui i dpi non c'entrano assolutamente nulla.
Sono 3 Mpx quindi arrivi anche ad un A4 se la foto non deve essere guardata molto da vicino, altrimenti rimarrei su un più conservativo 15x20 cm.
a quanti dpi è quel 2048?
72? 150? 300?
Se lo stampi in un pollice è a 2048DPI, se lo stampi in 10 pollic è 204,8DPI, se lo stampi in 100 pollici è a 20,48DPI se lo stampi in 1000 pollici è a 2,048DPI :O
Comunque per la risposta all'autore del topic, dipende dalla qualità dei files di partenza e dai soggetti, se il file è buono e il soggetto non contiene troppi dettagli (come ad esempio un ritratto) ci puoi stampare anche un poster che poi naturalmente verrà visto da non meno di 1Mt di distanza.
Per esperienza personale con la mia che fa files da 2272x1704 ci ho tirato fuori un 60x40 di buona qualità (un ritratto).
Comunque per farti una idea, vai su un sito come digitalpix o photocity e ci trovi le dimensioni consigliate per ogni dimensione di stampa.
Grazie per le risposte, volevo provere con 20x30 o andare oltre e fare i 30x40cm
un'altro consiglio... se volessi ridimensionare solo il quadro di alcune foto, per poterle poi stampare su carta, quale semplice programma posso utlizzare per effettuare il crop dell'immagine, mantenendo fissa l'aspect/ratio?
se croppo senza tante finezze, pensano poi gli stmpatori a corregere l'immagine nel giusto formato?
ciao
Grazie per le risposte, volevo provere con 20x30 o andare oltre e fare i 30x40cm
Per il 20X30 non ci dovrebbero essere problemi, magari il 30x40 fai fare qualche stampa di prova.
un'altro consiglio... se volessi ridimensionare solo il quadro di alcune foto, per poterle poi stampare su carta, quale semplice programma posso utlizzare per effettuare il crop dell'immagine, mantenendo fissa l'aspect/ratio?
se croppo senza tante finezze, pensano poi gli stmpatori a corregere l'immagine nel giusto formato?
ciao
Ti conviene comunque ritagliarle da solo perchè nel caso l'aspect ratio non sia uguale a quello delle stampe, il laboratorio o ritaglia l'immagine o la stampa lasciando i bordi bianchi, quindi se hai Photoschiop imposti lo strumento di selezione o la taglierina come "proporzioni fisse" e metti i valori che vuoi es 3-2 o 4-3 e automaticamente il riquadro seguirà questi parametri.
Ciao
non ho photoshiop:D , quale altro programma freeware potrei utilizzare?
ciao
non ho photoshiop:D , quale altro programma freeware potrei utilizzare?
ciao
Prova questo
http://www.photofiltre.com/
;)
La procedura è un po' diversa, prima selezioni la parte che ti interessa e poi vai nel menu selezione e scegli "adatta il rapporto" mettendo quello che vuoi fra le scelte possibili e poi ritagli andando nel menu Immagine e scegliendo "taglierina"
Grazie,
il programma da scaricare è questo: PhotoFiltre Studio 8.1.1 (full version / 2.7 Mb) mi sembra che sia a pagamento...sbaglio?
ciao
Prova xnview www.xnview.org è gratuito.
Grazie,
il programma da scaricare è questo: PhotoFiltre Studio 8.1.1 (full version / 2.7 Mb) mi sembra che sia a pagamento...sbaglio?
ciao
Azz. se non ricordo male, ma l'ho scaricata diverso tempo fa, prima era free :stordita:
per esperienza personale ho stampato dei 1600x1200 della vecchia Ixus a 30x40 usando servizi online ed il risultato è molto buono, ovviamente dalla distanza minima di 1 metro...
ciao
Grazie,
ciao
la versione V6 è free
http://photofiltre.free.fr/frames_en.htm
cmq si doveva postare qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=547251
>bYeZ<
Prova questo
http://www.photofiltre.com/
;)
La procedura è un po' diversa, prima selezioni la parte che ti interessa e poi vai nel menu selezione e scegli "adatta il rapporto" mettendo quello che vuoi fra le scelte possibili e poi ritagli andando nel menu Immagine e scegliendo "taglierina"
grazie per le info...un ultimo aiuto, merita preferire un formato 30x45 formato 3:2
o 30x40 formato 4:3?
Ciao e grazie
grazie per le info...un ultimo aiuto, merita preferire un formato 30x45 formato 3:2
o 30x40 formato 4:3?
Ciao e grazie
30x45 è difficilissimo (se non impossibile) trovare cornici. poi visto che sei li li come pixels, io non taglierei tanto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.