PDA

View Full Version : Eciadsl

Mesh89
12-03-2007, 09:42
Salve a tutti
Ho appena installato Ubuntu 6.06 LTS, e vorrei configurare una connessione. Ho un modem USB Ericsson hm120dp. Girando un po' ho trovato questi famigerati driver, gli eciadsl, che dovrebbero essere compatibili col mio. Come faccio ad installarli? Ho provato a seguire la guida, ma se scarico il pacchetto debian mi dice che per fare dpkg (o simile) mi servono i privilegi di un superuser, mentre se uso i sorgenti, faccio ./config da dentro la cartella, fa le sue cosine, e poi quando faccio make come dice nella guida, mi dice che non esiste il comando... Help! é.è

RaouL_BennetH
12-03-2007, 10:22
Non ti serve installare da sorgente dato che hai già il pacchetto .deb pronto :)

Per diventare superuser ti basta digitare il comando "su" e mettere la password di root (se ne hai messa una.... spero proprio di sì :D )

Oppure puoi usare il comando sudo.

Non conosco ubuntu ma da quello che leggo si fa tutto con "sudo".

P.S. per evitare rogne e mal di testa, ti converrebbe farti cambiare il modem da usb in uno ethernet, basta che lo colleghi al pc tramite il cavo di rete e non devi configurare nulla.

Mesh89
12-03-2007, 10:55
In realtà mi hanno "costretto" ad usare linux x degli allenamenti speciali di informatica che devo fare, poi vedrò se tenerlo stabile, quindi per il momento non volevo cimentarmi in cambiamenti così drastici...

Ok, ce l'ho fatta, ma mi dice che serve il pppoe. Se vado nel gestore pacchetti vedo che pppoeconfig o qlcs di simile è installato. Ho provato a disintallarlo, e ora mi dice che non posso più installarlo! Mi dice che non c'è fisicamente, ma è presente nel database... che fare?:muro: :muro: :muro:

Mesh89
12-03-2007, 15:09
Vabbè, smanettando un po' sono riuscito ad installarlo

Ora seguo le istruzioni a questa pagina
http://wiki.ubuntu-it.org/Speedweb

I primi 4 passaggi vanno bene, ma il 5o (cioè la connessione -.-") non va, non si connette, prova tanti canali e in tutti "modem hangup"... Che fare? Ho messo i parametri che mi diceva lui... Inizialmente il mio contratto era tin.it, ma ho messo entrambe le opzioni di telecom previste e non va con nessuna...