PDA

View Full Version : Perchè "sento" l'hard disk nelle casse?

deframat
12-03-2007, 10:13
Salve a tutti,
circa a Dicembre mi si è bruciato un hard disk probabilmente per un cortocircuito o qualcosa del genere, insomma è letteralmente andato in fumo. Dopo averlo sostituito però mi sono accorto di avere qualche problema con l'audio. Infatti sento l'attività del disco con una serie di bip sugli altoparlanti. La cosa è abbastanza fastidiosa anche considerando che ascolto spesso musica classica :(

Ho provato in vari modi a risolvere la cosa, driver diversi, SO diversi ma il problema è sempre lì.

Insisto con il fatto che il problema ha iniziato a verificarsi dopo la rottura del disco e la sua sostituzione con un nuovo Raptor SATA + un controller SATA (la mia mb ne è sprovvista). Proprio il controller mi puzza un po' di bruciato, non è che potrebbe essere quello?
Magari si riesce a risolvere qualcosa a livello di indirizzi, irq o che so io... Oppure cambiando slot PCI per la scheda audio, boh!
Insomma illuminatemi!

Ah, la conf è quella in sign con il processore non overcloccato però... La scheda audio è una SB Live! Player 1024 e attualmente uso i driver di windows xp ma con quelli Creative è lo stesso...

Grazie a tutti!

Fabio70rm
12-03-2007, 16:09
Hai controllato che il danno non abbia colpito altri componenti?

Che scheda audio monti?

das
12-03-2007, 16:17
E' un problema che in modo più o meno marcato ha colpito un po' tutti i computer che abbia mai usato. La causa è nei disturbi che vengono generati sul circuito di alimentazione dalle varie componenti, in particolare quelle dotate di motore.

La soluzione migliore è comprare una scheda audio esterna.

Ciao

deframat
12-03-2007, 17:06
La scheda l'ho scritta, è una live! player 1024... Come faccio a sapere se oltre all'hd si è danneggiato altro?

Quello che dici das può essere vero, però resta il fatto che prima della rottura dell'hd e dell'installazione di un nuovo controller IDE/Sata non avevo alcun problema, si sentiva in modo perfetto!

Aggiungo un dettaglio, l'hard disk non lo sento sempre, cioè se non viene riprodotto alcun suono non sento disturbi. Nel momento però in cui ascolto musica o guardo un filmato, se c'è attività dell'hard disk sento tutta quella serie di bip!

deframat
12-03-2007, 18:45
Grazie lo stesso a tutti e due per gli interventi ma ho risolto!
Mi è bastato cambiare slot PCI alla scheda audio e ora è tutto perfetto!