PDA

View Full Version : Palmare come router

max84
12-03-2007, 08:57
in prospettiva di comprare un palmare windows mobile 5 per la connessione internet vorrei sapere se è possibile la configurazione del palmare per la condivisione dell'accesso internet via wifi.
In pratica palmare connesso via umts ad internet e sezione wifi del palmare attiva configurata propriamente; computer che si connette al palmare via wifi per accesso ad internet.

possibile ?
e via bluetooth/cavo è possibile comunque?

grazie-----

max84
16-03-2007, 00:12
uppo

erikka69
16-03-2007, 00:30
se prendi un palmare telefonico via bluetooth o cavo lo puoi usare come modem via wi-fi mi si annoda il cervello a pensare una possibile soluzione

max84
16-03-2007, 00:43
ho capito che tu sei il mio spirito guida nel mondo palmari....

cmq guarda: http://forums.markspace.com/viewtopic.php?p=4800&sid=6683d18a473a5e14785be83ef76221e0

mi sembra che sia quello che cercavo io: giusto?

erikka69
16-03-2007, 06:46
vuoi installarlo su mac os? sinceramente non ho mai provato sul mac e non lo posso provare perchè ho mandato il treo in assistenza ieri:cry:
su windows la cosa è molto + semplice

max84
16-03-2007, 06:52
esatto; ci devo navigare da mac

e volevo sapere, al di là della sincronizzazione, quali metodi funzionassero per la connessione ad internet. se non ho capito male ci sono due metodi (e questo riguarda anche il mondo windows):
- condivisione connessione da parte del palmare
- connessione "dial-up" richiesta dal computer al palmare

appunto volevo sapere se, mancando lo script per funzionamento come modem, fosse possibile condividere la connessione....

erikka69
16-03-2007, 08:26
il servizio di condivisione della connessione non mi risulta ma potrei sbagliarmi di grosso (è un servizio di winxp), riguardo alla connessione modem in alcuni dispositivi windows mobile hanno un programma tipo "connessione modem" ( infrarosso, usb o bluetooth ) lo lanci nel palmare metti l'APN del tuo gestore telefonico, il computer lo vede come modem non come palmare, crei una connessione di accesso remoto e come numero di telefono metti *99# e sei già connesso ( questo su windows) sul ho solo il dubbio del driver che devi mettere x far vedere a osx il palmare come modem, se riesci a fare ciò la procedura dovrebbe essere identica a windows.
Con il mac non ho provato perchè è il mio pc di casa e uso la wi-fi però appena torna il mio treo qualche esperimento lo faccio (mi hai incuriosito).
Magari ti conviene postare nella sezione mac e sentire se qualcuno ha un palmare win mobile e lo usa come modem, quale modello e come a fatto a collegarlo.
Sul forum mac ho lvisto che c'era un 3d su il nuovo modem umts usb della vodafone ma non l'ho letto, prova a cercarlo nella sezione magar potrebbe essere la soluzione.

max84
16-03-2007, 18:58
il servizio di condivisione della connessione non mi risulta ma potrei sbagliarmi di grosso (è un servizio di winxp), riguardo alla connessione modem in alcuni dispositivi windows mobile hanno un programma tipo "connessione modem" ( infrarosso, usb o bluetooth ) lo lanci nel palmare metti l'APN del tuo gestore telefonico, il computer lo vede come modem non come palmare, crei una connessione di accesso remoto e come numero di telefono metti *99# e sei già connesso ( questo su windows) sul ho solo il dubbio del driver che devi mettere x far vedere a osx il palmare come modem, se riesci a fare ciò la procedura dovrebbe essere identica a windows.
Con il mac non ho provato perchè è il mio pc di casa e uso la wi-fi però appena torna il mio treo qualche esperimento lo faccio (mi hai incuriosito).
Magari ti conviene postare nella sezione mac e sentire se qualcuno ha un palmare win mobile e lo usa come modem, quale modello e come a fatto a collegarlo.
Sul forum mac ho lvisto che c'era un 3d su il nuovo modem umts usb della vodafone ma non l'ho letto, prova a cercarlo nella sezione magar potrebbe essere la soluzione.

non saprei.
se non erro il tizio dice di avere il servizio di condivisione avendo la aku 3.3 (?).
so che per mac ci sono degli script che fanno vedere tutti o quasi i windows mobile 2005 per usarli come "modem".
comunque non ho nessun dispositivo windows mobile quindi parlo sono in base a quello che leggo.

sì ci sono soluzioni modem usb o expresscard anche per mac però preferirei ridurre le spese e gli accessori usando un palmare che sfrutterei in vari modi. l'unica ignota è come mi trovo per la sezione telefonia, ma questo lo scoprirò solo provandolo...

erikka69
17-03-2007, 00:54
sì ho letto la cosa delle aku che dovrebber essere degli aggiornamenti delle rom per implementare delle funzioni agguntive ma non ho approfondito.

x le funzioni telfonice ho avuto un palmare/telefono, l's100 ma senza una tastiera fisica mi sono rotto le scatole, ora ho il treo 750v con una qwerty fisica molto comoda poi ci sono quelli con la tastiera a scomparsa scorrevole utile soprattutto per scrivere ma non nelle funzione tel, ti dico avere un palmare come telefono ha molti vantaggi ma anche qualche svantaggio, dimensione, peso e una semplicità d'uso delle funzioni telefoniche minore di un cellulare.

Hai pensato all'iphone che apple stà per buttare fuori sul mercato europeo? unica pecca per ora è l'assenza dell'umts che arriverà con la seconda generazione, però sarà sicuramente 100% osx compatibile

max84
17-03-2007, 09:35
x le funzioni telfonice ho avuto un palmare/telefono, l's100 ma senza una tastiera fisica mi sono rotto le scatole, ora ho il treo 750v con una qwerty fisica molto comoda poi ci sono quelli con la tastiera a scomparsa scorrevole utile soprattutto per scrivere ma non nelle funzione tel, ti dico avere un palmare come telefono ha molti vantaggi ma anche qualche svantaggio, dimensione, peso e una semplicità d'uso delle funzioni telefoniche minore di un cellulare.

Hai pensato all'iphone che apple stà per buttare fuori sul mercato europeo? unica pecca per ora è l'assenza dell'umts che arriverà con la seconda generazione, però sarà sicuramente 100% osx compatibile

sai che anche io credo di rompermi comprando un palmare senza tastiera? .... intendiamoci, non sono uno smessaggiatore cronico, però le (non troppe) volte che avrò necessita di utilizzare la tastiera credo bastino a far rimpiengere l'acquisto di un palmare che non ne è dotato.

"semplicità d'uso delle funzioni telefoniche minore di un cellulare." è quello che cerco di capire, ma credo di dover per forza comprarne uno -usato- per giocarci...

l'iphone è bello, è una figata, ma servendomi il navigatore saltuariamente credo di prendere un palmare con software di navigazione, anche se ciò comporta l'acquisto del gps se non è integrato.
il palmare dovrò usarlo con sim tre, quindi sono forzato all'acquisto di un umts.

facendo due conti e tenendo presente che non so come mi troverò con windows mobile 5, credo di optare per un 9000 usato, che seppur datato offre caratteristiche ti tutto rilievo (tastiera monitor e connettitività).

erikka69
17-03-2007, 18:50
sperimenta un palmare telefonico senza tastiera poi vedi come ti trovi io mi sono trovato malissimo adesso con il treo sono contento perchè non devo usare il pennino.
il 9000 il è un bel palmare è quasi un piccolo portatile una cosa è un pò grandicello

max84
17-03-2007, 19:49
sperimenta un palmare telefonico senza tastiera poi vedi come ti trovi
ho avuto due sony ericsson della serie P.... non sono palmari in senso lato, hanno uno schermo più piccolo, ma ciò mi è bastato per capire che a meno di caratteristiche per me esclusive non comprerò palmari senza tastiera: digitare sullo schermo è scomodissimo.

il 9000 il è un bel palmare è quasi un piccolo portatile una cosa è un pò grandicello
già.... so che è grandicello ma lo uso diciamo come secondo dispositivo, (almeno questa è la mia intenzione)

buona serata