PDA

View Full Version : Un nuovo motore di ricerca firmato Wikipedia


Redazione di Hardware Upg
12-03-2007, 08:46
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/20410.html

Il progetto di un nuovo motore di ricerca sviluppato con tecniche collaborative è stato annunciato dal fondatore di Wikipedia

Click sul link per visualizzare la notizia.

Motosauro
12-03-2007, 08:49
Yummi :)
effettivamente il palesarsi di un concorrente è ben accetto: al momento se Google dovesse scomparire improvvisamente metà del nostro utilizzo di Internet andrebbe a carte 48

dsajbASSAEdsjfnsdlffd
12-03-2007, 09:03
yes! quelli di wiki meritano davero le donazioni che ricevono!
complimenti a loro: se realizzano qualcosa di altrettanto buono nel campo dei motori di ricerca, diventerà il favorito di molti (il mio senza dubbio!)

plagio
12-03-2007, 10:00
Yummi :)
effettivamente il palesarsi di un concorrente è ben accetto: al momento se Google dovesse scomparire improvvisamente metà del nostro utilizzo di Internet andrebbe a carte 48

Quoto, prima di google usavo altavista, ora di anni ne sono passati e non credo proprio che riuscirei a tornare indietro. Ben venga un concorrente che faccia le cose fatte bene.
Vai con il wikisearch

teolinux
12-03-2007, 10:38
certo un motore di ricerca in stile wiki sarà preso d'assalto dalle aziende per motivi pubblicitari. immaginate per esempio la voce "automobile" quante riscritture giornaliere avrà dalle varie case automobilistiche o peggio da tutti i concessionari d'auto!

Più in generale, ipotizzando che il mondo wiki arrivi a coprire le aree che sono tipiche delle imprese tipo google e yaho!, spero che si arrivi ad un wiki-map:
mappe satellitari e stradali aggiornabili dagli utenti, magari utilizzabili sui navigatori tipo tomtom.... chi non li usa non ha idea di quanto spesso cambiano strade e incroci e di quanto poco spesso navteq e teleatlas aggiornano le loro mappe!!!

gigi88
12-03-2007, 12:18
News davvero molto interessante, apprezzo già molto l'enciclopedia Wikipedia, benvenga anche un motore di ricerca!

Jon_Snow
12-03-2007, 13:43
Bella idea anche se io raramente vedo di buon occhio progetti che espandono quello iniziale. Alla fine è stato così anche per Google, degli ottomila servizi che mette a disposizione nessuno ha realmente avuto successo anche lontanamente paragonabile a quello avuto come motore di ricerca. Anzi hanno spesso rimediato brutte figure come il bug che non riconosceva i punti negli indirizzi email...

Speriamo che anche questo non finisca nel buio.

CloNeAuS
12-03-2007, 15:26
Anzi hanno spesso rimediato brutte figure come il bug che non riconosceva i punti negli indirizzi email...

????????????

scusa, ti correggo, non si chiama bug, ma feature!

infatti, giacomo@gmail.com impedisce la registrazione di giaco.mo@gmail.com e qualsiasi altra variante con i punti (si, anche g.i.a.c.o.m.o@gmail.com) ma se qualcuno dovesse mandare una mail a giacomo@, gia.como@, gia.co.mo@...arriverebbero tutte a giacomo@gmail.com!

nel caso peggiore, un tuo amico distratto ti manderà cmq la mail (dimenticandosi il punto, o anche inserendocelo!)...nel caso migliore puoi fare un po' di cosette...tipo registrarti su siti poco carini con giacom.o@gmail.com e poi mettere qualche filtro nel caso vengano inviate delle email li...

(anche se in realtà è più comodo usare giacomo+QUALSIASICOSA@gmail.com...fai delle prove, approfondisci :D)

Jon_Snow
12-03-2007, 17:04
E' stato un BUG perché a molti è capitato di essersi trovati iscritti a siti commerciali (siti seri) solo perché un altro utente aveva la stessa mail eccezzion fatta per il punto (con buona probabilità la feature è stata inserita dopo...). E' capitato anche a molti miei amici che avevano la gMail .

Altro BUG, tempo fa, permetteva di scovare la password per mezzo dei cookie. Ora capisco che la sicurezza è un problema di fatto irrisolvibile al 100%, ma farsi fregare attraverso i cookie è proprio da noob!

evildark
14-03-2007, 19:43
tecniche collaborative... è davvero il futuro!!

purtroppo "l'I.A." per quanto possa affinarsi, avrà sempre contro i geni maligni del MARKETING!...

un'oligarchia di amministratori dei report puo' essere corrotta... quindi...

non c'è niente di più democratico di una soluzione simile.