Entra

View Full Version : SCSI 15K e RAPTOR 10K possono coesistere?

Carlo1
11-03-2007, 21:38
Ciao, un consiglio veloce. Sul PC dove avevo già installato un Raptor da 74 gb ho montato anche un Seagate SCSI da 15.000 giri. Prima di fare questa operazione ho scollegato il RAPTOR ( e lo è ancora), montato il nuovo disco l'ho formattato e adesso sto usando solo quello. Se volessi ricollegare anche il RAPTOR a quali problemi andrei incontro? Lo devo necessariamente formattare o posso tenerlo così? Il Seagate continuerebbe ad andare a 15.000 o ridurrebbe la velocità a 10.000 giri?

Grazie

Jason4Tuning
11-03-2007, 21:46
ciao,
a quanto ne so non dovrebbe ridurre la velocità, perchè uno è gestito dal controller scsi e l'altro dal sata.
Ma tu vorresti tenere entrambi i sistemi operativi oppure il raptor come archiviazione?
perchè mi sa che il mbr non te li riconoscerebbe entrambi ;)

Carlo1
11-03-2007, 22:07
Anche sul raptor c'è il sistema operativo, per quel motivo avevo dubbi. Lo terrei come archiviazione però mi sa che sono costretto a formattarlo, non credo di poterlo usare così, o no?

Jason4Tuning
11-03-2007, 22:14
invece puoi usarlo anche cosi', ma non potrai avviare il s.o. del raptor, a meno che non lo imposti come primario...cmq è meglio se lo formatti ;)

Carlo1
12-03-2007, 17:37
Quindi potrei utilizzarlo come disco di storage anche lasciando il S.O.?

Jason4Tuning
12-03-2007, 17:41
Quindi potrei utilizzarlo come disco di storage anche lasciando il S.O.?

si pero' ti ripeto, se lo formatti è meglio...altrimenti mi vendi il raptor e siamo a posto! :ciapet:

Carlo1
12-03-2007, 17:51
Eh...quasi, quasi.. ci faccio un pensierino. Senti, un altro consiglio, quando lo formatto non devo caricare il sistema operativo, giusto? Visto che non sono molto esperto in materia potresti spiegarmi la procedura corretta da seguire?
Grazie

P.S.
A parte scherzi... se decido di vendere il Raptor ti informo, così se ti interessa possiamo accordarci.

Jason4Tuning
12-03-2007, 20:51
Eh...quasi, quasi.. ci faccio un pensierino. Senti, un altro consiglio, quando lo formatto non devo caricare il sistema operativo, giusto? Visto che non sono molto esperto in materia potresti spiegarmi la procedura corretta da seguire?
Grazie

P.S.
A parte scherzi... se decido di vendere il Raptor ti informo, così se ti interessa possiamo accordarci.

puoi formattarlo da dentro xp.
pannello di controllo
prestazione e manutenzione
strumenti di amministrazione
gestione computer
gestione disco.

ovviamente per formattare il raptor devi avviare dallo scsi ;)

Carlo1
13-03-2007, 08:21
Ma sul raptor devo reinstallare Windows o no? Se non installo il sistema operativo come viene visto il disco?

Jason4Tuning
13-03-2007, 08:37
Ma sul raptor devo reinstallare Windows o no? Se non installo il sistema operativo come viene visto il disco?

ma il sistema operativo lo installi sullo scsi, che è anche piu' rapido ;)

Carlo1
13-03-2007, 09:51
Allora, ho sentito due scuole di pensiero diverse e te le propongo così puoi darmi anche tu un consiglio:

1) Installare il sistema operativo e memoria virtuale sul Raptor ed utilizzare lo SCSI per archiviazione dati ( secondo chi me lo ha consigliato otterrei maggiore velocità nello scaricare i programmi).

2) Installare sistema operativo e memoria virtuale sullo SCSI ed utilizzare il Raptor per archiviazione dati; secondo chi me lo ha consigliato otterrei in questo sistema una maggiore velocità nell'area dell'apertura dei programmi ( credo si dica così... ma non ho ben capito).

Jason4Tuning
13-03-2007, 10:12
Allora, ho sentito due scuole di pensiero diverse e te le propongo così puoi darmi anche tu un consiglio:

1) Installare il sistema operativo e memoria virtuale sul Raptor ed utilizzare lo SCSI per archiviazione dati ( secondo chi me lo ha consigliato otterrei maggiore velocità nello scaricare i programmi).

2) Installare sistema operativo e memoria virtuale sullo SCSI ed utilizzare il Raptor per archiviazione dati; secondo chi me lo ha consigliato otterrei in questo sistema una maggiore velocità nell'area dell'apertura dei programmi ( credo si dica così... ma non ho ben capito).

opzione 2...
secondo me è meglio avere piu' velocità nell'apertura di win, dei programmi e delle operazioni di routine ;)

Carlo1
13-03-2007, 10:27
Ok. grazie del consiglio, oggi pomeriggio provvedo e poi ci risentiamo.

raffilele
13-03-2007, 12:17
piccolo OT. visto che sei passato da un sata di buon livello ad uno scsi mi diresti le tue impressioni sulle differenze. hai notato preastazioni differenti, visibilmente oppure con dei test?.

sono molto incuriosito dalle differenze prestazionali tra gli scsi e i sata, ma non ho mai avuto modo di vederle con i miei occhi

Carlo1
13-03-2007, 12:31
Onestamente non ho visto una grande differenza, perlomeno ad occhio nudo. Non ho fatto test ma non penso che le differenze siano abissali, sicuramente lo SCSI a 15000 giri è più veloce, ma non di tantissimo.

Carlo1
13-03-2007, 17:27
Ragazzi... ecco i primi problemi. Ho ricollegato il Raptor ma il sistema non me lo vede, o meglio, se collego il raptor vedo solo quello e non più lo SCSI. Ho impostato le priorità in bios per lo SCSI ma non c'è nulla da fare, il boot parte sempre da raptor. Ho provato a cambiare porte al cavo SATA ( da rossa a nera) ma... come prima, anzi mi compare un messaggio dove mi avvisa che non c'è nessun disco. Ora ho scollegato il Raptor e continuo con lo SCSI. Qualche consiglio per superare il problema?

Jason4Tuning
13-03-2007, 17:30
Ragazzi... ecco i primi problemi. Ho ricollegato il Raptor ma il sistema non me lo vede, o meglio, se collego il raptor vedo solo quello e non più lo SCSI. Ho impostato le priorità in bios per lo SCSI ma non c'è nulla da fare, il boot parte sempre da raptor. Ho provato a cambiare porte al cavo SATA ( da rossa a nera) ma... come prima, anzi mi compare un messaggio dove mi avvisa che non c'è nessun disco. Ora ho scollegato il Raptor e continuo con lo SCSI. Qualche consiglio per superare il problema?

ciao, spiega bene come hai proceduto ;)

Carlo1
13-03-2007, 22:19
Allora, prima avevo il raptor come unico disco. In un secondo mmento ho installato lo SCSI e, contemporaneamente, aveo semplicemente scollegato i cavi del raptor visto che ero in procinto di venderlo. In seguito mi è venuta l'idea di tenerli tutti e due e così ho chiesto consiglio. Di fatto ho solamente collegato di nuovo l'alimentazione del raptor ed il cavo Sata. Come ho detto prima però il sistema mi vede solamente un disco e solamente il raptor nonostante io imposti da Bios lo SCSI come disco primario. Se poi collego il cavo Sata ad uno dei due connettori neri mi compare la scritta " HDD drive not found"

Jason4Tuning
13-03-2007, 22:22
Allora, prima avevo il raptor come unico disco. In un secondo mmento ho installato lo SCSI e, contemporaneamente, aveo semplicemente scollegato i cavi del raptor visto che ero in procinto di venderlo. In seguito mi è venuta l'idea di tenerli tutti e due e così ho chiesto consiglio. Di fatto ho solamente collegato di nuovo l'alimentazione del raptor ed il cavo Sata. Come ho detto prima però il sistema mi vede solamente un disco e solamente il raptor nonostante io imposti da Bios lo SCSI come disco primario. Se poi collego il cavo Sata ad uno dei due connettori neri mi compare la scritta " HDD drive not found"

ma sullo scsi è presente il s.o.?
dal bios mi dici di aver selezionato come hd primario lo scsi, ed anche nell'ordine di boot hai dato precedenza allo scsi?
controlla un po'...

Carlo1
13-03-2007, 22:30
Sì sullo SCSI è presente il sistema operativo e c'è anche sul raptor. Da Bios l'ho impostato come primario anche nell'ordine di boot. Nel Bios però mi compaiono tre voci: 1) il Raptor; 2) il Masterizzatore 3) il floppy. Lo SCSI non lo vede per niente anche se è collegato.

Jason4Tuning
13-03-2007, 22:34
Sì sullo SCSI è presente il sistema operativo e c'è anche sul raptor. Da Bios l'ho impostato come primario anche nell'ordine di boot. Nel Bios però mi compaiono tre voci: 1) il Raptor; 2) il Masterizzatore 3) il floppy. Lo SCSI non lo vede per niente anche se è collegato.

allora...con tutti e 2 non ti si avvia perchè non riconosce il mbr (master boot record).
se ti è possibile formatta il raptor (come se dovessi vendermelo :ciapet: )
con solo lo scsi il pc parte?
credo di si, percè hai installato il s.o.
nel bios (che bios hai?) deve esserci una voce per la priorità degli hd, li devi dare priorità 1 allo scsi e priorità 2 al raptor

Carlo1
13-03-2007, 22:40
Con lo SCSI solamente parte tranquillo ( lo sto usando adesso). Ho una scheda P5WDH DE LUXE con Bios 1506. Ho provato a vedere le varie voci e, sulla sezione Main del Bios alla voce Ide mi dà solamente come First Ide Master il CR Rom, tutte le altre 2^ Ide , slave, ecc. sono indicate come " not installed".

Jason4Tuning
13-03-2007, 22:44
Con lo SCSI solamente parte tranquillo ( lo sto usando adesso). Ho una scheda P5WDH DE LUXE con Bios 1506. Ho provato a vedere le varie voci e, sulla sezione Main del Bios alla voce Ide mi dà solamente come First Ide Master il CR Rom, tutte le altre 2^ Ide , slave, ecc. sono indicate come " not installed".

no non li...
io ho una commando, il bios dovrebbe essere simile, sempre AMI.
vai nel menu' dove c'è la selezione dei drive per il boot, li deve esserci un sotto menu' dove selezionare la priorità degli hd, tu dai priorità allo scsi.
Ci aggiorniamo domani ;)

Carlo1
13-03-2007, 22:50
Ok. a domani... e grazie per l'aiuto.