PDA

View Full Version : Ipod Apple o Zen Creative Plus?

kjing
11-03-2007, 21:04
Ragazzi sono deciso tra questi due prodotti...
Diciamo che all' inizio ero abbastanza deciso sull' acquisto del primo ma durante una conversazione con un amico che possiede sia ipod (1° e 2 gen) e lo zen plus, mi ha un po confuso... per vari motivi:
Lo Zen ha:
Radio (che mi interessa)(cosa che l'ipod non ha se non che costi 50 €)
Schermo piu grande
Batteria di 15 ore (che la 1° gen dura circa 1/5)
Microfono (che l' ipod non ha ma non e' che me ne importi molto)
Legge i video (abbastanza interessante)(cosa che il 2gb dell' apple non fa)
Costo confrontato all'ipod e' basso (2gb v plus 113€ l'ipod invece 150€)
Premettendo che non posso spendere piu di 120-130€, e premettendo che voglio un buon lettore mp3 con anche una bella estetica... volevo sapere cosa mi consigliate..?
Premetto che lo zen lo prenderei nuovo (visto il prezzo) cosa contraria con l'ipod che dovrei trovarlo usato (ho trovato: 60€ silver 2gb di 1° gen e 110 di seconda (senza scontrini tutte e due))
Poi mi ha detto anche che con l'ipod apple non e' possibile aggiungere canzoni che non sia il computer proprio e che se si formatta (il pc) bisogna reinserire tutte le canzoni.
Poi che le cuffie dello zen sono migliori e non di poco di quelle apple 2° gen un po meno di quelle di 1°

kjing
11-03-2007, 21:12
volevo sapere anche:
in che modo vengono aggiunte le canzoni/video/foto? Come una chiave usb oppure c'e' qualche altro modo tipo l'ipod con itunes? Poi per i video bisogna convertili? Se si, il software per farlo e' gia dentro nella scatola? E appunto cosa comprende la scatola?

soccoritore
12-03-2007, 06:03
volevo sapere anche:
in che modo vengono aggiunte le canzoni/video/foto? Come una chiave usb oppure c'e' qualche altro modo tipo l'ipod con itunes? Poi per i video bisogna convertili? Se si, il software per farlo e' gia dentro nella scatola? E appunto cosa comprende la scatola?
Ciao, allora io possiedo un creative vzen plus da 2gb e devo dire che mi trovo molto bene.
Le canzoni vengono aggiunti tramite un programma (ovviamente compreso nella scatola) purtroppo questo è un difetto creative che non viene riconosciuto come disco removibile ma richiede per forza il suo programma per inserire i file multimediali (video canzoni foto eccetera).
Dentro la confenzione trovi:
Lettore mp3
cavo usb
softare mp3 (il quale comprende anche il convertitore per il video)
manuali d'istruzione
cuffie della creative.
Saluti
Luca

PS: per caricare la batteria necessita del computer oppure con un alimentatore acquistato a parte (io personalmente me lo sono preso dato che non costa molto)

kjing
12-03-2007, 18:23
Eccomi finalmente, sono appena torno dal mediaworld e ho preso il creative zen+ da 4gb (color nero e blu) grazie a mia mamma che ha messo il resto.. ho preso anche il caricabatterie a corrente (e il tipo mi ha detto che e' meglio perche la batteria al litio si rovina meno e' vero?) per un totale di 189€
Cmq per ora sono soddisfatto della scelta anceh se devo dire che e' veramente piccolo come "ipod" ma vabbe.. appena posso mi compro la custodia nera.
Unica pecca per ora riscontrata e' che il cavo usb e' molto corto... per il resto e' un ottimo prodotto.

Mr.Fabry
12-03-2007, 19:35
Ciao , io ho un iPod nano di seconda generazione di 2gb. Un mio compagno di classe ha un creative zen 2gb. Tutti e due l'abbiamo comperato a Natale allo stesso prezzo (150€). Bè, come qualità di audio la apple è decisamente migliore anche se la creative non scherza. Lo schermo del creative zen è OLED e quindi non è uno schermo ben visibile alla luce del sole. Come hai detto tu il creative zen ha radio, video e robaccie varie che l'iPod non ha. Tutti questi prodotti possono essere comperati a parte, anche xkè le dimensioni dell'iPod sono decisamente inferiori al creative zen. La custodia il mio compagno le ha comperate un bel pò a 8€ (arancione...nero....).
Ultima cosa è che il prezzo del creative scende a vista d'occhio ed è comunque relativo al negozio, invece il prezzo dell'iPod lo decide direttamente la apple.
Saluto

soccoritore
13-03-2007, 08:56
Eccomi finalmente, sono appena torno dal mediaworld e ho preso il creative zen+ da 4gb (color nero e blu) grazie a mia mamma che ha messo il resto.. ho preso anche il caricabatterie a corrente (e il tipo mi ha detto che e' meglio perche la batteria al litio si rovina meno e' vero?) per un totale di 189€
Cmq per ora sono soddisfatto della scelta anceh se devo dire che e' veramente piccolo come "ipod" ma vabbe.. appena posso mi compro la custodia nera.
Unica pecca per ora riscontrata e' che il cavo usb e' molto corto... per il resto e' un ottimo prodotto.
Hai fatto un ottima scelta.
Luca

sbreaks
24-06-2007, 18:08
Scusate se rispolvero questo treahd, ma ho bisogno di un consiglio per il mio prossimo acquisto e non volevo aprire un altra discussione.

Sono molto indeciso su quale lettore acquistare tra:
- ipod nano 2G da 4 Gb (199€ o qualcosa in meno se in offerta);
- ipod nano 1G da 4 Gb (bianco, che starebbe benissimo col mio MB bianco e che prenderei tra i refurbished o di seconda mano);
- zen v plus da 4 Gb (139€ o qualcosa in meno se in offerta).

Chiarendo che l'ordine in cui li ho scritti è quello di mia preferenza e avendo un badget che li copre tutti (ma se risparmio qualcosa fa sempre comodo, visto che le vacanze si avvicinano), vi chiedo:

la qualità audio dell'ipod 2G è "sensibilmente" superiore a quello di 1G e al Creative?
ha senso ormai prendere il nano 1G?
l'utilizzo con il MB del software creative è possibile ed intuitivo come l'utilizzo di iTunes (con cui sinceramente mi trovo molto bene)?

Aspetto i vostri preziosi consigli.

Grazie

recluta
24-06-2007, 18:12
Scusate se rispolvero questo treahd, ma ho bisogno di un consiglio per il mio prossimo acquisto e non volevo aprire un altra discussione.

- ipod nano 1G da 4 Gb (bianco, che starebbe benissimo col mio MB bianco e che prenderei tra i refurbished o di seconda mano);

Chiarendo che l'ordine in cui li ho scritti è quello di mia preferenza e avendo un badget che li copre tutti (ma se risparmio qualcosa fa sempre comodo, visto che le vacanze si avvicinano), vi chiedo:

la qualità audio dell'ipod 2G è "sensibilmente" superiore a quello di 1G e al Creative?
l'utilizzo con il MB del software creative è possibile ed intuitivo come l'utilizzo di iTunes (con cui sinceramente mi trovo molto bene)?

Grazie

ti rispondo in quanto in questi ultimi 2 giorni la mia ragazza ha avuto lo stesso dilemma...ipod nano 4gb o creative zen V plus...
abbiamo preso l'ipod nano..
cmq se fai una ricerca su google troverai un negozio di torino (non metto il nome per non far pubblicità) che ha l'ipod nano 4gb di tutti i colori a 159,90 euro!!

soccoritore
24-06-2007, 18:13

Grazie

Ciao, io possiedo entrambi i lettori (sia ipod nano da 4gb sia creative zen v plus 2gb) sono entambi ottimi lettori.
Personalmente preferisco ipod (sopratutto per come si intefaccia con i tunes) e anche per la qualita audio (parere personale).
Prendere ipod 1 gb secondo me non ti conviene.

Luca

sbreaks
24-06-2007, 18:22
Ciao, io possiedo entrambi i lettori (sia ipod nano da 4gb sia creative zen v plus 2gb) sono entambi ottimi lettori.
Personalmente preferisco ipod (sopratutto per come si intefaccia con i tunes) e anche per la qualita audio (parere personale).
Prendere ipod 1 gb secondo me non ti conviene.

OK, era quello che pensavo (riguardo il nano di 1G).

ti rispondo in quanto in questi ultimi 2 giorni la mia ragazza ha avuto lo stesso dilemma...ipod nano 4gb o creative zen V plus...
abbiamo preso l'ipod nano..
cmq se fai una ricerca su google troverai un negozio di torino (non metto il nome per non far pubblicità) che ha l'ipod nano 4gb di tutti i colori a 159,90 euro!!
Si, ho fatto un giro anche sulla baya. Il prezzo è pressapoco quello (compreso le spese di spedizione).

Grazie ad entrambi per la risposta velocissima.
Se qualcun altro posta le sue impressioni, così sento più campane, mi farebbe davvero un gran piacere.

Ciauzzzzzz

delfry
24-06-2007, 18:27
guarda ieri ero in piscina con un mio amico che ha lo zen v plus.. dovevo ascoltare la musica a caso perchè lo schermo propio nn riusciv a vederlo! :eek:

oggi sono uscito con il mio nano 1g e invece anche sotto il sole a picco vedo benissimo lo schermo..
se lo usi ogni tanto e non sei audiofilo secondo me il nano 1g è un ottimo prodotto a basso prezzo (lo prendi refurb..)!! almeno io ho fatto questa scelta!

ciao

jiadin
24-06-2007, 19:51
...poi sul nano c'è l'ipod c'è il kit nike+ per correre.. che a parer mio è una gran fi**ta!(certo per "runner" non professionisti come me..).
I creative che ho provato restano comunque molto buoni ed almeno scendono di prezzo.. la pecca secondo me principale degli ipod (come di tutti i prodotti apple) è che non calano MAI, ne nei negozi(i quali hanno margini ridicoli da quel che so, come tutti i prodotti leader di mercato..) ne tanto meno sullo store online! Risultano quindi appena usciti molto competitivi come prezzi.. ma la perdono via via che passa il tempo..!

@ tron @
24-06-2007, 22:18
Salve, possiedo sia l'ipod nano 8gb che lo zen v plus 8gb.
Mi dispiace dover assumere le vesti dell'avvocato del diavolo, ma la qualità audio offerta dall'ipod seppur buona, a volume elevato non regge minimamente il confronto con quanto reso dal crative (curiosamente ciò è stato anche reso noto alcuni mesi fa da una nota rivista che eseguì un test comparativo in cui furono analizzati 50 lettori). Ciò è da imputare in gran parte alle cuffie in dotazione poco flessibili dal punto di vista armonico. Sostituendole, si ottengono risultati sorprendenti, ve lo garantisco.
Ci terrei a farvi notare che lavoro in uno studio di registrazione e sono uno sfegatato fan della mela, quindi non esprimo questo commento con leggerezza.
Per il resto nulla da dire, esteticamente è molto bello ed è un vero piacere smanettare con l'ipod essendo molto semplice e intuitivo il suo utilizzo.
L'assenza della radio non si fa sentire e se proprio la si vuole si acquista l'espansione.
Saluti.

4lekos
24-06-2007, 23:21
l'ipod nano è di una praticità estrema.
è piatto, lo si appende al collo con una delle tante foderine con laccio in vendita ovunque, e per comandarlo basta buttare la mano sulla rotellina per ogni funzione.
come software, iTunes è insuperabile...specie ovviamente se si ha un computer apple.

l'alternativa vera e propria è il samsung t-9
estetica meravigliosa (anche più bello del nano), schermo indescrivibile, luminossissimo, ricco di funzioni...una vera stazione multimediali (audio, video, radio, microfono, registrazione da radio ad mp3, ecc).

unico difetto: il software della samsung fa veramente pena e mettere gli mp3 nel lettore, creare qualche playlist ecc è un castigo di dio.

sbreaks
25-06-2007, 00:03
Grazie a tutti...

penso che opterò per il nano 2G da 4 Gb.. anche perchè forse riesco ad averlo tramite un amico che ho sentito stasera, che torna dagli USA dove si trovano sul refurbished a 129$ (circa 96€).. sarebbe davvero fantastico..

con i soldi che risparmio, poi, sostituisco le cuffie in dotazione con qualcosa di più performante.
e dunque vi chiedo adesso:
cosa posso prendere con circa 30-50€ che mi assicuri buona vestibilità (le cuffie del nano che ho provato mi davano parecchio fastidio mentre correvo) e una buona resa audio?

P.s.: per il kit nike+ (visto che anch'io lo userei per farmi compagnia nelle corsette) cosa è incluso?

grazie di nuovo