View Full Version : aiutatemi a scegliere un nuovo piano tariffario :)
salve a tutti!
ho una sim vodafone con piano easy (15 cent di scatto alla risposta, 15 centesimi verso fissi e mobili, 15 centesimi per gli sms), ma mi fa spendere decisamente troppo.... e vorrei cambiare piano o operatore.
cosa potrei scegliere? ecco come uso il cellulare:
- in generale chiamo tutti, spesso vodafone, qualche volta i fissi (ma poco)
- non molti sms, diciamo 5-6 in media al giorno
- non ho un numero preferito da chiamare (con la mia ragazza abbiamo la vecchia tim tribù)
- al momento non ho necessita di utilizzare il cell come modem, ma c'è una buona probabilità che in futuro lo dovrò utilizzare in tal senso
- preferirei prepagata, ma anche abbonamento va bene
- niente mms, videofonate, tv e porcate varie
che mi dite? ho vista la super3, che con la portabilità ha 15 cent di scatto alla risposta, 10 cent al minuto verso tutti (fissi e mobili), 10 centesimi per gli sms, 10 cent di autoricarica per ogni minuto di chiamata ricevuta da qualsiasi operatore fisso e mobile diverso da 3, 4 cent di autoricarica per ogni sms ricevuto da altri operatori diversi da 3.
che mi dite ragazzi? consigliatemi grazie :)
ps un link alla pagina dell'operatore è gradito :D
up... ho trovato anche wind 5 che sembra carina, l'unica cosa è che è ad abbonamento ed inoltre la qualità di wind non è proprio il max...
ps la sezione è giusta?
starmagik
12-03-2007, 15:58
ce ne sono tantissimi di piani tariffari...se chiami maggiormente i vodafone cè you&vodafone a 7 cent piu lo scatto alla risposta e 1 cent per il preferito...se chiami tim cè tim club che costa 19 cent senza scatto alla risposta verso tutti gli operatori e numeri fissi e 9 cent se nn sbaglio verso tre numeri preferiti...la wind hai detto che nn ti interessa quindi....boh vedi tu....cmq ce ne sono di tutti i gusti devi solo vedere che utilizzo ci fai...
ps.io comunque anche ho tim tribu e nn la cambiero mai come tariffa quella ma in quanto a convenienza per chiamare il mio amore preferisco noi2 con la wind 3 euro al mese per 400 minuti......................................................................
gianly1985
12-03-2007, 17:21
Chiarisci meglio il fatto di internet, perché se in un futuro hai intenzione di farlo e se sei sotto copertura diretta della 3 allora TI IMPONGO (:D) di farti una Super3!! Tra l'altro se ricevi molte chiamate o sms non dovrai più fare ricariche;) diciamo che se ricevi almeno 3 minuti di chiamate al giorno ti fai 9 euro al mese e quindi internet (naviga 3) lo puoi considerare gratis!(a condizione di attivarlo dopo il 12 del mese, capirai poi perché..)
Se ti vuoi fare un abbonamento e prenderti un telefono nuovo a 4 soldi (solo la tassa governativa di 5.12euro per 24mesi!) ti consiglio Zero3 (pura follia, praticamente alla 3 non entra in tasca quasi nulla per il telefono, visto che la tassa di concessione va allo stato).
Se le tue chiamate sono quasi sempre sotto i 2 minuti o meglio ancora sotto il minuto allora NON HAI SCELTA: tim club. (e se chiedevi 10 giorni fa anche Wind SenzaScatto, ma ormai fa schifo)
Se le tue chiamate sono lunghe allora Super3 o Wind5 ricaricabile (dovrebbe esistere guarda bene) con canone gratuito per un anno in promozione...e poi fra un anno ci pensi. Però ammetto che l'audio wind a volte mi fa sclerare..fortuna che ormai è una scheda secondaria per me...
ps: togliti quella insulsa e scandalosa simply al più presto!!:)
gianly1985
12-03-2007, 17:31
Ah dimenticavo, alla larga da you and Vodafone! Le tariffe verso i fissi e i non vodafone sono da manicomio! (30cent/min +19 di scatto) Come SECONDA scheda di riserva può essere buona giusto se non si ha una tim tribù o si chiamano molti vodafone, ma come scheda PRIMARIA tuttofare da portare sempre con te è impensabile...
mmm vediamo...
Internet c'è la possibilità che io debba farmelo: mi spiego, frequento ingegneria informatica ed inoltre scrivo regolarmente come recensore per il sito in firma, quindi potrei avere la necessità di accedere ad internet col portatile in determinati casi. Io abito in L'Aquila centro, e spesso mi trovo nella periferia: come faccio a sapere se sono sotto la copertura di tre?
per quanto riguarda la questione della durata delle telefonate, dipende: a volte sono telefonate da 20 secondi, a volte telefonate da 3-4-5-6 minuti, pochissime volte telefonate da molto molto di più (20 minuti, mezz'ora... insomma quello che capita)... insomma, per lo più le mie telefonate durano pochi minuti, una media di 3-4 minuti circa.
domanda: con un abbonamento il telefono, alla fine dei 12 mesi, sarà di mia proprietà? oppure al termine dell'abbonamento dovrò ridarlo alla tre?
dimenicavo: non ho numeri preferiti da chiamare... per quello ho la tribù :)
pps per quanto riguarda gli abbonamenti è comunque possibile la number portability? vorrei mantenere il mio numero, ed inoltre approfittare di eventuali vantaggi (come per la super3...)
dimenticavo un'altra cosa :D
effettivamente un nuovo telefono mi servirebbe, ma deve essere o symbian o windows mobile, e dovrebbe essere di mia proprietà, non in comodato d'uso... e se possibile lockato solo come operatore e non come sim (e quante ca**o ne voglio eh? :D)...
stavo dando un'occhiata al sito dello shop 3, ma non riesco a capire una cosa: ho fatto la ricerca compatibile con super3, e mi ha dato un tot di telefoni... significa che gli altri non sono compatibili o acquistabili con quella offerta?
gianly1985
12-03-2007, 20:27
Internet c'è la possibilità che io debba farmelo: mi spiego, frequento ingegneria informatica ed inoltre scrivo regolarmente come recensore per il sito in firma, quindi potrei avere la necessità di accedere ad internet col portatile in determinati casi.
Allora, col cellulare non conviene la filosofia "in determinati casi" (sennò ti spellano vivo), devi fare una scelta e decidere di pagare un canone mensile fisso, che nel caso di 3 sono 9euro (che come ti ho detto se sei scaltro e ricevi abbastanza chiamate/sms puoi NON PAGARE) e puoi navigare quando vuoi (50 mega al giorno, più che sufficienti per navigare senza scarichi pesanti).
mmm vediamo...
Io abito in L'Aquila centro, e spesso mi trovo nella periferia: come faccio a sapere se sono sotto la copertura di tre?
Azz...ho appena controllato sul sito:
Grazie per aver utilizzato il servizio automatico di informazione sulla copertura.
Nel comune di L'AQUILA i servizi di videocomunicazione mobile di 3 non sono al momento disponibili.
Ti ricordiamo che, anche in zone non ancora coperte direttamente dalla rete UMTS di 3, è possibile comunque utilizzare il servizio voce e SMS grazie al roaming GSM e con i videofonini abilitati, grazie al roaming GPRS, puoi utilizzare altri servizi 3 ad eccezione del servizio VideoChiamata e dei servizi "Guarda".
Per maggiori informazioni sul Roaming GPRS clicca qui
La rete di 3 è in continua espansione, per avere aggiornamenti torna a visitarci sul sito www.tre.it.
Però è aggiornato ad un anno fa, magari se trovi un anima pia che abbia la 3 fra i tuoi conoscenti lo fai venire dove abiti tu e vedete se prende l'umts...se proprio non conosci nessuno chiedi in un centro 3 dell'Aquila...Il problema non è la videochiamata ovviamente, ma il fatto che non puoi sfruttare le megaoffertone per internet (Naviga3) e per il traffico voce (Gente di 3).
per quanto riguarda la questione della durata delle telefonate, dipende: a volte sono telefonate da 20 secondi, a volte telefonate da 3-4-5-6 minuti, pochissime volte telefonate da molto molto di più (20 minuti, mezz'ora... insomma quello che capita)... insomma, per lo più le mie telefonate durano pochi minuti, una media di 3-4 minuti circa.
Allora Super3 o Wind5...Wind10 purtroppo ormai è defunta grazie a Bersani:muro:
domanda: con un abbonamento il telefono, alla fine dei 12 mesi, sarà di mia proprietà? oppure al termine dell'abbonamento dovrò ridarlo alla tre?
Bella domanda:
- IN TEORIA il telefono NON è tuo e dopo i 24 mesi (non 12) lo dovresti restituire SE chiedi di interrompere l'abbonamento
- IN PRATICA a memoria d'uomo (e a memoria di forum) non è MAI successo che la 3 dopo 2 anni (che oggi con ricaricabile purtroppo sono 30 mesi, quindi non ti fare assolutamente un comodato su una ricaricabile ma solo su abbonamento!!!!!) abbia reclamato in qualche modo il telefono...ergo...fra l'altro alcuni modelli tipo nokia n73 o e61 e altri sono oplock o free, quindi postresti farti la Zero3 per fregarti il telefono, poi pigliare questa scheda della zero3 e buttarla in un cassetto per 2 anni, e invece contemporaneamente ti fai una bella VIETATO AI MAGGIORI con tariffa Super3 , previa portabilità per raddoppiare l'autoricarica, e la puoi mettere nel telefonino che ti sei beccato con la Zero3 (ripeto, questo solo se prendi un modello di quelli oplock o free, non simlock, per esempio il nokia 6233 è free:
http://www.3shop.it/product_info.php?cPath=26_25&products_id=93 )
dimenicavo: non ho numeri preferiti da chiamare... per quello ho la tribù :)
Tzè...la tim tribù fu uno shock quando uscì...ma ora che è uscita la Gente di 3 abbiamo visto cosa è una vera tribù:read: ...SENZA SCATTO..praticamente un CITOFONO...1ora al giorno gratis e 60 sms/mms al giorno gratis a tutti i 3 (tutti, non solo chi ha gente di 3, al contrario di timtribù).....pensa alle infinite applicazioni "fidanzatizie"....il tutto per 9 euro al mese (praticamente i soldi che spenderesti SOLO DI SCATTI con la tim tribù facendo appena 2 chiamate al giorno, cioè 0,15centx2=30cent che per 30giorni fanno 9euro). Il bello è che se ti fai una "Vietato ai Maggiori" non paghi nemmeno i 9 euro! Bensì basta che fai almeno una ricarica al mese (la minima è 10euro) e i soldi rimangono a te! (per esempio ci puoi pagare internet)
pps per quanto riguarda gli abbonamenti è comunque possibile la number portability? vorrei mantenere il mio numero, ed inoltre approfittare di eventuali vantaggi (come per la super3...)
:confused: Super3 è una tariffa ricaricabile (a 10 cent verso tutti), Zero3 è un abbonamento (a 9 cent verso tutti),puoi avere o l'una o l'altra, come ti ho detto però puoi ottenere il telefono con la zero3, buttarla nel cassetto, e mettere nel telefono una super3 (rigorosamente "Vietato ai maggiori"). In entrambi i casi puoi fare la MNP sulla scheda che poi userai. Apparentemente può sembrare un controsenso che io ti dica di usare la Super3 (10cent) e mettere nel cassetto la Zero3 (9cent), ma su quest'ultima non hai l'autoricarica e non puoi fare la Gd3 (bensì hai una specie di "Gd3 con scattone di 15 cent" di default, tuttavia non c'è il limite dei 60min/giorno bensì si hanno INFINITI minuti al giorno verso tutti i 3, previo pagamento dello scattone di 15cent e con la piccola clausola che con la 3 le chiamate cadono SEMPRE dopo un'ora precisa, ergo poi ripaghi lo scatto, non che parlare un'ora con 15cent faccia schifo eh!! Con tim tribù sarebbero 75cent...). In ogni caso io preferisco non avere lo scatto per avere la gratuità "completa" quando chiamo, sia che dico "ciao" sia che mi metto a parlare...quindi preferisco super3....(anzi preferirei, se non avessi st+ :D)
effettivamente un nuovo telefono mi servirebbe, ma deve essere o symbian o windows mobile, e dovrebbe essere di mia proprietà, non in comodato d'uso... e se possibile lockato solo come operatore e non come sim (e quante ca**o ne voglio eh? )...
Fatti il Tytn o l'N73 con la Zero3, sono entrambi FREE (per tutte le schede di tutti gli operatori). Ma il Tytn penso che c'avrai una bella coda davanti a te:D Buona lettura:
http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=254924
Se li vuoi di proprietà però devi sborsare...meglio il comodato visto che è a canone zero (a parte la tassa di concessione governativa)....
stavo dando un'occhiata al sito dello shop 3, ma non riesco a capire una cosa: ho fatto la ricerca compatibile con super3, e mi ha dato un tot di telefoni... significa che gli altri non sono compatibili o acquistabili con quella offerta?
Boh in generale lascia perdere lo shop3 e dai invece un occhiata al ben più organizzato (e gettonato sui forum) 3shop (il link di cui sopra). Super3 comunque è solo una tariffa e la puoi avere con qualsiasi telefono :confused:
Dopo tutto sto bel discorso ovviamente puoi scordarti tutto ciò se non sei coperto:stordita: Certo un telefono free potresti prendertelo comunque e metterci una scheda wind...
Allora, col cellulare non conviene la filosofia "in determinati casi", devi fare una scelta e decidere di pagare un canone mensile fisso, che nel caso di 3 sono 9euro (che come ti ho detto se sei scaltro e ricevi abbastanza chiamate/sms puoi NON PAGARE) e puoi navigare quando vuoi (50 mega al giorno, più che sufficienti per navigare senza scarichi pesanti).
allora... per adesso consideriamo che sì, userei internet. bisogna sempre considerare che le necessità spesso cambiano :)
Azz...ho appena controllato sul sito:
Però è aggiornato ad un anno fa, magari se trovi un anima pia che abbia la 3 fra i tuoi conoscenti lo fai venire dove abiti tu e vedete se prende l'umts...se proprio non conosci nessuno chiedi in un centro 3 dell'Aquila...Il problema non è la videochiamata ovviamente, ma il fatto che non puoi sfruttare le megaoffertone per internet (Naviga3) e per il traffico voce (Gente di 3).
bisogna controllare, mi prodigherò :)
Allora Super3 o Wind5...Wind10 purtroppo ormai è defunta grazie a Bersani:muro: concordo, ma proprio prima ho telefonato ad una mia amica che ha wind: sarà un caso, ma la qualità era pessima
Bella domanda:
- IN TEORIA il telefono NON è tuo e dopo i 24 mesi (non 12) lo dovresti restituire SE chiedi di interrompere l'abbonamento
- IN PRATICA a memoria d'uomo (e a memoria di forum) non è MAI successo che la 3 dopo 2 anni (che oggi con ricaricabile purtroppo sono 30 mesi, quindi non ti fare assolutamente un comodato su una ricaricabile ma solo su abbonamento!!!!!) abbia reclamato in qualche modo il telefono...ergo...fra l'altro alcuni modelli tipo nokia n73 o e61 e altri sono oplock o free, quindi postresti farti la Zero3 per fregarti il telefono, poi pigliare questa scheda della zero3 e buttarla in un cassetto per 2 anni, e invece contemporaneamente ti fai una bella VIETATO AI MAGGIORI con tariffa Super3 , previa portabilità per raddoppiare l'autoricarica, e la puoi mettere nel telefonino che ti sei beccato con la Zero3 (ripeto, questo solo se prendi un modello di quelli oplock o free, non simlock, per esempio il nokia 6233 è free:
http://www.3shop.it/product_info.php?cPath=26_25&products_id=93 )
mmm.... domanda: con zero3 ho visto che il contributo per i telefoni è di zero euro, ma nelle note dice "a partire da zero euro". il che significa che dipende dal telefono... per un n73 o un tytn, il contributo sarebbe quello segnalato sul sito (ad esempio, nel caso del tytn, 249 euro)?
altra domanda: la tassa da 5.12 euro va pagata per ogni mese?
Tzè...la tim tribù fu uno shock quando uscì...ma ora che è uscita la Gente di 3 abbiamo visto cosa è una vera tribù:read: ...SENZA SCATTO..praticamente un CITOFONO...1ora al giorno gratis e 60 sms/mms al giorno gratis a tutti i 3 (tutti, non solo chi ha gente di 3, al contrario di timtribù).....pensa alle infinite applicazioni "fidanzatizie"....il tutto per 9 euro al mese (praticamente i soldi che spenderesti SOLO DI SCATTI con la tim tribù facendo appena 2 chiamate al giorno, cioè 0,15centx2=30cent che per 30giorni fanno 9euro). Il bello è che se ti fai una "Vietato ai Maggiori" non paghi nemmeno i 9 euro! Bensì basta che fai almeno una ricarica al mese (la minima è 10euro) e i soldi rimangono a te! (per esempio ci puoi pagare internet)
ehhh purtroppo la mia ragazza non ha nè un telefono umts nè ha tre... vedremo se eventualmente farla... ed è estremamente probabile che dentro casa della mia ragazza la rete 3 non prenda (abita proprio alla base del colle dove ci sono i ripetitori...).
:confused: Super3 è una tariffa ricaricabile (a 10 cent verso tutti), Zero3 è un abbonamento (a 9 cent verso tutti), o l'una o l'altra, come ti ho detto però puoi ottenere il telefono con la zero3, buttarla nel cassetto, e mettere nel telefono una super3 (rigorosamente "Vietato ai maggiori")
intendevo dire se potevo fare l'abbonamento ed utilizzare, come scheda di riferimento dell'abbonamento, la scheda della vodafone che ho attualmente... mi spiego meglio: abbonamento della 3 sulla scheda della vodafone
Fatti il Tytn o l'N73 con la Zero3, sono entrambi FREE (per tutte le schede di tutti gli operatori). Ma il Tytn penso che c'avrai una bella coda davanti a te:D Buona lettura:
http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=254924
ma il tizio della prima discussione dice che è op lock... come si può verificare se sono oplock, sim lock o free? (a parte chiedendo naturalmente :)).
ps per coda cosa intendi? nel senso c'è molta richiesta e non possono soddisfare subito la domanda?
Boh in generale lascia perdere lo shop3 e dai invece un occhiata al ben più organizzato (e gettonato sui forum) 3shop (il link di cui sopra). Super3 comunque è solo una tariffa e la puoi avere con qualsiasi telefono :confused:
Dopo tutto sto bel discorso ovviamente puoi scordarti tutto ciò se non sei coperto:stordita: Certo un telefono free potresti prendertelo comunque e metterci una scheda wind...
devo verificare la copertura, assolutamente... se non fosse per sti cazzo di esami che mi rompono....
gianly1985
12-03-2007, 22:03
allora... per adesso consideriamo che sì, userei internet. bisogna sempre considerare che le necessità spesso cambiano :)
Il mese che ti serve paghi i 9 euro, il mese che non ti serve disattivi il rinnovo automatico. Easy ;)
concordo, ma proprio prima ho telefonato ad una mia amica che ha wind: sarà un caso, ma la qualità era pessima
E' una lunga storia, pensa che si dice anche ci siano modelli di cellulari "che vanno d'accordo con wind" (es. alcuni nokia e samsung) e modelli "che non vanno d'accordo con wind", oltre ovviamente a dipendere da dove abiti...io per il NoiItaly la uso e basta e in effetti a volte non è un granchè...per il resto ho la 3....
mmm.... domanda: con zero3 ho visto che il contributo per i telefoni è di zero euro, ma nelle note dice "a partire da zero euro". il che significa che dipende dal telefono... per un n73 o un tytn, il contributo sarebbe quello segnalato sul sito (ad esempio, nel caso del tytn, 249 euro)?
altra domanda: la tassa da 5.12 euro va pagata per ogni mese?
- si l'UPFRONT (si chiama così) dipende dal cellulare, per alcuni è 0 o 19 o 149 o 249 e così via
- certo si paga ogni mese, altrimenti tutti a farci il cellulare a 5euro una tantum:cool:
edit: ho trovato sull'altro forum quanto spenderesti in tutto:
249euro di Upfront
5,13*23 per la tcg
60cent*12 spedizione fattura
14,62 bollo su contratto (solo sulla prima fattura)
- TOTALE: 386,61 euro dilazionati in 2 anni
- Prezzo più basso di Trovaprezzi per il tytn: 658 euro
- Morale: 3 = Babbo Natale (e fra l'altro a parte l'upfront il resto non va manco alla 3 ma allo stato! pazzi! In realtà si vogliono rifare sulle chiamate che farai nei 2 anni ma non sanno che la butti nel cassetto eventualemente :D)
- Corollario: però in teoria NON è tuo...ma in pratica...
ehhh purtroppo la mia ragazza non ha nè un telefono umts nè ha tre... vedremo se eventualmente farla... ed è estremamente probabile che dentro casa della mia ragazza la rete 3 non prenda (abita proprio alla base del colle dove ci sono i ripetitori...).
Bè per 49euro glielo regali un motorola e770 (con inclusa scheda), no?:read: Per la copertura fa niente, l'importante è che sia sotto copertura IL CHIAMANTE (cioè tu) , poi lei però non ti potrà chiamare gratis se è sotto roaming tim ne mandarti sms gratis purtroppo...devi fare tutto tu...al max ti fa uno squillo e chiami...
intendevo dire se potevo fare l'abbonamento ed utilizzare, come scheda di riferimento dell'abbonamento, la scheda della vodafone che ho attualmente... mi spiego meglio: abbonamento della 3 sulla scheda della vodafone
NO, ce li vedi Totti e Gattuso in una cosa a 3 con Paris?? :sofico:
Della scheda vodafone che hai ora puoi mantenere solo IL NUMERO, facendo appunto la portabilità....ma non esiste che 3 ti fa un comodato conveniente su una scheda di un altro operatore...così come non puoi fare un vodafone NoProblem su una scheda 3 :stordita:
ma il tizio della prima discussione dice che è op lock... come si può verificare se sono oplock, sim lock o free? (a parte chiedendo naturalmente :)).
Veramente dice:
Ragazzi... avete letto male... non è operator lock... è operator UNLOCK DDDD ok...provo a metterci la voda anche se penso lo usero con la mia 3 in famiglia così approfitto della naviga 3... ad ogni modo a breve vi dico ^^
E poi dopo i vari test afferma:
Vodafone 3g works... tim 3g works... suppongo sia inutile provare anche la 3... non ha nessun blocco... e direi che ha anche 1 buona ricezione visto che casa mia è il triangolo delle bermuda x i cellulari... ^_^ sono sempre + entusiasta... non fosse che da domani c'ho gli sms gratis con 3 lo terrei x la voda ahahahhaa sembro fin troppo entusiasta... sono come 1 bambino col giocattolo nuovo!!!
ps per coda cosa intendi? nel senso c'è molta richiesta e non possono soddisfare subito la domanda?
Sicuramente è molto richiesto, per esempio su 3shop ora è "non disponibile", poi dipende nulla vieta che domani vai in un centro3 e lo trovi o lo prenoti e arriva in una settimana..ci sarebbe da leggersi tutto quel thread per capire se li stanno ricevendo, comunque su quel forum vedo un casino di persone che ce l'hanno in sign quindi direi di sì....
quindi l'upfront (che bello, ho imparato un nuovo termine :D) si paga comunque... e non c'è un modo per evitarlo? qualche magagna o altro?
ah comunque non dicevo di farmi il comodato sulla scheda vodafone... semplicemente mi chiedevo se fosse possibile, tramite number portability, fare l'abbonamento sulla scheda che ho attualmente. ma era solo una curiosità, dato che comunque mi sembra proprio che non ci siano vantaggi a fare la portabilità sull'abbonamento zero3...
ps confermo, ho letto male :) però mi piacerebbe sapere se esiste un sito che indichi quali dei cellulari in offerta è oplock/simlock e quale no... perchè la scelta del cell dipende anche da questo (potrebbe succedere di doverlo usare con altre schede...).
pps grazie per la pazienza e le info :)
gianly1985
13-03-2007, 12:11
http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=259292
http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=259292
thank you :)
vediamo, in questi giorni rifletterò, e soprattutto farò passare gli esami... se dopo la botta della ps3 riesco a recuperare un pò di soldi mi butto sul tytn ;)
mi sto addentrando sempre di più nel mondo della 3 che non conoscevo per niente ed ho trovato tanti simpatici servizi :)
- naviga 3, che con 9 euro al mese ti da 50 mb al giorno
- club 3, che con 5 euro al mese ti permette di usufruire di un pò di canali (me ne fotto delle cazzatelle tipo sfondi o altro, a me interessano le news, il meteo ed altro ancora... ma credo che a quel punto sia meglio avere la naviga 3)
- navigazione gratis su wikipedia e msn gratis con vietato ai maggiori, che mi darebbe anche sta bella gente di 3 (se solo conoscessi più tre...).
ecco, ora la domanda che mi faccio è questa: se ad esempio mi facessi la naviga3, dovrei pagare di tasca mia i dindi per farlo? oppure potrei sfruttare il credito del cellulare?
la super3 ha delle buone opzioni di ricarica, e mi piacerebbe poter sfruttare questo credito (ampliabile con molte magagne credo :D) per pagarmi la naviga3... così, facendo una ricarica al mese di 10 euro e facendomi 9 euro di autoricarica al giorno (credo che non ci metto niente tra sms dal web e altro) avrei un pozzo di roba... il tutto però solo se posso sfruttare il credito per pagare questi servizi...
Ciao,
Io ho una Wind10 da ormai 2 anni ed ora che mi rimodulano, sarei intenzionato a cambiare operatore.
Se passo a 3 con la Number Portability, cosa è più consigliabile? Vorrei un cell. Symbian (x TomTom) ed avrei pensato al Nokia E65 in comodato (199 da pagare subito? E' free?) con il piano tariffario Super3.
Può essere una soluzione?
E "oltre" 3 ? Che fanno Voda e Tim?
Grazie
:D
non so, dimmi quali sono le tue esigenze.
se sono simili alle mie (ovvero ci fai tutto di tutto con tutti...), allora super3 è la migliore grazie alle offerte di ricarica sulla mnp.
l'unica cosa, può essere problematica se conosci molti 3 per le poche autoricariche. ma per questo vai di vietato ai maggiori che ti consente, con solo una ricarica al mese, di avere tra le altre cose la gente di tre sopra selezionata.
Eh, eh...
Faccio di tutto con tutti e di 3 non ne conosco molti. (ma VM e Gd3 sono opzioni che si legano al piano tariffario...vero?).
Uso il cell solo per chiamare + sms e come navigatore (sono molto contento di quello che uso ora: il mitico 6630).
Il palmare non mi interessa avendone già avuti un paio (quindi non credo di orientarmi a Tytn), però un bel Symbian è indispensabile, ed inoltre l'E65 è anche wifi. Ora:
come funzia?
Pago subito i 199 euro ed è mio?
Pagherei qualche rata mensile?
Ci posso abbinare una super3?
Alì mortè :cool:
guarda, per questo conviene lasciare la parola ai più esperti... una cosa che puoi fare, come quella che forse farò io, è fare la portabilità del numero su una super3 e sottoscrivere un abbonamento zero3, con il quale pagherai la tassa di upfront (149, 199, non mi ricordo) più 5 euro al mese circa per 2 anni.
è anche per questo che ti conviene prendere il tytn :)... e poi dicono che l'e65 sia buono ma abbia anche grossi difetti legati alla gioventù di quel tipo di prodotto
gianly1985
15-03-2007, 17:18
mi sto addentrando sempre di più nel mondo della 3 che non conoscevo per niente ed ho trovato tanti simpatici servizi :)
- naviga 3, che con 9 euro al mese ti da 50 mb al giorno
Sì era quello che ti dicevo prima, se ricevi abbastanza sms o chiamate praticamente non la paghi ma ricordati di attivarla DOPO IL 15 DEL MESE perchè il bonus relativo al mese precedente lo accreditano di solito intorno al 10-12 del mese successivo, perciò se la tua naviga3 si rinnova prima del 10-12 del mese ti ciucciano il credito VERO!!!
- club 3, che con 5 euro al mese ti permette di usufruire di un pò di canali (me ne fotto delle cazzatelle tipo sfondi o altro, a me interessano le news, il meteo ed altro ancora... ma credo che a quel punto sia meglio avere la naviga 3)
Lassa perde' club3 ;) Se vuoi news, meteo, ecc basta la naviga3 e poi con Opera Mini (lo conosci? googla) vai perfettamente sui siti che vuoi di news.
- navigazione gratis su wikipedia e msn gratis con vietato ai maggiori, che mi darebbe anche sta bella gente di 3 (se solo conoscessi più tre...).
Intanto coinvolgi i numeri verso cui consumi di più, tipo i tuoi, la ragazza,ecc.
ecco, ora la domanda che mi faccio è questa: se ad esempio mi facessi la naviga3, dovrei pagare di tasca mia i dindi per farlo? oppure potrei sfruttare il credito del cellulare?
Il credito della Tre esiste di 2 tipi:
Credito Bonus (o Power): scade il 31 del Mese e lo ricarichi con l'autoricarica di Super3 (o prima del decreto Bersani lo potevi ricaricare grattando il lato "b" delle ricariche dal tabacchino, ovviamente avendo più dindi che grattando il lato "a" però a scadenza)
Credito reale (il solito insomma): non scade mai e lo ricatichi coi DINDI
Il Bonus per ovvie ragioni ha sempre PREMINENZA sul reale, cioè se devi spendere tot euro li sucano prima dal bonus se è disponibile, poi se esaurisci il bonus cominciano ad erodere il credito vero. Col bonus, CONTRARIAMENTE a quanto avviene col Pieno Wind, ci puoi pagare di tutto : chiamate, sms, canoni internet, pacchetti TV (se hai il tv fonino). Il problema è che fino al 10-12 del mese sarai SCOPERTO e qualsiasi cosa la pagherai col credito reale (dindi).
Quindi sì, ci puoi pagare la Naviga3 purchè la attivi dopo il 10-12 (facciamo 15 per andare sul sicuro, tanto non ti cambia niente).
Io ho una Wind10 da ormai 2 anni ed ora che mi rimodulano, sarei intenzionato a cambiare operatore.
Chi ti ha detto che ti rimodulano?Cambiano solo le tariffe per i nuovi clienti, tu sei a posto, anzi non la buttare che è un ottima tariffa,forse non ce ne saranno più in futuro a 10 cent verso tutti!
edit: purtroppo invece è vero che rimodulano!! Per ora è come dico io ma dal 1° Maggio anche le attuali Wind10 diventeranno Wind12!!! WIND SCHIFOSA!!!!!!!!!
E "oltre" 3 ? Che fanno Voda e Tim?
Vodafone: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:
Tim: Tim Club è la MIGLIOR TARIFFA in assoluto per chi fa QUASI SEMPRE chiamate sotto il minuto. Per chiamate lunghe verso tutti la scelta obbligata ormai, dopo la dipartita di wind10, è la Super3.
l'unica cosa, può essere problematica se conosci molti 3 per le poche autoricariche. ma per questo vai di vietato ai maggiori che ti consente, con solo una ricarica al mese, di avere tra le altre cose la gente di tre sopra selezionata
Esatto, anzi oggi conoscere molti 3 in realtà sarebbe l'ideale! Infatti spendi solo 10 euro al mese che però TI RIMANGONO COME CREDITO, infatti a rinnovarti la Gente di 3 della vietato ai maggiori non è il credito ma "l'atto di fare la ricarica" (e poi col credito ci puoi fare ciò che vuoi, non per l'ultimo pagarti internet!!). Invece i vecchi clienti per avere la gente di 3 devono SUL SERIO pagare 9 euro al mese,non basta purtroppo il semplice "atto di ricaricare"!! Capito? Ecco perchè vi dovete fare una VIETATO AI MAGGIORI e non una scheda 3 normale o di quelle che danno insieme ai telefoni! Intanto ve la fate, poi di mese in mese decidete SE ricaricare per avere la Gente di 3 il mese successivo, ma almeno la potenzialità ce l'avete sempre! Noi vecchi clienti invece dobbiamo scucire sul serio 9euro al mese...(vabbè io no, ma è un altro discorso:Prrr: )
come funzia?
Pago subito i 199 euro ed è mio?
Pagherei qualche rata mensile?
Ci posso abbinare una super3?
Bè ho scritto un romanzo, almeno leggersi tutto il thread :muro:
(ma VM e Gd3 sono opzioni che si legano al piano tariffario...vero?).
L'opzione è una e si chiama GENTE DI 3, che dà OGNI GIORNO:
- 60 minuti di chiamate OPPURE videochiamate verso TUTTI i 3
- 60 sms verso tutti i 3
- 60 mms verso tutti i 3
Questa opzione, associabile a tutti i piani ricaribili ma NON ai piani abbonamenti (forse a qualcuno vecchio), costa ai vecchi clienti oppure ai nuovi clienti NON-VIETATOMAGGIORI 9 euro al mese (scalabili dal credito o dal bonus come TUTTE le opzioni della 3).
Invece la sim Vietato ai Maggiori sono particolarissime sim (tecnicamente sono Usim Dvb-h, cioè se volete funzionano ANCHE nei tvfonini 3) "promozionate" che prevedono:
- Opzione Gente di 3 gratis PER SEMRE (invece di pagare 9 euro al mese)
- Live Messenger gratis per sempre (però solo su POCHI terminali compatibili e massimo 6000 messaggi instantanei al mese, consiglio piuttosto l'accoppiata Naviga3 + uno dei tanti messenger java o symbian)
- Wikipedia gratis per sempre (ma consiglio piuttosto l'accoppiata Naviga3 + Opera Mini)
- Sito di soluzioni e trucchi dei videogames gratis per sempre
Però per avere tutto ciò (e francamente a noi interessa soprattuto l'opzione Gd3) bisogna compiere nel mese precedente "l'atto di ricaricare". (va bene qualsiasi taglio, consiglio la minima ovviamente, cioè 10euro). Aggiungo che a parte questi "surplus" le Vietato ai Maggiori poi sono normali schede ricaricabili della 3, ci puoi mettere uno qualsiasi dei 2 piani ricaricabili della 3 (Semplice3 o Super3, ma è una follia non mettere il secondo) e non so fino a quando le venderanno, di certo non per sempre, hanno cominciato a Dicembre2006 per la cronaca...
ATTENZIONE: Le opzioni Gente di 3 e Naviga 3 funzionano esclusivamente sotto copertura diretta della 3 (UMTS), non sotto la copertura GSM in roaming della Tim. Fate attenzione o rimanete senza una lira!!
piccola domanda OT: se prendo una supertua+, posso fare la portabilità del mio numero vodafone su quella scheda che ha, per l'appunto, il piano supertua+?
tradotto: posso avere il mio attuale numero voda con una supertua+ se riesco a procurarmela?
scusate ma l'offerta "vietato ai maggiori" perchè si chiama così? bisogna realmente essere minorenni? spiegatemi un pò perchè mi piacerebbe comprare un symbian o win-mobile UMTS, per poterlo usare come modem per navigarci da L'Aquila (eh eh, come casacup!!!) e per poterci installare un programma di navigazione satellitare.
io ho 23 anni però.....ditemi voi, magari inizio a fare un pensierino.....
no, è solo un nome, niente di che :)
visto che sei dell'aquila... sapresti per caso dirmi come è la copertura di tre nella zona del centro e di ingegneria?
no, è solo un nome, niente di che :)
visto che sei dell'aquila... sapresti per caso dirmi come è la copertura di tre nella zona del centro e di ingegneria?
eh no, ho detto che mi servirebbe per navigarci a L'Aquila, ma non che sono di lì..... basterebbe leggere sotto l'avatar qui affianco....:D :D
non so minimamente com'è la copertura e interessa molto anche me...però quella relativa alla zona di Pettino,dove ho casa......anzi, se riesci te prima di me.....tanto meglio,mi faresti un grande piacere!
chiederò in giro a quei pochi tre che conosco :) ma purtroppo mi sembra che nessuno sia di pettino.... vabbè, indagherò anche chiedendo ai centri 3 (che però difficilmente mi diranno che non c'è copertura)
chiederò in giro a quei pochi tre che conosco :) ma purtroppo mi sembra che nessuno sia di pettino.... vabbè, indagherò anche chiedendo ai centri 3 (che però difficilmente mi diranno che non c'è copertura)
io magari posso provare a chiedere a chi ha un telefono UMTS in accademia (di belle arti) com'è la copertura nelle zone in cui abitano.....ma dubito che ce ne siano che mi sappiano rispondere! vabbè, proverò cmq!
gianly1985
15-03-2007, 23:46
piccola domanda OT: se prendo una supertua+, posso fare la portabilità del mio numero vodafone su quella scheda che ha, per l'appunto, il piano supertua+?
tradotto: posso avere il mio attuale numero voda con una supertua+ se riesco a procurarmela?
Perchè una portabilità vada a buon fine l'intestatario della prima e della seconda scheda devono essere la stessa persona...tu non puoi fare la portabilità del tuo numero vodafone per esempio su una scheda tim intestata a tuo padre...l'unico modo è fare un cambio di instestatario della scheda tim così tu risulterai intestatario di entrambe e potrai fare MNP.
Ora, il problema è che con 3 dovrai vendere cara la pelle per diventare intenstatario della scheda che ti vendono usata e ci vuole il consenso di chi te la vende, comunque chi insiste molto e ha un po' di "sedere" ce la fa, leggi questo thread:
http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=120494
Comunque se non hai mezzi validi per ricaricarla alla fine una st+ non è molto più buona di una Super3....poi con la St+ non avresti la gente di 3 gratis come con la VM ma dovresti pagare 9 euro al mese..
scusate ma l'offerta "vietato ai maggiori" perchè si chiama così? bisogna realmente essere minorenni? spiegatemi un pò perchè mi piacerebbe comprare un symbian o win-mobile UMTS, per poterlo usare come modem per navigarci da L'Aquila (eh eh, come casacup!!!) e per poterci installare un programma di navigazione satellitare.
Non c'è alcuna relazione fra la vietato ai maggiori e prenderti il telefono :mbe:
Tu il telefono lo devi prendere con l'abbonamento Zero3, con addebito su carta di credito (quindi se non ne sei dotato non puoi). Lo potresti prendere anche con un comodato di 30 mesi (dicesi Scegli3 New) associato ad una scheda ricaricabile, per esempio la VM stessa, ma alla fine paghi di più che comprandoti il telefono in negozio...
Non c'è alcuna relazione fra la vietato ai maggiori e prenderti il telefono :mbe:
Tu il telefono lo devi prendere con l'abbonamento Zero3, con addebito su carta di credito (quindi se non ne sei dotato non puoi). Lo potresti prendere anche con un comodato di 30 mesi (dicesi Scegli3 New) associato ad una scheda ricaricabile, per esempio la VM stessa, ma alla fine paghi di più che comprandoti il telefono in negozio...
ok, la postepay, essendo una carta di credito ricaricabile non credo venga accettata.....quindi posso rinunciare al comodato d'uso? in qualunque caso?
il fatto è che gente di tre non mi interessa molto... e per la supertua + non avreei limiti di tempo per quanto riguarda il credito vero? tra l'altro credo che non ci sia differenza col credito della super3... nel senso, potrei comunque utilizzare il credito del cell per le promo come naviga 3 vero?
ho letto la discussione... mi sembra che il nodo fondamentale sia reale utilizzatore/reale intestatario.
dovrei quindi acquistare una supertua + usata, accordandomi prima col tipo che la vende per far in modo che lui faccia la domanda (previa mia fornizione dei documenti) di cambio di reale INTESTATARIO e non di reale utilizzatore vero? insomma, non il cambio classico dell'andare con i propri documenti al centro 3....
gianly1985
16-03-2007, 00:34
ok, la postepay, essendo una carta di credito ricaricabile non credo venga accettata.....quindi posso rinunciare al comodato d'uso? in qualunque caso?
Cito dal sito:
L' abbonamento Zero3 è sottoscrivibile solo con Carta di Credito o RID (addebito su conto corrente).
Riferito a Scegli 3 New (il comodato):
Scegliendo una Ricaricabile il cliente dovrà effettuare una ricarica mensile di importo non inferiore a 20€ (solo 10€ per i modelli espressamente indicati) durante i 30 mesi di impegno minimo previsti dalla promozione.
La promozione è valida fino al 31 marzo 2007, salvo esaurimento scorte, e non è cumulabile con altre promozioni in corso. Tutti i Piani prevedono il pagamento con Carta di Credito o RID (addebito su conto corrente), un impegno minimo di 23 mesi per i Piani Abbonamento o di 30 mesi per i Piani Ricaricabili ed un corrispettivo in caso di recesso anticipato. Il TVfonino/videofonino® viene consegnato in comodato d’uso gratuito con quota di attivazione una tantum (ove prevista). Per Ricaricabili: nel caso si effettui una ricarica di importo inferiore a quello previsto, 3 provvederà ad addebitare su Carta di Credito o su Conto Corrente la differenza, riaccreditandola nel corso del mese solare successivo sotto forma di servizi, scelti e comunicati da 3 via SMS, da consumare entro la fine del mese solare di erogazione.
ho letto la discussione... mi sembra che il nodo fondamentale sia reale utilizzatore/reale intestatario.
Leggila meglio e con più calma quando ti servirà poi, ora ha poco senso, il conquibus è che TU devi rompere un po' le balle alla 3 per ottenere il cambio.
e per la supertua + non avreei limiti di tempo per quanto riguarda il credito vero?
No, è credito reale normalissimo, dura fino alla morte della scheda.
tra l'altro credo che non ci sia differenza col credito della super3...
L'unica differenza è che uno è reale ed eterno (st+) l'altro lo hai 20 giorni al mese e poi sparisce. Perciò una super3 costa da 9 a 30euro e una st+ 150euro :read:
nel senso, potrei comunque utilizzare il credito del cell per le promo come naviga 3 vero?
Quello della st+ è normalissimo credito tale e quale a quello che ottieni grattando la ricarica cartacea...ergo ci puoi pagare qualsiasi cosa...
bluelake
16-03-2007, 13:38
minkia gianly, mi hai aperto un mondo :D
però siccome mi ci incatricchio con tutte 'ste offerte e condizioni... se io prendo un k618i (http://www.tre.it/3foryou/Videofonini/index_11975_ITA_HTML.htm) che prevede una ricarica di 10 euro al mese, attivando una nuova SIM (o facendo la portability di quella che ho adesso con Wind) vietato ai maggiori con la tariffa Super3, con quei 10 euro di ricarica che devo fare per il videofonino mi ci pago in pratica anche la Gentedi3? :stordita:
gianly1985
16-03-2007, 15:58
minkia gianly, mi hai aperto un mondo :D
però siccome mi ci incatricchio con tutte 'ste offerte e condizioni... se io prendo un k618i (http://www.tre.it/3foryou/Videofonini/index_11975_ITA_HTML.htm) che prevede una ricarica di 10 euro al mese, attivando una nuova SIM (o facendo la portability di quella che ho adesso con Wind) vietato ai maggiori con la tariffa Super3, con quei 10 euro di ricarica che devo fare per il videofonino mi ci pago in pratica anche la Gentedi3? :stordita:
Yes ;)
E ti rimangono pure i soldi sulla scheda, 10 eurozzi pieni pieni (Bersani) da usare come vuoi. Insomma la 3 sia per il cellulare sia per la gd3 si accontenta dell' "atto di ricaricare", i soldi te li lascia sulla scheda come se nulla fosse.
http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=254374&highlight=comodato+vietato+maggiori
http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=254309&highlight=comodato+vietato+maggiori
Ovviamente fare così conviene alla luce dell'esigenza di avere Gd3 sempre tutti i mesi per i prossimi 30 mesi, altrimenti converrebbe fare come dicevo io prima, cioè farsi 2 schede nuove: per avere il cellulare una zero3 che butti via in un cassetto e ti obbliga a 5 euro x 23 mesi, mentre per usarla sul serio prendi una VM che non ti obbliga a niente (quando vuoi ricarichi e il mese dopo hai gd3, msn, wikipedia,ecc). Invece facendo una sola scheda come dici tu (VM con associato comodato Scegli 3 New Light) sei obbligato (a meno di pagare una penale salata e rendere il cellulare) a 10euro x 30mesi. Se però presupponiamo che per i prossimi 30 mesi a te servirà comunque la gd3 ogni mese (e dobbiamo anche presuppore che ti troverai in condizioni di sfruttarla, cioè se fra un anno traslochi in un posto non coperto da 3 sei fregato) allora conviene decisamente come dici tu perchè alla fine dei 30 mesi spenderai 300euro (ritrovandoti 300euro di credito telefonico sulla scheda) mentre col mio metodo ne spenderesti 300+130 circa (sempre ritrovandoti però 300euro di credito sulla scheda). Però col mio metodo hai "l'ancora di sicurezza" di poter smettere in ogni momento di pagare i 10 euro al mese sulla VM, col tuo no. La scelta va fatta in base alle tue esigenze nei prossimi 30 mesi.
ragazzi ho acquistato una settimana fa un cell della 3 e volevo sapere se potevo passare ad un altro operatore mantenendo la portabilità del numero.
nella usim 3 ho una semplice 3 (brutti stronzi hanno messa questa che fa skifo invece che la super3!)
non so se il mio cell è op. lock o sim lock o entrambi e non so la differenza pur avendola letta sul sito tre non l'ho ancora capito. mi aiutate a capire sto fatto del videofonino bloccato sia op. che sim?
cioè io non posso neanche passare ad altro operatore?
cosa non posso fare con op. lock e cosa non posso fare con sim lock?
op lock = il cell prende solo schede 3
sim lock = il cell prende solo quella specifica scheda della 3
e se compro un'altra scheda della 3 in un negozio non posso usarla??...spero di no, sta 3 è proprio fuori!
come faccio a sapere se il mio cell è op lock o sim lock o entrambi?
il cell è lg u300.
posso passare da 3 a un altro operatore con la portabilità?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.