PDA

View Full Version : Hardware per serverino debian

blueven
11-03-2007, 19:29
Ciao ragazzi,
vorrei rimettere in vita un vecchio pentium-S e magari usarlo come server per la mia LAN.
Secondo voi un Pentium-S 120 MHz con 128MB di ram può farcela con una Debian-sarge con server dns,mail,ftp,web , firewall, e demone di amule e amuleweb ?

Spero in una risposta confortante... :)

ciaoo...

KiKKo2K
11-03-2007, 23:13
se non usi interfaccia grafica o se usi un desktop molto leggero si...ma non ti aspettare grosse prestazioni con tutti quei demoni

W.S.
12-03-2007, 08:22
eggià, iniziano ad essere un po tantini, (anche se l'unico perennemente sotto carico sarebbe amule). cmq ce la fa, lento ma ce la fa :)
ovviamente come già detto, senza intrfaccia grafica o quasi.

kingv
12-03-2007, 13:38
per amule per me è lento, per il resto (nell'ambito di una piccola lan casalinga) invece puo' andare.

dennyv
13-03-2007, 10:53
Io ho provato con un Pentium 200 e 64MB di ram.

Scordati amule, anche per il web usare php è quasi improponibile. Ti conviene usare lighttpd con al massimo i server side includes, ma scordati php e mysql.

Anche mail.... se usi il servizio "liscio" (solo postfix) nessun problema, ma non credo sia usabile con eventuale imap, pop e soprattutto filtri anti-virus/anti-spam.

Nessun problema invece con ftp (non arriverai alla velocità massima) dns e firewall.

Ciaoo

Herod2k
13-03-2007, 11:08
invece che amule potresti provare mldonkey o GIft

tutmosi3
13-03-2007, 11:15
Che ne diresti di demandare le funzioni di firewall al router (lo so che non c'è paragone ma ...) togliendo magari BIND (DNS) e mail?

Ciao