View Full Version : Hardware per serverino debian
Ciao ragazzi,
vorrei rimettere in vita un vecchio pentium-S e magari usarlo come server per la mia LAN.
Secondo voi un Pentium-S 120 MHz con 128MB di ram può farcela con una Debian-sarge con server dns,mail,ftp,web , firewall, e demone di amule e amuleweb ?
Spero in una risposta confortante... :)
ciaoo...
se non usi interfaccia grafica o se usi un desktop molto leggero si...ma non ti aspettare grosse prestazioni con tutti quei demoni
eggià, iniziano ad essere un po tantini, (anche se l'unico perennemente sotto carico sarebbe amule). cmq ce la fa, lento ma ce la fa :)
ovviamente come già detto, senza intrfaccia grafica o quasi.
per amule per me è lento, per il resto (nell'ambito di una piccola lan casalinga) invece puo' andare.
Io ho provato con un Pentium 200 e 64MB di ram.
Scordati amule, anche per il web usare php è quasi improponibile. Ti conviene usare lighttpd con al massimo i server side includes, ma scordati php e mysql.
Anche mail.... se usi il servizio "liscio" (solo postfix) nessun problema, ma non credo sia usabile con eventuale imap, pop e soprattutto filtri anti-virus/anti-spam.
Nessun problema invece con ftp (non arriverai alla velocità massima) dns e firewall.
Ciaoo
invece che amule potresti provare mldonkey o GIft
tutmosi3
13-03-2007, 11:15
Che ne diresti di demandare le funzioni di firewall al router (lo so che non c'è paragone ma ...) togliendo magari BIND (DNS) e mail?
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.