PDA

View Full Version : Macchina compatta (meglio se nikon)

netsky3
11-03-2007, 18:47
Salve, dopo la brutta esperienza di una macchina HP avrei intenzione di prendere una digitale compatta di marca che ha che vedere più con la fotografia che con l'informatica (sarei tentanto da Nikon in primis, canon, olympus e marche simili...)
Un utente di questo forum mi ha fatto vedere delle foto fatte a soli 2MP con una Nikon 2100, davvero ottime se paragonate alla mia HP, come tutte le altre foto nikon che ho visto.
Il mio budget è intorno ai 150-200€ max, anche sull'usato.
Non mi interessa assolutamente fare video.
Dobrebbe avere invece:

- buon qualità delle foto ( ma dai! :D)
- display chiaro
- buona durata delle batterie
- tempo di latenza basso

Attendo vostri consigli.
Grazie! :)

netsky3
12-03-2007, 15:27
UP!
Ho trovato una nikon coolpix 2100 usata a 30€, che dite, mi butto?:stordita:

netsky3
12-03-2007, 18:58
possibile che nessuno mi sa consigliare una buona compatta?? :mc:

ranocchioxx
12-03-2007, 20:56
puoi stare sulle nikon serie L, canon A530/540, sony serie W e diciamo riesci a stare nel tuo budget avendo una buona qualità poi se hai esigenze più specifiche proviamo a dirti qlc modello in particolare!

netsky3
12-03-2007, 22:02
puoi stare sulle nikon serie L, canon A530/540, sony serie W e diciamo riesci a stare nel tuo budget avendo una buona qualità poi se hai esigenze più specifiche proviamo a dirti qlc modello in particolare!

e della coolpix che ho trovato che ne dici?? per quel prezzo penso che il gioco vale la candela no? preferirei l'usato....

ranocchioxx
13-03-2007, 07:50
dipende che ci devi fare! se ti serve solo per fare qlc foto all'anno e tenerle sul pc puoi prenderla! Ma secondo me anche solo per portarla in vacanza è troppo poco! ti si scaricano subito le pile, è lenta e con 2 megapixel fai fatica a stampare un 13x18!!!! e se le foto devono essere dei ricordi secondo me il gioco non vale la candela!!!!

netsky3
13-03-2007, 12:24
dipende che ci devi fare! se ti serve solo per fare qlc foto all'anno e tenerle sul pc puoi prenderla! Ma secondo me anche solo per portarla in vacanza è troppo poco! ti si scaricano subito le pile, è lenta e con 2 megapixel fai fatica a stampare un 13x18!!!! e se le foto devono essere dei ricordi secondo me il gioco non vale la candela!!!!

beh non penso che durano meno della mia HP dove 2 da 2500mha durano meno di 2 ore :D

ghigo81
13-03-2007, 15:36
ma perchè venite sui forum e non vi fidate di voi stessi...quanta gente dice delle grandissime fesserie su questo forum.....possibile che uno dica:questa macchina è bellissima e tutti vedano solo quella?

netsky3
13-03-2007, 15:41
ma perchè venite sui forum e non vi fidate di voi stessi...quanta gente dice delle grandissime fesserie su questo forum.....possibile che uno dica:questa macchina è bellissima e tutti vedano solo quella?

scusa ma non ho capito a che ti riferisci :confused:

ghigo81
13-03-2007, 16:00
non capisco perchè tu venga qui a fidarti di quello che dicono :)

netsky3
13-03-2007, 16:03

non è che mi fido, è che vorrei dei consigli da gente più esperta di me per evitare di prendere bidoni, mi basta che mi dicano dei modelli di macchine buone o da evitare :) Nient'altro, è che in mezzo a tutti i modelli e le varie serie non ci capisco niente e magari qualcuno mi può consigliare tra modelli di prezzo simile quello migliore (giusto per fare un esempio)
Quindi fatevi avanti :D

ranocchioxx
14-03-2007, 00:11

proprio non ho capito?!?!??!?! il forum è bello proprio perchè la gente si scambia opinioni e si spera che chi è più esperto in qlc possa aiutare o consigliare chi in quel campo ne sa meno!!! non penso che a nessuno qui gli venga in tasca niente, perchè a meno che non ci sia il signor canon,nikon o sony che stia scrivendo nessuno darà consigli perchè gliene viene in tasca qlc!

sideman
14-03-2007, 08:35

SCUSA MA TU PER 215 VOLTE CHE CI SEI VENUTO A FARE???????? :eek: :eek: :eek: :eek:

werder
14-03-2007, 09:02
concordo con ranocchioxx.
Per quanto riguarda l' usato lo considero un azzardo perchè queste macchinette sono completamente elettroniche e il rischio che funzioni per un periodo troppo breve è elevato.
Su quella fascia di prezzo, piuttosto limitata, dovresti prendere in considerazione dei modelli che ti permettano di scattare anche in condizioni di luce non ottimale. A questo scopo la compattina o è dotata di stbilizzatore ottico o consentire di impostare sensibilità iso elevate.
Mi vengono in mente panasonic DMC-LS60EF con stabilizzatore ottico e sensibilità elevata, la ls75, e altre sempre panasonic.
Inoltre nikon l5 e fuji f20, solitamente un pò più care, con un pò di fortuna le potresti trovare all' interno del tuo badget perchè sono sul mercato da parecchi mesi e col tempo i prezzi scendono. Adesso vedo che su pixmania la fuji f20 costa 185€ e la fx30 225€. Con entrambe si possono impostare valori iso elevati con delle belle foto. Guarda su dei siti specializzati alcune foto scattate con la fx30 per esempio a 1600 iso.
La fx30 un anno fa costava almeno 100€ in più e penso che spendere pochi € in più valga la pena.

P.S.: volevo premettere che non sono nè il signor panasonic, nè il signor nikon, nè il signor fuji, nè tantomeno il signor pixmania. Ho solamente espresso le mie convinzioni (condivisibili o no) sull' argomento.

ghigo81
14-03-2007, 09:57
volevo solo aiutare netsky e dire che qui più che decidersi si confonderà le idee..:D

werder
14-03-2007, 12:19
anche noi vogliamo aiutarlo. Io ho detto la mia, in assoluta buonafede, :cincin: come ognuno può fare , altrettanto puoi fare tu. Anzi sarei curioso di sentire altre campane sull' argomento, compreso la tua.
Penso sia più utile un consiglio di qualcuno in questo topic (non necessariamente il mio) piuttosto quello dei venditori.

netsky3
14-03-2007, 13:21
concordo con ranocchioxx.
Per quanto riguarda l' usato lo considero un azzardo perchè queste macchinette sono completamente elettroniche e il rischio che funzioni per un periodo troppo breve è elevato.
Su quella fascia di prezzo, piuttosto limitata, dovresti prendere in considerazione dei modelli che ti permettano di scattare anche in condizioni di luce non ottimale. A questo scopo la compattina o è dotata di stbilizzatore ottico o consentire di impostare sensibilità iso elevate.
Mi vengono in mente panasonic DMC-LS60EF con stabilizzatore ottico e sensibilità elevata, la ls75, e altre sempre panasonic.
Inoltre nikon l5 e fuji f20, solitamente un pò più care, con un pò di fortuna le potresti trovare all' interno del tuo badget perchè sono sul mercato da parecchi mesi e col tempo i prezzi scendono. Adesso vedo che su pixmania la fuji f20 costa 185€ e la fx30 225€. Con entrambe si possono impostare valori iso elevati con delle belle foto. Guarda su dei siti specializzati alcune foto scattate con la fx30 per esempio a 1600 iso.
La fx30 un anno fa costava almeno 100€ in più e penso che spendere pochi € in più valga la pena.

P.S.: volevo premettere che non sono nè il signor panasonic, nè il signor nikon, nè il signor fuji, nè tantomeno il signor pixmania. Ho solamente espresso le mie convinzioni (condivisibili o no) sull' argomento.

grazie, adesso almeno ho una vaga idea su che modelli posso andare, sta il fatto che ho trovato altre coolpix 3100 a pochissimo tipo 50€ che vorrei prendere.
Una domanda, le coolpix 2100/3100 adesso non sono più in produzione, da che modelli sono state sostituite?? Qualcosa di simile cosa potrebb essere??
Grazie! :)

werder
14-03-2007, 14:05
direi che le eredi possono essere quelle della serie L. Sempre su pixmania vedo la L10 a 119€. Ha un sensore da 5 megapixel mentre la 3100 è da 3 megapixel.
Per cui mettiamo che fai una foto bellissima e vorresti stamparla 20x30 cm con la 2100 o 3100 non puoi farla, mentre con quelle da 5 o 6 megapixel si.

netsky3
14-03-2007, 14:47
direi che le eredi possono essere quelle della serie L. Sempre su pixmania vedo la L10 a 119€. Ha un sensore da 5 megapixel mentre la 3100 è da 3 megapixel.
Per cui mettiamo che fai una foto bellissima e vorresti stamparla 20x30 cm con la 2100 o 3100 non puoi farla, mentre con quelle da 5 o 6 megapixel si.

ho guardato questa nikon L10 su nital e su bow, mi piace! sembra che per quel prezzo sia ottima (da quel poco che ne capisco di fotografia) e dato che su b@w.it ho anche un buono da un ottantina di euro potrei prenderla la, voi che ne dite?
A me piace e per quel prezzo sembra ottima :)

netsky3
15-03-2007, 13:23
ho guardato questa nikon L10 su nital e su bow, mi piace! sembra che per quel prezzo sia ottima (da quel poco che ne capisco di fotografia) e dato che su b@w.it ho anche un buono da un ottantina di euro potrei prenderla la, voi che ne dite?
A me piace e per quel prezzo sembra ottima :)

UP, nessuno mi sa dire niente della L10?:)

werder
15-03-2007, 13:49
http://www.dpreview.com/news/0702/07022002_nikonl10l11.asp
http://www.hwupgrade.it/news/stampa/fotografia-digitale/nikon-novita-in-vista-del-pma-07_20208.html
Qui ne parlano.

netsky3
15-03-2007, 15:07
http://www.dpreview.com/news/0702/07022002_nikonl10l11.asp
http://www.hwupgrade.it/news/stampa/fotografia-digitale/nikon-novita-in-vista-del-pma-07_20208.html
Qui ne parlano.

Non dicono molto riguardo al menu, cmq grazie ;)
Sono quasi deciso di prenderla.

werder
15-03-2007, 16:11
non dicono molto perchè è un modello nuovo, ho trovato un altro
http://www.nital.it/press/2007/coolpix_primavera.php#l10_l11
Comunque nikon è una sicurezza, costruiscono materiale fotografico, e lo vendono pure, da sempre, al pari di canon, olympus, pentax. Il fatto che costi relativamente poco non significa che non sia un prodotto buono.

netsky3
16-03-2007, 18:28
oltre alla nikon L10 che mi dite della Fuji A610 e della canon A530, quest'ultima sembra avere più funzioni, si può impostare il ritardo dell'otturatore

ora sono ancora più confuso :D

Cereal-Killer
17-03-2007, 15:10
oltre alla nikon L10 che mi dite della Fuji A610 e della canon A530, quest'ultima sembra avere più funzioni, si può impostare il ritardo dell'otturatore

ora sono ancora più confuso :D

Io ho sia la nikon 4200(modello superiore alla 2100 e 3100 che hai elencato) che la canon a530. E ti posso tranquillamente dire che la canon ha molto più funzioni manuali e fa foto generalemente più belle, la nikon però è rifinita nettamente meglio, e ha le batterie al litio che preferisco.

La L10 la eviterei dato che non ha il mirino ottico, che in certe situazioni è indispensabile secondo me.

netsky3
17-03-2007, 16:16
la canon a530 la posso prendere in offerta 140€, non so se vale la pena, secondo me si dato che di solito costa di più e ha più funzioni manuali che mi potrebbero interessare.
C'è da dire che anche la nikon mi attira tantissimo

:help: :help:

Cereal-Killer
18-03-2007, 12:23
la canon a530 la posso prendere in offerta 140€, non so se vale la pena, secondo me si dato che di solito costa di più e ha più funzioni manuali che mi potrebbero interessare.
C'è da dire che anche la nikon mi attira tantissimo

:help: :help:

Devi solo decidere se avere una macchina cool o una macchina che ti permette di fare foto più creative.

netsky3
18-03-2007, 13:55
alla fine ho preso la nikon per il semplice fatto che è più piccola e che le batterie durano di più, preferisco la portabilità se no va a finire che non me la porto dietro. Cool non mi interessa, anzi la L10 esteticamente non è che mi piaccia più di tanto :D
Spero di non pentirmene :stordita:
Poi magari un giorno una bella "compatta" ma con tante funzioni manuali :)

Cereal-Killer
18-03-2007, 14:20
alla fine ho preso la nikon per il semplice fatto che è più piccola e che le batterie durano di più, preferisco la portabilità se no va a finire che non me la porto dietro. Cool non mi interessa, anzi la L10 esteticamente non è che mi piaccia più di tanto :D
Spero di non pentirmene :stordita:
Poi magari un giorno una bella "compatta" ma con tante funzioni manuali :)

Io non l'avrei presa senza mirino ottico. ;)

werder
19-03-2007, 07:49
alla fine ho preso la nikon per il semplice fatto che è più piccola e che le batterie durano di più, preferisco la portabilità se no va a finire che non me la porto dietro
Bene hai preso quello che fa per te.
Sei soddisfatto dei tuoi primi scatti?

netsky3
19-03-2007, 13:00
mi arriverà verso giovedi, appena arriva posto delle foto di prova, speriamo bene :)

GordonFreeman
24-03-2007, 10:09
scusate io ho preso una Nikon Coolpix L5 con pile alcaline.
però avevo già un caricabatterie e batterie ricaricabili Ni-MH AA 1.2V 2300mAh.
Secondo voi vanno bene da usare con la digitale? non vorrei che me la fondano.

grazie!

ah, sopra queste batterie c'è scritto "Charge before use: 7h - 460 mA", e la marca è Uniross, il modello del caricabatterie è Uniross X-Press 300