View Full Version : Frequenti ON/OFF quanto fanno male all'hard disk?
So che troppe accensioni possono essere dannose per l'hard disk, ma quanto dannose, e quante accensioni?
Se sto utilizzando il pc adesso e smetto di usarlo per 1-2 ore, ma so che poi mi occorrerà di nuovo, per l'hard disk è meglio che il pc rimanga acceso a far niente o è meglio spegnere tutto e riaccenderlo tra 1-2 ore?
Se accendo il pc 2-3 volte in una giornata può essere un problema per il disco? E' forse meglio accenderlo una volta sola e lasciarlo acceso per ore, piuttosto che accenderlo 3 volte al giorno?
Forse le case contruttrici stimano già, oltre al numero di ore presunte di vita di un disco, anche il numero di accensioni...
gianfiba
11-03-2007, 18:32
Di certo le lampadine sono soggette allo shock termico al momento dell'accensione, infatti quando il filo diviene troppo sottile si bruciano sempre in quel momento.
Ma per un PC, se non ha difetti, dovrebbe essere indifferente sia accenderlo che lasciarlo accesso quanto si vuole. Tantomeno il disco. Casomai l'alimentatore, almeno una volta.
...Ma per un PC, se non ha difetti, dovrebbe essere indifferente sia accenderlo che lasciarlo accesso quanto si vuole. Tantomeno il disco. Casomai l'alimentatore, almeno una volta.
Se è come dici, se il numero di accensioni non influisce sulla longevità di un disco, allora tanto vale spegnere il pc anche solo per mezzora e riaccenderlo se occorre.
il disco si consuma di meno se è sempre acceso...
però il consumo in W/h non è da sottovalutare... ed inoltre è più esposto a sbalzi di tensione, urti... (i g "incassati" da spento sono ben superiori da quelli in funzione, senza conseguenze.)
il disco si consuma di meno se è sempre acceso...
però il consumo in W/h non è da sottovalutare... ed inoltre è più esposto a sbalzi di tensione, urti... (i g "incassati" da spento sono ben superiori da quelli in funzione, senza conseguenze.)
Ma esistono delle prove, dei test fatti da esperti, recensioni... che dimostrano questa cosa, o si basa su supposizioni?
Un disco fisso sotto stress lavora meglio: un componente elettrico o meccanico ha vita più lunga quando è soggetto a condizioni di lavoro continue ed omogenee nel tempo; questi componenti temono molto di più il numero di accensioni/spegnimenti che l'utilizzo elevato.
Questo è un esempio preso dalle analisi fatte sui dischi della server farm di Google.
http://216.239.37.132/papers/disk_failures.pdf
Si ma questo mi è chiaro, ma vorrei capire se è possibile avere un ordine di grandezza del numero di accensioni/spegnimenti che un componente come l'hard disk nella sua vita può sopportare: centinaia, migliaia, milioni di accensioni?
Faccio un esempio pratico: se si potesse stimare che un disco sopporta mediamente ad esempio 5000 accensioni (la sparo a caso), allora posso concludere che con 3 accensioni al giorno = 1000 accensioni all'anno... tale disco dura almeno 5 anni.
Se invece un disco dura per 1000 accensioni, se lo accendo una volta al giorno mi può durare anche 3 anni (e può anche andare bene), ma se lo accendo 3 volte al giorno mi dura 1 anno (e questo non va bene).
Sono valutazioni di questo tipo che cerco: non sapete se qualche esperto di hardware, qualche sito specializzato, qualche rivista, hanno fatto stime di questo genere? Oppure se sono dati tecnici che le case costruttrici indicano già?
Qui (pagina 15)
http://www.seagate.com/support/disc/manuals/sata/100402371a.pdf
si parla di 50.000 Start/Stop Cycles, credo sia quello il parametro.
Modello: Samsung Barracuda SATA
...si parla di 50.000 Start/Stop Cycles, credo sia quello il parametro.
Modello: Samsung Barracuda SATA
Hai ragione, potrebbe essere quello. Almeno è un dato indicativo! Ho controllato e anche per il mio hard disk è riportata la stessa cosa:
http://www.samsung.com/Products/HardDiskDrive/SpinPointPSeries/HardDiskDrive_SpinPointPSeries_SP2504C.asp?page=Specifications
i dati MBTF cmq sono molto indicativi e solo in situazioni tipo...
di recente è stato pubblicato da google un report su i problemi dei hd che usa nei sui server, e la pressoche' inutilità dei dati smart.
Beh ma se invece dei 50.000 cicli on/off dichiarati un hard disk durasse almeno 1/10 (5.000 cicli) sarei già più che soddisfatto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.