PDA

View Full Version : La cassetta degli attrezzi

Bahamut Zero
11-03-2007, 18:17
Chi non ha mai ricevuto le chiamate disperate di parenti e amici che vi imploravano di aiutarli perchè si erano presi il VIRUS e non gli partiva + il pc?

Chi di voi + esperti non ha la sua bella collezione di programmini su PENDRIVE pronta per i casi di emergenza....?

Ho ricevuto la chiamata di un amico di mio padre che si è beccato un dialer da 400€ e mo sta tutto in paranoia :asd: ma non so che programmi portarmi dietro!

Gli farei una formattata ma è na rottura di coglioni :sofico:

Lo fareste un elenco dei programmi base da portarsi sempre dietro in questi casi?
Un qualcosa che faccia un check-up affidabile e veloce!

Tnk 1000 ;)

wizard1993
11-03-2007, 19:41
Chi non ha mai ricevuto le chiamate disperate di parenti e amici che vi imploravano di aiutarli perchè si erano presi il VIRUS e non gli partiva + il pc?

Chi di voi + esperti non ha la sua bella collezione di programmini su PENDRIVE pronta per i casi di emergenza....?

Ho ricevuto la chiamata di un amico di mio padre che si è beccato un dialer da 400€ e mo sta tutto in paranoia :asd: ma non so che programmi portarmi dietro!

Gli farei una formattata ma è na rottura di coglioni :sofico:

Lo fareste un elenco dei programmi base da portarsi sempre dietro in questi casi?
Un qualcosa che faccia un check-up affidabile e veloce!

Tnk 1000 ;)

nessuno ha un collezzione di programmi già pronti di emergenza per il semplice motivo che questi programmi vanno tenuti costantemente aggiornati. quando servono uno se li scarica aggiornati e li usa

Bahamut Zero
11-03-2007, 20:03
potresti darmi qualche titolo da prendere?Per un check-up generico

Grazie :)

wizard1993
11-03-2007, 20:13
potresti darmi qualche titolo da prendere?Per un check-up generico

Grazie :)

cioè un buon antivirus, un buon antispyware stan-alone per la cura sul campo, e poi un paio di programmi da istallare per evitare che i malware rientrino?

Bahamut Zero
11-03-2007, 20:59
cioè un buon antivirus, un buon antispyware stan-alone per la cura sul campo, e poi un paio di programmi da istallare per evitare che i malware rientrino?

magari :D

wizard1993
11-03-2007, 21:17
allora per l'antivirus usa drweb cure it e mcafee http://www.megalab.it/articoli.php?id=609,

per i firewall stanalone
http://isafer.sourceforge.net/,

per software da istallare dopo chiedi nei 3d ufficiali

Bahamut Zero
12-03-2007, 00:48
qualcosa contro i dialer e trojan?Che mi consigli?

juninho85
12-03-2007, 09:08
eccomi qua,c'ho il pennino d'emergenza sempre aggiornato :D
HJT 1.99 e da ieri 2 beta,avenger,avg antispyware,spyware blaster,spybot,spyware terminator,superantispyware,spywaresweeper,sygate 5.5,comodo,antivir,avs,prevx,ad aware,safen'sec,spyware doctor,virit...per ora non me ne vengono in mente altri :D

Bahamut Zero
12-03-2007, 10:40
HJT 1.99 e da ieri 2 beta,avenger,avg antispyware,spyware blaster,spybot,spyware terminator,superantispyware,spywaresweeper,sygate 5.5,comodo,antivir,avs,prevx,ad aware,safen'sec,spyware doctor,virit...per ora non me ne vengono in mente altri :D

bella collezione di programmi :D

Potresti dirmi che prg sono?

Riconosco un paio di antivirus ma gli altri a che servono?

juninho85
12-03-2007, 10:45
antivirus:antivir,avs
antispyware:avg antispyware,spyware blaster,spybot,spyware terminator,superantispyware,spywaresweeper,ad aware,spyware doctor,virit
tool generici:HJT 1.99 e 2.0 beta,avenger
firewall:sygate 5.5 e comodo
cips:prevx 2
hips:safen'sec

c.m.g
12-03-2007, 11:20
io ci aggiungerei ancher unlocker, gmer, ccleaner, avg antirootkit, wwdc, non mi viene altro in mente.

juninho85
12-03-2007, 11:23
io ci aggiungerei ancher unlocker, gmer, ccleaner, avg antirootkit, wwdc, non mi viene altro in mente.
li ho tutti,a eccezione di acg antirootkit

c.m.g
12-03-2007, 11:35
li ho tutti,a eccezione di acg antirootkit

non ne dubitavo! ;)

wizard1993
12-03-2007, 13:39
io ci metterei anche killbox e icesword

Bahamut Zero
12-03-2007, 16:20
ho scaricato questi programmini che dite ma non mi sembrano funzionino contro i dialer.....potete dirmi qualche titolo specifico?

juninho85
12-03-2007, 16:24
ho scaricato questi programmini che dite ma non mi sembrano funzionino contro i dialer.....potete dirmi qualche titolo specifico?
dialer control

monkey island
13-03-2007, 21:44
O anche Digisoft Antidialer (http://www.digisoft.cc/antidialer.asp) :)

c.m.g
13-03-2007, 22:37
HJT 1.99 e da ieri 2 beta [...]

potresti indicarmi il link da cui lo hai scaricato la versione 2 beta?
ho fatto una mini ricerca su google ed ho trovato un link ma, sai com'è in certe situazioni, se non scarichi da fonti ufficiali non sai mai cosa scarichi.
ho usato come servizi virus total e scanjotty. solo in virustotal è stato indicato dall'esafe come "suspicious Trojan/Worm" ma ripeto: è l'unico; falso positivo?

ania
13-03-2007, 23:04
potresti indicarmi il link da cui lo hai scaricato la versione 2 beta?
ho fatto una mini ricerca su google ed ho trovato un link ma, sai com'è in certe situazioni, se non scarichi da fonti ufficiali non sai mai cosa scarichi.
ho usato come servizi virus total e scanjotty. solo in virustotal è stato indicato dall'esafe come "suspicious Trojan/Worm" ma ripeto: è l'unico; falso positivo?

Ciao,
io partendo da qui:
http://www.merijn.org/index.php
sono poi giunta qui:
http://www.trendsecure.com/portal/en-US/threat_analytics/hijackthis.php

credo che dovrebbe essere una fonte attendibile, però -come dici tu- mi sembra sempre un'ottima idea fare analizzare i files scaricati dalla rete da servizi come virus scan jotti, e virus total.

Con quanto si scarica dalla rete, le precauzioni non sono mai abbastanza.

EDIT
ecco il risultato dello scan del file che ho scaricato dal sito indicato nel mio link , scan appena effettuato con virus total

http://img469.imageshack.us/img469/6473/virustotallp5.jpg (http://imageshack.us)

e questo il risultato dello scan dello stesso file effettuato con virus scan jotti

http://img469.imageshack.us/img469/8915/jotti2wd3.jpg (http://imageshack.us)

ciao

juninho85
13-03-2007, 23:31
quello scaricabile da trendmicro è sicuro,provato sulla mia pelle ;)

Bahamut Zero
14-03-2007, 00:40
con spybot e ad-aware ho trovato un macello di roba su questi pc...anche dei dialer...c'erano 7-8 connessione oltre a quella di Libero nelle connessioni di rete

Ho provato a cancellarli.....spybot e ad-aware dicono che hanno levato tutte le zozzerie...ma i dialer al successivo riavvio ci sono ancora :muro:

c.m.g
14-03-2007, 00:53
perchè nn disabiliti il ripristino conf di sistema?

c.m.g
14-03-2007, 00:56
quello scaricabile da trendmicro è sicuro,provato sulla mia pelle ;)

grazie, sicuramente è buono.

@ania: grazie per le info.

Bahamut Zero
14-03-2007, 01:17
perchè nn disabiliti il ripristino conf di sistema?

mai sentito...mi dici come fare?

ania
14-03-2007, 08:32
mai sentito...mi dici come fare?
@Bahamut Zero

Per disabilitare il ripristino di configurazione di sistema, io seguo questo percorso :

1_Risorse del computer--->tasto destro del mouse---->si apre un menù a tendina nel quale seleziono la voce "proprietà del sistema"

2_Tab: "Ripristino configurazione del sistema"---->metto la spunta sull'opzione :
"disattiva ripristino configurazione di sistema su tutte le unità"--->applica--->ok

non so se esiste un altro percorso alternativo a questo che ti ho indicato, nel caso, c.m.g. :flower: lo segnalerà, così anche imparerò qualcosa in più ;)

@c.m.g.:flower:
per le info relative ad HJT 2.0 beta , "de nada", è a questo che servono i forum :flower:
ciao

c.m.g
14-03-2007, 10:03
@Bahamut Zero

Per disabilitare il ripristino di configurazione di sistema, io seguo questo percorso :

1_Risorse del computer--->tasto destro del mouse---->si apre un menù a tendina nel quale seleziono la voce "proprietà del sistema"

2_Tab: "Ripristino configurazione del sistema"---->metto la spunta sull'opzione :
"disattiva ripristino configurazione di sistema su tutte le unità"--->applica--->ok

non so se esiste un altro percorso alternativo a questo che ti ho indicato, nel caso, c.m.g. :flower: lo segnalerà, così anche imparerò qualcosa in più ;)

@c.m.g.:flower:
per le info relative ad HJT 2.0 beta , "de nada", è a questo che servono i forum :flower:
ciao

si può accedere anche da pannello di controllo ma il sistema che utilizzi te lo uso anche io perchè più veloce per il aftto che fai meno passaggi! :p

Bahamut Zero
14-03-2007, 17:32
mi sono deciso che è meglio un bel FORMAT C: :D

Dopo formattato come antivirus metterò NOD32

è in grado di bloccare i vari trojan dialer e zozzerie varie che girano per la rete?
Non voglio ricevere tra 1 mese una telefonata che il pc sta di nuovo una merda :asd:

PrezerDj
14-03-2007, 18:15
Sarebbe bello creare un pennino qua sul forum diviso in cartelle, spyware, antivirus, antirootkit etc etc, diviso principalmente in 2 cartelle una con i programmi da installare, e l'altra con i programmi eseguibili da pennino che non necessitano di installazione, in modo da poter avere sempre a portata di mano a seconda delle occasioni quel che serve.
sarebbe bello che per ogni programma ci fosse anche un txt con 2 righe di spiegazione dando un imput per cosa ci si dovrebbe aspettare da una scansione.
verrebbe fuori una specie di hiren's della sicurezza, e sarebbe bello che voi esperti spendiate un ciccio di tempo a fare una cosa simile che sarebbe sicuramente utile a tutti, inoltre sarebbe una discussione linkabile a tutti coloro che hanno problemi

juninho85
14-03-2007, 18:21
Sarebbe bello creare un pennino qua sul forum diviso in cartelle, spyware, antivirus, antirootkit etc etc, diviso principalmente in 2 cartelle una con i programmi da installare, e l'altra con i programmi eseguibili da pennino che non necessitano di installazione, in modo da poter avere sempre a portata di mano a seconda delle occasioni quel che serve.
sarebbe bello che per ogni programma ci fosse anche un txt con 2 righe di spiegazione dando un imput per cosa ci si dovrebbe aspettare da una scansione.
verrebbe fuori una specie di hiren's della sicurezza, e sarebbe bello che voi esperti spendiate un ciccio di tempo a fare una cosa simile che sarebbe sicuramente utile a tutti, inoltre sarebbe una discussione linkabile a tutti coloro che hanno problemi
i thread ufficiali con le guide ai primi post son qualcosa di molto simile,eppure non è che riscuotano questo gran successo,o almeno questa è la mia impressione :D

PrezerDj
14-03-2007, 18:28
è che per chi non è esperto non è facile capire bene passo passo cosa va fatto, se io ho qualche problema so giusto di hijackthis, scansioni cn antivirus, avg antispyware, e poi se i problemi continuano inizio a non sapere + da che parte girarmi, perchè per i vari gmer, nn capisco quello che c'è scritto cosa è da fixare e cosa no, per questo una chiavetta simile sarebbe utile, perchè uno la apre e si gira tutti i software leggendo cosa fanno e come vanno usati

monkey island
14-03-2007, 20:08
www.winpenpack.com

PrezerDj
14-03-2007, 20:29
Ho dato un occhio al link che hai postato è molto interessante, ma purtroppo il pen drive di sicurezza che avevo in mente è ben diverso da i software di sicurezza che si trovano li.

cmq un sito davvero bello ed utile per altri scopi