PDA

View Full Version : Riavvii di Sistema Improvvisi!!

Saberfang
11-03-2007, 17:59
Da un po' di tempo il mio pc è soggetto a riavvii di sistema improvvisi.Essendo principalmente causa di questi problemi virus o alte temperature dei componenti del pc ho deciso di monitorare le temperature della CPU con SiSoft Sandra.

Processore: Pentium 4 3Ghz
Ventola: Quella boxed con il processore (si lo so fa schifo)

sulla paratia laterale del case sono presenti anche 2 ventole aggiuntive una che aspira l'aria dall'esterno mentre l'altra la porta fuori dall'interno.

I risultati non sono molto buoni.In situazione di normale utilizzo la CPU raggiunge i 55°C e in fase di gioco le cose peggiorano infatti l'altro giorno dopo aver giocato una ventina di minuti ho deciso di controllare la temperatura visto il rumore eccessivo proveniente dalla ventola sulla CPU e era sui 62°C con ventola che stava girando sui 4500giri.
Dopo aver verificato questi dati suppongo che i riavvii siano dovuti al surriscaldamento visto che i 62°C rilevati in gioco potevano di sicuro aumentare ancora.(I dati sono stati rilevati smontando paratia laterale e quindi le ventole supplementari).

Pensavo quindi di cambiare la ventola sulla CPU con qualcosa di più performante in modo da abbassare le temperature.Dato l'esperienza positiva avuta con la Zalman che ho messo sulla mia Radeon 9800XT ho guardato un po' di ventole di questa marca e ho visto la CNPS 7700 CU e CNPS 9500-CU - LED Edition che si possono montare su socket 478.

Ho comunque un paio di dubbi:

1)Quale delle due ventole ha le prestazioni migliori
2)La mia Asus P4C800 deluxe non è segnata sul sito della Zalman tra le compatibili ma basandosi sui dati sul manuale della 7700 mi sembra che risponda a tutti i requisiti per il montaggio.Possibile che anche se non presente sulla lista la mia scheda madre sia comunque compatibile.