View Full Version : Rumore ventola case
Il mio nuovo case, un Eureka della Thermaltake, ha un piccolo problemino. La ventola in espulsione posteriore (da 120) fa uno strano rumore, non fastidioso ma che mi urta al sistema nervoso visto che è nuovissimo.
Ho smontato la ventola dal case e mi sono accorto che la ventola non poggiata al case non fa nessun rumore, il rumore si sente quando la ventola viene poggiata al case...
E' normale che una ventola si comporti in questo modo?
Posso zittirla in qualche modo o devo sostituirla?
Grazie.
alecomputer
11-03-2007, 16:13
in genere quelle che senti sono le vibrazioni , che la ventola trasmette al case , e che vengono amplificate dal case stesso .
Per ridurre le vibrazioni puoi :
Ridurre la velocita della ventola .
isolare la ventola dal case con appositi materiali che riducono le vibrazioni tipo gomma piuma o appositi gommini in vendita .
in genere quelle che senti sono le vibrazioni , che la ventola trasmette al case , e che vengono amplificate dal case stesso .
Per ridurre le vibrazioni puoi :
Ridurre la velocita della ventola .
isolare la ventola dal case con appositi materiali che riducono le vibrazioni tipo gomma piuma o appositi gommini in vendita .
La ventola non è tachimetrica quindi non credo di poter diminuire il numero di giri. Per quando riguarda i materiali che riducono le vibrazioni, ho letto di specifici supporti in silicone da inserire tra ventola e case, ma in nessuno shop che conosco sono riuscito a trovarli.
Oltre alle viti in gomma e al supporto in silicone, posso montare uno Zalman ZM-MFC1 per ridurne la velocità o il fatto che hanno l'attacco solo per l'alimentatore lo renderebbe inutile?
Grazie
solidguitarman
12-03-2007, 18:01
Se ha l'attacco molex 4 pin puoi downvoltarla a 7v e vedrai che diventarà molto più silenziosa, probabilmente abbastanza da non provocare più la vibrazione rumorosa.
Se ha l'attacco molex 4 pin puoi downvoltarla a 7v e vedrai che diventarà molto più silenziosa, probabilmente abbastanza da non provocare più la vibrazione rumorosa.
Si è una possibilità, ma l'idea di comprare un rheobus mi sta stuzzicando, ma non capisco se posso attaccarci una ventola che ha il molex da 4 pin.
solidguitarman
13-03-2007, 11:47
Di solito i rheobus hanno l'attacco 3 pin, quindi ti basta prendere un adattatore 3->4 pin.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.