PDA

View Full Version : info su specifiche tecnologia

Nikotrone
11-03-2007, 14:52
Ho un piccolo problema, il mio pc risale a circa 4 anni fa, è ormai un reperto ma riesco tranquillamente a farci tutto quello di cui ho bisogno ma mi sono tenuto poco informato sulle nuove tecnologie di schede grafiche; quando ho comprato il mio le schede video avevano un tot di memoria e quella era amen... ora un amico mi ha chiesto di preparargli un preventivo per un pc di fascia bassa e girando per siti mi sono imbattuto in commenti tipo questo:

Model number : SP-PX44LDH/256TC-T4
Graphics Processing : NVIDIA GeForce 6200 LE
Core Clock : 350 MHz
Memory Type : Supporting 256MB(Local Memorying:128MB/64bit)
Memory Interface : Supporting 128 bit
Bus Type : PCI-Express 16x
RAMDAC : 400 MHz

la domanda è: CHE CAZZO VUOL DIRE "SUPPORTING"?.... ne ha 128 o 256? adesso fanno anche le ram per le sk video?

altro termine in cui mi sono imbattuto è "low profile"... pensavo si usasse per una sk video dalle basse prestazioni e costo contenuto ma poi in giro ho trovato un tizio che stava trasformando la sua in una low profile e mi sono saltate le rotelle...

qualcuno potrebbe darmi qualche delucidazione generale sul panorama degli standard attuali o almeno spiegarmi il significato delle 2 espressioni?

Grazie,
Nikotrone

Kharonte85
11-03-2007, 15:14
La tecnologia a cui fai riferimento è indicata dalla sigla TC (= Turbo Cache)

http://www.nvidia.it/page/turbocache.html

La verita' in sintesi è che la scheda quando ha esaurito il quantitativo di Ram a sua disposizione (128mb) si nutre della Ram di sistema del pc (ne prende altri 128)!!! E questo rallenta tutto perche' la Ram di sistema è molto piu' lenta della Ram della vga!!!

Evitare le versioni con TC o Hyper Memory (stessa cosa ma fatta da ATI) e tutte le versioni a 64bit (almeno 128bit) sarebbe saggio. ;)

Nikotrone
11-03-2007, 15:22
ah, capito...bè è un pò quello che si è tentato di eliminare dai portatili no? un passo avanti da un lato e uno indietro dall'altro?

Kharonte85
11-03-2007, 15:26
ah, capito...bè è un pò quello che si è tentato di eliminare dai portatili no? un passo avanti da un lato e uno indietro dall'altro?
E' cosi', queste tecnologie sono nate per i portatili (da evitare anche li')...dubito che verranno eliminate...ci casca troppa gente...:D

theimperatorum
11-03-2007, 22:32
Sopratutto con Vista che si pappa un sacco di RAM di sistema ste TC lasciale perdere.

retnI W
11-03-2007, 22:43
E' cosi', queste tecnologie sono nate per i portatili (da evitare anche li')...dubito che verranno eliminate...ci casca troppa gente...:D

be non esageriamo, dipende da ciò che uno fa col pc, se uno non è un giocatore la partitina a Quake3 o a Fifa se la può fare, oppure adempire l' uso scopi di un mediacenter.
Diciamo che sono a metà strada tra le schede video di fascia bassa e quelle integrate e valgono quel che costano ricordandoci anche che nVidia e Ati hanno più ricavi da schedi di questa fascia che da quelle di fascia media.
Insomma, io prima di tutto mi informerei sull' uso che il tuo amico ne farà!;)
Condivido però che spesso e volentieri l' utente medio è più attirato da un pc al supermercato con una 6200TC FINO A 512MB di ram che da un altro con una 6600GT con 128MB di ram ma la critica va rivolta verso il venditore al dettaglio che organizza gli specchietti per utonti più che ad Ati o nVidia o HM o TC (In My Humble...)

theimperatorum
11-03-2007, 23:10
Io cmq per ora ho una 6200 TC:D
L'ho presa per arrangiare e perchè su quello shop era l'unica che costava così poco. Ti diro che gioco al minimo dei dettagli a PES 6 con qualche leggero scattino e anche con resident evil 4 se la cava benino.
Per tutto il resto (tutto ciò che non è un videogioco) va bene. Anche Vista mi gira alla grande (solo che ho 2gb di ram a 800mhz)

Kharonte85
11-03-2007, 23:30
Io cmq per ora ho una 6200 TC:D
:eek: Bannatelo!!! :asd:

L'ho presa per arrangiare e perchè su quello shop era l'unica che costava così poco. Ti diro che gioco al minimo dei dettagli a PES 6 con qualche leggero scattino e anche con resident evil 4 se la cava benino.
Per tutto il resto (tutto ciò che non è un videogioco) va bene. Anche Vista mi gira alla grande (solo che ho 2gb di ram a 800mhz)
Al minimo dettaglio :Puke:...va bene per chi fa lavoro di ufficio e per i films...ma appena vede un po' di 3d si travaglia (e siccome prima o poi qualche gioco ci scappa sempre meglio evitare)...:D

theimperatorum
12-03-2007, 12:17
Si è una buona scheda per chi deve semplicemente usare Vista per lavoro o altro. Sconsigliata assolutamente per i videogiochi (anche se cè di peggio in giro. Vendono le 5200 anocra a 40€:D )

appleroof
12-03-2007, 12:39
Si è una buona scheda per chi deve semplicemente usare Vista per lavoro o altro. Sconsigliata assolutamente per i videogiochi (anche se cè di peggio in giro. Vendono le 5200 anocra a 40€:D )

Veramente vendono ancora le radeon 7000 a 40€ :eek: :asd: :asd:

Mister Tarpone
12-03-2007, 12:42
mio fratello l'ha comprata una nuova per 15€ ....e pretendeva pure di giocarci a pes :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:
oscena. non parte manco un gioco con la 7000 :muro: :muro: :muro:

theimperatorum
12-03-2007, 12:45
Con la 6200 pes 6 parte e al minimo dettaglio a 800X600 ci gioco dignittosamente.

Kharonte85
12-03-2007, 12:51
Con la 6200 pes 6 parte e al minimo dettaglio a 800X600 ci gioco dignittosamente.
Addirittura! :sofico:

appleroof
12-03-2007, 13:05
Addirittura! :sofico:

Certo :) io ho postato (ce l'ho come muletto la 6200tc) immagini di fear dettaglio medio-basso senza aa e af a 1024x768 si giocava tranquillamente :asd:

Jackari
12-03-2007, 13:26
Ho un piccolo problema, il mio pc risale a circa 4 anni fa, è ormai un reperto ma riesco tranquillamente a farci tutto quello di cui ho bisogno ma mi sono tenuto poco informato sulle nuove tecnologie di schede grafiche; quando ho comprato il mio le schede video avevano un tot di memoria e quella era amen... ora un amico mi ha chiesto di preparargli un preventivo per un pc di fascia bassa e girando per siti mi sono imbattuto in commenti tipo questo:

la domanda è: CHE CAZZO VUOL DIRE "SUPPORTING"?.... ne ha 128 o 256? adesso fanno anche le ram per le sk video?

altro termine in cui mi sono imbattuto è "low profile"... pensavo si usasse per una sk video dalle basse prestazioni e costo contenuto ma poi in giro ho trovato un tizio che stava trasformando la sua in una low profile e mi sono saltate le rotelle...

qualcuno potrebbe darmi qualche delucidazione generale sul panorama degli standard attuali o almeno spiegarmi il significato delle 2 espressioni?

Grazie,
Nikotrone

le schede con Turbocache e le Hipermemory le eviterei in ogni caso perchè se non ti serve per giocare allora basta prendere una mobo con vga integrata.
le schede low profile sono letteralmente schede a basso profilo. non nel senso che hanno prestazioni basse ma nel senso che sono montate su un pcb "basso" (di ridotte dimensioni) adatto ad essere montato sugli htpc.

Kharonte85
12-03-2007, 13:51
Certo :) io ho postato (ce l'ho come muletto la 6200tc) immagini di fear dettaglio medio-basso senza aa e af a 1024x768 si giocava tranquillamente :asd:
Mi ricordo...:D

retnI W
12-03-2007, 18:19

O scherzi o non ci credo...io con la 9800PRO gioco dignitosamente a dettagli medi a 1024*768, oltre scatticchia!