PDA

View Full Version : Sigma 150mm F2.8 APO MACRO DG HSM

osky10
11-03-2007, 13:16
arrivato questa è la prima foto di prova
EDIT

S1L3Nt
11-03-2007, 13:22
La sua fama non è infondata. Potresti chiudere il diaframma di qualche stop così ci fai vedere un po' più di pdc?

osky10
11-03-2007, 13:33
è un giorno che ho in mano questo gioiellino, lo stò ancora studiando, poi farò delle prove per aumentare la profondità di campo, unico neo che per il momento ho trovato, è l'eccessivo peso del barilotto.:eek:

osky10
11-03-2007, 14:22
altra foto prova

EDIT

osky10
11-03-2007, 15:59
altra foto
EDIT

matiaij
11-03-2007, 18:02
sbaglio o sono un po' fuori fuoco?:mbe:

osky10
11-03-2007, 18:30
sbaglio o sono un po' fuori fuoco?:mbe:

controllando con zoombrpwser ex risultano perfettamente a fuoco;)

osky10
11-03-2007, 20:17
ed ecco 2 simpatici animaletti, almeno nel vestito:D

EDIT

matiaij
11-03-2007, 23:01
osky, non postare queste foto enormi! postale dopo un resize a 800X600 circa, così non sballano il layout del forum. e magari, se si vuole giudicarle meglio, metti un crop al 100%.
riguardo alle foto postate, sarà che a te sembrano a fuoco, ma a me non sembrano ben fatte. c'è poca nitidezza, un po' di sgranatura, flou, messa a fuoco non perfetta, micromosso, non so indovinare bene cosa sia. tra l'altro se le posti a grandezza ridotta i piccoli difetti si notano meno. ma sentiamo anche i pareri degli altri fotografi che molto probabilmente ne sanno più di me...

marklevi
11-03-2007, 23:54
controllando con zoombrpwser ex risultano perfettamente a fuoco;)

sarei proprio curioso di sapere cosa te lo garantisce... il fatto che si accende il quadrettino rosso? non significa nulla... mostra solo quale punto af è stato usato...

cos ti scatti fai cadere il mito del 150 :asd:

andyweb79
12-03-2007, 08:55
Io di messo a fuoco in queste foto non ci vedo nulla...;)

mailand
12-03-2007, 12:32
con una lente del genere si può fare decisamente meglio.
con un po' di allenamento, otterrai risultati fantastici. per ora, mi sa che non ci siamo più di tanto ;)

FreeMan
12-03-2007, 13:42
osky, non postare queste foto enormi! postale dopo un resize a 800X600 circa, così non sballano il layout del forum. e magari, se si vuole giudicarle meglio, metti un crop al 100%.

quoto.. e ho editato le i post levando il tag

osky10, già ti era stato detto sia da me che dagli utenti

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=16199165#post16199165

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=16211585#post16211585

Non mi sembra difficile da capire ;) anche hostingimages crea le thumbanail.. usiamole ;)

>bYeZ<

osky10
12-03-2007, 18:32
sarei proprio curioso di sapere cosa te lo garantisce... il fatto che si accende il quadrettino rosso? non significa nulla... mostra solo quale punto af è stato usato...

cos ti scatti fai cadere il mito del 150 :asd:
mi sà che ti sbagli invece, i quadratini rossi, stanno a significare che quell'area era a fuoco, altrimenti i quadratini restano neri, informarsi prima please;)

teod
12-03-2007, 18:36
mi sà che ti sbagli invece, i quadratini rossi, stanno a significare che quell'area era a fuoco, altrimenti i quadratini restano neri, informarsi prima please;)

Se l'obiettivo non ha problemi restano neri; ma se l'obiettivo soffre di front o backfocus i quadratini ti si illuminano anche se il fuoco cade un po' prima o un po' dopo rispetto a ciò che hai puntato. Ti consiglio di fare qualche test... i Sigma spesso soffrono di difetti nella messa a fuoco, specie su corpi Canon.
Ciao

osky10
12-03-2007, 19:11
Se l'obiettivo non ha problemi restano neri; ma se l'obiettivo soffre di front o backfocus i quadratini ti si illuminano anche se il fuoco cade un po' prima o un po' dopo rispetto a ciò che hai puntato. Ti consiglio di fare qualche test... i Sigma spesso soffrono di difetti nella messa a fuoco, specie su corpi Canon.
Ciao
fammi capire, quando io guardo la foto col programma della canon zoombrowser ex, e evidenzio i punti di messa a fuoco, quelli neri evidenziano la zona a fuoco, e quelli rossi, evidenziano una zona fuori fuoco??? ma informarsi meglio no???? sulle istruzioni del programma c'è scritto esattamente il contrario, come quando scatto la foto, mi si illuminano i punti che risultano a fuoco e restano spenti quelli non a fuoco:doh: :rolleyes:

teod
12-03-2007, 19:33
fammi capire, quando io guardo la foto col programma della canon zoombrowser ex, e evidenzio i punti di messa a fuoco, quelli neri evidenziano la zona a fuoco, e quelli rossi, evidenziano una zona fuori fuoco??? ma informarsi meglio no???? sulle istruzioni del programma c'è scritto esattamente il contrario, come quando scatto la foto, mi si illuminano i punti che risultano a fuoco e restano spenti quelli non a fuoco:doh: :rolleyes:

Mai sentito parlare di difetti di messa a fuoco automatica???
Pensa che chi lavora con la fotografia spedisce regolarmente la macchina e le ottiche in assistenza per far calibrare la messa a fuoco.
Zoombrowser è un programma... le foto le fa la macchina; se il sistema autofocus dell'obiettivo non è perfettamente regolato, può capitare che ci siano errori... con Sigma è una cosa che capita spesso! Informarsi meglio no???

osky10
12-03-2007, 19:44
Mai sentito parlare di difetti di messa a fuoco automatica???
Pensa che chi lavora con la fotografia spedisce regolarmente la macchina e le ottiche in assistenza per far calibrare la messa a fuoco.
Zoombrowser è un programma... le foto le fa la macchina; se il sistema autofocus dell'obiettivo non è perfettamente regolato, può capitare che ci siano errori... con Sigma è una cosa che capita spesso! Informarsi meglio no???

http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/sigma_150_28/index.htm

street
12-03-2007, 20:13

ho appena aperto il programma e guardato una foto per fargli illuminare il punto di messa a fuoco.
non ti dice se é a fuoco o dove, ti dice solo QUALE era a fuoco al momento del blocco della messa a fuoco.
Cioé, se tu premi a metà e ricomponi, per lui il quadratino a fuoco é quello centrale mentre nella foto é palese che non é lì il punto di maf.

teod
12-03-2007, 20:59
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/sigma_150_28/index.htm

:confused:

edridil
12-03-2007, 22:21
C'è poco da discutere, le foto che hai postato sono palesemente fuori fuoco.