View Full Version : Windows Product Activation
Ciao, volevo ottenere qualche info sulla WPA (la ricerca nel forum non ha restituito granchè di attinente).
Da tempo avevo intenzione di comprare Windows Xp Pro OEM in modo da avere il cd originale da installare come e dove voglio (in passato era cosa normale..).
Avevo sentito che Vista ha un numero limitato di licenze, perciò ho chiesto al rivenditore se c'era qualcosa di simile per Xp. Lui mi assicurato di no, io gli ho creduto, ho fatto il mio acquisto ed ora... scopro che esiste la WPA per XP, e ciò limita l'installazione di Win su un unico computer!! Assurdo..
Il punto è: senza WPA il mio SO viene riconosciuto come illegale\non originale?
Ma da quanto c'è in giro questa "opzione"? Posso fare qualcosa, dato che non c'è stato un minimo accenno alla wpa nè da parte del negoziante nè sul cd? La versione retail ha lo stesso problema?
Grazie, ciao
SkunkWorks 68
11-03-2007, 11:56
Da tempo avevo intenzione di comprare Windows Xp Pro OEM in modo da avere il cd originale da installare come e dove voglio (in passato era cosa normale..).
Le licenze OEM non sono più vendibili separate dall'hardware su cui sono installate e in ogni caso 1 licenza per PC.Ovviamente il CD lo puoi usare per l'installazione di un Windows XP di licenza corrispondente,ma per l'attivazione devi utilizzare il seriale del bollino olografico Microsoft(licenza OEM)apposto sull'altra macchina(è il bollino a "rappresentare" la licenza).
Se vuoi una licenza "trasferibile"(su un PC alla volta)c'è la Retail(a prezzo ovviamente maggiore).
Ciao
Insomma sono rimasto fregato.. volevo reinstallare il SO da zero su un hdisk più grande e poi in futuro utilizzare il cd per un nuovo pc.. dovrei quindi spendere altri 150 euro?
Sul bollino poi ho la product key, non il codice di attivazione.
Cmq potevano almeno aumentare il numero di licenze permesse.. Come al solito per combattere la pirateria si colpiscono proprio coloro che comprano il software originale. Bella strategia!
Ma quindi: senza WPA il mio SO viene riconosciuto come illegale\non originale? (per esempio dal WGA, altra perla)
Ciao
se non attivi xp dopo 30 giorni cessa di funzionare
Ok, niente da fare allora.. dovrò aspettare il nuovo computer prima di installarlo :muro:
Le licenze OEM non sono più vendibili separate dall'hardware su cui sono installate e in ogni caso 1 licenza per PC.Ovviamente il CD lo puoi usare per l'installazione di un Windows XP di licenza corrispondente,ma per l'attivazione devi utilizzare il seriale del bollino olografico Microsoft(licenza OEM)apposto sull'altra macchina(è il bollino a "rappresentare" la licenza).
Se vuoi una licenza "trasferibile"(su un PC alla volta)c'è la Retail(a prezzo ovviamente maggiore).
Ciao
Scusa se approfitto della discussione: avrei bisogno di formattare il pc e mi trovo nella situazione di non aver + il bollino olografico del mio disco originale di XP Home OEM (facendo pulizia dev'essere finito nel ... secchio :doh: ).
Esiste un modo per recuperare il seriale o devo rassegnarmi???
A suo tempo avevo fatto l'attivazione ed ho i numeri del codice di attivazione comunicatomi via telefono .....
Grazie in anticipo per quanto :)
Usa un programma come SIW oppure Winkey per vedere il codice dall'xp installato prima di formattare.
Usa un programma come SIW oppure Winkey per vedere il codice dall'xp installato prima di formattare.
Grazie per la info. :)
Volendo esiste qualcosa di simile per estrarre il codice direttamente dal disco di XP ?
SkunkWorks 68
12-03-2007, 15:46
Volendo esiste qualcosa di simile per estrarre il codice direttamente dal disco di XP ?
Male,malissimo se hai perso il talloncino olografico...quella è la tua licenza...
Riguardo alla domanda..non l'ho capita :wtf:
Ciao
il cd di xp non contiene alcun codice. il tuo codice, ovvero ciò che garantiva il fatto di essere stata una copia legale, l'hai buttato con il tagliandino.
il cd di xp non contiene alcun codice. il tuo codice, ovvero ciò che garantiva il fatto di essere stata una copia legale, l'hai buttato con il tagliandino.
Capisco, purtroppo anche rileggendo la fattura di acquisto (necessaria per far si che il SO OEM sia legale) non vi è riportato nulla al riguardo.
Proverò a chiamare il servizio Microsoft per vedere se dal codice di attivazione si può risalire al codice della licenza.
Grazie a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.