Entra

View Full Version : Nuovo HD e linux

Tony Hak
11-03-2007, 10:31
Ciao!
Ho deciso di comprare un HD aggiuntivo per installare linux. Linux puo' funzionare su un qualsisi HD ? Ho letto nella sezione dei principianti di Linux che per installare quest'ultimo lo spazio deve essere "non allocato". Quando compro il nuovo Hd lo spazio è automaticamente non allocato ? che operazioni devo fare per installare UBUNTU sul nuovo HD ? grazie :)

ps quest'anno devo imparare ad utilizzare un sistema Unix tramite la shell di comandi. Ubuntu la supporta ( scusate questa domanda da ignorante ) :D

Fugazi
11-03-2007, 11:07
Quando compri un HD non è formattato nè allocato, fai tutto tu.

Lo spazio non allocato è meglio perchè partizioni e formatti in fase di installazione ma nessuno ti vieta di preformattare, magari con una distro live.

Ubuntu è GNU/Linux, perciò ha le sue belle shell, bash di default.

Tony Hak
11-03-2007, 11:17
ah .. ok .. quindi .. compro l'hd .. metto il cd di ubuntu .. e fa tutto lui ... cioe' .. non ho problemi di installazione .. non c'e' da settarlo il nuovo hd ? ..

Fugazi
11-03-2007, 11:34
No nessun setup

Attacchi, accendi, inserisci il CD e ti diverti :D

Tony Hak
11-03-2007, 11:42
ok :D .. senti ho visto sul sito di ubuntu che ci sono anche dei derivati di quest'ultimo SO ... KUBUNTU, EDUBUNTU e XUBUNTU .. che differenza passa tra questi 3 ? la sai ? KUBUNTU graficamente lo vedo piu' accattivante :D

Fugazi
11-03-2007, 11:48
Argomento trito e ritrito :D cambia solo la GUI, il resto è identico.

Tony Hak
11-03-2007, 11:49
GUI ? :confused:

Fugazi
11-03-2007, 12:36
GUI (http://www.google.it/search?hl=it&q=gui&btnG=Cerca+con+Google&meta=lr%3Dlang_it)
......usiamolo 'sto google :Prrr:

tutmosi3
12-03-2007, 08:59
Quando compri un HD non è formattato nè allocato, fai tutto tu.

Lo spazio non allocato è meglio perchè partizioni e formatti in fase di installazione ma nessuno ti vieta di preformattare, magari con una distro live.

Ubuntu è GNU/Linux, perciò ha le sue belle shell, bash di default.

Infatti.
La preformattazione è un'operazione che svolgo spesso.

Purtroppo sono costantemente di corsa e molte volte non ho il tempo per formattare e installare di seguito.
Così, tramite una Live o qualsiasi altro programa che non necessiti di SO installati, partiziono, pronto per installare successivamente.

Ciao

Tony Hak
12-03-2007, 16:02
ok raga .. hd comprato (usato :P) ... ora monto l'img di ubuntu e la masterizzo ... monto il nuovo hd ... ehm .. poi ? metto il cd nel nuovo hd e riavvio il pc ... giusto ? ... e mi chiede di installare linux. lo installo e al prossimo avvio del pc c'e' la richiesta di scegliere il SO da avviare tra win e UBuntu.. E sono sicuro di nn aver perso i dati del vecchio hd che ospita windows... dovrebbe andare cosi' ..giusto ? :D scusate ma prevenire è meglio che curare hihi

clockover
12-03-2007, 23:29
se non cappelli non ci sono problemi:D :D
comunque a parte gli scherzi vai tranquillo!

Installa tranquillamente il tuo pinguino e goditelo fino in fondo! Io la partizione con windows sopra non la avvio quasi più!