PDA

View Full Version : posso installare windows xp e vista in due partizioni in un HD esterno ?


mario1961
11-03-2007, 09:56
buona domenica a tutti

avrei bisogno di un vostro aiuto, vorrei comprare un HD esterno da 300 o 500 GB.
e vorrei utilizzarlo con almeno 3 o 4 partizioni e cioe una partizione personale per i miei dati, e il resto vorrei installare windows xp in una e vista in un altra e forse anche linux in un altra partizione.
ora quello che vi chiedo e:

1° ci vuole un HD particolare? o qualsiasi marca va bene.

2° posso installare i sistemi operativi con tutti i programmi che utilizzo d'abitudine come se fosse un HD interno?

3° ci vuole un istallazzione particolare per mettere un HD esterno? e cioe se lo compro cosa devo guardare per sapere se e un buon HD ?

grazie in anticipo per le vostre risposte
un saluto a tutti

Khronos
11-03-2007, 10:25
1) marche buone ce ne sono, a cominciare dai maxtor. altre... qualcun'altro ti saprà dire.
2) impossibile. l'istallazione di xp su un'harddisk esterno forse si può fare, e forse funziona, ma essendo un harddisk legato alla sua porta usb, è impossibile determinare se sarà SEMPRE li, di conseguenza cambierebbe la lettera, l'indirizzo, il master boot record e il boot.ini bestemmierebbero. inconsigliabile. anche per i programmi, a meno che non siano quel tipo di programmi che non lascia tracce d'utilizzo. imho, un HD esterno va bene solo come storage dati/ghost.
3)a) no, non cambia. il più è vedere se riesce ad andare e se va. nota che non potrai usare quel windows su un'altro pc semplicemente attaccandoci l'harddisk esterno di la (attivazione sull'hardware, mbr diverso e schermate blu a iosa.)
3)b)bhe, ti dirò, io, invece di prendermi un harddisk esterno, ho preso un BOX di trasformazione da EIDE a USB. in pratica prendo gli harddisk interni, li metto li dentro e diventano USB. quindi non ti so dire ^^