PDA

View Full Version : Provider internet

Sir J
10-03-2007, 23:06
Stiano tranquilli i moderatori: non intendo certamente creare un flame circa la bonta' di un provider piuttosto che di un altro ;)
Ho pero' bisogno di alcuni chiarimenti puramente tecnici.
La mia connessione adsl con alice ultimamente e' pessima e non c'e' stato modo di migliorarla nonostante connessione h24 al 187 :rolleyes: :muro:
Vorrei provare quindi il servizio di Tiscali che, peraltro, costa pure meno.
Le domande:

1) E' chiaro che pagherei la bolletta a Tiscali, ma fisicamente la mia connessione sarebbe sempre la stessa sulla stessa centrale Telecom? In questo caso non credo che cambierebbe nulla.
2) Tiscali credo di aver capito che faccia solo VOIP. Devo cambiare telefono di casa?
3) (fondamentale) Il router che utilizzo attualmente, potrei continuare ad usarlo? a me serve per una rete domestica che mi consente la condivisione di internet su 3 pc e 1 palmare, quindi non mi basterebbe un modem semplice.

Immaginate il mio stress: mentre scrivo questo post la linea e' caduta 2 volte, ed e' sempre cosi'. Aspetto l'attimo buono e clicco "invia" :muro:

stepvr
10-03-2007, 23:29
Forniscici i margini di rumore (SNR) e attenuazione della tua linea.
Se sei lontano dalla centrale o il doppino e' molto rumoroso, cambiare provider non serve a nulla; idem se vai a finire in wholesale di Telecom. Controlla dai vari provider se sei coperto dalle loro reti in modo diretto.

1) la fattura la paghi al provider e il canone a Telecom. Il doppino sara' lo stesso e andra' a finire sicuramente nella stessa centrale. Salvo che tu non richieda una linea dati disaggregata.
2) Tiscali fornisce il servizio di ADSL o di ADSL + telefono a seconda del contratto che sottoscrivi.
3) dipende dal tipo di linea che voi sottoscrivere: ADSL1, ADSL2, ADSL2+ e da cosa il tuo router supporta.

Sir J
10-03-2007, 23:38
Forniscici i margini di rumore (SNR) e attenuazione della tua linea.
Se sei lontano dalla centrale o il doppino e' molto rumoroso, cambiare provider non serve a nulla; idem se vai a finire in wholesale di Telecom. Controlla dai vari provider se sei coperto dalle loro reti in modo diretto.

1) la fattura la paghi al provider e il canone a Telecom. Il doppino sara' lo stesso e andra' a finire sicuramente nella stessa centrale. Salvo che tu non richieda una linea dati disaggregata.
2) Tiscali fornisce il servizio di ADSL o di ADSL + telefono a seconda del contratto che sottoscrivi.
3) dipende dal tipo di linea che voi sottoscrivere: ADSL1, ADSL2, ADSL2+ e da cosa il tuo router supporta.

Intanto grazie per la risposta ;)
Dove trovo i margini di rumore e attenuazione?
La centrale e' vicinissimo a casa mia. Secondo Telecom e' inspiegabile che io abbia un servizio cosi' scadente anche per questo motivo.
Posso quindi chiedere una linea solo dati?
Il mio router e' adsl2+ (sitecom wl-118). Va gia' bene?

Sir J
10-03-2007, 23:44
Aspe'! Ho collegato, tanto per fare una prova un modem adsl, il classico fastrate che mi aveva dato telecom alcuni anni addietro. Funziona lo stesso uno schifo (ovviamente, visto che il problema e' la linea), ma ho trovato i dati che mi chiedi:

Margine di rumore: downstream 26 db, upstream 31 db
Attenuazione : ds 17 db, us 15 db
potenza di uscita: ds 19.50 dbm, us 12 dbm

stepvr
10-03-2007, 23:45
I valori di SNR e attenuazione li trovi sul router insieme alla velocita' di sincronizzazione di downstream e upstream.
Se sei vicino alla centrale ho il sospetto che tu abbia problemi sul tuo impianto del telefono. La prova piu' sicura e' di collegare il router direttamente alla presa principale e stacchi tutti i telefoni, filtri ADSL compresi. Poi riverifichi i parametri di SNR e attenuazione. Controlla anche che la presa a muro del telefono non abbia condensatori.

stepvr
10-03-2007, 23:54
Margine di rumore: downstream 26 db, upstream 31 db
Attenuazione : ds 17 db, us 15 db
potenza di uscita: ds 19.50 dbm, us 12 dbm

Non so la velocita' della linea ma qualunque cosa tu abbia i parametri sono buoni.
Provato con altro router? aggiornato il firmware?

Sir J
11-03-2007, 00:01
Non so la velocita' della linea ma qualunque cosa tu abbia i parametri sono buoni.
Provato con altro router? aggiornato il firmware?

Allora: ho provato con 2 modem di marca diversa e con il mio router con il firmware aggiornato da poco.
La connessione e' alice flat 4mb.
Succede questo:
chiamo il 187: in 3-4 giorni mi arriva un sms con scritto che hanno aggiustato la linea. Tutto funziona perfettamente per 4-5 giorni. Poi cade improvvisamente la connessione, ma si riattacca subito. Ne giro di un paio di giorni le cadute di connessione diventano frequentissime e il tempo per riprendere la portante sempre piu' lungo. A volte passano anche ore.
Dopo un po' di giorni mi incazzo, chiamo il 187, e si ricomincia.
Curiosamente, la cosa avviene soprattutto di sera/notte e nel week end.
Ancora piu' curiosamente, la situazione e' tragica nelle giornate di forte pioggia.
Attualmente ho il modem collegato alla prima presa che arriva in casa, con connessione rj-11 e senza alcun filtro. :muro:

stepvr
11-03-2007, 00:17
Curiosamente, la cosa avviene soprattutto di sera/notte e nel week end.
Ancora piu' curiosamente, la situazione e' tragica nelle giornate di forte pioggia.
Attualmente ho il modem collegato alla prima presa che arriva in casa, con connessione rj-11 e senza alcun filtro. :muro:
Detta cosi' sembra un problema del cavo che viene dalla centrale. In presenza di umidita' (sera/notte) o di forte pioggia il doppino ne risente e non dovrebbe. Potrebbe essere solo un falso contatto su una morsettiera. Risegnala la faccenda dell'acqua al 187 e insisti per un controllo o cambio del doppino, non dell'ADSL.

Sir J
11-03-2007, 00:18
Detta cosi' sembra un problema del cavo che viene dalla centrale. In presenza di umidita' (sera/notte) o di forte pioggia il doppino ne risente e non dovrebbe. Potrebbe essere solo un falso contatto su una morsettiera. Risegnala la faccenda dell'acqua al 187 e insisti per un controllo o cambio del doppino, non dell'ADSL.

Ci provo, grazie per lo sbattimento ;)