PDA

View Full Version : Sondaggio:Il miglior gdr da 1o anni a questa parte.

ciuketto
10-03-2007, 21:57
Premessa1:Ho messo i 10 migliori secondo me,se ne manca qualcuno mi spiace,ma credo di aver messo davvero i migliori.
Premessa2:Per gdr intendo quelli che piu si avvicinano al vecchio stile jrpg,o quanto meno comunque non gdr online e compagnia bella.
Premessa3Per favore non contestate le premesse,limitatevi a votare,e a discutere sul perchè è meglio l'uno o l'altro e non a dire che quello non c'è nelle opzioni,quell'altro secondo voi non è un jrpg ecc ecc..
Grazie.

DenFox
10-03-2007, 22:08
Bella domanda...

ciuketto
10-03-2007, 22:08
e giustamente faccio tutte le premesse..e poi mi dimentico xenogears..ma sarò stupido!!!:muro: :muro:

Coyote74
10-03-2007, 22:24
e giustamente faccio tutte le premesse..e poi mi dimentico xenogears..ma sarò stupido!!!:muro: :muro:

Volevo giusto fartelo notare... comunque forse avrei comunque votato per FF VII...;)

Coyote74
10-03-2007, 22:25
Ah, direi che manca anche un certo chrono cross;)

sephiroth_85
10-03-2007, 22:29
ma se apro un topic

sondaggio: chi si fa piu pippe mentali su questo forum qualcuno posterà?:O :rolleyes:

Orange Paladude
10-03-2007, 22:40
Azz mancano giusto Final Fantasy Tactics (che compie 10 anni a luglio), Suikoden II, e Fire Emblem 7...
Senza contare che tra quelli della lista ho giocato solo Vagrant Story (appena iniziato), Final Fantasy VII e Final Fantasy X >_<

TRUTEN
10-03-2007, 22:59
Putroppo non gli ho giocati tutti quindi non mi sembra giusto votare da parte mia. Personalmente il miglior jrpg mai giocato è Crhono Trigger ma è ante 1997 (mi sembra 95) quindi il migliore post 97 per me è Final Fantasy VIII.

P.s. si avete letto bene 8

Giant Lizard
10-03-2007, 23:07
mancano Morrowind, Oblivion, Final Fantasy VIII...non posso proprio votare :p

come JRPG, il mio preferito è Final Fantasy 8, ma nel sondaggio non c'è, quindi... :)

Vertex
10-03-2007, 23:25
FF VIII

ciuketto
10-03-2007, 23:38
Premessa1:Ho messo i 10 migliori secondo me,se ne manca qualcuno mi spiace,ma credo di aver messo davvero i migliori.
Premessa2:Per gdr intendo quelli che piu si avvicinano al vecchio stile jrpg,o quanto meno comunque non gdr online e compagnia bella.
Premessa3Per favore non contestate le premesse,limitatevi a votare,e a discutere sul perchè è meglio l'uno o l'altro e non a dire che quello non c'è nelle opzioni,quell'altro secondo voi non è un jrpg ecc ecc..
Grazie.
e due..per chi dice che mancano oblivion e morronwind..
Spero di essere stato chiaro.;)
Inoltre volevo metterne 10,io personalmente ritengo un insulto ritenere FFVIII migliore del VII.Se non avete giocato al VII evitate di rispondere,anche perchè l'VIII non è in elenco.;)(lo dico per chi magari ha giocato solo FFVIII e crede di conoscere tutto sui gdr,senza alcun riferimento particolare a chi ha gia risposto..)
Qui non si parla di gdr commerciali,ma dei migliori gdr,anche se questi sono di nicchia.
Venire a dire cge FFVII è migliore di un FFVII,di un skies of arcadia,di un suikoden3 o di uno xenogears non è proprio il massimo della vita imho.
Un gioco con personaggi stereotipati all'eccesso,con una trama insulsa,un sistema di sviluppo dei personaggi basato sull'assorbimento delle magie degli avversari,una grafica peggiore del capitolo precedente uscito 2 anni prima..
Poi de gustibus..ma de gustibus un po strani!!:asd:
Io preferisco decisamente il IX all'otto.Ma proprio di gran lunga.
Cmq sto notando in effetti ultimamente un ritorno di fiamma molto forte dell'otto.
Ricordo che è stato il primo jrpg a cercare di occidentalizzarsi,con personaggi "grandi"..Con atmosfere piu consone ai gdr europei e americani.Inoltre il primo localizzato totalmente in italiano..Forse piace sopratutto per questi 2 motivi..Molti del 7 non sono riusciti ad apprezzare in pieno le caratteristiche proprio perchè la lingua era un ostacolo insormontabile,inoltre la grafica molto jap e la storia molto profonda(al contrario della quasi totalità dei gdr occidentali,che normalmente non hanno una trama cosi fitta dietro)poteva non piacere a tutti.E infatti nell'VIII(che ricordo in giappone fu un flop clamoroso)squaresoft puntò molto di piu sul mercato Europeo e Americano,cambiando ambientazioni,semplificando la trama,semplificando il sistema di sviluppo personaggi e sistema di battaglia,stereotipando i personaggi secondo standard mooolto "occidentali" e mescolando il tutto in quell'obrobrio che è FFVIII.
Ma imho tra il VII e l'VIII passa davvero un abisso.

ciuketto
10-03-2007, 23:41
PPS:So che mancano titoli,manca anche breath of fire volendo,ma obiettivamente quelli che non ho messo(a parte xenogears,mia dimenticanza)a mio parere sono molto superiori sia a chrono cross che a breath of fire..Ma qui come si sa è questione di gusti.;)

Vertex
11-03-2007, 00:02
Inoltre volevo metterne 10,io personalmente ritengo un insulto ritenere FFVIII migliore del VII.Se non avete giocato al VII evitate di rispondere,anche perchè l'VIII non è in elenco.;)(lo dico per chi magari ha giocato solo FFVIII e crede di conoscere tutto sui gdr..)
Qui non si parla di gdr commerciali,ma dei migliori gdr,anche se questi sono di nicchia.
Venire a dire cge FFVII è migliore di un FFVII,di un skies of arcadia,di un suikoden3 o di uno xenogears non è proprio il massimo della vita imho.
Un gioco con personaggi stereotipati all'eccesso,con una trama insulsa,un sistema di sviluppo dei personaggi basato sull'assorbimento delle magie degli avversari,una grafica peggiore del capitolo precedente uscito 2 anni prima..
Cmq sto notando in effetti ultimamente un ritorno di fiamma molto forte dell'otto.
Ricordo che è stato il primo jrpg a cercare di occidentalizzarsi,con personaggi "grandi"..Con atmosfere piu consone ai gdr europei e americani.Inoltre il primo localizzato totalmente in italiano..Forse piace sopratutto per questi 2 motivi..Molti del 7 non sono riusciti ad apprezzare in pieno le caratteristiche proprio perchè la lingua era un ostacolo insormontabile,inoltre la grafica molto jap e la storia molto profonda(al contrario della quasi totalità dei gdr occidentali,che normalmente non hanno una trama cosi fitta dietro)poteva non piacere a tutti.

Io FF VII l'ho giocato in italiano con la patch...la questione della lingua non c'entra nulla. Ritengo FF VIII superiore in tutto e per tutto. Trama, personaggi, junction, magie ecc (come vedi non tiro in ballo la grafica o filmati perchè vincerebbe a mani basse..). Il sistema di combattimento di FFVIII lo trovo molto più completo e personalizzabile...
A me pare che un vizio di molti è quello di catalogare i videogamers in funzione dello loro preferenze. Se ti piace più FFVII allora ne sai, se ti piace FFVIII non capisci una mazza di gdr...mah :rolleyes:

TRUTEN
11-03-2007, 00:27
Mah. Certo che etichettare chi preferisce FFVIII al VII incompetenti mi fa sorridere. Potrei scrivere pagine sul perchè preferisco VIII ma sarebbero parole gettate al vento.
Come protrei dirti che tu non capisci una beneamata mazza a preferire il IX al VIII dato che è un titolo mediocre ma non lo faccio perchè rispetto i tuoi gusti cosa che tu non fai.
Buon proseguimento.

Giant Lizard
11-03-2007, 00:53

Oblivion e Morrowind non sono gdr online :p comunque ok, non sono nemmeno jrpg...volevo solo farlo presente.

Inoltre volevo metterne 10,io personalmente ritengo un insulto ritenere FFVIII migliore del VII.Se non avete giocato al VII evitate di rispondere,anche perchè l'VIII non è in elenco.;)(lo dico per chi magari ha giocato solo FFVIII e crede di conoscere tutto sui gdr,senza alcun riferimento particolare a chi ha gia risposto..)

Sento già odore di flame.

Tanto per informarti, ho giocato a praticamente tutti i Final Fantasy dal 7 in poi (devo ancora prendermi quelli precedenti, purtroppo) e se dico che preferisco l'8, di certo una ragione ci sarà. Questione di gusti, mettila come vuoi, ma non è che se a te piace il 7 significa che sei un figo e noi siamo tutti idioti perchè adoriamo l'8 :asd:

Anzi, sarei proprio curioso di paragonare la mia esperienza in fatto di gdr (totali, quindi compresi quelli occidentali) alla tua.

Come scusa? Quindi Final Fantasy 8 è un gdr commerciale mentre il 7 è di nicchia? :asd: ma in che mondo hai vissuto fino ad ora? Mi risulta che il Final Fantasy più apprezzato sia proprio il 7, in lotta con il 6 :) non certo l'8.
E comunque non vedo perchè, se anche fosse commerciale, dovrebbe essere meno bello.

Venire a dire cge FFVII è migliore di un FFVII

Eh? FF7 migliore di un FF7? :mbe: boh... :asd:

di un skies of arcadia,di un suikoden3 o di uno xenogears non è proprio il massimo della vita imho.

Infatti è una tua opinione, se a te fa schifo, bon, ma non per questo devi attaccare chi invece lo apprezza.

Pensa un pò, il mio tridente preferito attualmente è composto da Final Fantasy 8, Morrowind e Shenmue :Prrr:

Assurdo. Inizio proprio a credere che tu di videogiochi capisca ben poco. Personaggi stereotipati? Trama insulsa? Sistema basato sull'assorbimento?

E sopratutto...grafica peggiore? :asd: ma si può sapere a cos'hai giocato?

Non ci piove minimamente che la grafica di FF8 sia migliore del 7 :) anche perchè è uscito dopo. I fondali comunque sono disegnati a mano, proprio come nel 7 e nel 9, quindi la grafica la puoi vedere solo nei pg, che sono nettamente superiori nell'8.

Il sistema di crescita NON è basato sull'assorbimento. Quello è solo il sistema di acquisizione magie, che a me è piaciuto. Il sistema di crescita è relativo ai junction e come al solito all'esperienza presa dai combattimenti. Inoltre è il primo FF dove le invocazioni possono anche svilupparsi, migliorarsi e migliorarti.

Per non parlare della trama, se a te non è piaciuta, è un conto, ma non la trovo affatto insulsa...è bellissima come praticamente tutti i Final Fantasy, piena di colpi di scena e relazioni intricate.

Ricordo che è stato il primo jrpg a cercare di occidentalizzarsi,con personaggi "grandi"..Con atmosfere piu consone ai gdr europei e americani.Inoltre il primo localizzato totalmente in italiano..Forse piace sopratutto per questi 2 motivi..Molti del 7 non sono riusciti ad apprezzare in pieno le caratteristiche proprio perchè la lingua era un ostacolo insormontabile,inoltre la grafica molto jap e la storia molto profonda(al contrario della quasi totalità dei gdr occidentali,che normalmente non hanno una trama cosi fitta dietro)poteva non piacere a tutti.
E infatti nell'VIII(che ricordo in giappone fu un flop clamoroso)squaresoft puntò molto di piu sul mercato Europeo e Americano,cambiando ambientazioni,semplificando la trama,semplificando il sistema di sviluppo personaggi e sistema di battaglia,stereotipando i personaggi secondo standard mooolto "occidentali" e mescolando il tutto in quell'obrobrio che è FFVIII.

Non mi risulta affatto che sia stato un flop in Giappone. Resta per tutti uno dei migliori capitoli in assoluto di FF, anche se non viene considerato al livello del 7. Mi pare tra l'altro che Squall nel paese del sol levante sia famoso almeno quanto Cloud, quindi...proprio di flop non parlerei. :)

Tra l'altro vorrei ricordarti, che lo stesso Hironobu Sakaguchi all'epoca dell'uscita di FF8 rivelò che quello era il suo capitolo preferito, dove aveva potuto dar sfoggio di tutto ciò che la sua mente poteva creare, che rispecchiava quello che veramente voleva da un Final Fantasy. Poi, che alla gente non sia piaciuto, è un altro discorso. Io invece l'ho adorato.
Sicuramente la localizzazione in italiano, per me gli da un buon 20% di positività in più rispetto al 7.

Io FF VII l'ho giocato in italiano con la patch...la questione della lingua non c'entra nulla. Ritengo FF VIII superiore in tutto e per tutto. Trama, personaggi, junction, magie ecc (come vedi non tiro in ballo la grafica o filmati perchè vincerebbe a mani basse..). Il sistema di combattimento di FFVIII lo trovo molto più completo e personalizzabile...
A me pare che un vizio di molti è quello di catalogare i videogamers in funzione dello loro preferenze. Se ti piace più FFVII allora ne sai, se ti piace FFVIII non capisci una mazza di gdr...mah :rolleyes:

quoto alla stragrande.

kenjcj2000
11-03-2007, 07:42
I migliori sicuramente:

Xenogears

Final Fantasy VII

Final fantasy VIII come detto già molte volte lo ritengo un gioco buono.. ma nulla di più

11-03-2007, 08:13

quoto ..... per me non c' è proprio storia, FF8 lo considero oltre che il miglior jrpg (bg2 per i gdr occidentali) anche il miglior gioco a cui abbia mai giocato per le emozioni che mi ha saputo regalare ... gli unici giochi che lo abbiano messo mai in discussione sono mafia e shenmue .... (oltre a tutte le avventure grafiche perché le adoro)

Timewolf
11-03-2007, 08:26
La versione originale fu del 1995, pero' nel 1999 usci' per PSX, quindi dico Chrono Trigger :D

Gaspe91
11-03-2007, 09:12
Ho votato Final Fantasy VII, ma devo dire che non ne ho giocati molti di quelli elencati... se ci fosse stato il VI sarei stato indeciso...
(il VIII proprio no, è quello che mi piace di meno tra tutti quelli che ho giocato :O )

ciuketto
11-03-2007, 10:04
Evita i rolleyes,io ho solo espresso una mia opinione,sempre usando imho e sempre specificando che era una mia opinione.
Che i personaggi siano stereotipati e il sistema di combattimento sia ridicolo invece è un dato di fatto,per fortuna suffragato da chi ne capisce ben piu sia di me che di te di gdr.Basta guardare i voti dei 2 giochi su ign e gamespot.
Senza contare il miglior sito italiano che FFVIII per psx manco l'ha recensito.Pero la versione per pc si prende 9,0 contro 9,8 di FFVII.
Oblivion e Morrowind non sono gdr online :p comunque ok, non sono nemmeno jrpg...volevo solo farlo presente.

Sento già odore di flame.

Tanto per informarti, ho giocato a praticamente tutti i Final Fantasy dal 7 in poi (devo ancora prendermi quelli precedenti, purtroppo) e se dico che preferisco l'8, di certo una ragione ci sarà. Questione di gusti, mettila come vuoi, ma non è che se a te piace il 7 significa che sei un figo e noi siamo tutti idioti perchè adoriamo l'8 :asd:

Anzi, sarei proprio curioso di paragonare la mia esperienza in fatto di gdr (totali, quindi compresi quelli occidentali) alla tua.

Come scusa? Quindi Final Fantasy 8 è un gdr commerciale mentre il 7 è di nicchia? :asd: ma in che mondo hai vissuto fino ad ora? Mi risulta che il Final Fantasy più apprezzato sia proprio il 7, in lotta con il 6 :) non certo l'8.
E comunque non vedo perchè, se anche fosse commerciale, dovrebbe essere meno bello.

Eh? FF7 migliore di un FF7? :mbe: boh... :asd:

Infatti è una tua opinione, se a te fa schifo, bon, ma non per questo devi attaccare chi invece lo apprezza.

Pensa un pò, il mio tridente preferito attualmente è composto da Final Fantasy 8, Morrowind e Shenmue :Prrr:

Assurdo. Inizio proprio a credere che tu di videogiochi capisca ben poco. Personaggi stereotipati? Trama insulsa? Sistema basato sull'assorbimento?

E sopratutto...grafica peggiore? :asd: ma si può sapere a cos'hai giocato?

Non ci piove minimamente che la grafica di FF8 sia migliore del 7 :) anche perchè è uscito dopo. I fondali comunque sono disegnati a mano, proprio come nel 7 e nel 9, quindi la grafica la puoi vedere solo nei pg, che sono nettamente superiori nell'8.

Il sistema di crescita NON è basato sull'assorbimento. Quello è solo il sistema di acquisizione magie, che a me è piaciuto. Il sistema di crescita è relativo ai junction e come al solito all'esperienza presa dai combattimenti. Inoltre è il primo FF dove le invocazioni possono anche svilupparsi, migliorarsi e migliorarti.

Per non parlare della trama, se a te non è piaciuta, è un conto, ma non la trovo affatto insulsa...è bellissima come praticamente tutti i Final Fantasy, piena di colpi di scena e relazioni intricate.

Non mi risulta affatto che sia stato un flop in Giappone. Resta per tutti uno dei migliori capitoli in assoluto di FF, anche se non viene considerato al livello del 7. Mi pare tra l'altro che Squall nel paese del sol levante sia famoso almeno quanto Cloud, quindi...proprio di flop non parlerei. :)

Tra l'altro vorrei ricordarti, che lo stesso Hironobu Sakaguchi all'epoca dell'uscita di FF8 rivelò che quello era il suo capitolo preferito, dove aveva potuto dar sfoggio di tutto ciò che la sua mente poteva creare, che rispecchiava quello che veramente voleva da un Final Fantasy. Poi, che alla gente non sia piaciuto, è un altro discorso. Io invece l'ho adorato.
Sicuramente la localizzazione in italiano, per me gli da un buon 20% di positività in più rispetto al 7.

Allora..
1)Leggiti bene il mio intervento,che mi sa che infogato come eri,hai letto solo quello che volevi.Prodotti di nicchia,almeno in italia,sono sicuramente xenogears o skies of arcadia,e cmq in Italia FFVII ha venduto molto meno dell'VIII,basta che cerchi su internet.;)
2)Leggi bene quello che ho scritto,ho detto che non mi riferivo a nessuno che aveva gia scritto,ma evidentemente questo sia tu che vertex non l'avete letto(addirittura vertex l'ha tolto dal suo quote,il che mi fa pensare che qualcuno sia un po in malafede).
3)Che sia una mia opinione non ci piove,infatti ho scritto piu di una volta imho e de gustibus,anche questo non l'hai letto?Lol.
4)Squall migliore di Cloud???O rinoa migliore di Aeris?
guarda,baste che in questo cerchi su internet le pagine dedicate agli uni e agli altri per capire la panzana che stai dicendo,e qui non è questione di opinioni.
5)Io non ho insultato nessuno,tu invece mi dici che capisco poco di videogiochi,chi è che cerca flame?;)
Vediamo di chiuderla qui.Grazie.
Io non voglio scatenare nessun flame,se non lo vuoi neanche tu basta evitare di insultare.;)
La versione originale fu del 1995, pero' nel 1999 usci' per PSX, quindi dico Chrono Trigger :D
non rientra nell'arco temporale97-07,almeno l'originale,come concept.
Ho votato Final Fantasy VII, ma devo dire che non ne ho giocati molti di quelli elencati... se ci fosse stato il VI sarei stato indeciso...
(il VIII proprio no, è quello che mi piace di meno tra tutti quelli che ho giocato :O )

Stessa cosa..final fantasy 6 arrivo prima del 1997.:)

Gaspe91
11-03-2007, 10:17
Stessa cosa..final fantasy 6 arrivo prima del 1997.:)

Ah è vero... beh allora il problema non sorge :D

Giant Lizard
11-03-2007, 10:18
Allora..
1)Leggiti bene il mio intervento,che mi sa che infogato come eri,hai letto solo quello che volevi.Prodotti di nicchia,almeno in italia,sono sicuramente xenogears o skies of arcadia,e cmq in Italia FFVII ha venduto molto meno dell'VIII,basta che cerchi su internet.;)
2)Leggi bene quello che ho scritto,ho detto che non mi riferivo a nessuno che aveva gia scritto,ma evidentemente questo sia tu che vertex non l'avete letto(addirittura vertex l'ha tolto dal suo quote,il che mi fa pensare che qualcuno sia un po in malafede).
3)Che sia una mia opinione non ci piove,infatti ho scritto piu di una volta imho e de gustibus,anche questo non l'hai letto?Lol.
4)Squall migliore di Cloud???O rinoa migliore di Aeris?
guarda,baste che in questo cerchi su internet le pagine dedicate agli uni e agli altri per capire la panzana che stai dicendo,e qui non è questione di opinioni.
5)Io non ho insultato nessuno,tu invece mi dici che capisco poco di videogiochi,chi è che cerca flame?;)
Vediamo di chiuderla qui.

1. Ho letto bene, si parlava di FF8 e tu hai detto (copio incollo): "Qui non si parla di gdr commerciali,ma dei migliori gdr,anche se questi sono di nicchia." e a me pare abbastanza ovvio il significato, cioè che FF8 è commerciale mentre FF7 è di nicchia. Bene, non sono d'accordo :) sono entrambi due prodotti che hanno venduto moltissimo, dei quali il più famoso e amato è il 7. Quindi se proprio uno dei due deve essere considerato di nicchia, quello è proprio l'8, dato che ha avuto meno consensi in tutto il mondo.

2. Non ho proprio capito di cosa stai parlando :confused: comunque nessuno è in malafede...chi ti conosce? Perchè dovremmo essere in malafede verso di te scusa? :asd:

3. Sarei io quello che non legge? Ricopio-incollo la tua frase: "Poi de gustibus..ma de gustibus un po strani!", se questo è il tuo modo di dire che è solo una tua opinione...non ci siamo proprio :rolleyes: prima dai il tuo parere e poi dici che sono gusti strani (con chiaro significato di "cattivo gusto")? Non è proprio la stessa cosa :)

4. La panzana che IO sto dicendo? No scusa, ma dov'è che ho scritto una cosa simile? Copiamela perchè proprio fa ridere... :rotfl: siamo sempre noi che non leggiamo e ci inventiamo le cose, vero? :asd:

5. Hai letto la mia firma? Che c'è scritto? Flammer? Allora a posto :fuck:

non rientra nell'arco temporale97-07

L'anno 1999 mi sembra invece che rientri proprio in quello spazio temporale :)

ciuketto
11-03-2007, 10:25
1. Ho letto bene, si parlava di FF8 e tu hai detto (copio incollo): "Qui non si parla di gdr commerciali,ma dei migliori gdr,anche se questi sono di nicchia." e a me pare abbastanza ovvio il significato, cioè che FF8 è commerciale mentre FF7 è di nicchia. Bene, non sono d'accordo :) sono entrambi due prodotti che hanno venduto moltissimo, dei quali il più famoso e amato è il 7. Quindi se proprio uno dei due deve essere considerato di nicchia, quello è proprio l'8, dato che ha avuto meno consensi in tutto il mondo.

2. Non ho proprio capito di cosa stai parlando :confused: comunque nessuno è in malafede...chi ti conosce? Perchè dovremmo essere in malafede verso di te scusa? :asd:

3. Sarei io quello che non legge? Ricopio-incollo la tua frase: "Poi de gustibus..ma de gustibus un po strani!", se questo è il tuo modo di dire che è solo una tua opinione...non ci siamo proprio :rolleyes: prima dai il tuo parere e poi dici che sono gusti strani (con chiaro significato di "cattivo gusto")? Non è proprio la stessa cosa :)

4. La panzana che IO sto dicendo? No scusa, ma dov'è che ho scritto una cosa simile? Copiamela perchè proprio fa ridere... :rotfl: siamo sempre noi che non leggiamo e ci inventiamo le cose, vero? :asd:

5. Hai letto la mia firma? Che c'è scritto? Flammer? Allora a posto :fuck:

L'anno 1999 mi sembra invece che rientri proprio in quello spazio temporale :)

Rispondo solo alla penultima cosa,visto che IO non cerco flame,al contrario di chi risponde bollandomi come imbecille su ogni cosa che scrivo,dicendo che non capisco nulla di videogiochi,aggiungendo faccine sfottenti come il roftl,il rolleyes o il fuck a ogni risposta e dicendo che non ha scritto in firma flammer..mah..
E io qui chiudo seriamente la questione.
Chrono trigger è un concept,come scritto da timewolf del 1995.Poi se la conversione è del 99 c'entra poco,è cmq un gioco del 95.
Non mi pare che 95 rientri nell'arco 97-07.
E per cortesia,se a te non va bene,evita ulteriori commenti.;)
Grazie.

ciuketto
11-03-2007, 10:30
Ah è vero... beh allora il problema non sorge :D
Sarebbe rientrato sicuramente tra i migliori altrimenti!!!
é davvero bello..;)
Il degno predecessore di FFVII.

Ledo
11-03-2007, 10:38
Negli ultimi 10 anni sono un po indeciso tra final fantasy 7 e xenogears, se si volesse andare un po + in la si aggiungerebbe alla lotta anche final fantasy 6 e chrono trigger.

PS: il mio preferito personalmente è tales of symphonia anche se riconosco che non è all'altezza dei giochi citati sopra...

ciuketto
11-03-2007, 10:43
Negli ultimi 10 anni sono un po indeciso tra final fantasy 7 e xenogears, se si volesse andare un po + in la si aggiungerebbe alla lotta anche final fantasy 6 e chrono trigger.

PS: il mio preferito personalmente è tales of phantasya anche se riconosco che non è all'altezza dei giochi citati sopra...

Ho fatto 10 anni proprio per diciamo "festeggiare"i 10 anni delle 3 dimensioni di FFVII..:D
FFVI resta il maggior esponente del 2d cmq secondo me.;)

nekromantik
11-03-2007, 11:06
quindi dico Chrono Trigger :D

Mamma mia vero! Forse il miglior GDR mai creato, me n'ero quasi scordato! :doh:
Mettetelo in lista!

ciuketto
11-03-2007, 11:09
Mettetelo in lista!

Non posso modificare il sondaggio..:(

Giant Lizard
11-03-2007, 11:09
Rispondo solo alla penultima cosa,visto che IO non cerco flame,al contrario di chi risponde bollandomi come imbecille su ogni cosa che scrivo,dicendo che non capisco nulla di videogiochi,aggiungendo faccine sfottenti come il roftl,il rolleyes o il fuck a ogni risposta e dicendo che non ha scritto in firma flammer..mah..
E io qui chiudo seriamente la questione.
Chrono trigger è un concept,come scritto da timewolf del 1995.Poi se la conversione è del 99 c'entra poco,è cmq un gioco del 95.
Non mi pare che 95 rientri nell'arco 97-07.
E per cortesia,se a te non va bene,evita ulteriori commenti.;)
Grazie.

Continui ad inventarti le cose e mi da abbastanza sui nervi. Dov'è che ti avrei dato dell'imbecille? Copiami anche questo (visto che il resto a quanto pare non sei riuscito a trovarlo).

Mi dispiace ma stai continuando a sbagliare, non hai fatto altro che inventare balle per attaccare, anche se comunque è facilmente dimostrabile che non sono vere (basta leggere :asd: ). Tant'è che poi ti attacchi alla scusa del "io non voglio flammare" per l'imbarazzo di dover ammettere che hai scritto delle assurdità. Io tutto quello che ho scritto l'ho motivato e provato, tu? :)

PS: guarda che non hai capito, nella mia firma c'è veramente scritto "flammer" :asd:

Non posso modificare il sondaggio..:(

ma prima non avevi detto che non rientrava nel periodo? Invece ora se potessi lo vorresti modificare? Boh... :doh:

ciuketto
11-03-2007, 11:43
Mettetelo in lista!

Ma la tua firma si riferisce al wii??

Denny A
11-03-2007, 11:44
FFVII regna alla grande :D

Timewolf
11-03-2007, 11:48
FFVII regna alla grande :D

IMHO con quei 9 concorrenti non c'e' partita.
Ci fosse Xeno..

ciuketto
11-03-2007, 11:50
IMHO con quei 9 concorrenti non c'e' partita.
Ci fosse Xeno..

:cry: :cry: è colpa mia lo so..
Me lo sono detto proprio prima di scriverlo.."ricordati xenogears" e invece da perfetto idiota..:muro: :muro:
Cmq credo che FFVII sarebbe stato primo cmq..

Ledo
11-03-2007, 11:55
:cry: :cry: è colpa mia lo so..
Me lo sono detto proprio prima di scriverlo.."ricordati xenogears" e invece da perfetto idiota..:muro: :muro:
Cmq credo che FFVII sarebbe stato primo cmq..

sarebbe stato primo, ma solo perchè xenosaga non è mai uscito in italia se no.......

ciuketto
11-03-2007, 12:06
sarebbe stato primo, ma solo perchè xenosaga non è mai uscito in italia se no.......

vero!

nekromantik
11-03-2007, 13:15
Ma la tua firma si riferisce al wii??

Si. (scusate l'OT).
Comunque credo che FFVII (anche per ragioni di "cuore") difficilmente sarebbe stato battuto, concordo con ciuketto.

Fabiaccio
11-03-2007, 13:43
io me ne intendo meno di zero di gdr, quindi non faccio particolarmente testo...
Quelli che ho provato e mi sono piaciuti di più sono:
1) Valkyrie Profile: Lenneth (sebbene sia molto difficile), di cui aspetto la trasposizione pal su psp (parlavano di luglio :oink: )
2) Tales of Symphonia: molto bello pure questo anche se ci ho giocato pochissimo ;)
3) Final Fantasy X su play2 ecco mi è piaciuto, solo che ad un certo punto è veramente difficile e anche la questione delle sfere... :stordita:

poi boh... molti considerano Shenmue (anche) un gdr, ma io personalmente non sono particolarmente d'accordo... forse più gdr può essere considerato Shadowman, dove di fatto aumenti la tua potenza all'aumentare dei livelli.
Anche Fable volendo, anche se è più una adventure che un gdr...
Anche Oblivion mi è piaciuto (quelle 20 ore che l'ho giocato), pure con i suoi difetti ma anche molti pregi (vabbè non da considerarlo tra i sommi capolavori comunque)...

naturalmente la seconda parte se si parlava di gdr puri non prendetela manco in considerazione ;)

ERRYNOS
11-03-2007, 13:52
final fantasy sicuramente,non so se il 7 o il 10,beh, voto 10.

Giant Lizard
11-03-2007, 15:03
naturalmente la seconda parte se si parlava di gdr puri non prendetela manco in considerazione ;)

più che altro si parlava di jrpg :p e sia Oblivion che Fable non fanno parte di questa categoria. Per quanto riguarda Shenmue, anch'io non credo sia da annoverare fra gli rpg. E' più un action forse... :confused:

Comunque per quanto riguarda il sondaggio, c'è da dire anche che Final Fantasy XII è appena uscito e dubito che siano in tanti ad averlo già comprato e finito, per poter dare un giudizio serio :)

Max(IT)
11-03-2007, 15:23
tra quelli citati direi FF VII, ma il XII non l' ho giocato.

Però non concordo affatto sulle premesse: se si escludono a priori capolavori come Morrowind ed Oblivion, allora il titolo del topic con può essere "il miglior gdr ..." ma dovrebbe essere corretto in "il miglio jrpg ..."

Giant Lizard
11-03-2007, 16:07
Però non concordo affatto sulle premesse: se si escludono a priori capolavori come Morrowind ed Oblivion, allora il titolo del topic con può essere "il miglior gdr ..." ma dovrebbe essere corretto in "il miglio jrpg ..."

concordo.

Denny A
11-03-2007, 19:37
Si. (scusate l'OT).
Comunque credo che FFVII (anche per ragioni di "cuore") difficilmente sarebbe stato battuto, concordo con ciuketto.

concordo...FFVII è nel cuore di tutti ed era matematico che la maggiorparte lo votasse...me compreso :D

tra quelli citati direi FF VII, ma il XII non l' ho giocato.

infatti secondo me FFXII non andava messo...non perchè non è degno di nota...ma perchè la maggiorparte di noi non l'ha ancora finito...o c'è chi ancora deve iniziarlo...e quindi ancora non è stato vissuto completamente :D

Orange Paladude
13-03-2007, 07:52
Solo una domanda...mi accorgo ora che il sondaggio è a risposta multipla...cioè posso anche votarli tutti? o.O

Max(IT)
13-03-2007, 10:11
Solo una domanda...mi accorgo ora che il sondaggio è a risposta multipla...cioè posso anche votarli tutti? o.O

mi sfugge il concetto di "il migliore" se li voti tutti :mbe:

-=Krynn=-
13-03-2007, 10:59
Final Fantasy 7, mi pare ovvio

Giant Lizard
13-03-2007, 11:44
infatti secondo me FFXII non andava messo...non perchè non è degno di nota...ma perchè la maggiorparte di noi non l'ha ancora finito...o c'è chi ancora deve iniziarlo...e quindi ancora non è stato vissuto completamente :D

si però...

Comunque per quanto riguarda il sondaggio, c'è da dire anche che Final Fantasy XII è appena uscito e dubito che siano in tanti ad averlo già comprato e finito, per poter dare un giudizio serio :)

...com'è che quando lo scrivo io non va bene e quando lo scrivono gli altri siete tutti d'accordo? :asd: Ah già, l' "ignorato"... :asd:

:ciapet:

Coyote74
13-03-2007, 11:53
Vedo che comunque la serie FF nel suo complesso sta' dominando il sondaggio a mani basse...:)

nekromantik
13-03-2007, 11:59
Più che altro mi stupiscono (in positivo) i voti a Skies of Arcadia. :)
Che ricordi con quel gioco... :cry:

Jeegsephirot
13-03-2007, 12:49
Il fatto che nella lista non ci sia Xenogears rende il sondaggio decisamente nullo visto che non esiste ancora jrpg capace di elevarsi al livello di Xenogears e con questo ho detto tutto

Coyote74
13-03-2007, 12:52
Il fatto che nella lista non ci sia Xenogears rende il sondaggio decisamente nullo visto che non esiste ancora jrpg capace di elevarsi al livello di Xenogears e con questo ho detto tutto

Beh, anche io adoro alla follia Xenogears, ma ciò non vuol dire che FFVII non sia altrettanto valido e amato... Diciamo che tra i due sarebbe stata sicuramente una bella lotta... da notare che sempre di prodotti Square si tratta:)

Max(IT)
13-03-2007, 13:06
Vedo che comunque la serie FF nel suo complesso sta' dominando il sondaggio a mani basse...:)

beh, pronostico facile facile. La diffusione della Playstation e della saga FF è rinomata

nekromantik
13-03-2007, 13:29
Più che altro parlerei di qualità inarrivabile per i suddetti titoli.

Max(IT)
13-03-2007, 13:35
affatto. Molti capitoli sono modesti come GDR, ma hanno venduto lo stesso per via della piattaforma su cui girano ..

nekromantik
13-03-2007, 13:37
Quali sono di quelli in lista i molti titoli modesti?

Max(IT)
13-03-2007, 14:00
Quali sono di quelli in lista i molti titoli modesti?

Ho scrito "modesti come GDR", non in generale.
FF VII lo trovo un gdr stupendo, mentre FF X lo trovo un bel videogioco, ma non al livello del capitolo su PSX come gdr.
Morrowind come GDR lo trovo molto meglio.
Non conosco FF XII quindi non so dire come sia.

ripsk
13-03-2007, 19:31
Più che altro mi stupiscono (in positivo) i voti a Skies of Arcadia. :)
Che ricordi con quel gioco... :cry:

Io l'ho votato, è il mio preferito :O
Come secondo ho votato anche FFX.

Ciao

nekromantik
13-03-2007, 19:44
Per certi aspetti lo adoro anche io, sebbene gli scontri casuali siano troppo frequenti a mio avviso.
Avesse avuto il sistema di combattimento presente in Grandia 2, sarebbe stato all'altezza dei più grandi titoli del genere (con in più l'ambientazione piratesca che ne esalta il contesto narrativo).

MarcoM
13-03-2007, 21:11
Personalmente ho preferito sempre FFVIII a FFVII, anche se di poco, ma ora come ora (sarà perché lo sto giocando in questo periodo e mi sta prendendo moltissimo, sia come storia che come sistema di gioco) il mio preferito è FFXII. Il X mi è piaciuto, ma non a livello degli altri citati.
Ovviamente una menzione speciale va a Chrono Trigger, bellissimo e al primo rpg della mia vita che fu Phantasy Star III della Sega nei primi anni '90 (ok, hanno più di dieci anni, ma sono scolpiti indelebilmente nella mia memoria).

bagnino89
13-03-2007, 21:15
secondo me, il miglior gdr a cui abbia giocato è senza dubbio morrowind, ma dato che nn è presente sulla lista ho votato ffx, davvero molto bello ;)

Denny A
16-03-2007, 00:17
Personalmente ho preferito sempre FFVIII a FFVII, anche se di poco, ma ora come ora (sarà perché lo sto giocando in questo periodo e mi sta prendendo moltissimo, sia come storia che come sistema di gioco) il mio preferito è FFXII. Il X mi è piaciuto, ma non a livello degli altri citati.
Ovviamente una menzione speciale va a Chrono Trigger, bellissimo e al primo rpg della mia vita che fu Phantasy Star III della Sega nei primi anni '90 (ok, hanno più di dieci anni, ma sono scolpiti indelebilmente nella mia memoria).

i primi jrpg che vengono giocati risultano quasi sempre i migliori...a meno che uno non inizia con FFX-2 :rolleyes:

icoborg
16-03-2007, 00:21
ma bg? no eh? :stordita:

Everyman
16-03-2007, 03:22
Metal Gear Solid 2 :)

icoborg
16-03-2007, 09:24

O_o ma gdr è litaliano di rpg giusto?

ciuketto
16-03-2007, 09:31

:confused: :confused: :confused:

Max(IT)
16-03-2007, 11:50

bentornato ;)

E vedo che sei tornato alla grande: si parla di GDR e tu te ne esci con MGS2 :p

MarcoM
16-03-2007, 12:16
Scusa, ma che c'entra MGS2 (gran gioco, lo ammetto) con gli RPG?

icoborg
16-03-2007, 12:20
ora ho capito sono nella sezione console doh^^

dantess
16-03-2007, 12:22
ci manca FF VIII

MarcoM
16-03-2007, 13:19
ci manca FF VIII
Vero. Che fine ha fatto FF VIII?

Max(IT)
16-03-2007, 13:59
Vero. Che fine ha fatto FF VIII?

mica li poteva mettere tutti ....

Everyman
16-03-2007, 14:22
Ooops, ho frainteso, credevo si parlasse del miglior gioco negli ultimi 10 anni...chiedo venia :p

Scegliere tra:

-FFVII
-Xenogears
-Vagrant Story
-Chrono Cross
-Secret of Mana
-Dragon quest
-FFXII

E' dura.

Ma reputo l'ultima fatica square come qualcosa di stupefacente, sia a livello tecnico che a livello di innovazione (finalmente!).

Dal punto di vista affettivo, pero', xenogears e' ancora li', nel mio cuore :)

MarcoM
16-03-2007, 18:26
mica li poteva mettere tutti ....
No, certo, ma FF VIII (vista anche alcuni degli altri titoli messi) non può mancare in un sondaggio di questo tipo essendo l'unico che potrebbe avvicinare in qualche modo il mito FF VII.

ciuketto
16-03-2007, 18:58
No, certo, ma FF VIII (vista anche alcuni degli altri titoli messi) non può mancare in un sondaggio di questo tipo essendo l'unico che potrebbe avvicinare in qualche modo il mito FF VII.

A mio avviso manco di striscio.;)

MarcoM
16-03-2007, 19:06
E' vero, ma sarebbe certamente al secondo posto.
Io, ad esempio, preferisco FF VIII a FF VII, anche se il XII sta prendendo rapidamente il sopravvento su entrambi... :D

Denny A
16-03-2007, 20:26
O_o ma gdr è litaliano di rpg giusto?

Un videogioco di ruolo, spesso abbreviato semplicemente in gioco di ruolo (GdR), è un tipo di videogioco che tradizionalmente usa elementi di gioco presi da giochi di ruolo "carta e penna". I videogiochi di ruolo moderni racchiudono una grande varietà di stili di gioco e di motori di gestione. Un altro acronimo usato per indicarli è CRPG (Computer Role Playing Game)

Elementi del gioco di ruolo si possono trovare anche videogiochi in tempo reale, negli sparatutto in prima persona, ed in alcuni altri tipi di videogiochi come i MMORPG. Comunque i videogiochi comunemente detti "giochi di ruolo" sono di solito limitati a giochi con un prospettiva dall'alto ed in alcuni casi in terza persona.

fondamentalmente si...dopo ci sono alcune piccole differenze...gli RPG jappo sono definiti jrpg...insomma il succo è quello, le differenze alla fin fine contano poco :D

aldarev
16-03-2007, 20:27
io che sono amante di SW direi Kotor 1 e 2... anche se il vero gdr resta UO :D :D

Max(IT)
16-03-2007, 20:27

quoto