View Full Version : PC per editing, un aiuto!
Ragazzi, mi aiutate ad assemblare un PC per fare editing (uso pinnacle per creare DVD da miniDV), in particolare scheda madre, processore memorie e hdd. Se mi fate una configurazione reale (fate i nomi!:D ) sarebbe meglio, con tutti questi slot diversi sono rimasto indietro!
Grazie
Ragazzi ho fatto questa configurazione, che ne pensate??
1 COOLER MASTER Cent.T01 Black Alum.Front Mid
2 Alimentatore ATX12V 500W x P4 Silent
3 ASUS M2N-E SLI AM2 NF500SLI SATA2 RaidGLan
4 AMD Athlon64 X2 3600+ (Socket AM2) + ventol
5 MAXTOR 80GB SATA2 8MB x 2 in Raid 0
6 ASUS ATI EAX1650PRO 256M HDTV DVI PCI-E
7 NEC AD7173 18X DVD±RW LabelFlash Black
8 CORSAIR XMS2 Twinx 1GB (512x2) DDR2 6400C4
Cosa ne pensate? Affidabile? Cosa si può cambiare per abbassare il prezzo?
Grazie
animeserie
12-03-2007, 00:09
Ciao,
Innanzitutto, cambia la cpu con un 3800 x2, anche perchè il prezzo è più o meno lo stesso, ma il 3600x2 ha la metà delle cache...
editing video ??
Allora, cambia subito l'hard disk ! Un video DV da 20 minuti 720x576 occupa sui 4 gb di disco...
Consiglio:
lo SLI non ti serve e se non giochi non ti serve nemmeno la X1650.
Dunque, compra una mobo più economica, ma che abbia la porta IEEE1394, come ad esempio la Gigabyte GA-M55S-S3 e prendi una radeon x1300 (tanto non hai bisogno del 3d, è più che sufficiente) o anche una 7300gt.
In tal modo, con quello che risparmi, prendi un disco da 250 gb in cui metterai solo i filmati, e continuerai ad utilizzare quello da 80gb per il Sistema operativo e i programmi
Per il resto è ok.;)
Grazie! ma un raid 0 non serve? Quei 2 hdd erano in raid 0.
Se faccio un sistema intel basato così:
Intel Pentium Core 2 DUO E4300
Scheda madre ASUS P5B-E
memorie kingston DDR2 667MHz x 2
HDD Hitachi SATA2 in raid
nvidia geforce 7600gt
Prezzo tutto pc 670€
va meglio?
animeserie
12-03-2007, 12:06
Si,
quello Intel va meglio, anche perchè core2Duo possiede istruzioni come SSE4 che accelerano tantissimo il videoediting, oltre ad una cache maggiore (aiuta tantissimo anche questa).
per quanto riguarda la sola acquisizione del filmato dv su videocamera, sappi che non si ha bisogno del raid, qualunque hard disk riesce a reggere il flusso.
Il raid puo' aiutare per l'esportazione finale del dvd, che andrà molto più veloce.
Io risparmierei sulla scheda video: prendi una 7300 gt, risparmierai veramente tanto.
E poi, tieni l'OS su un hard disk separato ;)
animeserie
12-03-2007, 12:07
Aggiungo:
quello che risparmi per la scheda video, investilo su un maggiore quantitativo di Ram ;)
be se devi partire da zero è megli un sistema intel come già consigliato, magari un 6300...fai un piccolo sforzo sulle ram, almeno 2 giga ti servono....
poi come già detto 60 minuti catturati corrispondo a circa 13 giga e qualcosa.
Ragazzi per ora ho preso:
Intel Pentium Core 2 DUO E6300
Scheda madre ASUS P5B-delux
memorie V-data 2x 512 800Mhz
HDD Hitachi 250GB ide (lo avevo)
nvidia geforce 7600gt (per giocare mio figlio)
Uso pinnacle 10, ora cosa mi consigliate per gli hdd?
Faccio sempre editing su miniDV da un ora o più!
Mi dite anche come intallare l' so e pinnacle? ed i video?
Grazie e scusate delle troppe domande!
cioccolatino1
19-03-2007, 11:46
Sono un tv editor, quotidianamente lavoro con Avid Adrenaline su Unity e dischi Firewire locali...
io ti consiglierei il cambio software...
La versione Dv Xpress pro 4.6 va da Dio "le successive Hd sono peggio di un lassativo"
Qualora volessi rimanere al tuo sistema per il disco ti consiglio un Lacie extreme da 250Gb, ha 2 Fw 800, 1 Fw 400 ed un Usb 2 lo tieni acceso per giorni e non muore mai, è solo un pò delicatino sulle porte...Percarità non prendere i Porsche design !!! Si bruciano a go-go
Altre marche non saprei
cioccolatino1
19-03-2007, 11:55
P.S.
Ovviamente prendi una scheda aggiuntiva Firewire, quella Lacie con 3 porte da 800 ha il miglior rapporto qualità/prezzo "sapessi quanti dischi ho visto andare in fumo per colpa di una Sk Fw"
Per il video diffida dei dischi interni, é vero sono più veloci, ma nei cabinet fa un caldo boia e dopo un pò i dischi rallentano per poi fondere !
se non hai problemi di cash,
un raptor della Wd per il S.O. e file temporanei e sei a posto.
Se invece:
2 x hdd sata2 da 160Gb in raid 0 (pinnacle e so)
il 250Gb per appoggio video acquisito in miniDV...
Che ne pensi?
cioccolatino1
19-03-2007, 20:54
Se sei partito sulla politica "a dischi interni" mollo...
Sappi che serve molta aria per raffreddare gli hd che lavorano su video...almeno fatti le fan che si montano sul top del disco...
ficofico
19-03-2007, 22:04
é stato dimostrato che le temperature alte non sono causa del danneggiamento dei dischi, anzi una temperatura appena superiore alla media contribuisce alla salvaguardia del disco. News di 1 mese fà qui su hwupgrade.
cioccolatino1 ti ringrazio per le preziose informazioni che mi hai fornito, ma ora come ora non posso spendere per dischi Firewire da 800 e tantomeno con controller dedicati, di sicuro la tua informazione non è vana, anzi ora ho capito come funziona in ambito professionale e sinceramente la mia prossima spesa sarà quella, ma per ora mi devo accontentare di un paio di dischi interni da 130€ totali se tutto va male!
Se invece:
2 x hdd sata2 da 160Gb in raid 0 (pinnacle e so)
il 250Gb per appoggio video acquisito in miniDV...
Che ne pensi?
ti ricordo solo che in raid 0, se ti si rompe un hd sono guai.....:muro: se hai del lavoro importante poi.....:cry:
giuliano61
08-04-2007, 22:47
'
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.